Intervista L'era del doping genetico?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non mi sembra che chi si occupa di doping si preoccupi degli effetti a lungo termine delle sostanze iniettate, quindi la sperimentazione è molto semplice, testano su un atleta disposto a mettere a rischio la sua salute, se l'ematocrito sale (per fare un esempio) il test ha successo, non ci vogliono mesi o anni ma giorni.

Inoltre credo che le tecnologie come i vaccini m-RNA oramai siano documentate e disponibili.

Per creare un vaccino ci vogliono mesi/anni perchè devi identificare la proteina da produrre, e macchinari complessi perchè devi produrre milioni di dosi.

Per produrre l'eritropoietina in piccole quantità per una manciata di atleti (per fare un esempio) fatto una volta e pubblicato il primo articolo scientifico lo puoi replicare in laboratori meno complessi e, credo, con macchinari abbastanza accessibili, a livello di piccole farmaceutiche o di centri di ricerca universitari.

Il percorso di approvazione e produzione di un vaccino è lungo perché normato...

In alcuni paesi la sperimentazione è "libera" quando non addirittura ben finanziata... e i tempi sono (stati, perché si sa già che parliamo di oltre 10 anni fa) decisamente più rapidi...

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.504
9.542
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il percorso di approvazione e produzione di un vaccino è lungo perché normato...

In alcuni paesi la sperimentazione è "libera" quando non addirittura ben finanziata... e i tempi sono (stati, perché si sa già che parliamo di oltre 10 anni fa) decisamente più rapidi...
Esatto, era quello che volevo dire, quindi nel doping il problema non si pone ... credo che i costi di un doping genetico siano a livello tale da giustificare i ritorni

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.169
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non mi sembra che chi si occupa di doping si preoccupi degli effetti a lungo termine delle sostanze iniettate, quindi la sperimentazione è molto semplice, testano su un atleta disposto a mettere a rischio la sua salute, se l'ematocrito sale (per fare un esempio) il test ha successo, non ci vogliono mesi o anni ma giorni.

Esatto, era quello che volevo dire, quindi nel doping il problema non si pone ... credo che i costi di un doping genetico siano a livello tale da giustificare i ritorni

L'aberrazione mostruosa di questa pratica è proprio nelle cose che avete detto, qui non si tratta di un borraccino o un'iniezione di Toradol prima della partenza, si tratta di mettere mano al DNA, pazzesco, ma del resto se sono arrivati alle emotrasfusioni c'è da credere che si sottoporranno anche a questo scempio.

• Mi piace
Reactions: fracama87

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
L'aberrazione mostruosa di questa pratica è proprio nelle cose che avete detto, qui non si tratta di un borraccino o un'iniezione di Toradol prima della partenza, si tratta di mettere mano al DNA, pazzesco, ma del resto se sono arrivati alle emotrasfusioni c'è da credere che si sottoporranno anche a questo scempio.
Prova a lanciare un prodotto che consenta modificando il dna il cambio del colore dei capelli o degli occhi, oppure per la calvizie...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ci sarebbero le code per acquistarlo, più di quanto accade quando lanciano l'ultimo IPhone :cry
Sul dark web sono in vendita prodotti sperimentali per animali, che però vengono utilizzati sugli uomini...costano un terzo dei farmaci sperimentali umani, che a loro volta costano meno dei prodotti "normalmente " in commercio.

E se sono in vendita è perché qualcuno che li compra c'è... purtroppo sottovalutiamo enormemente il giro d'affari...e quindi la smania di tanti di acquistarli.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.110
4.245
Piemonte
Visita sito
C'è una cosa che mi gira sul passaporto bio. Ma se uno comincia prima di entrare nel protocollo ad assumere sostanze magari non note ma che alzano i valori, ed è così attento a mantenere questi valori costanti (non sono un biologo, non so esprimere diversamente il concetto), il passaporto se ne accorge ? Non è che questa abbondanza di supergiovani superforti non è casuale ?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
C'è una cosa che mi gira sul passaporto bio. Ma se uno comincia prima di entrare nel protocollo ad assumere sostanze magari non note ma che alzano i valori, ed è così attento a mantenere questi valori costanti (non sono un biologo, non so esprimere diversamente il concetto), il passaporto se ne accorge ? Non è che questa abbondanza di supergiovani superforti non è casuale ?
é esattamente quello che fanno

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.717
3.664
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Se bastasse una puntura a migliorare il mio DNA in un determinato aspetto, senza influenzarne altri, penso che di punture me ne farei 5-6 e senza neanche voler competere

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.751
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma non é che se ti presenti xon l'ematocrito a 60 e la giustificazione del medico della mutua qualcuno ti crede più