andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se aumenti il raggio ruota di 2 mm (ma in concreto è di piu..) la circonferenza ruota è di 13 mm maggiore...per risalire al punto iniziale della mia risposta a @bradipus
Che appunto non ha mai parlato di circonferenza...

Tra 28mm e 30mm vi sono due millimetri di differenza per quanto riguarda il diametro, cioè un millimetro per lato.
Non credo che quel millimetro faccia la differenza tra rompere il cerchio o meno...

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Venendo da tanti anni di pedalate coi 21 e poi coi 23 , guardo sempre un po' con diffidenza queste misure moderne.
Lo facevo anch'io, poi ho provato un tubeless da 28 su canale largo e non sono più tornato indietro.
L'importante è calibrare bene i vari parametri (dimensioni penumetrico, dimensioni canale interno, tubeless, pressione) in funzione delle proprie caratteristiche ed esigenze.
Adesso sto utilizzando copertoni da 28 su canale da 24 ma non escludo di provare anche il 30.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
No aumenta di 2mm l'altezza della spalla della gomma e quindi di 4mm il diametro ruota
Vedi measured height
Vedi l'allegato 513983
A parte che la differenza reale tra un 28 ed un 30 non è detto che sia 2mm , l altezza non può essere il raggio perché viene misurata dal bordo del cerchio che non è certo a metà copertone , e quindi sarà quasi il diametro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
A parte che la differenza reale tra un 28 ed un 30 non è detto che sia 2mm , l altezza non può essere il raggio perché viene misurata dal bordo del cerchio che non è certo a metà copertone , e quindi sarà quasi il diametro
No aumenta di 2mm l'altezza della spalla della gomma e quindi di 4mm il diametro ruota
Vedi measured height
Vedi l'allegato 513983
Se la gomma si alza di 2mm sopra al cerchio il diametro ruota( cioè l'altezza di tutta la ruota da terra) aumenta di 4mm perche le spalle sono 2( sopra e sotto)

• Mi piace
Reactions: fludvisual

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Che appunto non ha mai parlato di circonferenza...
Si..ma non era difficile capire avendo specificato (io) che era la misura della larghezza gomma (o diametro sezione ) e quindi l altra misura era il diametro ruota...
Ammetto che parlare di diametro gomma per specificare la larghezza del copertone mi suona strano.....ma sicuramente è un limite mio...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Si..ma non era difficile capire avendo specificato (io) che era la misura della larghezza gomma (o diametro sezione ) e quindi l altra misura era il diametro ruota...
Ammetto che parlare di diametro gomma per specificare la larghezza del copertone mi suona strano.....ma sicuramente è un limite mio...
Ok

Ultima modifica:

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
So che saranno domande già fatte, ma...
Quali prendereste tra GP 5000 S TR e Pzero race TLR RS, prendendo in considerazione resistenza alle forature, facilità di montaggio e peso?
Larghezza 28 su cerchi c23 (Wind 42)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.652
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quali prendereste tra GP 5000 S TR e Pzero race TLR RS, prendendo in considerazione resistenza alle forature, facilità di montaggio e peso?
Sono entrambi ottimi.
Io uso i Pirelli e mi trovo molto bene ma se trovassi una buona offerta magari cambierei...
Dovrebbe esserci il confronto su Bicycle Rolling Resistance https://share.google/ZMucxqlrn7rnOXykd

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Sono entrambi ottimi.
Io uso i Pirelli e mi trovo molto bene ma se trovassi una buona offerta magari cambierei...
Dovrebbe esserci il confronto su Bicycle Rolling Resistance https://share.google/ZMucxqlrn7rnOXykd
Certo, i Conti li ho già usati su altre ruote e mi erano piaciuti per molte caratteristiche, però su Ksyrium ho faticato abbastanza nello smontaggio e rimontaggio in occasione di una foratura non riparata dal lattice, i Pirelli invece non li ho mai usati.
I test su BRR li ho letti, ma mi piace avere qualche giudizio personale da chi li usa.
o-o

• Mi piace
Reactions: fabiopon

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Per la mia esperienza Pirelli RS ottima copertura da nuova, grip e comfort maggiore ma dopo i 2000 km hanno un decadimento abbastanza netto per forature e tenuta.
Continental sempre una garanzia, miglior compromesso e spesso si trovano a prezzi più bassi della concorrenza.

• Mi piace
Reactions: davren and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
qualcuno invece ha provato gli aero 111 di conti?

sarei curioso di capirne l'efficacia visto che iniziano a vedersi a prezzi vagamente umani, per prendere una sola gomma anteriore ci stavo facendo un pensierino

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
qualcuno invece ha provato gli aero 111 di conti?

sarei curioso di capirne l'efficacia visto che iniziano a vedersi a prezzi vagamente umani, per prendere una sola gomma anteriore ci stavo facendo un pensierino

Anch'io sarei curioso ma prezzi ancora alti per i miei gusti. Da quello che si legge sui forum esteri ne parlano tutti bene. Tralasciando la questione aerodinamica sembra avere una ottima stabilità in caso di vento laterale ed anche la gomma è più morbida ed aderente rispetto al GP5000 standard.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Anch'io sarei curioso ma prezzi ancora alti per i miei gusti.
si diciamo che per un anteriore che probabilmente di durerebbe un anno e più potrei fare il sacrificio
Da quello che si legge sui forum esteri ne parlano tutti bene. Tralasciando la questione aerodinamica sembra avere una ottima stabilità in caso di vento laterale ed anche la gomma è più morbida ed aderente rispetto al GP5000 standard.
si la questione che mi intriga di più è stabilità al vento promessa che con le ruote attuali un po mi da fastidio e grip in più, avrei anche gli archetype da finire che ci starebbero bene al posteriore molto morbidi forse non un grip esagerato ma belli scorrevoli

sarebbe un sacrificio di peso rispetto al setup attuale( gp5000 28 e tpu) ma in favore di stabilità comodità e grip

• Mi piace
Reactions: AXA

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
316
220
si
Visita sito
Bici
si
Domanda. Dovendo scegliere due pneumatici diversi in una bici come ad esempio una coppia 28 e 30 oppure 25 e 28 quale andrebbe messo davanti il maggiore o il minore? In mtb si mette il maggiore in genere per aumentare l'aderenza e sarei tentato di fare la stessa cosa. Secondo voi chi ha esperienza in merito?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.522
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Domanda. Dovendo scegliere due pneumatici diversi in una bici come ad esempio una coppia 28 e 30 oppure 25 e 28 quale andrebbe messo davanti il maggiore o il minore? In mtb si mette il maggiore in genere per aumentare l'aderenza e sarei tentato di fare la stessa cosa. Secondo voi chi ha esperienza in merito?

in bdc ho sempre visto la gomma più piccola davanti per questioni di aerodinamica, e per avere una maggiore comodità in sella data dalla gomma più grande dietro