Come recuperare correttamente (quando non sei un professionista) (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Come recuperare correttamente (quando non sei un professionista)

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

I consigli per il recupero nel ciclismo si basano solitamente su un presupposto: essere un atleta è il tuo lavoro.

I protocolli di recupero, l'alimentazione perfettamente sincronizzata, i riposini di mezzogiorno, hanno tutti senso se la tua routine quotidiana ruota attorno all'allenamento. Ma la maggior parte di noi non si sta preparando per il Tour de France. Ci stiamo preparando per riunioni, per andare a prendere i bambini a scuola, per le giornate di viaggio e per lunghe liste di cose da fare. Pedaliamo perché ci piace. Dopotutto, ci mantiene sani di mente, perché ci dà qualcosa che sentiamo nostro.

Ciò significa che il recupero deve funzionare nella vita reale, non al di fuori di essa.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Se non sei un ciclista professionista, recuperare correttamente non è tanto una questione di ottimizzazione quanto di gestione dello stress totale. Accettare questa distinzione è la chiave per un rapporto lungo e felice con il tuo amato destriero. Quindi, entriamo nei dettagli.

Il tuo corpo non separa lo stress
Uno dei più grandi equivoci tra i ciclisti amatoriali è che lo stress da allenamento esista in modo isolato. Semplicemente non è così. I nostri corpi sono incredibilmente saggi, ma la realtà è che il nostro sistema nervoso non distingue tra intervalli di soglia e tensione emotiva. Dormire male, stress lavorativo, problemi familiari e uscite impegnative rientrano tutti nella stessa categoria fisiologica.

I ciclisti professionisti spesso si allenano più ore dei dilettanti, ma recuperano in modo più consapevole. Infatti, le loro giornate sono strutturate attorno a questo. Se pedali sei o otto ore a settimana mentre gestisci una vita piena, il tuo carico di stress totale potrebbe essere altrettanto elevato (a volte anche maggiore).

Ecco perché copiare le routine di recupero dei professionisti raramente funziona per noi gente comune. Ciò che è appropriato per chi punta alla Parigi-Roubaix non si tradurrà molto bene per chi riesce ad allenarsi tra l'uscita da scuola e il lavoro.

La vera domanda non è "Cosa fanno i professionisti?", ma "Di cosa ho bisogno, considerando tutto il resto che mi succede nella vita?".

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Il sonno è la base
Se c'è una strategia di recupero che supera costantemente tutte le altre, è il sonno.

Il sonno è il momento in cui l'equilibrio ormonale viene ripristinato, la riparazione muscolare accelera e il sistema nervoso si ripristina. La quantità di sonno che si ottiene influenza l'umore, la motivazione, la resilienza immunitaria e la sensazione che si prova alle gambe il giorno dopo. Eppure, come sicuramente già saprete, è spesso la prima cosa a essere sacrificata quando il tempo stringe.

Molti ciclisti amatoriali cercano strumenti di recupero avanzati pur dormendo cronicamente poco. La realtà è che nessun integratore, pistola massaggiante o immersione fredda compensa la mancanza di sonno. Se il recupero sembra irraggiungibile, l'intervento più efficace è spesso il meno entusiasmante: andare a letto prima e proteggere dalle sette alle nove ore il più costantemente possibile.

Il trucco cruciale qui è non trasformare il sonno a sufficienza in una fonte di stress. È vero che per i ciclisti che conciliano lavoro e famiglia, un sonno perfetto di otto ore ogni notte è probabilmente irrealistico. La buona notizia è che, finché si continua a dare priorità al tempo dedicato al riposo, i risultati saranno evidenti. Anche una o due notti a settimana di sonno deliberatamente prolungato possono modificare il modo in cui il corpo assorbe l'allenamento.

LA MIA BETA ALANINA CON CARNOSINA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Recupero attivo vs. passivo nella vita reale
C'è un dibattito in corso sul fatto che sia meglio il recupero attivo o il riposo completo. La risposta onesta è che entrambi hanno una loro validità e la scelta giusta dipende dal contesto.

Il recupero attivo, come una pedalata molto leggera o un movimento delicato, può migliorare la circolazione e ridurre la rigidità dopo sessioni intense. Ma funziona solo se è davvero facile. Molti ciclisti trasformano involontariamente le uscite di recupero in sforzi moderati, il che aumenta lo stress anziché ridurlo.

Il recupero passivo, d'altra parte, significa prendersi un vero giorno di riposo. Nessuno stimolo di allenamento, nessuna intensità nascosta, solo rilassarsi completamente. Per i ciclisti motivati, questo può essere spiacevole. Detto questo (ed è qui che puoi immedesimarti nei professionisti), il riposo richiede fiducia.

E durante le settimane in cui lo stress è particolarmente elevato a causa di scadenze, viaggi o sonno disturbato, il recupero passivo diventa più prezioso. Quando lo stress generale è basso e ci si sente resilienti, un po' di movimento leggero può aiutare a sentirsi meglio senza interferire con l'adattamento.

La chiave non è scegliere una filosofia, ma adattarsi in base al quadro più ampio della propria vita.

IL MIO PASTO PREGARA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Alimentazione e recupero
Un altro errore comune tra i ciclisti non professionisti è l'alimentazione insufficiente. C'è ancora la convinzione che mangiare meno significhi essere più veloci, o che mangiare meno dimostri disciplina. Ma il recupero è un processo che dipende dall'energia e, senza un adeguato apporto di carboidrati per reintegrare il glicogeno e proteine sufficienti a supportare la riparazione, il corpo rimane in uno stato di stress più a lungo.

Una scarsa alimentazione post-corsa si manifesta spesso indirettamente: sonno disturbato, affaticamento persistente, irritabilità o prestazioni in stallo. I ciclisti interpretano questi segnali come la necessità di allenarsi più intensamente, quando il vero problema potrebbe essere un supporto insufficiente al recupero.

Mangiare adeguatamente dopo l'allenamento è una parte necessaria del puzzle; segnala al corpo che è sicuro ricostruire (e diventare ancora più forte per la prossima volta).

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Segnali premonitori di un recupero non adeguato
All'inizio, esagerare potrebbe sembrare sostenibile. Ma se si continua, alla fine si notano i piccoli cambiamenti. Le gambe potrebbero risultare insolitamente pesanti nonostante un allenamento costante, si potrebbe notare un calo di motivazione, la frequenza cardiaca a riposo potrebbe aumentare o si potrebbe soffrire di piccoli malanni che si presentano più frequentemente. Per alcuni, si tratta di quello stato frustrante di sentirsi nervosi e assonnati allo stesso tempo, quando diventa quasi impossibile riposare adeguatamente.

Questi non sono segni di debolezza. Sono il feedback di un corpo che chiede aiuto.

Quando diversi di questi indicatori si presentano contemporaneamente, ridurre il carico di allenamento per una settimana è spesso più produttivo che insistere. I ciclisti amatoriali tendono a sottovalutare l'efficacia di un breve periodo di scarico. La forma fisica non si perde in una settimana, ma il burnout può essere accelerato ignorando i segnali d'allarme.

LA MIA CARNITINA CARNIPURE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

SEGUE -->

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciò che conta davvero di più
Quando i consigli per il recupero vengono ridotti ai fondamentali, la gerarchia è sorprendentemente chiara. Dormire regolarmente. Alimentarsi adeguatamente. Mantenere i giorni di riposo davvero rilassati. Prendersi almeno un giorno di riposo completo a settimana. Regolare l'intensità durante i periodi di forte stress.

Tutto il resto, stivali a compressione, esposizione al freddo, integratori per il recupero, si aggiungono a questi elementi fondamentali. Possono aumentare il comfort o creare un senso di ritualità, che ha un suo valore psicologico, ma non sostituiscono le abitudini fondamentali.

Per i ciclisti non professionisti, l'obiettivo non è massimizzare ogni ciclo di adattamento. È rimanere sani e motivati per mesi e anni.

IL MIO TESTOSTERONE BOOSTER: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Il gioco a lungo termine
Il ciclismo professionistico ruota attorno ai picchi. La tua vita ciclistica probabilmente ruota attorno alla continuità. Recuperare correttamente quando non sei un professionista significa riconoscere che il tuo allenamento si inserisce in un ecosistema più ampio. Lavoro, relazioni, salute mentale e sonno influenzano il modo in cui il tuo corpo risponde allo stress. Quando la vita diventa più impegnativa, l'allenamento potrebbe dover essere più morbido. Quando la vita si stabilizza, puoi tornare a costruire.

I ciclisti che durano non sono quelli che si allenano più duramente ogni settimana. Sono quelli che capiscono quando spingere e quando riposare, che rispettano i segnali che il loro corpo invia e che accettano che il recupero non è un lusso riservato agli atleti d'élite.

È semplicemente il meccanismo che ti permette di continuare a pedalare. E per la maggior parte di noi, questo è il vero obiettivo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ciò che conta davvero di più
Quando i consigli per il recupero vengono ridotti ai fondamentali, la gerarchia è sorprendentemente chiara. Dormire regolarmente. Alimentarsi adeguatamente. Mantenere i giorni di riposo davvero rilassati. Prendersi almeno un giorno di riposo completo a settimana. Regolare l'intensità durante i periodi di forte stress.

Tutto il resto, stivali a compressione, esposizione al freddo, integratori per il recupero, si aggiungono a questi elementi fondamentali. Possono aumentare il comfort o creare un senso di ritualità, che ha un suo valore psicologico, ma non sostituiscono le abitudini fondamentali.

Per i ciclisti non professionisti, l'obiettivo non è massimizzare ogni ciclo di adattamento. È rimanere sani e motivati per mesi e anni.

IL MIO TESTOSTERONE BOOSTER: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Il gioco a lungo termine
Il ciclismo professionistico ruota attorno ai picchi. La tua vita ciclistica probabilmente ruota attorno alla continuità. Recuperare correttamente quando non sei un professionista significa riconoscere che il tuo allenamento si inserisce in un ecosistema più ampio. Lavoro, relazioni, salute mentale e sonno influenzano il modo in cui il tuo corpo risponde allo stress. Quando la vita diventa più impegnativa, l'allenamento potrebbe dover essere più morbido. Quando la vita si stabilizza, puoi tornare a costruire.

I ciclisti che durano non sono quelli che si allenano più duramente ogni settimana. Sono quelli che capiscono quando spingere e quando riposare, che rispettano i segnali che il loro corpo invia e che accettano che il recupero non è un lusso riservato agli atleti d'élite.

È semplicemente il meccanismo che ti permette di continuare a pedalare. E per la maggior parte di noi, questo è il vero obiettivo.
il ruolo principale mi pare assodato sia dato dal sonno, quindi il focus a mio avviso dovrebbe essere migliorare la qualità e la quantità di questo, magari anche tramite integrazione se può essere utile

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il ruolo principale mi pare assodato sia dato dal sonno, quindi il focus a mio avviso dovrebbe essere migliorare la qualità e la quantità di questo, magari anche tramite integrazione se può essere utile

l'Integrazione concettualmente serve quando c'è una carenza, se uno è ragionevolmente stanco e la bici dovrebbe aiutare, non ci dovrebbero essere problemi a riposare, poi magari non tutti hanno tutto il tempo necessario per dormire le classiche otto ore.

• Mi piace
Reactions: marcus989

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
l'Integrazione concettualmente serve quando c'è una carenza, se uno è ragionevolmente stanco e la bici dovrebbe aiutare, non ci dovrebbero essere problemi a riposare, poi magari non tutti hanno tutto il tempo necessario per dormire le classiche otto ore.
esatto ed è qui che bisognerebbe puntare sulla qualità del sonno, io penso che siano meglio 6 ore di sonno profondo che 8 di sonno disturbato, io per più di un anno mi svegliavo 5 6 volte a notte

• Mi piace
Reactions: marcus989

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
esatto ed è qui che bisognerebbe puntare sulla qualità del sonno, io penso che siano meglio 6 ore di sonno profondo che 8 di sonno disturbato, io per più di un anno mi svegliavo 5 6 volte a notte

Concordo. Mi ricordo quando due vite fa facevo il geometra e facevo spesso le notti in cantiere come direzione lavori, tornavo a casa alle sei del mattino ma potevi dormire anche 12 ore che non era per niente la stessa cosa.

• Mi piace
Reactions: marcus989 and LIUL