Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.947
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
non vedo il problema, francamente
se non vedi il problema la cosa è decisamente preoccupante... :-(
Se vedi bene, allargare in entrata, moderatamente, non è un crimine...
Se lo fai invadendo l'altra corsia è comunque un comportamento da evitare: mi è capitato più volte di trovarmi completamente di fronte, in uscita di curva a sinistra (quindi per i veicoli in senso opposto era a destra), auto o moto che allargavano paurosamente in ingresso curva occupando completamente la mia corsia.
Non è bello, non è sicuro e non è nemmeno necessario. A meno di non guidare un TIR/autobus.
Ok allargare me decisamente più sicuro farlo arrivando al limite della nostra corsia.

E poi, importantissimo, chiudere la curva a destra rimanendo belli stretti e senza sconfinare nella corsia opposta.
Più bello e più sicuro.
... allargare in uscita è davvero da evitarsi.
Esattamente!

Se può essere utile, ma sono consapevole di dire cose scontate, per chiudere la curva è utilissimo:
1) pelare il freno dietro in caso di errore
2) girare la testa nella direzione di uscita. Non guardi la curva ma punti direttamente l'uscita.
Sembra una cazzata ma il punto due aiuta tantissimo: la bici va dove guardi! Tecnica che si usa in moto ma mi sono accorto che anche in bici aiuta tantissimo, forse anche di più!
Il discorso traiettorie in curva dovrebbe essere insegnato a scuola guida con molto impegno e costanza.
Vedo gente fare cose assurde, qualche giorno fa in una curva verso destra (strada larga e non c'era nessuno!) mi sorpassa uno in auto facendomi il pelo e poi prosegue la traiettoria allargandosi a sinistra fino a occupare tutta la corsia opposta!
Quoto ogni parola! Io cerco di trasmettere questi insegnamenti a mia figlia quando siamo in auto e le poche volte in cui la porto in moto con me (quando accade di maciniamo 500/600km di curve alpine). Mi fa molto piacere notare che ha appreso alcuni concetti come domenica scorsa quando, scendendo dalla montagna, lei per prima mi ha fatto notare come l'auto davanti a noi avesse impostato le traiettorie di un tornante in maniera decisamente "creativa".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
E poi, importantissimo, chiudere la curva a destra rimanendo belli stretti e senza sconfinare nella corsia opposta.
Più bello e più sicuro.
Concordo ma per farlo e in velocità spesso è giocoforza, in inserimento tornante, portarsi a sx (il più possibile) perchè appunto ti permette di chiudere in uscita.
Se può essere utile, ma sono consapevole di dire cose scontate, per chiudere la curva è utilissimo:
1) pelare il freno dietro in caso di errore
2) girare la testa nella direzione di uscita. Non guardi la curva ma punti direttamente l'uscita.
Sembra una cazzata ma il punto due aiuta tantissimo: la bici va dove guardi! Tecnica che si usa in moto ma mi sono accorto che anche in bici aiuta tantissimo, forse anche di più!
Non è una cazzata.. tutt'altro.
Confermo in toto la tua analisi ed è chiaro che provieni da km e km di moto.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.490
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.947
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Appena puoi esci a fare un giro, anche con i mocassini, dai due o tre pinzate un po’ decise e poi ricontrolla, magari è sufficiente
And the winner is... Cillo!

RISOLTO!!!

Oggi fatto girettino in pausa pranzo ed ho scelto il collinare, giusto per tirare qualche pinzata decisa.
Già salendo, lentamente come mio solito, non avvertivo alcuno sfregamento. In discesa ho comunque tirato un paio di frenate decise.
Controllato ora a casa e lo zinzin è sparito! Mah... meglio così, almeno fino al prossimo rumorino.

PS: pedalare con la bici bella pulita e non infangata è tutta un'altra cosa! Senza il timore di doverla portare dal meccanico avrei aspettato l'ora legale per aver un po' di luce per la pulizia post lavoro.
PPS: ho provato il sensore cadenza ma preferisco stendere un velo pietoso. No comment. Ma già lo sapevo: a me non piace frullare troppo, salgo con cadenze da vecchio ma anche in discesa oltre i 75rpm passo al rapporto successivo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.490
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Disco CL900 (Dura Ace) 160 mm: 112 grammi
Disco CL800 (Ultegra) 160 mm: 111 grammi

Il rotore Dura Ace è nero e non è solo estetica

La differenza tra dischi Shimano Dura Ace e Ultegra sta nella vernice nerautilizzata per le alette interne del rotore Dura Ace.
Gli appassionati del marchio sapranno che in casa Shimano, da sempre, niente viene fatto per sola concessione all’estetica e anche i dischi non fanno eccezione.

La speciale vernice con cui sono rivestite le alette in alluminio che si trovano sulla parte interna del disco, infatti, ha un’elevata capacità di dissipare il calore che, a parità di condizioni, può ridurre la temperatura di 10°C rispetto al disco Ultegra.
Non so come mai ma... :))): :)))::doh:bella cumpaMi scappa tanto da ridere...
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
And the winner is... Cillo!

RISOLTO!!!

Oggi fatto girettino in pausa pranzo ed ho scelto il collinare, giusto per tirare qualche pinzata decisa.
Già salendo, lentamente come mio solito, non avvertivo alcuno sfregamento. In discesa ho comunque tirato un paio di frenate decise.
Controllato ora a casa e lo zinzin è sparito! Mah... meglio così, almeno fino al prossimo rumorino.

PS: pedalare con la bici bella pulita e non infangata è tutta un'altra cosa! Senza il timore di doverla portare dal meccanico avrei aspettato l'ora legale per aver un po' di luce per la pulizia post lavoro.
PPS: ho provato il sensore cadenza ma preferisco stendere un velo pietoso. No comment. Ma già lo sapevo: a me non piace frullare troppo, salgo con cadenze da vecchio ma anche in discesa oltre i 75rpm passo al rapporto successivo.
idem anche per me frullare è particolarmente difficile, ma quando mi impegno devo dire che i risultati li vedi, ma mi ci devo mettere di impegno al contrario vado a cazzum
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Macro absorber ?
Come fate ad essere così insensibili ;nonzo%

Quella solo in ultima analisi perchè il mezzo è si fatto ANCHE per vedere ma prima di tutto sfruttare a maggior ragione se ci metti i polmoni.. e si oggi dopo almeno 7-8 mezzi provati in tal senso posso e mi sento di dire che.. la DIFFERENZA c'è ed è anche parecchia, che poi io ciclopippa in pratica guadagno solo eventuale meno sforzo fisico è un dettaglio ma affermare che dalla bici di 20 anni fa (pergiunta !! ) alle odierne non ci sia differenza è eresia pura.. ma giusto che ognuno profonda la propria religione.. visto come va il mondo tutto.

Ho semplicemente scritto una mia opinione, lontana dalla tua. Tutto qua!
So di essere un caso isolato, ma tuttavia spero di non essere messo alla gogna.
In assoluto sono il più ciclopippa del forum, tranquillo!
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
And the winner is... Cillo!

RISOLTO!!!

Oggi fatto girettino in pausa pranzo ed ho scelto il collinare, giusto per tirare qualche pinzata decisa.
Già salendo, lentamente come mio solito, non avvertivo alcuno sfregamento. In discesa ho comunque tirato un paio di frenate decise.
Controllato ora a casa e lo zinzin è sparito! Mah... meglio così, almeno fino al prossimo rumorino.

PS: pedalare con la bici bella pulita e non infangata è tutta un'altra cosa! Senza il timore di doverla portare dal meccanico avrei aspettato l'ora legale per aver un po' di luce per la pulizia post lavoro.
PPS: ho provato il sensore cadenza ma preferisco stendere un velo pietoso. No comment. Ma già lo sapevo: a me non piace frullare troppo, salgo con cadenze da vecchio ma anche in discesa oltre i 75rpm passo al rapporto successivo.
Era come dicevo anche io. Uno CREDE di spingere indietro i pistoncini, ma poi non lo ha fatto davvero. Lo scorso anno ho cambiato le pastiglie dei freni (inutilmente, mi sarebbero durate ancora un anno), avevo "spinto" indietro i pistoni, ero convinto di aver fatto un disastro, vado dal meccanico, 30 secondi e li spinge bene indietro e via, a posto. Figura di m...a
@Redbaron69 Motivo per cui io non mi posso farmi una bici da solo partendo da componenti recuperati.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Era come dicevo anche io. Uno CREDE di spingere indietro i pistoncini, ma poi non lo ha fatto davvero. Lo scorso anno ho cambiato le pastiglie dei freni (inutilmente, mi sarebbero durate ancora un anno), avevo "spinto" indietro i pistoni, ero convinto di aver fatto un disastro, vado dal meccanico, 30 secondi e li spinge bene indietro e via, a posto. Figura di m...a
@Redbaron69 Motivo per cui io non mi posso farmi una bici da solo partendo da componenti recuperati.
ma no dai sbagliando si impara sai quante cagate ho fatto
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
PPS: ho provato il sensore cadenza ma preferisco stendere un velo pietoso. No comment. Ma già lo sapevo: a me non piace frullare troppo, salgo con cadenze da vecchio ma anche in discesa oltre i 75rpm passo al rapporto successivo.
In casa mi alleno sulla spin (un pelo più accettabile uin un ambiente casalingo) dove è normale lavorare a 100 o 110 rpm. Se la spin è in quasi ogni aspetto inferiore ai rulli, dal punto di vista dell'agilità invece allena molto bene, e anche nei primi giri sono riuscito ad andare bene in agilità. L'agilità, ovviamente, la alleni prima IN PIANURA, non pensare di scoprirla in salita. E DEVI imparare a usare pignoni abbondanti, devi abituarti ad andare a 90 rpm anche un pelo a vuoto prima di andare su pignoni più duri.
 
  • Wow
Reactions: bob1972

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Voi date troppa importanza all' estetica e poca alla pratica.......per me sono solo ruote, devono girare e soprattutto non rompersi, fine del loro lavoro per quanto mi riguarda.
Io talmente tanta che potendo scegliere tra bici disc o rim qualche anno fa, ho preso la rim. Adesso tra ruote alto profilo in carbonio e ruote in alluminio, ne ho prese un paio di queste ultime. Penso anche di comprare un cerchio compatibile per far sostituire quello delle DT Swiss 1400, perchè mi secca parecchio tenere lì buttata una ruota con mozzo DT240......
 
  • Mi piace
Reactions: palmer

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ho da 20 anni una mtb full con gruppo lx/xt, ha sempre frenato immensamente meglio della mia vecchia bdc che aveva rim dura ace; in 20 anni ho cambiato DUE volte le pastiglie (originali shimano), senza danneggiare nemmeno lontanamente i dischi, mai fatto uno spurgo. Faccio spesso discese impegnative dove di pinzatone se ne danno davvero brutali.
Si, sono a conoscenza che shimano sia migliore, io ho sram e confermo tutto ciò che ho scritto in precedenza, oltretutto, amando le discese tecniche, l'assenza di modulabilità è davvero penalizzante.
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
io vorrei continuare ad andare in garage a prendere la bici e pedalare dopo averla mollata il giorno prima.
Coi dischi puoi farlo, nessun problema
Non parliamo poi di dover ricaricare le batterie di ogni cosa zio fanale..... una pila a bottone nella fascia, una nel ciclocomputer cinese e una nel cardiofrequenzimetro,
Mi sa che sei tu che non leggi: ti ho dato ragione sul fatto di prenderla col cambio meccanico e non con l'elettronico
Ruote ad alto profilo: vai oltre 40 kmh tutti i giorni ? Hai fatto bene a comprarle, effettivamente credo che ti aiuteranno. Io non ce la faccio, mi bastano quelle che ho.....anzi, avanzano.
Io non ho comprato niente, venivano con la bici, che ho preso scontata di circa il 50%, solo perché modello dell'anno prima e disponibile in negozio (follia). Si diciamo che ho fatto un bell'affare.
Detto questo non sono io che faccio gare a circuito e vaneggiavo di voler uscire dal gruppo ai 55km/h
Per quello che vuoi fare tu sono/sarebbero un bell'aiuto.

Poi ovviamente ognuno sceglie quello che preferisce ma se scrivi di voler cambiare bici ti si da un consiglio. Se no che scrivi a fare
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Ma no, non pentirti, è un errore che abbiamo fatto tutti, ci tenevi e hai fatto l' acquisto.
Riguardo ai tubeless per il momento preferisco non provare, sarebbe un' ulteriore spesa e un ulteriore sbattimento con quel lattice del menga.

La bici che avevo, che ora uso sui rulli in inverno e con la bella stagione nella settimana aveva 8 anni e l'avevo pagata 2000€ perciò era ammortizzata diciamo..
Pero io tutta questa differenza non l'ho mai trovata, ne nelle sensazioni ne sui numeri visto che tutte e due le bici hanno il potenziometro.
Pero oggi giorno bisogna sempre esaltare quello che si compra o si vuole comprare, fa figo, fa' specialista, poi li vedi con dei buzzi e gambe alle 10:10 spessori e comandi dritti.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.947
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ragazzi, arrivato il mio acquisto dalla Germania!
- Pastiglie freno (2 coppie)
- Manometro figo (sono paranoico sulla pressione gomme e non solo sulla bici)
- Indicatore usura catena Park Tool.

1773260787461.png

Ho acquistato il Park Tool perchè la misura effettuata con il calibro mi sembrava errata, considerando che la mia catena ha appena 4.500km. Ho provato ora ma sembra da cambiare, essendo allo 0,75% di allungamento.
Ci faccio ancora qualche centinaio di km nell'attesa di riprendere la stagione e poi a metà aprile cambio catena (peraltro già acquistata con lo smagliacatena).

Vi sembra normale? Evidentemente la misura con il calibro era giusta...

1773260944402.png
1773260964600.png

1773260982533.png
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Detto questo non sono io che faccio gare a circuito e vaneggiavo di voler uscire dal gruppo ai 55km/h
Per quello che vuoi fare tu sono/sarebbero un bell'aiuto.
Vedi, io non vaneggio....... può darsi che da quest' anno, visto che sono diventato SuperVecchio, non sia più necessario uscire a quella velocità, forse basta un filo meno.
Poi ovviamente ognuno sceglie quello che preferisce ma se scrivi di voler cambiare bici ti si da un consiglio. Se no che scrivi a fare
Ti riporto quello che ho scritto, non mi sembra di aver chiesto consigli, poi ormai dovreste saperlo che certe cose non le comprerò.
E' vero........ è già tanto se valgono realmente la metà di quello che costano.

E' da qualche giorno che ho di nuovo l' idea di farmi fare un preventivo....... avrei anche trovato l' Azienda, dicono che costruiscono "su misura" ma vorrei vedere se dovessi presentare le mie richieste se verrebbero accettate. In Cina non ho trovato niente......

Adesso vi cerco una foto, almeno sul telaio ho le idee chiare, ma bisogna vedere quanto costa e se è costruibile per freni Rim e cambio meccanico.

Non guardate il colore...... io sono affezionato al rosso/nero
Vedi l'allegato 514845

La bici che avevo, che ora uso sui rulli in inverno e con la bella stagione nella settimana aveva 8 anni e l'avevo pagata 2000€ perciò era ammortizzata diciamo..
Pero io tutta questa differenza non l'ho mai trovata, ne nelle sensazioni ne sui numeri visto che tutte e due le bici hanno il potenziometro.
Pero oggi giorno bisogna sempre esaltare quello che si compra o si vuole comprare, fa figo, fa' specialista, poi li vedi con dei buzzi e gambe alle 10:10 spessori e comandi dritti.
Non sei il solo che me lo dice e sono in pochi ad ammettere che forse dovrebbero allenarsi di più e meglio ( ma anche questo argomento è tabù ). Poi c' è chi ambisce ad avere un certo tipo di oggetto e non ci trovo nulla di male, ma non è che vada da sola. Va meglio ? Può darsi, ma quanto ? Non si sa...... Io so solo che perdendo ciccia ho colmato il divario che c' era con altri senza spendere un soldo, poi valuterò se vale realmente la pena farsi fare un telaio nuovo, ma non c' è fretta, per il momento riesco a fare tutto benissimo con quello che ho, ho solo paura di rimanere a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fiki

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ragazzi, arrivato il mio acquisto dalla Germania!
- Pastiglie freno (2 coppie)
- Manometro figo (sono paranoico sulla pressione gomme e non solo sulla bici)
- Indicatore usura catena Park Tool.

Vedi l'allegato 514979

Ho acquistato il Park Tool perchè la misura effettuata con il calibro mi sembrava errata, considerando che la mia catena ha appena 4.500km. Ho provato ora ma sembra da cambiare, essendo allo 0,75% di allungamento.
Ci faccio ancora qualche centinaio di km nell'attesa di riprendere la stagione e poi a metà aprile cambio catena (peraltro già acquistata con lo smagliacatena).

Vi sembra normale? Evidentemente la misura con il calibro era giusta...

Vedi l'allegato 514980
Vedi l'allegato 514981

Vedi l'allegato 514982
Io ci farei ancora un milino comodo.