Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ho semplicemente scritto una mia opinione, lontana dalla tua. Tutto qua!
Certo e sei ovviamente libero di farlo ci mancherebbe, ma l'opinione può essere sul fattore estetico mentre per quanto riguarda eventuali differenze di mezzo datato verso il nuovo trovo sia alquanto strano che non notiate i vari plus.
ma tuttavia spero di non essere messo alla gogna.
E perchè mai dovrei-vremmo mettere qualcuno alla gogna quando in pratica alla nostra età lo siamo già spontaneamente :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.490
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Permettimi di dirti un paio di cose: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Ahinoi (spero non ti offenda) se scrivi in questo thread significa che sei over 50 (consolati, io sono over 60) e tu, sicuramente come me, iniziasti a pedalare su bici con 6-7 rapporti dietro e fili dei freni esterni al manubrio.
Da allora strada tecnologica il mondo della bicicletta da corsa ne ha fatta tanta.
Avendo bici in carbonio, in titanio e in acciaio, e usandole, a giro, un pò tutte, ci fosse una volta che percepisco la differenza tra una e l'altra.
Della bici guardo solo l'estetica, ma quell'estetica che deve accontentare i miei occhi vecchi, abituati a certi canoni appunto estetici.
Continua così, adoro leggere i tuoi messaggi, buone pedalate.
Se vai a comprare il pane magari non ti accorgi delle differenze...ma se usi la bici regolarmente ,anche senza fare gare,ma per fare dei giri più o meno lunghi ,le differenze è impossibile non percepirle tra un mezzo e l'altro...oltretutto se si parla di mezzi di generazioni differenti tra loro.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
And the winner is... Cillo!

RISOLTO!!!

Oggi fatto girettino in pausa pranzo ed ho scelto il collinare, giusto per tirare qualche pinzata decisa.
Già salendo, lentamente come mio solito, non avvertivo alcuno sfregamento. In discesa ho comunque tirato un paio di frenate decise.
Controllato ora a casa e lo zinzin è sparito! Mah... meglio così, almeno fino al prossimo rumorino.

PS: pedalare con la bici bella pulita e non infangata è tutta un'altra cosa! Senza il timore di doverla portare dal meccanico avrei aspettato l'ora legale per aver un po' di luce per la pulizia post lavoro.
PPS: ho provato il sensore cadenza ma preferisco stendere un velo pietoso. No comment. Ma già lo sapevo: a me non piace frullare troppo, salgo con cadenze da vecchio ma anche in discesa oltre i 75rpm passo al rapporto successivo.
Contento che hai risolto
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Se vai a comprare il pane magari non ti accorgi delle differenze...ma se usi la bici regolarmente ,anche senza fare gare,ma per fare dei giri più o meno lunghi ,le differenze è impossibile non percepirle tra un mezzo e l'altro...oltretutto se si parla di mezzi di generazioni differenti tra loro.
Sono tutti discorsi che non hanno ne capo ne coda. Unico argomento possibile è la stessa persona lo stesso giorno che fa lo stesso percorso, possibilmente in salita per non avere problemi di aerodinamica, esprimendo gli stessi watt sulle bici da confrontare e misurando i tempi. Sui freni ovviamente non ha senso.
Tutto il resto sono parole che si perdono nel tempo come lacrime nella pioggia. Poi per il 90% delle persone dubito che siano differenze rilevanti.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV and palmer

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Si, sono a conoscenza che shimano sia migliore, io ho sram e confermo tutto ciò che ho scritto in precedenza, oltretutto, amando le discese tecniche, l'assenza di modulabilità è davvero penalizzante.
Peraltro avevo anche i vbrake sempre usati ti fermano bene ma sensazioni differenti. Comunque in bdc i tempi delle discese su strava parlano da soli per quanto mi riguarda.
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Vedi, io non vaneggio....... può darsi che da quest' anno, visto che sono diventato SuperVecchio, non sia più necessario uscire a quella velocità, forse basta un filo meno.

Ti riporto quello che ho scritto, non mi sembra di aver chiesto consigli, poi ormai dovreste saperlo che certe cose non le comprerò.



Non sei il solo che me lo dice e sono in pochi ad ammettere che forse dovrebbero allenarsi di più e meglio ( ma anche questo argomento è tabù ). Poi c' è chi ambisce ad avere un certo tipo di oggetto e non ci trovo nulla di male, ma non è che vada da sola. Va meglio ? Può darsi, ma quanto ? Non si sa...... Io so solo che perdendo ciccia ho colmato il divario che c' era con altri senza spendere un soldo, poi valuterò se vale realmente la pena farsi fare un telaio nuovo, ma non c' è fretta, per il momento riesco a fare tutto benissimo con quello che ho, ho solo paura di rimanere a piedi.

Io ho perso 3kg ultimo periodo, non che ne avessi neanche bisogno 180x74 ero già in forma e abbondantemente sotto la media, però mi interessava vedere i risultati. Potevo spendere 10000€ e passa e 2kg di bici li recuperavo, ma così c è piu soddisfazione (ed ho risparmiato 10000€ e rate per diversi anni...)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.490
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono tutti discorsi che non hanno ne capo ne coda. Unico argomento possibile è la stessa persona lo stesso giorno che fa lo stesso percorso, possibilmente in salita per non avere problemi di aerodinamica, esprimendo gli stessi watt sulle bici da confrontare e misurando i tempi. Sui freni ovviamente non ha senso.
Tutto il resto sono parole che si perdono nel tempo come lacrime nella pioggia. Poi per il 90% delle persone dubito che siano differenze rilevanti.
Si va beh...allora andiamo in giro tutti con la Graziella intanto è uguale.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Omino and GAZZA71

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sono tutti discorsi che non hanno ne capo ne coda. Unico argomento possibile è la stessa persona lo stesso giorno che fa lo stesso percorso, possibilmente in salita per non avere problemi di aerodinamica, esprimendo gli stessi watt sulle bici da confrontare e misurando i tempi. Sui freni ovviamente non ha senso.
Tutto il resto sono parole che si perdono nel tempo come lacrime nella pioggia. Poi per il 90% delle persone dubito che siano differenze rilevanti.
Il che è impossibile, perchè andrebbe fatto contemporaneamente, perchè anche lo stesso giorno le condizioni cambiano
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Il che è impossibile, perchè andrebbe fatto contemporaneamente, perchè anche lo stesso giorno le condizioni cambiano
Ma non è vero. Se metti gli stessi watt, che non sono il tuo massimo, lo puoi fare benissimo. Puoi eccepire che la seconda volta hai perso un po' di liquidi, hai fatto una pipì in meno e sei di 200 grammi più leggero. E' stato fatto su GCN innumerevoli volte, andate a cercare, ed ogni volta il risultato è stato lo stesso, le bici più moderne / o top di gamma a parità di condizioni vanno di più. Ma chiunque se vuole può fare l'esperimento. Le caratteristiche prestazionali di un oggetto sono scienza, non opinione, e si possono fare con test ripetibili da chiunque, che vanno oltre qualsiasi affermazione.
Poi questo non toglie il fatto che le differenze sono irrilevanti per il ciclista medio e ampiamente compensabili con dimagrimento e allenamento, ma se parliamo di oggetti parliamo di oggetti, se parliamo di persone parliamo di persone, sono due discorsi diversi.
Il sottoscritto che fa dei giri sperando di tenersi in forma, per sentirsi bene, per percorrere strade nuove o panoramiche, può farlo tranquillamente con una bici endurance e componenti base. Ma se uno fa delle gare (e ci tiene), fa già 15k km annui se non di più, tiene già sotto controllo il peso, e in una gara a circuito viene staccato da gente che fa 3-4kmh di più, non è detto che quei kmh non li recuperi con gomme da 28 invece che 23 e 5.5 bar invece che 8, bici più rigida e reattiva. Nota, parlo di scorrevolezza e rigidezzza, non solo di peso che poi rispetto ad una bici anni 2010 potrebbe essere lo stesso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
veramente ho detto esattamente il contrario.
Sarà però lo hai scritto in modo poco chiaro e si potrebbe intendere che le bici attuali non diano maggiori risultanze.. che a mio avviso ci sono e anche buone, che poi per qualcun altro cambi poco e nulla saranno affaracci loro.
Io la bici non cambio per sfizio o perchè devo farla vedere al bar o amici.. la cambio perchè penso e spero di andare via via migliorando il mezzo nel suo insieme.. in primis che sia più consono alle mie misure e necessità quindi maggior rendimento-guidabilità-stabilità e frenata come dovrebbe essere.. se poi ne conviene anche il lato estetico ben venga ma nel mio caso non è certo preponderante nella scelta.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno rispondo adesso che ho un po' di tempo.....

Ho semplicemente scritto una mia opinione, lontana dalla tua. Tutto qua!
So di essere un caso isolato, ma tuttavia spero di non essere messo alla gogna.
In assoluto sono il più ciclopippa del forum, tranquillo!
Non sei un caso isolato, non ti preoccupare, io non ti posso dire se sia meglio un telaio piuttosto che un altro, una coppia di ruote piuttosto che un altra, sono passato dall' acciaio all' alluminio molti anni fa. Ti posso dire, come ho sempre detto, che le differenze che vedo confrontandomi con altri derivano da altri fattori ( doti fisiche, allenamento e alimentazione ). Le ho buscate da chi quest' anno le busca da me ma può anche darsi che tra sei mesi, per qualche motivo, me le suonino di nuovo. A Valenza credo di essere uno di quelli con la bicicletta più vecchia in assoluto, l' errore che fanno qui dentro è considerare un ferro vecchio tutto ciò che non è al passo con i tempi, senza considerare il resto. Approfondisco sotto l' intervento di @loiety
Io talmente tanta che potendo scegliere tra bici disc o rim qualche anno fa, ho preso la rim. Adesso tra ruote alto profilo in carbonio e ruote in alluminio, ne ho prese un paio di queste ultime. Penso anche di comprare un cerchio compatibile per far sostituire quello delle DT Swiss 1400, perchè mi secca parecchio tenere lì buttata una ruota con mozzo DT240......
Meno male.
idem anche per me frullare è particolarmente difficile, ma quando mi impegno devo dire che i risultati li vedi, ma mi ci devo mettere di impegno al contrario vado a cazzum

Succede anche a me... a90 non riesco a non ballare
Probabilmente siete messi malissimo in sella
Sono tutti discorsi che non hanno ne capo ne coda. Unico argomento possibile è la stessa persona lo stesso giorno che fa lo stesso percorso, possibilmente in salita per non avere problemi di aerodinamica, esprimendo gli stessi watt sulle bici da confrontare e misurando i tempi. Sui freni ovviamente non ha senso.
Tutto il resto sono parole che si perdono nel tempo come lacrime nella pioggia. Poi per il 90% delle persone dubito che siano differenze rilevanti.
Come ho scritto sopra, secondo me c' è molto di più che si può fare per sfruttare al meglio il materiale a disposizione.
Posizione sul mezzo, particolare attenzione all' appoggio plantare e alla comodità della schiena. @Fiki ieri ha descritto perfettamente cosa si vede per strada..... e ha ragione, vedo ( anche tra quelli che frequento ) gente che non capisco come faccia a tornare a casa senza dolori.... comunque ecco l' intervento azzeccatissimo:
Pero oggi giorno bisogna sempre esaltare quello che si compra o si vuole comprare, fa figo, fa' specialista, poi li vedi con dei buzzi e gambe alle 10:10 spessori e comandi dritti.

Io ho perso 3kg ultimo periodo, non che ne avessi neanche bisogno 180x74 ero già in forma e abbondantemente sotto la media, però mi interessava vedere i risultati. Potevo spendere 10000€ e passa e 2kg di bici li recuperavo, ma così c è piu soddisfazione (ed ho risparmiato 10000€ e rate per diversi anni...)
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io
Ma non è vero. Se metti gli stessi watt, che non sono il tuo massimo, lo puoi fare benissimo. Puoi eccepire che la seconda volta hai perso un po' di liquidi, hai fatto una pipì in meno e sei di 200 grammi più leggero. E' stato fatto su GCN innumerevoli volte, andate a cercare, ed ogni volta il risultato è stato lo stesso, le bici più moderne / o top di gamma a parità di condizioni vanno di più. Ma chiunque se vuole può fare l'esperimento. Le caratteristiche prestazionali di un oggetto sono scienza, non opinione, e si possono fare con test ripetibili da chiunque, che vanno oltre qualsiasi affermazione.
Poi questo non toglie il fatto che le differenze sono irrilevanti per il ciclista medio e ampiamente compensabili con dimagrimento e allenamento, ma se parliamo di oggetti parliamo di oggetti, se parliamo di persone parliamo di persone, sono due discorsi diversi.
Bisogna vedere se vale la pena spendere una barca di soldi per avere indietro "poco"
Ma se uno fa delle gare (e ci tiene), fa già 15k km annui se non di più, tiene già sotto controllo il peso, e in una gara a circuito viene staccato da gente che fa 3-4kmh di più, non è detto che quei kmh non li recuperi con gomme da 28 invece che 23 e 5.5 bar invece che 8, bici più rigida e reattiva. Nota, parlo di scorrevolezza e rigidezzza, non solo di peso che poi rispetto ad una bici anni 2010 potrebbe essere lo stesso.
Anche se hai generalizzato a me sembra che tu stia parlando di me.
Vedi, tu non consideri le capacità individuali, l' esperienza e la "furbizia". Non hai la minima idea di come si svolga una gara in circuito. Per molti di voi si riduce tutto a quanti watt uno eroga e a quanto performante sia il suo mezzo......
La "gente che fa 3-4 km in più" è gente di 1^ serie, alcuni sono dei vincenti da anni, ma tu questo non lo puoi sapere perchè non leggi le classifiche e non li conosci.
Hanno dei mezzi migliori ? Credo di si ..... Potrei competere con loro a parità di mezzo ? Credo di no. Non è che se uno spende 10000 Euro diventa automaticamente più veloce, c' è molto altro da fare prima di quel passo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma non è vero. Se metti gli stessi watt, che non sono il tuo massimo, lo puoi fare benissimo. Puoi eccepire che la seconda volta hai perso un po' di liquidi, hai fatto una pipì in meno e sei di 200 grammi più leggero. E' stato fatto su GCN innumerevoli volte, andate a cercare, ed ogni volta il risultato è stato lo stesso, le bici più moderne / o top di gamma a parità di condizioni vanno di più. Ma chiunque se vuole può fare l'esperimento. Le caratteristiche prestazionali di un oggetto sono scienza, non opinione, e si possono fare con test ripetibili da chiunque, che vanno oltre qualsiasi affermazione.
Poi questo non toglie il fatto che le differenze sono irrilevanti per il ciclista medio e ampiamente compensabili con dimagrimento e allenamento, ma se parliamo di oggetti parliamo di oggetti, se parliamo di persone parliamo di persone, sono due discorsi diversi.
Il sottoscritto che fa dei giri sperando di tenersi in forma, per sentirsi bene, per percorrere strade nuove o panoramiche, può farlo tranquillamente con una bici endurance e componenti base. Ma se uno fa delle gare (e ci tiene), fa già 15k km annui se non di più, tiene già sotto controllo il peso, e in una gara a circuito viene staccato da gente che fa 3-4kmh di più, non è detto che quei kmh non li recuperi con gomme da 28 invece che 23 e 5.5 bar invece che 8, bici più rigida e reattiva. Nota, parlo di scorrevolezza e rigidezzza, non solo di peso che poi rispetto ad una bici anni 2010 potrebbe essere lo stesso.
Se pensi di recuperare 3/4 km/h mettendo le ruote più larghe secondo me sei mooooolto ottimista