Continental Grand Prix 5000

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Buonasera a tutti, ho appena cambiato le Continental gp5000 copertoncino da 28, ormai usurate, con delle gatorskin, sempre copertoncino ma da 25, che avevo preso a sconto la scorsa estate, proprio per usarle nella stagione invernale.

Secondo voi, tenendo presente il mio peso non piuma di ca.85kg, a quanto dovrei gonfiare le nuove gomme?

Cerchi sempre gli stessi: fulcrum zero con canale da 19
Con i GP5000 gonfiavo a 7 scarsi il posteriore e 6.5 l'anteriore e mi trovavo bene.

Grazie a chi vorrà rispondere

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buonasera a tutti, ho appena cambiato le Continental gp5000 copertoncino da 28, ormai usurate, con delle gatorskin, sempre copertoncino ma da 25, che avevo preso a sconto la scorsa estate, proprio per usarle nella stagione invernale.

Secondo voi, tenendo presente il mio peso non piuma di ca.85kg, a quanto dovrei gonfiare le nuove gomme?

Cerchi sempre gli stessi: fulcrum zero con canale da 19
Con i GP5000 gonfiavo a 7 scarsi il posteriore e 6.5 l'anteriore e mi trovavo bene.

Grazie a chi vorrà rispondere
Non aggiungerei più di mezzo bar, dato che le pressioni di partenza sul 28mm erano già (credo) oggettivamente più alte del dovuto.

• Mi piace
Reactions: jokerout

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sulla mia bici equipaggiata con ruote Bora 45 canale 19,ho cambiato ieri i copertoni Conti Gp5000 passando dai25 ai 28,
Con camere tradizionali pesanti antiche,a quanto andrebbero gonfiati per un ciclista di 73 Kili.
Con lo stesso tuo canale, ma con camera in tpu e 82 kg abbondanti di zavorra, gonfio a 6 scarsi dietro e circa 5,75 davanti. Considerando ché tu pesi meno ma si camere in butile, partirei circa dalla stressa mia pressione e poi ti regoli, in base ai tuoi gusti

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.291
277
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti.
Su ruote con canale interno 21mm e esterno 28,5mm.
Volevo sapere con i gp5000 con camera in TPU secondo voi,quale larghezza di pneumatico è la migliore per velocità e comfort, tra il 28 mm e il 30mm.
Peso 62 kg se può essere utile

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
622
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti.
Su ruote con canale interno 21mm e esterno 28,5mm.
Volevo sapere con i gp5000 con camera in TPU secondo voi,quale larghezza di pneumatico è la migliore per velocità e comfort, tra il 28 mm e il 30mm.
Peso 62 kg se può essere utile

28 mi sembra già un bel compromesso. Io peso come te e mi trovo molto bene come comfort. Sulla velocità non saprei dirti.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Come qualcun altro un po' di messaggi addietro, anch'io sto facendo una fatica assurda ultimamente per montare i GP5000 sui Deda SL48 (rim, che secondo me forse sono anche TLR). Addirittura ci metto ore, considerando che dopo un po' mi dolgono le dita e devo riposarmi un poco tra un tentativo e l'altro o comincio a cercare stratagemmi come mettere le ruote al sole nella speranza di dilatare il filo in acciaio. Quando sono montate da un po' sul cerchio, come ad esempio in occasione di forature, sono molto più semplici da reinserire (anche se comunque duri). Ho visto un video di GCN ma lo monta con troppa facilità, non credo sia una combinazione ostica. Ho visto anche la spiegazione del blog di Elessar che spiega molto bene, ma anche qui non credo sia una combinazione così ostica. Lo capisco subito dal fatto che faccio fatica anche ad inserire il primo tallone, devo tirare con molta forza per inserirlo. Con i cerchi in alluminio basso profilo non ho mai fatto tutta questa fatica.

• Mi piace
Reactions: bad and Jerome 89

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Come qualcun altro un po' di messaggi addietro, anch'io sto facendo una fatica assurda ultimamente per montare i GP5000 sui Deda SL48 (rim, che secondo me forse sono anche TLR). Addirittura ci metto ore, considerando che dopo un po' mi dolgono le dita e devo riposarmi un poco tra un tentativo e l'altro o comincio a cercare stratagemmi come mettere le ruote al sole nella speranza di dilatare il filo in acciaio. Quando sono montate da un po' sul cerchio, come ad esempio in occasione di forature, sono molto più semplici da reinserire (anche se comunque duri). Ho visto un video di GCN ma lo monta con troppa facilità, non credo sia una combinazione ostica. Ho visto anche la spiegazione del blog di Elessar che spiega molto bene, ma anche qui non credo sia una combinazione così ostica. Lo capisco subito dal fatto che faccio fatica anche ad inserire il primo tallone, devo tirare con molta forza per inserirlo. Con i cerchi in alluminio basso profilo non ho mai fatto tutta questa fatica.
Io ho da sempre cerchi a basso profilo e da sempre sono maledizioni!!!!

• Mi piace
Reactions: roby1967