Ciao a tutti, visto che sarebbe penoso parlare dei miei allenamento oramai ridotti all'osso per una serie di problemi (mal di schiena, lunghe trasferte estere etc. etc.), e in attesa di fare qualcosa di sport che valga la pena di postare

, cerco di contribuire al forum con le mie prove di attrezzature.
Oggi vi parlo di un paio di pinnette che ho preso di recente, le Speedo Biofuse Fitness, sono molto piccole e senza scarpetta, la pala è abbastanza rigida e calzano come un guanto, basta imbroccare la misura giusta, e questo purtroppo non è immediato in quanto Speedo fa solo due taglie, M (38-41) e L (42-45), quindi chi ha misure borderline potrebbe trovarle strette o larghe, nel mio caso che ho il 41 ho preso la M e calzano alla perfezione, il cintino è abbastanza morbido e non dà fastidio (come mi è capitato su un altro paio di pinne che mi provocavano i crampi).
Non sono pinne da principianti in quanto, anche se la pala è estremamente ridotta, necessitano di forza per spingerle, quindi se non si ha abbastanza birra si rischia di fare gambate poco ampie, in questo caso praticamente scivolano sull'acqua e sortiscono il solo effetto di mantenere i piedi alti (che magari per qualcuno è già un vantaggio

).
La mancanza della scarpetta e le piccole dimensioni della pala le rendono molto adatte per allenare la posizione corretta del piede, diciamo che non sono pinne da pro, ma neanche da principiante, ma un giusto compromesso tra allenamento del gesto atletico e potenziamento (se usate bene), infine sono abbastanza reattive e si nuota senza problemi a due o sei battute, bisogna solo farci un po' di abitudine.
Al prossimo post vi faccio vedere il sistema BTA home made che ho messo a punto sulla TT.