TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
un test ftp senza il riferimento del cardio è abbastanza fine a se stesso
In che modo è correlata la FC aI test FTP ? Per capire se ti sei spremuto a fondo ? Io la fascia cardio la uso solo per il test, poi ho il rilevatore al polso per la corsa a piedi (ma non so quanto affidabile sia...)

Io lo ho fatto il mese scorso
primo intervallo 379W, FC 119->165, media 153
secondo intervallo 375W, FC 123->168, media 158
Sono a 3,6 Watt/kg circa

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
In che modo è correlata la FC aI test FTP ? Per capire se ti sei spremuto a fondo ? Io la fascia cardio la uso solo per il test, poi ho il rilevatore al polso per la corsa a piedi (ma non so quanto affidabile sia...)

Io lo ho fatto il mese scorso
primo intervallo 379W, FC 119->165, media 153
secondo intervallo 375W, FC 123->168, media 158
Sono a 3,6 Watt/kg circa
perché poi in allenamento e in gara, soprattutto sulle distanze più lunghe, devi sempre trovare un "compromesso" tra watt e bpm
p.s. ma sei 105kg?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
resoconto febbraio 2026:

corsa: 73.5km (infortunio al polpaccio in via di risoluzione)
nuoto: 58.7km
bici: 210km
zwift: 670km
palestra: 7h58'

tot.: 54h28'

Io, anche avendo tutto il tempo libero di questo mondo, farei davvero fatica, mentalmente, a fare un volume del genere (soprattutto pensando che è Febbraio)
:azz:hail:

Davvero complimenti o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Io ho fatto un febbraio un po' sottotono, complice, però, il ricovero di mia moglie e, quindi, 2 settimane senza tempo libero + il "famoso" scorso week end, dove ho impiegato 3/4 giorni per riprendermi dal sabato sera :==bella cumpa:-P

220 km in bici (9 h e 12')
5h e 10' di rulli
62,5 km di corsa a piedi (5h e 50')
13.450 mt a nuoto (4h e 20')
9h di palestra

Contento però del nuoto. Ora, nella sessione infrasettimanale, riesco a fare 1.500 continuativi senza arrivare stremato uscendo dalla vasca come fossi un sopravvissuto ad un naufragio :mrgreen:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
allora sei a 3.9-4 watt/kg, se la matematica non è un'opinione :)
(379+375):2 = 377
377 * 0.9 = 339
339 / 94 = 3.6

1772637326842.png
Purtroppo non si scappa...

Qualche hanno fa mi son messo in dieta ferrea, son sceso sotto appena sotto 90kg e non è che andassi tanto più forte; un poco si, ma non abbastanza da giustificare i sacrifici a tavola ;pirlùn^

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.019
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
se fai un volume di medio più alto, quando poi devi fare i tratti si soglia, ti ritrovi senza glicogeno muscolare. è un tipo di allenamento che si utilizza anche nella corsa (progressivo frazionato). poi può essere che, andando avanti col programma, aumenti il volume di medio e, in proporzione, riduce il recupero. non si può mai giudicare un piano di allenamento da una singola sessione
Si se mi fai 1h all'80% e 20' al 95% finale. Puoi avvicinarti ad esempio con 4x12' all'80% con 2' di recupero, 5' di recupero e poi 3x5' al 95% con 2' di recupero. Poi magari aumenti 5x12' e 4x5', oppure togli i recuperi in base a cosa vuoi fare...
È un buon modo per lavorare aerobicamente, ma stiamo parlando di WO mediamente impegnativi, quello proposto da Zwift non c entra nulla

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.660
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Oggi ho cambiato piano, l'allenamento è aveva dentro 3 blocchi da 10 minuti al 90% a cadenza variabile.
Sicuramente più impegnativo ma anche più divertente

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
(379+375):2 = 377
377 * 0.9 = 339
339 / 94 = 3.6

Vedi l'allegato 514470
Purtroppo non si scappa...

Qualche hanno fa mi son messo in dieta ferrea, son sceso sotto appena sotto 90kg e non è che andassi tanto più forte; un poco si, ma non abbastanza da giustificare i sacrifici a tavola ;pirlùn^
ah ok, avevo interpretato che 3.6w/kg fossero relativi ai 2 intervalli da 8 minuti

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.660
1.064
Visita sito
Bici
n/a
Sabato uscita in bici e ho deciso di farla a tutta per testare la mia forma, più per curiosità che per esigenze reali.
Percorso di 65km con 530d+ circa, 20km di piano poi tante salite brevi e ritorno immancabilmente contro vento.

Prima volta che avevo fatto il percorso a tutta era settembre 2025, diciamo che sono passati 5 mesi, in cui mi sono allenato ma non in modo cosi specifico.
Come scrivevo stato facendo il programma 10-12 weeks ftp di zwift ma ho deciso di cambiarlo perchè troppo leggero.

E invece un minimo miglioramento c'è stato.
Potenza media sul giro ho tenuto "addirittura" 5watt medi in più
Potenzia normalizzata 5 watt in più
Potenza media sui 20' 13 watt in più.
Lavoro (che è un dato che non so interpretare) 46kj in più.

Velocità media del giro 0,1 km/h in meno :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, visto che sarebbe penoso parlare dei miei allenamento oramai ridotti all'osso per una serie di problemi (mal di schiena, lunghe trasferte estere etc. etc.), e in attesa di fare qualcosa di sport che valga la pena di postare :-( , cerco di contribuire al forum con le mie prove di attrezzature.

Oggi vi parlo di un paio di pinnette che ho preso di recente, le Speedo Biofuse Fitness, sono molto piccole e senza scarpetta, la pala è abbastanza rigida e calzano come un guanto, basta imbroccare la misura giusta, e questo purtroppo non è immediato in quanto Speedo fa solo due taglie, M (38-41) e L (42-45), quindi chi ha misure borderline potrebbe trovarle strette o larghe, nel mio caso che ho il 41 ho preso la M e calzano alla perfezione, il cintino è abbastanza morbido e non dà fastidio (come mi è capitato su un altro paio di pinne che mi provocavano i crampi).

Non sono pinne da principianti in quanto, anche se la pala è estremamente ridotta, necessitano di forza per spingerle, quindi se non si ha abbastanza birra si rischia di fare gambate poco ampie, in questo caso praticamente scivolano sull'acqua e sortiscono il solo effetto di mantenere i piedi alti (che magari per qualcuno è già un vantaggio ;-)).

La mancanza della scarpetta e le piccole dimensioni della pala le rendono molto adatte per allenare la posizione corretta del piede, diciamo che non sono pinne da pro, ma neanche da principiante, ma un giusto compromesso tra allenamento del gesto atletico e potenziamento (se usate bene), infine sono abbastanza reattive e si nuota senza problemi a due o sei battute, bisogna solo farci un po' di abitudine.

Al prossimo post vi faccio vedere il sistema BTA home made che ho messo a punto sulla TT. o-o

Allegati

• Speedo Biofuse.JPG
    Speedo Biofuse.JPG
    13,3 KB · Visite: 2

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, visto che sarebbe penoso parlare dei miei allenamento oramai ridotti all'osso per una serie di problemi (mal di schiena, lunghe trasferte estere etc. etc.), e in attesa di fare qualcosa di sport che valga la pena di postare :-( , cerco di contribuire al forum con le mie prove di attrezzature.

Oggi vi parlo di un paio di pinnette che ho preso di recente, le Speedo Biofuse Fitness, sono molto piccole e senza scarpetta, la pala è abbastanza rigida e calzano come un guanto, basta imbroccare la misura giusta, e questo purtroppo non è immediato in quanto Speedo fa solo due taglie, M (38-41) e L (42-45), quindi chi ha misure borderline potrebbe trovarle strette o larghe, nel mio caso che ho il 41 ho preso la M e calzano alla perfezione, il cintino è abbastanza morbido e non dà fastidio (come mi è capitato su un altro paio di pinne che mi provocavano i crampi).

Non sono pinne da principianti in quanto, anche se la pala è estremamente ridotta, necessitano di forza per spingerle, quindi se non si ha abbastanza birra si rischia di fare gambate poco ampie, in questo caso praticamente scivolano sull'acqua e sortiscono il solo effetto di mantenere i piedi alti (che magari per qualcuno è già un vantaggio ;-)).

La mancanza della scarpetta e le piccole dimensioni della pala le rendono molto adatte per allenare la posizione corretta del piede, diciamo che non sono pinne da pro, ma neanche da principiante, ma un giusto compromesso tra allenamento del gesto atletico e potenziamento (se usate bene), infine sono abbastanza reattive e si nuota senza problemi a due o sei battute, bisogna solo farci un po' di abitudine.

Al prossimo post vi faccio vedere il sistema BTA home made che ho messo a punto sulla TT. o-o

Sono esattamente quelle che ho preso io al Decathlon e che utilizzo da un paio di settimane.

Da completo ignorante ed autodidatta, che già avevo scritto, quando le uso, sento lavorare molto i femorali. Per ora, le uso, negli allenamenti "+ lunghi e complessi" dove mi spingo solo a ripetute sui 500 mt (con le pinnette).
A parità di sforzo, mi danno un 10" in meno sui 100 mt

Unico "problema" è che faccio fatica nella spinta dal muretto e nelle primissime 2/3 gambate post spinta. Forse, me le "godrei meglio", in una vasca da 50

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono esattamente quelle che ho preso io al Decathlon e che utilizzo da un paio di settimane.

Da completo ignorante ed autodidatta, che già avevo scritto, quando le uso, sento lavorare molto i femorali. Per ora, le uso, negli allenamenti "+ lunghi e complessi" dove mi spingo solo a ripetute sui 500 mt (con le pinnette).
A parità di sforzo, mi danno un 10" in meno sui 100 mt

Unico "problema" è che faccio fatica nella spinta dal muretto e nelle primissime 2/3 gambate post spinta. Forse, me le "godrei meglio", in una vasca da 50
Anche io le uso in vasca 25, sono abbastanza piccole da non dare fastidio nella spinta al muretto, mi piacciono anche per questo, ci faccio anche la capovolta senza problemi.

Come dicevo sono pinne che se usate bene affaticano, specie se fai una battuta di potenza come nelle ripetute, ci vuole del tempo per abituarsi.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici
Volevo approfondire, perchè un giudice l'anno scorso mi ha rotto le scatole perchè sulla gravel avevo il manubrio da corsa, e secondo lui le Gravel devono essere flare

Lo stesso giudice, quest'anno, non voleva farmi entrare in zona cambio perchè la MTB aveva le ruote con i tasselli piccoli, diceva qualcosa che devono essere almeno 5 mm, ma da regolamento ovviamente non è indicato

C.03 RUOTE PER GARE CON MTB 1) Le gomme in dotazione delle MTB non possono essere di tipo “slick”
e nessuna indicazione per quanto riguarda il manubrio della Gravel

Il prossimo anno porto con me il regolamento