Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
se riuscite a continuare il discorso fino a dopo cena prendo una bella carotona e vi leggo, le vostre teorie sono sempre fonte di un sorriso, sopratutto quelle strampalate dal me amis @golias .
Non avrei voglia di discutere nuovamente con te ma sarei curioso di capire quali sarebbero secondo te le mie idee strampalate ;nonzo%

Tolto che a mio modo di vedere: sarebbero le tue che sono decisamente fuori di melone :mrgreen:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
la vecchia guarda la trasmissione dei pacchi.
Anche tua moglie , anche la mia che palle tutte le sere ma quando finisce, io ascolto il telefonino ( le varie boiate che dicono vari influencer) poi vado a dormire alle 21,30 cosi la mattina mi sveglio presto....poi alla tele non c'è nulla che mi interessi a parte quando fanno le partite , ma non le trasmettono quasi mai!

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.949
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se hai una Fc max attorno ai 170-175 come puoi stare a 138 bpm in Z2 ?

media: 172 x 70% (che sei già al limite z2) = 120 bpm

;nonzo% ;nonzo%
Magari dico una minkiata ma ci provo. Probabilmente intende le zone di potenza e non quelle cardiache.
Considerando la sua FTP di 310W, la Z2 corrisponde al 55-75% della FPT ovvero tra 170W e 232.

• Mi piace
Reactions: loiety

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.358
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io, invece, ho pranzato con dei miseri fiocchi di latte, un uovo sodo e due fette di pane. Più un Pocket Coffe prima di partire per darmi la carica.

Ma, in verità, avevo la coscienza abbastanza sporca per quando mangiato ieri sera: uno Smash Burger strepitoso + patatine fritte in uno dei locali reputati tra i migliori di Torino (migliore lo smash, il locale fa cacare, quasi ribrezzo).

Vedi l'allegato 515462
Ti vuoi male
A Torino devi andare da Van Ver Burger (il locale fisico è in via Garibaldi 55D, poi c'è il mitico foodtruck itinerante di cui trovi luoghi e orari sul loro profilo instagram)
Poi mi ringrazi :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La diretta di Ricco' ...dev'essere una di quelle trasmissioni da non perdere assolutamente...erano indecisi se candidarlo alla notte degli Oscar.
Purtroppo non la fa..... peccato......
Non avrei voglia di discutere nuovamente con te ma sarei curioso di capire quali sarebbero secondo te le mie idee strampalate ;nonzo%

Tolto che a mio modo di vedere: sarebbero le tue che sono decisamente fuori di melone :mrgreen:
Tutte, le tue idee sono tutte strampalate. Non vale nemmeno la pena discuterle.
Anche tua moglie , anche la mia che palle tutte le sere ma quando finisce, io ascolto il telefonino ( le varie boiate che dicono vari influencer) poi vado a dormire alle 21,30 cosi la mattina mi sveglio presto....poi alla tele non c'è nulla che mi interessi a parte quando fanno le partite , ma non le trasmettono quasi mai!
Tutte le sere con sti pacchi fino alle 21,40 circa...... poi spesso mi addormento. Mi fa perdere l' inizio di tutti i film, tranne quelli a cui tengo veramente, in quel caso si mette le cuffie e si vede il programma sul computer.
Per me dedicate troppo tempo alla matematica...per andare in bici dovete montare il pallottoliere sul manubrio per stare in z2...
Troppi conti...... su questo ti do ragione, ma ha ragione anche @colt quando suggerisce di affidarsi alle sensazioni. Io ho la fortuna di avere sia la Lomellina, sia il Vercellese vicini, distese pianeggianti infinite, risaie, aironi nelle risaie, niente semafori ( uno a Casale Monferrato ), qualche rotonda, pochissimo traffico....... bellissimo....... 3-4-5 ore di fondo lungo, mi fermo solo in qualche paesino dove vedo i bidoni dell' immondizia dove butto la plastica che avvolge i fruttini zuegg.

Vado a mangiare il salmone.......c' è un profumo irresistibile........

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Dirty Fucking Burgers, in via Belfiore. Posto scomodissimo ma ero già in zona e, pertanto, ne ho approfittato per provarlo.
Arrivato sulla soglia, ero veramente indeciso se entrare: uno sgabuzzino con 3 tavoli e un bancone, con cucina a vista.
Superata l'indecisione, devo dire che ne è valsa la pena.

Qui una recensione:

Eh locale nuovo non lavoro più li da più di 10 anni. Però se vieni a pedalare qui al birrificio laval si difendono...

• Mi piace
Reactions: bob1972

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Ci può stare ma di solito quando si parla di z2 si intende quella cardiaca.
Lui però ha specificato anche i battiti per quello che mi sono stranito.
In realtà per lavorare bene in zona 2 bisognerebbe fare affidamento alla potenza
Meglio ancora facendo il test acido lattico per trovarla con ancora più precisione.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Boh, so che sbaglio io ma con me è esattamente l'opposto. Quello che dici tu è correttisimo, ma a me accade il contrario.

Se sono in forma, allenato, etc riesco a fare lo stesso giro con la stessa andatura con battiti medi e massimi inferiori.
Se sono stanco, invece, anche per salire una rampa di scale i battiti mi salgono molto di più.
A fine stagione, infatti, facevo i soliti giri collinari con Fc inferiori.

Adesso, ho timore a fare la prima "Madda" temendo di arrivare in cima prossimo all'infarto! Magari, settimana prossima ci provo.

Oggi, ad esempio, probabilmente ho sbagliato: ho sfruttato la mia ora di pausa per un giro tutta pianura. Vedevo che riuscivo a spingere bene e allora ho continuato a spingere regolarmente per mantenere una media alta (per me ovviamente). Alla fine ci sono riuscito: ho raggiunto il mio obiettivo migliorando media e tempo su uno dei miei due giri di riferimento MA con sforzo ed FC (max e media) decisamente più alte del normale.

Infatti, ho tenuto una Fc media di 130 raggiungendo un picco di 142 bpm. Ora @VADABRUT mi cazzia ma, sapendo che il giro era solo di un'oretta giusta, ho pensato di spingere un pochino di più rispetto al solito. Brutta bestia Strava, che mi spinge a migliorarmi (per me stesso, ovviamente, con gli altri evito di fare confronti)!
Altrimenti, con il mio volume ridotto come posso pensare di prepararmi per maggio, quando vorrei riprendere a fare i soliti giri?
Quando ricominci ad allenarti le gambe non sono abbastanza performanti per far girare al massimo la macchina cardiocircolatoria peraltro già allenata per lo skialp. Quindi non alzi al massimo i bpm e man mano che ti alleni li alzi di più.
Poi il cuore magari aumenta la gittata e quindi per alzarli devi girate di più.
Un @Cillo che non li alza potrebbe essere per overtraining o magari una piccola influenza stagionale.
Ad inizio stagione tutto quello che fai fa brodo

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Oggi, giro pomeridiano con un bel sole e caldo, ho messo i manicotti ma li ho tirati giù subito, avevo in mente di fare una cinquantina di km con due salite ma quasi al termine della prima ho sentito un dolore al gluteo sulla parte destra, così ho calato l'intensità ho finito la salita e sono rientrato casa.
Già ieri pomeriggio mi era tornato un forte mal di schiena, abbiamo movimentato dei macchinari pesanti ma stamattina stavo benino e sono uscito.
Martedì appuntamento con osteopata e via.......cmq se domani non ho dolori un giro in pianura lo faccio :-)xxxx

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.949
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Un @Cillo che non li alza potrebbe essere per overtraining o magari una piccola influenza stagionale.
D'accordo su tutto ma NON su questo punto. Per l'influenza stagionale - o non stagionale, cambia niente - vale esattamente l'opposto: se sei malato/indisposto ti aumenta la FC, anche a riposo. Io me ne accorgo perchè a riposo mi ritrovo ad avere i battiti sensibilmente ed inspiegabilmente più alti. Se normalmente, da tranquillo e non incazzato a lavoro, seduto alla scrivania ho 55/60 bpm, da malato/influenzato/raffreddato mi ritrovo ad avere anche 75/80 (nei casi peggiori) bpm.

Per questo motivo molti dottori misurano la FC ad un paziente al posto o in aggiunta della temperatura corporea.

In linea generale, per ogni grado centigrado di aumento della temperatura sopra i 37°C, la frequenza cardiaca tende ad aumentare mediamente di circa 10 battiti al minuto. Questo fenomeno, noto come tachicardia febbrile, è un adattamento fisiologico normale, ma richiede che il muscolo cardiaco sia in grado di sostenere un carico di lavoro supplementare per ore o, talvolta, per giorni consecutivi.

• Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.949
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Volendo dimagrire, ho letto che ogni pasto deve includere carboidrati, proteine e verdure, quindi se mangio una pizza con pomodoro, origano e salsiccia dovrebbe andare bene ...o no?
No, mannaggia, no che non va bene: manca il formaggio! La mozzarella vogliamo metterla? Come fai a chiamarmi pizza una roba senza mozzarella/formaggio? Giusto la marinara (che mi fa cacare) ne è priva...

Le basi, le basi! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: