Calo partecipanti alle GF

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.129
12.768
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
secondo me invece lo spirito di chi fa agonismo dovrebbe essere proprio questo, mi metto alla prova con gli altri, vedo qual'è il mio limite e cerco di alzare l'asticella. Quando ho iniziato con le gf questo era il "mood" della maggior parte, la prima salita la si faceva a tutta, si stava attaccati finche non si esplodeva, con l'introduzione dei misuratori e tutto il resto abbiamo imparato a gestirci, ognuno fa il ritmo che sa di poter tenere e sicuramente il tempo di gara finale è miglire... ma il divertimento? ormai non si torna più indietro ed è giusto cosi infatti le gf che continuano a fare numeri sono quelle più orientate al cicloturismo

In una manifestazione agonistica, il divertimento è arrivare più avanti possibile altrimenti è un ossimoro.

se fai cicloturismo, il misuratore non ti serve perché vai già a spasso di tuo…

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
In una manifestazione agonistica, il divertimento è arrivare più avanti possibile altrimenti è un ossimoro.
non è detto, per me è arrivare sapendo di aver dato "tutto" e non sempre vuol dire fare il miglior piazzamento, spesso se salti fai molto peggio... però è il miglior allenamento

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.129
12.768
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non è detto, per me è arrivare sapendo di aver dato "tutto" e non sempre vuol dire fare il miglior piazzamento, spesso se salti fai molto peggio... però è il miglior allenamento

Perfetto, giusto così, se sei uno "moderno" controlli il dare tutto col misuratore di potenza, se sei all'antica, vai a sensazione.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
spesso inventando numeri :-P
L'intelligenza artificiale non è la risposta esatta per qualsiasi tipo di problema, sebbene ormai chiunque può permettersi di pontificare su qualsiasi tema proprio grazie al suo utilizzo.
Sarebbe sufficiente commissionare il lavoro a chi lo fa di mestiere ed il problema è risolto, senza numeri "inventati".

A margine, le tue risposte, sempre costruttive, mi ricordano molto quelle di un altro (fenomeno) del forum al momento bannato...

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
L'intelligenza artificiale non è la risposta esatta per qualsiasi tipo di problema, sebbene ormai chiunque può permettersi di pontificare su qualsiasi tema proprio grazie al suo utilizzo.
Sarebbe sufficiente commissionare il lavoro a chi lo fa di mestiere ed il problema è risolto, senza numeri "inventati".

A margine, le tue risposte, sempre costruttive, mi ricordano molto quelle di un altro (fenomeno) del forum al momento bannato...

le tue risposte, sempre verbose, non aggiungono mai niente

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
secondo me invece lo spirito di chi fa agonismo dovrebbe essere proprio questo, mi metto alla prova con gli altri, vedo qual'è il mio limite e cerco di alzare l'asticella. Quando ho iniziato con le gf questo era il "mood" della maggior parte, la prima salita la si faceva a tutta, si stava attaccati finche non si esplodeva, con l'introduzione dei misuratori e tutto il resto abbiamo imparato a gestirci, ognuno fa il ritmo che sa di poter tenere e sicuramente il tempo di gara finale è miglire... ma il divertimento? ormai non si torna più indietro ed è giusto cosi infatti le gf che continuano a fare numeri sono quelle più orientate al cicloturismo
Questo pero e' anche alla base del calo, secondo me,e non un incentivo. Oggi, volendo, non è più solo una classifica a dirti il tuo livello ma in alternativa c'e anche quell'aggeggio. Quindi e' fisiologico che una parte di ciclisti siano già appagati da quello e non sentano la necessita' di iscriversi. Poi c'è anche strava a dirti il livello degli altri.
Io rimango un romantico. Ho quell'aggeggio ma non ci faccio nulla. Il modo di gestirmi costruito in 30anni di fatica è bensuperiore a quello che mi dice quel coso. Ma giustamente come dici non per tutti e' così e' per alcuni e' un misuratore del proprio livello.
Aggiungi che ci sono anche calcolatori per calcolare tempi di ascesa teorici sulle varie salite sulla base del proprio livello e allora ecco che un amante dei dati può perdere interesse a partecipare, se sa già tutto prima.

• Mi piace
Reactions: punkbike and LIUL

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
513
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ma non credo che il problema sia nell'avere un misuratore. allora stando a questa logica sono inutili anche le gare dei pro.
chi usa il misuratore, di certo saprà i propri limiti o come dosare le sue forze. ok. ma proprio per questo può OSARE. e in una gara di amatori entusiasti il principio dovrebbe essere quello: osare ad andare oltre la propria comfort zone e dare il massimo. che tradotto significa non ARRIVARE PRIMO, e torniamo al solito discorso delle griglie, ma dare meglio di se stessi rispetto magari all'anno precendente e perché no rispetto agli altri. Se parto 1000simo e arrivo oggi 400esimo in 3.5h.. e l'anno prima 500esimo in 4h, probabilmente ho dato di più e sono migliorato.

faccio un paragone: suonare la chitarra in cameretta è ben diverso da suonarla su un palco davanti a tanta gente. le capacità sono le stesse, ma cambia il contesto.

• Mi piace
Reactions: Cillo

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Questo pero e' anche alla base del calo, secondo me,e non un incentivo. Oggi, volendo, non è più solo una classifica a dirti il tuo livello ma in alternativa c'e anche quell'aggeggio. Quindi e' fisiologico che una parte di ciclisti siano già appagati da quello e non sentano la necessita' di iscriversi. Poi c'è anche strava a dirti il livello degli altri.
esatto con l'avvento di strava soprattutto l'interesse verso la gara è calato perchè cmq si può avere un confronto oggettivo(in salita) senza dover gareggiare poi l'aumento dei prezzi ha dato il colpo di grazia... le turistiche paradossalmente stanno sopravvivendo alle granfondo, non so se è una mia percezione ma io di turistiche cancellate non ne ho viste mentre di granfondo che sono andate a morire tantissime negli anni

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma non credo che il problema sia nell'avere un misuratore. allora stando a questa logica sono inutili anche le gare dei pro.
chi usa il misuratore, di certo saprà i propri limiti o come dosare le sue forze. ok. ma proprio per questo può OSARE. e in una gara di amatori entusiasti il principio dovrebbe essere quello: osare ad andare oltre la propria comfort zone e dare il massimo. che tradotto significa non ARRIVARE PRIMO, e torniamo al solito discorso delle griglie, ma dare meglio di se stessi rispetto magari all'anno precendente e perché no rispetto agli altri. Se parto 1000simo e arrivo oggi 400esimo in 3.5h.. e l'anno prima 500esimo in 4h, probabilmente ho dato di più e sono migliorato.

faccio un paragone: suonare la chitarra in cameretta è ben diverso da suonarla su un palco davanti a tanta gente. le capacità sono le stesse, ma cambia il contesto.
le gare insomma, ma i numeri sono l'aspetto fondamentale con cui una squadra è costruita.
e comuqnue in base ai numeri mezza classifica è già nota prima di correre, classiche con dinamiche particolare a parte...poi nelle corse ci sono sempre gli imprevisti comunque.

Cevegiorgio

via col vento
2 Febbraio 2026
86
91
54
mantova
Visita sito
Bici
pina
ma io di turistiche cancellate non ne ho viste mentre di granfondo che sono andate a morire tantissime negli anni

son più facili da organizzare, garantire la sicurezza richiede meno sforzo perché se a un incrocio c'è da rallentare, si rallenta e amen. In una gf agli incroci tirano dritti anche se il traffico è chiuso male, perché quella 478esima posizione non si conquista certo rallentando

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
son più facili da organizzare, garantire la sicurezza richiede meno sforzo perché se a un incrocio c'è da rallentare, si rallenta e amen. In una gf agli incroci tirano dritti anche se il traffico è chiuso male, perché quella 478esima posizione non si conquista certo rallentando
anche i rischi che si corrono sono minori, domenica ho visto 5 persone portate via in ambulanza... magari certe dinamiche andrebbero cambiate, la partenza delle granfondo a mio avviso è da rivedere

perez78

Pignone
30 Novembre 2014
214
123
zona sangiovese
Visita sito
Bici
Merida
GF Sale a Cervia: iscrizione fatta a dicembre quando sul sito pompavano nuovo percorso con nuova salita e ca 2.200 mt di dislivello totale. A 10g dalla GF cambio percorso, tolta la salita più impegnativa e dislivello scende sotto i 1.700mt... 143km con 2 colli e mezzo..
Questo modo di fare non aiuta a riavvicinare la gente alle GF...

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
GF Sale a Cervia: iscrizione fatta a dicembre quando sul sito pompavano nuovo percorso con nuova salita e ca 2.200 mt di dislivello totale. A 10g dalla GF cambio percorso, tolta la salita più impegnativa e dislivello scende sotto i 1.700mt... 143km con 2 colli e mezzo..
Questo modo di fare non aiuta a riavvicinare la gente alle GF...
Sono della zona e la GF del Sale (ci sono anch'io) è rinomata per quanto è organizzata di merda :))):
Io mi sono iscritto solo per vedere se fa più cagare di anno scorso e per il momento siamo sul sì.

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
270
153
Visita sito
Bici
..
io ho amici che sono della zona e mi dice che è da pazzi far correre in strade simili
Salire la Ciola da Mercato e scendere a Linaro lo trovo ASSURDO. L'abbiamo fatta per provare lo scorso weekend per fare un test del percorso ed è disintegrata, fa veramente schifo.
Idem la discesa del Cavallo (dove nel 2024 ho tagliato il copertone nuovo) fa abbastanza cagare come asfalto; fosse un giro cicloturistico si fa, ma una gara un asfalto dico un minimo decente. Piuttosto dico meglio rovinato ma in salita.
Quest'anno faccio il medio e probabilmente (anche se di casa, vivo a 25km dalla partenza) non la faccio più dal prossimo anno.

• Mi piace
Reactions: edo77 and LIUL

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
768
851
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
io ho amici che sono della zona e mi dice che è da pazzi far correre in strade simili
Confermo, fatta nel 2024 con uno stato delle strade a dir poco imbarazzante. Tra le tante cause che avete elencato riguardo al calo dei partecipanti alle GF, seppure in maniera minore ci aggiungerei anche questa.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.584
1.442
Visita sito
Bici
bo
Confermo, fatta nel 2024 con uno stato delle strade a dir poco imbarazzante. Tra le tante cause che avete elencato riguardo al calo dei partecipanti alle GF, seppure in maniera minore ci aggiungerei anche questa.
assolutamente, la scelta dei percorsi influisce, ho diversi amici che hanno deciso di non farla dopo i duemila cambi di percorso delle ultime settimane, già la prima parte è pericolosissima ma partendo da Cervia il lungo tratto in pianura è inevitabile, se poi ci aggiungono anche stradine dissestate...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Infatti aivoglia a fare griglie e caxxate varie. Se poi mandi la gente ad ammazzarsi con strade distrutte e traffico incontrollato chi vuoi che venga a fare ste manifestazioni. o-o