Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.877
11.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Con la STESSA colazione, la scorsa settimana sono stato in ufficio e non ho avvertito minimamente la necessità di nutrirmi.
A casa, tra una incazzatura e l'altra, magari dopo una bella call "intensa", anzichè recarmi a prendere il caffè con i colleghi mi capita di aprire il frigo.
Una colazione non fa primavera :mrgreen:
C'avete tutti sto viziaccio di legare causa e conseguenza di episodi che si succedono a breve distanza
Segui un alimentazione corretta e soddisfacente, stilata da uno che è capace di farlo, per MESI (almeno 6), poi degli attacchi di fame da "nervoso" ne riparliamo
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
ti permette di agganciare il copertone. Io lo trovo utile per rimetterlo più che per toglierlo, in realtà per toglierlo non l'ho mai usato, di solito quando buco poi se non mi fermo all'istante (e non sempre è possibile su strada) la gomma non fa molta resistenza a venire via. Mentre per farlo risalire è un'altra storia (ma io uso copertoni stretti)
A rimetterlo non ho faticato più di tanto, è stato toglierlo che mi ha fatto trovare lungo, sembrava incollato.
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ecco...... ma se fino a 45/48 in teoria funziona, perchè mi ha segnato 44 ? Sono sicuro di non essere andato oltre i 40.

Ma come ? vado a vedere.....
Porca vacca, sono sparite davvero........ ma dai Sciur Moderatore .......

Non mi piace il colore, è triste.
Bo non saprei forse l'aggeggio non è preciso...non lo so
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io sto usando da una settimana la mia nuova fascia cardio: perfetta!
Pure ricaricabile, così non mi rompo le balle con le pile a bottone.
Pagata 27€, super soddisfatto.

Pensavo che il Garmin da polso fosse impreciso, invece mi trovo praticamente con valori analoghi, a parità di giro e sforzo.

Merda! Ora è pure scesa di prezzo!

1774031840870.png
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si, ma dalle tue parole mi pare che ti spaventi a dare tutto quello che hai; mentre, invece, ogni tanto proprio arrivare quei 20-30 secondi, ma anche 2-3 minuti, di tutto quello che puoi dare ci sta benissimo. La tua cultura alpinistica ti dice che bruciarsi non va mai fatto perché se resti sfinito in montagna :prega::prega::prega:.
Ti ringrazio per iIl tuo intervento, che merita sicuramente una risposta più articolata.
Ora non ci riesco ma condivido solo una (triste) considerazione legata ai pochi km che ho nelle gambe.

Giro di oggi, uguale a ieri, in cui ho spinto un po' di più più: stessa FCmax di 141 ma FCmedia più alta pari a 130. Decisamente alta ma, trattandosi di un giro di 1h15min me ne sono fregato abbastanza. Sforzo relativo di Strava pari a 95:
1774032138135.png

Oggi sono andato a cercarmi lo STESSO giro fatto a Novembre, al termine della stagione: sono andato leggermente più veloce, FCmedia più bassa e sforzo di appena 66.

Vedi cosa intendo con capacità di mantenere la FCbassa?
In sintesi: adesso allenamento quasi zero, fatico di più e vado una cippa!

1774032226616.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me è un bel giro quello del lago , se non ho capito male. Ci sono stato tanti anni fà quando portai mia figlia a Gardaland e poi da Bardolino e riva del Garda se non sbaglio, sono posto belli. Purtroppo troppo lontani da dove abito io , per fare un giro sarebbe troppo impegnativo...però bei posti!
Si è un bel giro (non a caso si incontrano parecchi ciclisti) sia per il paesaggio sia per i km e la strada per come è disegnata, basta solo evitare i 2-3 mesi estivi e a partire dal prossimo mese i fine settimana.

L'ideale nelle buona stagione è mettersi in strada presto (adesso col fresco un pò meno ma poi io difficilmente sono mattiniero)
Poteva essere una bella uscita anche ieri se invece di prenderla di petto l'avessi presa con più relax ma è andata così anche se qualcuno non ci crede.. però, per chi sa leggere e capire, è qui da vedere:

IMG_5013.jpeg
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si è un bel giro (non a caso si incontrano parecchi ciclisti) sia per il paesaggio sia per i km e la strada per come è disegnata, basta solo evitare i 2-3 mesi estivi e a partire dal prossimo mese i fine settimana.

L'ideale nelle buona stagione è mettersi in strada presto (adesso col fresco un pò meno ma poi io difficilmente sono mattiniero)
Poteva essere una bella uscita anche ieri se invece di prenderla di petto l'avrei presa con più relax ma è andata così anche se qualcuno non ci crede.. però, per chi sa leggere e capire, è qui da vedere:

Vedi l'allegato 515755
Perdonami, forse io non so leggere ma da questa immagine cosa si deduce? Non per polemica ma vedo solo le zone di potenza che, se non accompagnate da una legenda, non hanno alcun valore. Ripeto, solo per capire meglio e verificare se mi sfugge qualche cosa...

P.S. correggi la frase "se invece di prenderla di petto l'avrei presa” che mi sanguinano gli occhi...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
L'uscita di oggi la devo raccontare.
Premessa, questa mattina un nostro cliente, che ha un ingrosso di bevande, ci ha portato uno scatolone di birre 0 alcool gusto frutta in regalo. Oggi da noi la temperatura è rimasta intorno agli 8 gradi fino alle 15, poi è uscito un po' di sole ed è salita di qualche grado, visto che dopo pranzo non c'era granché da fare, verso le 16 ho detto a mia moglie che me ne sarei andato a casa per uscire in bici e farmi le mie solite due orette sfruttando la luce del sole.
Vado a casa mi cambio, vado per riempire la borraccia e vedo che ci sono tre bottiglie di quella birre 0.0, ne prendo una gusto fragola anguria e riempio la borraccia
Dopo circa una ventina di km sto percorrendo una stradina di campagna, alla mia sinistra un bosco e sulla destra i campi, avevo già sorseggiato dalla borraccia, ma in quel momento decido di dargli una bella traccannata e subito mi sale il mega rutto, perché comunque è una bibita gassatissima, così parto con quello che potrebbe somigliare al richiamo d'amore dell'alce, circa tre secondi di durata, nel mentre sento una voce, che tradotto in italiano dovrebbe suonare tipo "uella alla tua salute" mi giro e c'era questa signora che usciva dal bosco con il cane, figura di M :roll: ;-) non l'aveva proprio vista...
Al ritorno a circa 15 km da casa non riesco più a trattenere lo stimolo e mi fermo per fare pipì, mì metto dietro la pensilina di una fermata dell'autobus, tolgo i guanti e li infilo sotto l'ascella sinistra, inizio a urinare e sento arrivare un mezzo, penso "non sarà mica il bus?" Mi giro sulla destra per vedere e per fortuna era solo un camioncino, mi rimetto in posizione e mi accorgo che nel mentre un guanto era caduto per terra e io ci stavo urinando sopra ;pirlùn^:yoga:
Alla fine forse era meglio che uscivo con il buio come nelle ultime uscite
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grande, sei il mio nuovo idolo! :==

L'ho raccontato solo a mia figlia, che si è fatta una grossa risata e probabilmente sta ancora ridendo, a mia moglie non ho detto niente, perché conoscendola, di sicuro domani mi sputtanerebbe davanti a tutti :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Perdonami, forse io non so leggere ma da questa immagine cosa si deduce? Non per polemica ma vedo solo le zone di potenza che, se non accompagnate da una legenda, non hanno alcun valore. Ripeto, solo per capire meglio e verificare se mi sfugge qualche cosa...
La legenda è lì in primo piano.. ma se proprio devo posto anche questa:

Screenshot 2026-03-20 alle 21.19.37.png

Dove tra l'altro si vede sia la temperatura che la velocità del vento.. ma non c'era vento e poi si moriva dal caldo :==

avete proprio voglia di perdere e far perdere tempo ;-)

PS: corretto.. adesso puoi smettere di sanguinare.
 
Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io sto usando da una settimana la mia nuova fascia cardio: perfetta!
Pure ricaricabile, così non mi rompo le balle con le pile a bottone.
Pagata 27€, super soddisfatto.

Pensavo che il Garmin da polso fosse impreciso, invece mi trovo praticamente con valori analoghi, a parità di giro e sforzo.

Merda! Ora è pure scesa di prezzo!

Vedi l'allegato 515738
Io ho quella non ricaricabile e l'avevo pagata 29
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
La legenda è lì in primo piano.. ma se proprio devo posto anche questa:

Vedi l'allegato 515762

Dove tra l'altro si vede sia la temperatura che la velocità del vento.. ma non c'era vento e poi si moriva dal caldo :==

avete proprio voglia di perdere e far perdere tempo ;-)

PS: corretto.. adesso puoi smettere di sanguinare.
“Avete voglia”? Mi dai del Voi?
Ti ripeto: non avevo capito il senso dell’immagine: la legenda è li ma non c’e’ un parametro preciso. I tratti in rosso indicano sforzo maggiore ma se non so a quanto ammonti lo sforzo maggiore potrebbe essere una uscita di Pogacar cosi’ come una mia uscita che ho potenza ridicola.
Non sono interessato a tempi, medie e quant’altro. Mi incuriosiva solo l’immagine.
Altra domanda: i dati del vento, dove sono? So che ovviamente i dati temperatura il raccoglie tramite un termometro interno ma i dati del vento? Da cosa li ricava? Sono stimati? o sono riportati da qualche sito meteo? Dubito abbia un tubo di pitot o un anemometro. Anche qui, pura e semplice curiosità
P.S. Sono sensibile, che ci vuoi fare??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety and Maceio

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
L'uscita di oggi la devo raccontare.
Premessa, questa mattina un nostro cliente, che ha un ingrosso di bevande, ci ha portato uno scatolone di birre 0 alcool gusto frutta in regalo. Oggi da noi la temperatura è rimasta intorno agli 8 gradi fino alle 15, poi è uscito un po' di sole ed è salita di qualche grado, visto che dopo pranzo non c'era granché da fare, verso le 16 ho detto a mia moglie che me ne sarei andato a casa per uscire in bici e farmi le mie solite due orette sfruttando la luce del sole.
Vado a casa mi cambio, vado per riempire la borraccia e vedo che ci sono tre bottiglie di quella birre 0.0, ne prendo una gusto fragola anguria e riempio la borraccia
Dopo circa una ventina di km sto percorrendo una stradina di campagna, alla mia sinistra un bosco e sulla destra i campi, avevo già sorseggiato dalla borraccia, ma in quel momento decido di dargli una bella traccannata e subito mi sale il mega rutto, perché comunque è una bibita gassatissima, così parto con quello che potrebbe somigliare al richiamo d'amore dell'alce, circa tre secondi di durata, nel mentre sento una voce, che tradotto in italiano dovrebbe suonare tipo "uella alla tua salute" mi giro e c'era questa signora che usciva dal bosco con il cane, figura di M :roll: ;-) non l'aveva proprio vista...
Al ritorno a circa 15 km da casa non riesco più a trattenere lo stimolo e mi fermo per fare pipì, mì metto dietro la pensilina di una fermata dell'autobus, tolgo i guanti e li infilo sotto l'ascella sinistra, inizio a urinare e sento arrivare un mezzo, penso "non sarà mica il bus?" Mi giro sulla destra per vedere e per fortuna era solo un camioncino, mi rimetto in posizione e mi accorgo che nel mentre un guanto era caduto per terra e io ci stavo urinando sopra ;pirlùn^:yoga:
Alla fine forse era meglio che uscivo con il buio come nelle ultime uscite
Rutto libero fantozziano :)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.051
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La legenda è lì in primo piano.. ma se proprio devo posto anche questa:

Vedi l'allegato 515762

Dove tra l'altro si vede sia la temperatura che la velocità del vento.. ma non c'era vento e poi si moriva dal caldo :==

avete proprio voglia di perdere e far perdere tempo ;-)

PS: corretto.. adesso puoi smettere di sanguinare.
Ma è così pianeggiante il giro del Lago di Garda?...pensavo che ci fosse molto più dislivello...