Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Rispetto a Colle Braida partendo dai Laghi e non da Giaveno, lo trovo più breve e meno impegnativo, purtroppo come altre salite qui nella zona non hanno punti per cui puoi rifiatare , escluso il primissimo pezzo.
Ottimo grazie!
Il Braida io lo faccio sempre salendo da Avigliana, prima parte facile (relativamente) poi pezzo in discesa e seconda parte bastarda. Quando arrivo alla Sacra penso sempre che sia finita ma ci sono ancora due km circa abbastanza duri (anche se trovo più duri i 2 km immediatamente precedenti).
Da Giaveno mai fatta e non credo la farò mai: ormai mi sono abituato a farlo partendo da casa e, sceso a Giaveno, ci aggiungo la Colletta arrivando a Cumiana.
Il verso opposto mi sembra più impegnativo, almeno osservando la strada che percorro in discesa che mi sembra molto ripida, anche se praticamente tutti mi dicono il contrario (e le pendenze sul profilo altimetrico sembrano confermarlo).

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Per come l’ho letta io,
Esatto.. tu che ripeto non credo segui in toto la discussione, ripeto a ribadirlo sono gli interventi anche di altri nel contesto miglioria mezzo.
cerco di farti comprendere il suo punto di vista che tu sembra stia ignorando.
Sembra a te.. non ignoro ma nemmeno mi importa più di tanto, ribatto solo a sue affermazioni astruse e senza fondamento.. perchè lui non sa come e quanto rendano le bici e ruote attuali visto che NON le ha mai provate.
Non ho nessuna domanda da farmi e nessuna risposta da cercare e, oggettivamente, non è certo mia intenzione “apportare nulla di positivo” a te.
Quindi sono semplici critiche dirette al soggetto e non al punto della questione.
Allora chiedo, visto che non lo fai con spirito costruttivo, perchè lo fai ?
Aggiungo definitivamente “egocentrismo” e “narcisismo” alla conclamata Dunning-Kruger :))): :))): :))): :))):
Non dare a me quel che ti appartiene.. ricorda: la lingua batte dove il dente duole ;-)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ottimo grazie!
Il Braida io lo faccio sempre salendo da Avigliana, prima parte facile (relativamente) poi pezzo in discesa e seconda parte bastarda. Quando arrivo alla Sacra penso sempre che sia finita ma ci sono ancora due km circa abbastanza duri (anche se trovo più duri i 2 km immediatamente precedenti).
Da Giaveno mai fatta e non credo la farò mai: ormai mi sono abituato a farlo partendo da casa e, sceso a Giaveno, ci aggiungo la Colletta arrivando a Cumiana.
Il verso opposto mi sembra più impegnativo, almeno osservando la strada che percorro in discesa che mi sembra molto ripida, anche se praticamente tutti mi dicono il contrario (e le pendenze sul profilo altimetrico sembrano confermarlo).
In realtà da Giaveno è molto più semplice la salita, penso anche più breve, il limite delle salite su pc e che non sono così veritiere, ti possono dare un'idea ma quando le percorri non è così, almeno per quelle che ho fatto e prima mi sono documentato.

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
@catman
Verso primi di giugno (sempre se non salta fuori qualche contrattempo o qualche impegno) vorrei fare la mitica salita del Grappa, vedo che ci sono varie strade a salire (scendere)
Dovessi partire zona Sandrigo quale mi consigli come più intrigante a livello strada-paesaggio e senza spolmonarsi troppo ? :-)xxxx

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Esatto.. tu che ripeto non credo segui in toto la discussione, ripeto a ribadirlo sono gli interventi anche di altri nel contesto miglioria mezzo.

Sembra a te.. non ignoro ma nemmeno mi importa più di tanto, ribatto solo a sue affermazioni astruse e senza fondamento.. perchè lui non sa come e quanto rendano le bici e ruote attuali visto che NON le ha mai provate.

Quindi sono semplici critiche dirette al soggetto e non al punto della questione.
Allora chiedo, visto che non lo fai con spirito costruttivo, perchè lo fai ?

Non dare a me quel che ti appartiene.. ricorda: la lingua batte dove il dente duole ;-)
Per come l’ho letta io e per come lui stesso ha dichiarato essere. E’ un fatto, non un’opinione. Il punto della questione l’ho già risolto in uno degli interventi precedenti, in particolare, quello nel quale egli stesso ha dichiarato che la mia analisi era corretta.
Non ti critico, ti dico solo che la sua posizione è chiara e che tu perdi tempo ben inteso, sia chiaro, che sei libero di impegnare il tuo tempo come meglio credi.
Se ricordi, quando espresse la teoria delle scie chimiche, tentai di dissuaderlo. Credi che se non lo faccio ora è perchè io ho abbracciato la sua teoria o semplicemente perchè ho capito che è tempo perso? E, secondo te, è piu’ astrusa la teoria delle scie chimiche o quella per la quale non vuole spendere una cifra importante per un oggetto che potrebbe dargli un vantaggio minimo ma che non accende in lui alcun desiderio?

Per il resto...la diagnosi è fatta, mi spiace. ;:ka;:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
@catman
Verso primi di giugno (sempre se non salta fuori qualche contrattempo o qualche impegno) vorrei fare la mitica salita del Grappa, vedo che ci sono varie strade a salire (scendere)
Dovessi partire zona Sandrigo quale mi consigli come più intrigante a livello strada-paesaggio e senza spolmonarsi troppo ? :-)xxxx
Penso che uno dei più titolati si Jacopo, jacnipper da che ricordo l'ha fatta da qualsiasi strada

• Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ottimo grazie!
Da giaveno in assoluto è più facile perché ha meno dislivello, noi la consideriamo il lato facile perché non ha un pezzo ****** come per arrivare a borgata san pietro, anche se poi detono perché la sottostimo.
nella mia progressione stagionale, io di solito prima faccio un braida lato giaveno, come preparatorio nel farlo lato avigliana. In realtà, siccome andare a Giaveno dalla statale è una cosa che odio per il traffico soprattutto dal mio lato (dal lato trana ogni tanto lo faccio), io spesso faccio la Mortera, scendo verso Giaveno e risalgo di li al Braida.
Dal lato di Avigliana, arrivati alla Borgata San Pietro è ancora lungo, ma di per se le difficoltà sono finite.
Una volta ho fatto il Braida da Sant'Antonino di Susa dalla strada del Folatone, quella è veramente hardcore, fattibile volendo in bdc ma io la feci in mtb perché la unii al Colle Bione. Però la salita del Folantone i nostri amici più con gamba o con l'ebike dovrebbero provarla, è veramente bella, sperando che la strada sia ancora come la feci io.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@catman
conosco anche io le 10 salite al Grappa, dipende cosa cerchi perchè sono tutte molto variabili
la più facile è la Cadorna da Romano, versante sud, 29km regolari, paesaggio così così, una menata totale, trafficata
poi c'è la Cadorna da Caupo, versante nord, 28km irregolari, paesaggio molto bello, poco trafficata
poi c'è un salto di difficoltà sulle rimanenti 8 semplicemente perchè o scendono di km sotto i 20, o sono lunghe ma fanno su e giù per il massiccio (es. Pederobba)
nella mia personalissima classifica di bellezza in testa ci metto la Semonzo, o Genrale Giardino, quella del Giro 2024 (fatta 2 volte): livello medio\difficile, molto appagante, poco traffico, molto bella sia tecnicamente che come paesaggio

su salite.ch ne trovi 9 con "monte grappa"
1774361726182.png

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Per come l’ho letta io e per come lui stesso ha dichiarato essere. E’ un fatto, non un’opinione. Il punto della questione l’ho già risolto in uno degli interventi precedenti, in particolare, quello nel quale egli stesso ha dichiarato che la mia analisi era corretta.
Non ti critico, ti dico solo che la sua posizione è chiara e che tu perdi tempo ben inteso, sia chiaro, che sei libero di impegnare il tuo tempo come meglio credi.
Se ricordi, quando espresse la teoria delle scie chimiche, tentai di dissuaderlo. Credi che se non lo faccio ora è perchè io ho abbracciato la sua teoria o semplicemente perchè ho capito che è tempo perso? E, secondo te, è piu’ astrusa la teoria delle scie chimiche o quella per la quale non vuole spendere una cifra importante per un oggetto che potrebbe dargli un vantaggio minimo ma che non accende in lui alcun desiderio?

Per il resto...la diagnosi è fatta, mi spiace. ;:ka;:
Permetti l'intromissione è tutto corretto e lo condivido, penso che la parte più "fastidiosa" per tutti (od almeno la gran parte viste le risposte) è che c'è sempre una parte di derisione e perculamento al termine dei suoi pensieri nei confronti degli altri.
Questo indispettisce (almeno per me) abbastanza, come gli ho scritto più volte (, a Davide-vadabrut), del suo mezzo e dei suoi mezzi non me ne frega assolutamente niente se va bene a lui siamo tutti contenti, messo in un angolo allora ti risponde che sei nervoso e ti ha toccato il nervo scoperto.....
Vuoi stare con la tua bici, amen restaci, a me non cambia niente, come ha scritto correttamente jacknipper l'evoluzione tecnica su un mezzo di 20-30 anni fa è incontrovertibile, che il possessore riesca a sfruttare tutta questa innovazione è un altro paio di maniche, ma sta al possessore decidere sul da farsi.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ammazza bella urbanizzazione fatti secchi un pò di faggi o roverelli (mi sembra) e ripulito il campanile :-)xxxx . Le case assomigliano un pò a quelle di Amsterdam con il frontole alto e stretto
Negli ultimi 15 anni la Polonia ha fatto un salto in avanti enorme, se la paragono a 30 anni fà sembra di vivere in un paese diverso

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
MI diverte volare con il mio aereino, mi diverte veleggiare, mi diverte ascoltare mio figlio quando suona. Mi diverte passare qualche serata con gli amici. Ci sono mille altre cose che mi divertono ma non, di certo, le diatribe da forum.
Cosa faccio, aggiungo al dunning-kruger il narcisismo ed egocentrismo acclarato? :))): :))): :))):

Scherzi a parte, per l’ennesima volta, @VADABRUT non mette in dubbio che possa trarre vantaggi da un mezzo moderno, semplicemente pensa che la spesa non valga il vantaggio che potrebbe esserci e pensa sia piu’ redditizio per lui lavorare su altri aspetti (peso, alimentazione, etc). Non ha neppure alcun altro stimolo che possa orientarlo verso l’acquisto di un nuovo mezzo: gusto del possesso, voglia di novità, senso estetico...
Dunque:
A) non mette in dubbio che possano esserci vantaggi prestazionali con un cambio di bici ma...
B) la spesa che dovrebbe effettuare trova che sia folle rispetto al probabile e risibile vantaggio.

Poi, come ti ripeto, a volte usa linguaggio volutamente provocatorio perché lo diverte, probabilmente.

Disclaimer: analisi priva di qualsiasi tipo di giudizio ovvero, non ho scritto se abbia ragione o meno: dal mio punto di vista è inconcepibile, io sono quasi vittima, in alcuni casi, di sindrome da acquisto compulsivo per cui non riuscirei mai a ragionare come lui. Pero’, nel contempo, riesco a capire il suo punto di vista.
Ma io mica sono così solo con le bici, a me non importa una fava di niente, io sono contento con poco, soprattutto quando sono a tavola a casa mia e c' è qualcosa di buono. Oppure quando vedo gli altri membri della famiglia felici e sereni. Non ho ambizioni particolari, mi interessa stare in salute e mi diverte la competizione, anche solo con le biglie in spiaggia.
Compro quello che può servire, se non serve non lo compro, ma hai già scritto tutto tu, è inutile ripetere.
De che.. sei tu che ogni 3x2 tiri fuori la storia del nuovo telaio e che non ha senso per te cambiarlo per ulteriori vantaggi se non che ti preoccupa la tenuta del tuo attuale.. e questo è un problema tuo NON mio.
A me che tu pedali su un mezzo o un altro nulla cambia.
Io il mezzo ideale PER ME ce l'ho e al momento problemi non ne ho.. anzi ne sono entusiasta molto più di tanti altri che ho avuto modo di possedere e/o provare, anche perchè sono aduso risoverli se ne avessi come ho sempre fatto daltronde.
L'unico problema che ho purtroppo è irrisolvibile nonostante profonda seri sforzi per contenerlo.. ma questa è un altra faccenda che so a te poco interessa, anzi manco la consideri.
Per me la faccenda era già chiusa da un po', ma ogni volta che scrivo "telaio" hai sempre da battibeccare.
Occhio perchè sto per rispondere sotto eh..... stai pronto con le ditine.
Ai tempi sapevo che l'acciaio dedacciai era una cosa assai seria.
Si, l'articolo è del 2017, ma io l'ho scoperto oggi. Comunque non è un problema trovare un telaista. Solo che ti costa. Francamente, di una bici cui sei così affezionato io non aspetterei che si rompa, visto che ne ventili la possibilità; è una bici da tenere funzionante. Ci sono poi persone che assorbono meglio le differenze di misure, altri meno. Io spero che la tua ostilità per le bici "standard" non sia solo un argomento retorico per sostenere la teoria "non posso cambiare bici" e le particolarità del tuo personaggio online. Anche perché nei negozi non mancano usati a km quasi zero di persone che pensavano di appassionarsi, hanno preso la bici con tutto e poi hanno scoperto che pedalare e faticoso.
Alluminio, questo telaio è in alluminio con tubi idroformati. Preferirei che non si rompesse, ma non c' è nulla di eterno.
La mia ostilità verso i telai standard deriva da due telai Olmo che ho avuto in passato + un altro che è ancora a casa montato. Su quest' ultimo sono riuscito a sistemarmi montando un reggisella che era sulla bici di mio padre, di tanto in tanto lo uso ma mi trovo meglio con la mia. Il resto è tutto scritto tra le pagine del forum e non ho più voglia di riscriverlo. Non è colpa mia se sono nato con un femore lunghissimo. In commercio fino allo scorso anno c' erano la Cervelo R5 che poteva andare bene, la canyon che mi sembra abbia il piantone a 73,5 ma, a parte costare uno sproposito, onestamente preferirei farmela fare e non vi preoccupate, se sarà il caso la farò fare.

Bene, adesso mi mangio un po' di mandorle e un po' di noci, oggi sono andato con il gruppo Unipol e ci siamo divertiti, un po' di gente è rimasta indietro ma io ho fatto il mio "lavoro", domani vado a spasso e giovedì vedremo......

• Mi piace
Reactions: loiety

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Permetti l'intromissione è tutto corretto e lo condivido, penso che la parte più "fastidiosa" per tutti (od almeno la gran parte viste le risposte) è che c'è sempre una parte di derisione e perculamento al termine dei suoi pensieri nei confronti degli altri.
Questo indispettisce (almeno per me) abbastanza, come gli ho scritto più volte (, a Davide-vadabrut), del suo mezzo e dei suoi mezzi non me ne frega assolutamente niente se va bene a lui siamo tutti contenti, messo in un angolo allora ti risponde che sei nervoso e ti ha toccato il nervo scoperto.....
Vuoi stare con la tua bici, amen restaci, a me non cambia niente, come ha scritto correttamente jacknipper l'evoluzione tecnica su un mezzo di 20-30 anni fa è incontrovertibile, che il possessore riesca a sfruttare tutta questa innovazione è un altro paio di maniche, ma sta al possessore decidere sul da farsi.
Sposo in toto il tuo intervento.
E rafforza quello che sto tentando di dire all’altro testone, il @golias / Dagos / vattelappesca ( :))): ): la parte che tu citi (derisione e perculamento) è quella nella quale si diverte e la espone soprattutto quando non vuole piu’ argomentare (il perchè non voglia -mancanza di argomenti o mancanza di voglia- non sta a me definirlo). E’ qui che il nostro universitario della vita (:))):) si perde e cerca di razionalizzare risposte che di razionale hanno ben poco. Ed il buon vada, si diverte.
Ho sempre scritto che le mie elucubrazioni/analisi sono suscettibili di errore ma rappresentano cio’ che credo lui faccia e dica, non cio’ che io penso sia giusto.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
I Barboncini sono forse gli unici cani che non creano allergia, hanno un pelo diverso e soprattutto non perdono pelo, non hanno la muta e quasi assenza di forfora, che è quella che veicola gli allergeni :-)xxxx
Infatti noi abbiamo un barboncino perché uno dei miei figli è allergico e quello è l'unico che non gli dà problemi.

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Alluminio, questo telaio è in alluminio con tubi idroformati. Preferirei che non si rompesse, ma non c' è nulla di eterno.
Adesso ricordo i discorsi sui telai, deda è in realtà un produttore ancora attivo per telai
puoi ancora oggi prender ei pezzi e saldarteli, credo. Così il problema delle misure lo risolvi alla radice. poi però il problema è trovare qualcuno che te la vernici esattamente come la precedente.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sempre ! E più vi incazzate, più vi perculo, lo facevo anche con Thadayouzzu che considero un Amico, con lo scherzo dell' iscrizione al fan's club di Cipollini era andato su tutte le furie e sua moglie, incontrata per strada mentre andavo al bar ( prima di fare l' edicolante Thadayouzzu aveva un bar ), mi disse di non andarci perchè mi avrebbe sicuramente riempito di botte ( lui era tifoso di Petacchi e alla fine delle corse ci telefonavamo per percularci ).

Adesso ricordo i discorsi sui telai, deda è in realtà un produttore ancora attivo per telai
puoi ancora oggi prender ei pezzi e saldarteli, credo. Così il problema delle misure lo risolvi alla radice. poi però il problema è trovare qualcuno che te la vernici esattamente come la precedente.
Ci sono due problemi:
1- io non sono un telaista, credo servano delle dime
2- non so saldare ne l' alluminio ne l' acciaio, con la saldatrice a elettrodo ho saldato qualcosa, ho fatto un mobiletto, ho saldato il cancello di casa, ho saldato delle marmitte, ma non credo di essere in grado di costruire un telaio. Però do un' occhiata al sito.

Va beh..... ho fatto merenda, ho sorriso, ades basta però..... poi vediamo questa sera se c' è qualche fonte di ispirazione, tanto basta scrivere le paroline magiche......... telaio :-x alluminio :-§ geometrie :cassius:medie orarie gandalf assetto :specc: