Ciclisti over 50 (vol.3)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
@catman
Verso primi di giugno (sempre se non salta fuori qualche contrattempo o qualche impegno) vorrei fare la mitica salita del Grappa, vedo che ci sono varie strade a salire (scendere)
Dovessi partire zona Sandrigo quale mi consigli come più intrigante a livello strada-paesaggio e senza spolmonarsi troppo ? :-)xxxx
Ci sono 10 strade diverse x salire anche se ci sono dei pezzi in comune che sono uguali le 3 salite da est e le 2 da nord.
Cmq la migliore è quella che hanno fatto 2 volte nella stessa tappa del Giro dell'anno scorso, quella da Semonzo. Fino a metà sale regolare tra 8-9% poi spiana e subito dopo inizia il tratto più bello e duro. Ci sono pezzi al 14% max e 2 punti corti dove si rifiata ma in generale si sale sempre fino al rifugio. Sono 19 km e 1500 metri di dislivello.
Da Sandrigo fai Marostica, Bassano, Romano...non sali da Romano che è la piu facile, lunga ma meno panoramica...ci potresti scendere da la perché è strada larga. Da Romano prosegui verso est in direzione Borso e il primo paesetto che trovi è Semonzo, giri a sx, dritto per 3-400 metri, curva in salita a sx e la salita vera e propria inizia dopo la chiesa.
Adesso l'ultimo km è impraticabile causa neve mentre il versante da Romano è sempre pulito ma a giugno non ci sono problemi...parti con acqua se è giornata calda perché sul Grappa non si sono fontane...fai un dritto fino al rifugio
Cmq se vai nel weekend trovi molti ciclisti su quella strada e ancora di più al rifugio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fischia.. così mi metti in crisi, ho dato un punto di partenza (Sandrigo) che dovrebbe essere a sud-ovest se non vado errato e non vorrei fare troppi km per l'avvicinamento al Grappa, appena tempo do un occhiata alla mappa vediamo se mi raccapezzo
Da Caupo è bella vero ma devi farti la Valsugana controvento (forte) da solo al mattino per arrivarci...rischi di arrivare a Caupo già cotto e da lì hai una salita lunga da 2 ore :wacko: ci sono tratti dove spiana, scende ma anche pezzi duri...è simile alla Cadorna da Romano (che è più brutta come paesaggio pero) che però non ha pezzi sopra al 10%
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sono 10 strade diverse x salire anche se ci sono dei pezzi in comune che sono uguali le 3 salite da est e le 2 da nord.
Cmq la migliore è quella che hanno fatto 2 volte nella stessa tappa del Giro dell'anno scorso, quella da Semonzo. Fino a metà sale regolare tra 8-9% poi spiana e subito dopo inizia il tratto più bello e duro. Ci sono pezzi al 14% max e 2 punti corti dove si rifiata ma in generale si sale sempre fino al rifugio. Sono 19 km e 1500 metri di dislivello.
Da Sandrigo fai Marostica, Bassano, Romano...non sali da Romano che è la piu facile, lunga ma meno panoramica...ci potresti scendere da la perché è strada larga. Da Romano prosegui verso est in direzione Borso e il primo paesetto che trovi è Semonzo, giri a sx, dritto per 3-400 metri, curva in salita a sx e la salita vera e propria inizia dopo la chiesa.
Adesso l'ultimo km è impraticabile causa neve mentre il versante da Romano è sempre pulito ma a giugno non ci sono problemi...parti con acqua se è giornata calda perché sul Grappa non si sono fontane...fai un dritto fino al rifugio
Cmq se vai nel weekend trovi molti ciclisti su quella strada e ancora di più al rifugio ;-)
Salvo la parte con indicazioni stradali nel Pm.
Grazie
@jacknipper tengo buone anche le tue :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: catman

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma no Davide qui sbagli di grosso, quegli argomenti sono troppo freschi per affrontarli nuovamente.
Ne propongo uno io:
vi siete già rasati i peli delle gambe? io no.
Rasati mai , ma ho avuto modo molti anni fa tramite mia figlia , la versione "ceretta con strappo" . Ecco da provare una volta e mai più nella vita. :cry: :cry: :cry:
Allora...... non ne ho moltissimi, tengo le gambette rasate anche durante l' inverno, ogni tanto do un colpetto con il rasoio e via. Ne ho molti di più nella riga del gnao, quella che ci ha fatto l' arcangelo Gabriele per colpa di quel kùpiù di Ivo, non so se vi ho mai raccontato la vera storia di come siamo stati creati.......
Dimenticavo la ceretta, provata una volta e anch' io non credo che riproverò.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.046
19.475
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ci sono 10 strade diverse x salire anche se ci sono dei pezzi in comune che sono uguali le 3 salite da est e le 2 da nord.
Cmq la migliore è quella che hanno fatto 2 volte nella stessa tappa del Giro dell'anno scorso, quella da Semonzo. Fino a metà sale regolare tra 8-9% poi spiana e subito dopo inizia il tratto più bello e duro. Ci sono pezzi al 14% max e 2 punti corti dove si rifiata ma in generale si sale sempre fino al rifugio. Sono 19 km e 1500 metri di dislivello.
Da Sandrigo fai Marostica, Bassano, Romano...non sali da Romano che è la piu facile, lunga ma meno panoramica...ci potresti scendere da la perché è strada larga. Da Romano prosegui verso est in direzione Borso e il primo paesetto che trovi è Semonzo, giri a sx, dritto per 3-400 metri, curva in salita a sx e la salita vera e propria inizia dopo la chiesa.
Adesso l'ultimo km è impraticabile causa neve mentre il versante da Romano è sempre pulito ma a giugno non ci sono problemi...parti con acqua se è giornata calda perché sul Grappa non si sono fontane...fai un dritto fino al rifugio
Cmq se vai nel weekend trovi molti ciclisti su quella strada e ancora di più al rifugio ;-)
Io 2 anni fa ho fatto salita da Semonzo e discesa a Romano ...mi è piaciuto un sacco,non ero mai stato da quelle parti e non pensavo fossero così belle paesaggisticamente quelle zone.
Ero stato poco 3 giorni,ma mi piacerebbe tornarci e stare un po' di più per fare dei giri in bici.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma no Davide qui sbagli di grosso, quegli argomenti sono troppo freschi per affrontarli nuovamente.
Ne propongo uno io:
vi siete già rasati i peli delle gambe? io no.
Ho pensato la stessa cosa proprio oggi, mentre mi vestivo per uscire a fare un giro :-)xxxx
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io 2 anni fa ho fatto salita da Semonzo e discesa a Romano ...mi è piaciuto un sacco,non ero mai stato da quelle parti e non pensavo fossero così belle paesaggisticamente quelle zone.
Ero stato poco 3 giorni,ma mi piacerebbe tornarci e stare un po' di più per fare dei giri in bici.
Non a caso il Veneto è la regione con più presenze turistiche d'Italia ;-) certo le Prealpi non sono famose come le Dolomiti (metà sono in Veneto), Venezia, Verona, Garda ecc...ma l'altopiano di Asiago, Grappa e poi le colline del prosecco sono molto belli soprattutto da fare in bici... il Veneto è anche la regione più ciclistica d'Italia x numero tesserati in rapporto alla popolazione e numero di aziende che lavorano in quel mondo (produzione bici, ricambi, selle, Campagnolo, abbigliamento, scarpe) proprio perche il territorio ispira a pedalare :mrgreen::-)xxxx
Cmq se torni, avvisa pure
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come ogni mattina, dopo aver fatto colazione con la mia Tatina, rileggo per non perdermi niente e soprattutto perchè anche ieri sera mi sono addormentato alle 21,30
Ultima replica perchè poi mi annoi terribilmente.
Il nocciolo della questione è che per lui, questi probabili miglioramenti non valgono il denaro che dovrebbe sborsare e pensa che abbia ancora dei margini di miglioramento lavorando su altri aspetti con costo economico pari a zero.
Specifico che sto rispondendo seriamente:
Ho eliminato l' altra parte del tuo post perchè abbiamo già spiegato tutto sia tu che io più volte e sono veramente stanco, ma questa parte, a me che ci tengo in modo particolare, interessa e appassiona.
Aspetti che vorrei migliorare:
-peso: è vero che ho raggiunto i 59-60 kg ma altri 2-3 kg in meno, quando farà un pelo più caldo, non mi farebbero schifo per andare in salita un filo meglio.
-gestione dell' ultimo km: qui è più difficile...... forse è la cosa più difficile. Anche se nei due anni passati non ho visto cadute, quando ho provato a stare con i primi non ci sono riuscito per incapacità di sgomitare, per paura e per mancanza di forza esplosiva.
-entrare e restare nelle fughe giuste: qui sono leggermente migliorato ma non ho ancora la tenuta necessaria. Ci stiamo lavorando, anche ieri nel gruppo Unipol ci sono stati scatti e controscatti, ma non per quello che pensano erroneamente molti di voi, ma per simulare quello che poi effettivamente succede durante le corse. Siamo rimasti in pochi, è vero, ma ci siamo divertiti senza fare i noiosi "intervalli". Solo uno non ha mai tirato, non ha mai provato ad attaccare, ha solo succhiato.

Mod. serio OFF

Dilettante!
Paliamo di calzette corte...
bella cumpa
Non mi ricordo se tu sei un Asma&Qatar o fai parte della Calzini arroganti...... per fortuna i calzini della Squadra sono corti, purtroppo però le maniche della maglietta sono lunghe e finchè uso i manicotti la cosa non da fastidio, anzi, aiuta, ma con il caldo dovrò trovare una soluzione. A me piacciono le maniche corte, appena sotto il deltoide.
Però devo ammettere una cosa: queste nuove magliette hanno un tessuto molto aderente, non c' è niente che svolazza, sembrano una seconda pelle...... non so se la cosa sia positiva durante l' estate......vedremo......
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.875
11.355
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non a caso il Veneto è la regione con più presenze turistiche d'Italia ;-) certo le Prealpi non sono famose come le Dolomiti (metà sono in Veneto), Venezia, Verona, Garda ecc...ma l'altopiano di Asiago, Grappa e poi le colline del prosecco sono molto belli soprattutto da fare in bici... il Veneto è anche la regione più ciclistica d'Italia x numero tesserati in rapporto alla popolazione e numero di aziende che lavorano in quel mondo (produzione bici, ricambi, selle, Campagnolo, abbigliamento, scarpe) proprio perche il territorio ispira a pedalare :mrgreen::-)xxxx
Cmq se torni, avvisa pure
Credo che il Veneto sia il paradiso della bici a 360° qua in Italia. Dalle ciclabili sul litorale lagunare, ai passi dolomitici, ai percorsi fuoristrada, c'è davvero di tutto per ogni tipo di ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: catman

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Però devo ammettere una cosa: queste nuove magliette hanno un tessuto molto aderente, non c' è niente che svolazza, sembrano una seconda pelle...... non so se la cosa sia positiva durante l' estate......vedremo......
Noooooo! :azz @VADABRUT che fa un balzo da medioevo al terzo millennio, questa giornata me la segno :-)xxxx:ola:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Noooooo! :azz @VADABRUT che fa un balzo da medioevo al terzo millennio, questa giornata me la segno :-)xxxx:ola:
Per le magliette ? Quelle le devo mettere quando corro, sono proprio belle come tessuto, soprattutto quella di quest' anno marchiata SLP, poi le ho pagate eh, non è più "grassa" come una volta.
Per oggi però ho tirato fuori una maglietta un pelo più spessa che ha almeno 25 anni, abbinata ad un pantaloncino nero cinese con cuciture squadrate e calzini bianchi del Decathlon rigorosamente corti.

Oggi sono un po' giù...... non mi aspettavo l' annullamento della corsa di sabato..... dovrò pensare a cosa fare e a dove andare........ci sono sempre il Brallo e il Penice che mi aspettano ma sono 200 km ed è un po' lunga per me adesso. Ci penserò.......intanto la vecchia mi ha già chiesto di accompagnarla a camminare.

Cià......vado a comprare la bresaolina all' ipercoop......questa mattina ho voglia di crackers con la bresaola.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64