Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Probabilmente non segui il forum da molto ed è per questo che non hai capito la battuta di @Redbaron69 e, di conseguenza, la mia controbattuta perchè non sai che a me non piacciono le salite.

Ci sono dei problemi sul tracciato di Gravellona Lomellina
Vedi l'allegato 516026

Non mi ricordo più com' era, fai una foto...... al casco eh....

Riassunto:
@golias si è intarzanato. Fine.
Bella quella stradina, dalle nostre parti è considerata auotstrada :-)xxxx :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ecco, finalmente una argomento nuovo sul quale, da novellino, non ho mai avuto il piacere di confrontarmi!
Quindi, mi scateno con un bel po' di domande...

  1. Con la depilazione degli arti inferiori (me c'è anche chi esagera e la effettua integrale), la tessera dell'Arci Gay vi arriva di default o bisogna farne esplicita richiesta? Con un completino come quello di @loiety , credo che si diventi socio onorario automaticamente e pure gratuitamente! :mrgreen:
Premesso questo, mi sono sempre chiesto quali siano i vantaggi, riferito ad un amatore medio e non ad un Pro, per attuare tale pratica. Da profano, mi vengono in mente:
  1. Maggiore comodità/praticità nell'applicazione di creme o pomate, pre/post prestazione e, più in generale, per massaggi di vario tipo con l'aggiunta di cremine, unguenti o altre frocerie del genere in cui il "pelume" potrebbe creare un impasto scomodo
  2. Minor rischio in caso di incidente con abrasione della cute sull'asfalto
  3. Ottimizzazione della resistenza aerodinamica, ottenendo una superficie liscia che sviluppa meno attriti.
Personalmente sul punto 2) ritengo che, in caso di caduta, un proprio pelo all'interno della ferita sia il minore dei problemi, considerando che si scende su strada senza protezioni sugli arti e, in caso di contatto con l'asfalto a velocità elevata... non fatemici pensare altrimenti non supero più i 30 km/h in discesa e divento ancora più lento di quello che sono.

Sul punto 3) abbiamo utenti che mettono in discussione il valore aggiunto delle bici moderne rispetto ad una bici in alluminio di 20 anni fa. Dubito che costoro vadano a ricercare la minore resistenza aerodinamica ottenuta rasandosi i peli sulle gambe! Preciso che ogni riferimento a fatti o persone, in questo caso è assolutamente voluto! :mrgreen:

Credo che si tratti, quindi, del punto 1. Sono comunque curioso di apprendere le ulteriori reali motivazioni ed i vantaggi che sicuramente mi sfuggono.

Bon, in attesa di conoscere le varie risposte, vi saluto con una massima riguardo la depilazione integrale: "si nota di più un fuscello in un deserto che un baobab in una foresta" !

Concludo precisando, ma spero non ve ne sia bisogno, che questo post non vuole essere assolutamente offensivo ma va inteso come una delle tante minchiate che si sparano al bar!:==
1 Ni. Se sei un appassionato di creme e cremine vabbè, per la disinfezione la tricotomia non la fa più nessuno perchè è più lo sporco che spargi sulla ferita che la facilitazione al disinfettante (clorexidina). Più che altro per togliere i cerotti...
2 No
3 :)))::)))::)))::))):
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io mi depilo, anzi depilavo ormai dopo anni non mi riscrescono più, perché mi piace mettere le creme e con i pelazzi era un disastro
Pensa che a me non crescono più nella parte bassa/anteriore della gamba, sopra la tibia. Mettendo gli scarponi da sci, la parte della gamba a contatto con il linguettone si è depilata automaticamente ed è diventata liscissima. Su tutto il resto del corpo ne ho relativamente pochi.

Cremine pre o post? Servono realmente a qualcosa? A me tutto ciò che è unto mi infastidisce: spesso ho la pelle secchissima e altrettanto spesso becco delle belle scottature perchè mi dimentico di mettere la crema solare in montagna. Pratica assolutamente sconsigliabile per chi ha parecchi nei come me ed una mamma operata da diversi anni per un melanoma, fortunatamente preso in tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.077
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ne ho uno di tela del Decathlon che sto usando, un altro di Aliexpress molto morbido e poi basta, di quelli vecchi non ne ho più.
i cappellini sono il mio "feticcio", li ho tenuti tutti, anche quelli vecchi, ma un tempo erano troppo pesanti, di cotone: i migliori per il caldo sono quelli moderni in sintetico anti-uv
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
i cappellini sono il mio "feticcio", li ho tenuti tutti, anche quelli vecchi, ma un tempo erano troppo pesanti, di cotone: i migliori per il caldo sono quelli moderni in sintetico anti-uv
Io non li posso vedere, quella visierina che esce dal casco mi manda ai matti, problema personale lo riconosco, ma son talmente belli i caschi che quell'orpello mi rovina proprio l'estetica, è come mettere il portapacchi ad una Ferrari. Io uso in inverno il passamontagna ch etrovo comodissimo, per problemi miei vari e mezza stagione la calottina, estate niente. Le retine proteggi insetti onestamente non ho mai posseduto caschi ch enon l'avessero, tranne il Lazer Bullet che aveva l'air slide, casco veramente merdosissimo e costosissimo. Contentissimo di averlo cambiato....minkia ancora un pò di esse e mi piscio addosso da solo...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bella quella stradina, dalle nostre parti è considerata auotstrada :-)xxxx :-)xxxx
Pare sia una Provinciale, non so come abbia potuto ridursi così, probabilmente era un asfalto malfatto, oppure il ghiaccio, non saprei...... ieri ho scritto al mio "capo" che è l' organizzatore, proponendogli un cambio di località, ma si vede che non c' è tempo. Pazienza......
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.211
20.389
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per le magliette ? Quelle le devo mettere quando corro, sono proprio belle come tessuto, soprattutto quella di quest' anno marchiata SLP, poi le ho pagate eh, non è più "grassa" come una volta.
Per oggi però ho tirato fuori una maglietta un pelo più spessa che ha almeno 25 anni, abbinata ad un pantaloncino nero cinese con cuciture squadrate e calzini bianchi del Decathlon rigorosamente corti.

Oggi sono un po' giù...... non mi aspettavo l' annullamento della corsa di sabato..... dovrò pensare a cosa fare e a dove andare........ci sono sempre il Brallo e il Penice che mi aspettano ma sono 200 km ed è un po' lunga per me adesso. Ci penserò.......intanto la vecchia mi ha già chiesto di accompagnarla a camminare.

Cià......vado a comprare la bresaolina all' ipercoop......questa mattina ho voglia di crackers con la bresaola.
Ho anche io qualche maglia e salopette SLP, mi ci trovo bene ma, mi danno idea che durano poco come materiale
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io non li posso vedere, quella visierina che esce dal casco mi manda ai matti, problema personale lo riconosco, ma son talmente belli i caschi che quell'orpello mi rovina proprio l'estetica, è come mettere il portapacchi ad una Ferrari. Io uso in inverno il passamontagna ch etrovo comodissimo, per problemi miei vari e mezza stagione la calottina, estate niente. Le retine proteggi insetti onestamente non ho mai posseduto caschi ch enon l'avessero, tranne il Lazer Bullet che aveva l'air slide, casco veramente merdosissimo e costosissimo. Contentissimo di averlo cambiato....minkia ancora un pò di esse e mi piscio addosso da solo...
Anche a me i cappellini mi stanno sulle balle, mai sopportati, in estate uso la bandana, da ancora prima della moda introdotta da Pantani, se è molto caldo alle fontane la bagni e te la metti in testa fresca, anche se dopo cinque minuti è già asciutta
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io non li posso vedere, quella visierina che esce dal casco mi manda ai matti, problema personale lo riconosco, ma son talmente belli i caschi che quell'orpello mi rovina proprio l'estetica, è come mettere il portapacchi ad una Ferrari. Io uso in inverno il passamontagna ch etrovo comodissimo, per problemi miei vari e mezza stagione la calottina, estate niente. Le retine proteggi insetti onestamente non ho mai posseduto caschi ch enon l'avessero, tranne il Lazer Bullet che aveva l'air slide, casco veramente merdosissimo e costosissimo. Contentissimo di averlo cambiato....minkia ancora un pò di esse e mi piscio addosso da solo...
No ma io non parlo di quelli di cotone con visierina, parlo di sottocaschi leggeri

 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Caspita! Ho girato più di una volta a Gravellona Lomellina, ma sono 10 anni che non ci torno... che tratto è quello in foto? Non ricordo danni così gravi, a quei tempi.
Non lo so, quello è un tracciato su cui avevano già corso e credo che l' Organizzatore non si aspettasse una roba del genere, altrimenti non avrebbe messo in calendario la gara. Io credo che d' ora in avanti andrà a controllare i percorsi molto prima, fatta eccezione per quelli che battiamo sempre, sabato 4 aprile per esempio si gareggerà a Garlasco, dove sabato prossimo ci sarà una corsa ACSI. Circuito conosciuto e collaudato..... non privo di buche che spero Fabio tapperà per la sua corsa, altrimenti rischio di forare di nuovo.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non lo so, quello è un tracciato su cui avevano già corso e credo che l' Organizzatore non si aspettasse una roba del genere, altrimenti non avrebbe messo in calendario la gara. Io credo che d' ora in avanti andrà a controllare i percorsi molto prima, fatta eccezione per quelli che battiamo sempre, sabato 4 aprile per esempio si gareggerà a Garlasco, dove sabato prossimo ci sarà una corsa ACSI. Circuito conosciuto e collaudato..... non privo di buche che spero Fabio tapperà per la sua corsa, altrimenti rischio di forare di nuovo.
Le ultime piogge nella nostra zona hanno fatto danni notevoli, ci sono buche di cedimento pazzesche, il gelo poi come al solito ha fatto il suo. Ormai asfaltano a placche capita di rado rivedere la strada integralmente rifatta, peggio ancora i cnatonieri quando usano l'asfalto freddo....ecco li depilarsi serve...mi è capitato diverse volte che lo spatarano alla membro di segugio e le macchine passando lo sparpagliano e ti si attacca alle gambe......una ceretta non piacevole.
 
  • Angry
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non lo so, quello è un tracciato su cui avevano già corso e credo che l' Organizzatore non si aspettasse una roba del genere, altrimenti non avrebbe messo in calendario la gara. Io credo che d' ora in avanti andrà a controllare i percorsi molto prima, fatta eccezione per quelli che battiamo sempre, sabato 4 aprile per esempio si gareggerà a Garlasco, dove sabato prossimo ci sarà una corsa ACSI. Circuito conosciuto e collaudato..... non privo di buche che spero Fabio tapperà per la sua corsa, altrimenti rischio di forare di nuovo.
Come fa a tapparle? La provincia interviene dopo anni di scartoffie, un privato potrebbe tecnicamente con secchiate di cemento pronto (rapido), ma le leggi assurde che abbiamo prevedono multe salatissime. È successo in certe città dove uno di buona volontà ha chiuso delle buche davanti casa col cemento rapido e poi ha ricevuto una multa da centinaia di euro.
Forse riempirle con terra e sabbia/ghiaino non viene considerato un reato, ma non ci giurerei
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E siamo in 3.
Fatico addirittura a portare il copricapo/berretta in inverno figurati d'estate.
+1
4 in totale.

Nessuna retina sul casco: è una parte assolutamente trascurabile rispetto al resto del corpo...
Detto da chi si è beccato numerose vespe/calabroni ma sulle tempia o sotto l'occhio, dove la retina non avrebbe fatto nulla.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come fa a tapparle? La provincia interviene dopo anni di scartoffie, un privato potrebbe tecnicamente con secchiate di cemento pronto (rapido), ma le leggi assurde che abbiamo prevedono multe salatissime. È successo in certe città dove uno di buona volontà ha chiuso delle buche davanti casa col cemento rapido e poi ha ricevuto una multa da centinaia di euro.
Forse riempirle con terra e sabbia/ghiaino non viene considerato un reato, ma non ci giurerei
Rischia...... se lo fa è solo perchè è appassionato e ci tiene a fare bella figura. Ovviamente non può fare riasfaltare le strade e altrettanto ovviamente ci sarà sempre qualcuno che criticherà il suo operato come è successo sabato scorso quando ho sentito uno che si lamentava delle troppe rotonde. A me per esempio piacevano tutte quelle S, ma capisco le difficoltà di guida delle bici attuali, non offrono solo vantaggi, questo ce lo ha detto un forte cicloamatore valenzano, molto più giovane di me:" dove la metti sta, ma devi metterla nel posto giusto perchè è più difficile correggere la traiettoria".
Ho innescato la miccia :-x