Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie, chiarissimo

E questo sistema quale vantaggio dovrebbe portare? Riduzione di peso? A fronte di una possibile riduzione di peso non si rischierebbe di avere una complicazione maggiore nel mozzo? (domando giusto per capire, non per altro ;-) )

che poi si, magari risparmi peso ma vai ad appesantire la ruota (ok, non nella parte periferica, però)
riduzione di peso insomma, il mozzo sembra quello di un garelli con freni a tamburo, poi anche la ruota deve essere costruita intorno al suo mozzo e non puo essere la qualunque. quindi diffile ipotizzare raggi carbon, o personalizzazioni spinte. si rimane come concetto più vicino ad una assemblata. per confronto il deragliatore shimano sta sui 100gr e un mozzo sui 200., una coroncina sui 30.
inoltre il classified è un cambio diretto nel suo rapporto più lungo quindi con una efficienza equiparabile a quello di una normale trasmissione a catena, non diretto nell'equivalenza di una corona piccola, e in questo caso introduce una perdita di efficienza. avevo letto da qualche parte di circa il 3%. quindi visto che qui piace parlare parlare di watt, a 300w scalando in salita da rapporto diretto lungo a rapporto ridotto, i watt effettivi diventano 290.
1774439816255.png

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.565
1.930
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
è un sistema UCAS(ufficio complicazione affari semplici) per non avere il deragliatore quindi limitare le cadute di catena, variare la corona più facilmente e avere vaghi vantaggi aero e di peso( più il primo)

con complicazioni non indifferenti lato mozzo proprietario, cassette proprietarie e una parte di elettronica aggiunta al gruppo( ora lo stanno integrando nel loro gruppo completo) diciamo più sensato in ambito gravel imho che non su strada
In realtà credo che il principale vantaggio sia quello di poter cambiare sia da fermo che sotto sforzo (regge tranquillamente la cambiata sopra i 1000w), impensabile con un normale deragliatore.
Che poi possa essere utile o meno quello è un altro discorso (come per molti altri componenti per bdc)

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.684
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà credo che il principale vantaggio sia quello di poter cambiare sia da fermo che sotto sforzo (regge tranquillamente la cambiata sopra i 1000w), impensabile con un normale deragliatore.
Che poi possa essere utile o meno quello è un altro discorso (come per molti altri componenti per bdc)
su strada comunque meno utile che su sterrato, puoi maltrattarlo ancora più di un deragliatore shimano si ma quando serve su strada?

• Mi piace
Reactions: longjnes

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Appena passata la Coppi-Bartali quasi sopra ai piedi fuori dal lavoro.

Allegati

• 657285496_917795737759142_3671499154747507610_n.jpg
    657285496_917795737759142_3671499154747507610_n.jpg
    417,7 KB · Visite: 75
  • 656703897_917795734425809_1067898132833092311_n.jpg
    656703897_917795734425809_1067898132833092311_n.jpg
    442,5 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: Bero0571 and bad

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
riduzione di peso insomma, il mozzo sembra quello di un garelli con freni a tamburo, poi anche la ruota deve essere costruita intorno al suo mozzo e non puo essere la qualunque. quindi diffile ipotizzare raggi carbon, o personalizzazioni spinte. si rimane come concetto più vicino ad una assemblata. per confronto il deragliatore shimano sta sui 100gr e un mozzo sui 200., una coroncina sui 30.
inoltre il classified è un cambio diretto nel suo rapporto più lungo quindi con una efficienza equiparabile a quello di una normale trasmissione a catena, non diretto nell'equivalenza di una corona piccola, e in questo caso introduce una perdita di efficienza. avevo letto da qualche parte di circa il 3%. quindi visto che qui piace parlare parlare di watt, a 300w scalando in salita da rapporto diretto lungo a rapporto ridotto, i watt effettivi diventano 290.
Vedi l'allegato 516078
Grazie per la spiegazione ;-)

• Mi piace

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
302
253
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Io più che altro mi basavo sulla grandezza della mano del montatore (che mi sembra abbia una mano “normale”) e quanto copre del tubo sterzo. Qui anche la foto della mia mano in cui faccio vedere che con quattro dita ben separate (e regalando forse un dito rispetto allo screenshot del video) coprirei molto meno dei 18.5cm (misura del tubo sterzo di una propel in L) Vedi l'allegato 515929 Vedi l'allegato 515930
ma nella descrizione del video c'è scritto ML

Allegati

• Screenshot_20260327-223933.png
    Screenshot_20260327-223933.png
    360,9 KB · Visite: 34

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ecco, solo che questo è al contrario come i Vision! il backsweep va indietro
Ritornando su questa faccenda del backsweep/forwardsweep: facendo alcune ricerche basiche gira la voce che il backsweep favorisca il fatto di tenere i gomiti raccolti, il forwardsweep il contrario. Non avendo mai provato nè uno nè l’altro in certi momenti istintivamente mi sembra sensato, in altri penso che sia una sorta di leggenda e che la questione non sia tanto il back o forward, ma da altri fattori che sono presenti in una tipologia di manubrio o nell’altra e che concorrono - forse - a favorire una postura piuttosto che l’altra. Pareri in merito? Di mio, il backsweep per eccellenza è quello dell’aereo, ma quel manubrio ha anche un downsweep che di fatto porta a far “cadere” gli avambracci verso l’interno. Di manubri con certe idee di questo tipo, ma primordiali se ne sono visti su Ali, tipo questo, ma appunto primordiale perché manca il backsweep e perché ancora ancorato ad un‘idea aero “all in”: del resto con un reach di 100mm e passa non c’è storia su come devi stare sulla bici. Tornando poi ancora al back/forward sweep, credo che in parte nella scelta possa influire quanto spazio si ha tra gambe e manubrio in fuori sella.

Mi rendo conto che è una tirata al limite su questa discussione, ma la riflessione parte dal fatto che i nuovi integrati Giant hanno di fatto un forward sweep e mi chiedevo quindi la bontà di questa scelta sotto il profilo aero e di comfort. Del resto, capisco che probabilmente io sono ossessionato dall’ergonomia e certi aspetti della geometria, dall’altro i vincoli imposti da questa nuova scelta non sono indifferenti e andrebbero valutati con cura viste le cifre in gioco.

Ovviamente ho citato il tuo messaggio per dare il là alla discussione, ben contento che gli interventi vengano da più parti.

Allegati

• IMG_0969.jpeg
    IMG_0969.jpeg
    71,2 KB · Visite: 26
  • IMG_0970.jpeg
    IMG_0970.jpeg
    28,6 KB · Visite: 26

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ritornando su questa faccenda del backsweep/forwardsweep: facendo alcune ricerche basiche gira la voce che il backsweep favorisca il fatto di tenere i gomiti raccolti, il forwardsweep il contrario. Non avendo mai provato nè uno nè l’altro in certi momenti istintivamente mi sembra sensato, in altri penso che sia una sorta di leggenda e che la questione non sia tanto il back o forward, ma da altri fattori che sono presenti in una tipologia di manubrio o nell’altra e che concorrono - forse - a favorire una postura piuttosto che l’altra. Pareri in merito? Di mio, il backsweep per eccellenza è quello dell’aereo, ma quel manubrio ha anche un downsweep che di fatto porta a far “cadere” gli avambracci verso l’interno. Di manubri con certe idee di questo tipo, ma primordiali se ne sono visti su Ali, tipo questo, ma appunto primordiale perché manca il backsweep e perché ancora ancorato ad un‘idea aero “all in”: del resto con un reach di 100mm e passa non c’è storia su come devi stare sulla bici. Tornando poi ancora al back/forward sweep, credo che in parte nella scelta possa influire quanto spazio si ha tra gambe e manubrio in fuori sella.

Mi rendo conto che è una tirata al limite su questa discussione, ma la riflessione parte dal fatto che i nuovi integrati Giant hanno di fatto un forward sweep e mi chiedevo quindi la bontà di questa scelta sotto il profilo aero e di comfort. Del resto, capisco che probabilmente io sono ossessionato dall’ergonomia e certi aspetti della geometria, dall’altro i vincoli imposti da questa nuova scelta non sono indifferenti e andrebbero valutati con cura viste le cifre in gioco.

Ovviamente ho citato il tuo messaggio per dare il là alla discussione, ben contento che gli interventi vengano da più parti.
Onestamente non mi sono mai informato/documentato in merito.....quello che ti posso dire è che per il mio nuovo telaio ho scelto un manubrio integrato Ullicyc tipo Roval Rapide, quindi con forwardsweep (imparo oggi il termine), e il motivo è l'assecondamento dell'atteggiamento del polso....la "curvatura in avanti" nel mio caso infatti asseconda il movimento naturale del polso che, con manubrio tradizionale/dritto, in presa alta tende a ruotare verso l'esterno.
Se poi esistono altre motivazioni non saprei....al momento ho fatto appena un paio di sgambate per controllare che sia tutto a posto e per prendere confidenza con il nuovo mezzo (visto che si tratta della mia prima bdc disc, che è la prima volta che monto un cambio elettronico e che ho montato quasi tutto da solo), e devo dire che mi piace molto la presa, anche la parte superiore piatta e profonda che offre un appoggio ampio per i palmi delle mani.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sulla reacto la pensavo esattamente come te, poi l'ho vista dal vivo in negozio e ho cambiato totalmente idea, la nuova è tanta tanta roba

le foto ingannano perché sono fatte di lato a 1 metro di altezza da terra, posizione in cui in realtà dal vivo la bici non la guardi mai

ad esempio dal vivo la 2027 salta subito all'occhio per la zona del movimento centrale che è super massiccia, e anche l'attacco alto del carro larghissima e con forme aero, è una bici che fa sembra la precedente vecchia di 10 anni
anche quello spazio vuoto dietro il tubo verticale, che dalle foto sembrava orribile, in realtà dal vivo neanche ci fai caso, mentre si fa molto più caso alla forcella che è un opera d'arte, ben integrata col tubo sterzo e bella massiccia

detto questo prima di giudicare la nuova propel aspetterei di vederla dal vivo
ho visto un video di un montaggio reacto dove si vede meglio il telaio, mah, non mi piace proprio.
diciamo che alla merida serve un giusto schema di colorazioni per dargli una caratterizzazione. propel ha forme più armoniose e sta bene un po' con tutti i colori.
e comunque anche merida è pesantuccia, circa 100gr in più di kit rispetto a propel, tutti sulla fork e anche con montaggi meno curati su manubrio reggisella sella. per un montaggio top si va sopra i 7kg. è almeno un gradino sotto a propel SL. mio parere che è un parere di parte.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ho visto un video di un montaggio reacto dove si vede meglio il telaio, mah, non mi piace proprio.
diciamo che alla merida serve un giusto schema di colorazioni per dargli una caratterizzazione. propel ha forme più armoniose e sta bene un po' con tutti i colori.
e comunque anche merida è pesantuccia, circa 100gr in più di kit rispetto a propel, tutti sulla fork e anche con montaggi meno curati su manubrio reggisella sella. per un montaggio top si va sopra i 7kg. è almeno un gradino sotto a propel SL. mio parere che è un parere di parte.
Ah, ma il manubrio non è quello illegale con cui se ne sono usciti di essere andati sotto la barriera dei 200w in galleria del vento, sbaglio? Ecco, diciamo che questo fatto a me ha dato un pochino fastidio dal punto di vista concettuale,

• Mi piace
Reactions: MIKBELL

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.684
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ah, ma il manubrio non è quello illegale con cui se ne sono usciti di essere andati sotto la barriera dei 200w in galleria del vento, sbaglio? Ecco, diciamo che questo fatto a me ha dato un pochino fastidio dal punto di vista concettuale,
manubrio disegnato pre cambio regole uci e non in vendita in italia mi pare

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Onestamente non mi sono mai informato/documentato in merito.....quello che ti posso dire è che per il mio nuovo telaio ho scelto un manubrio integrato Ullicyc tipo Roval Rapide, quindi con forwardsweep (imparo oggi il termine), e il motivo è l'assecondamento dell'atteggiamento del polso....la "curvatura in avanti" nel mio caso infatti asseconda il movimento naturale del polso che, con manubrio tradizionale/dritto, in presa alta tende a ruotare verso l'esterno.
Se poi esistono altre motivazioni non saprei....al momento ho fatto appena un paio di sgambate per controllare che sia tutto a posto e per prendere confidenza con il nuovo mezzo (visto che si tratta della mia prima bdc disc, che è la prima volta che monto un cambio elettronico e che ho montato quasi tutto da solo), e devo dire che mi piace molto la presa, anche la parte superiore piatta e profonda che offre un appoggio ampio per i palmi delle mani.
Avevo già letto questa dei polsi, ma non riesco a capirla a meno che non abbiano angolato la parte di manubrio dove vanno alloggiati i comandi.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Almeno la carichi in macchina o in valigia una Merida a differenza della SL

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Almeno la carichi in macchina o in valigia una Merida a differenza della SL
un esigenza che riguarda forse l'1% degli utilizzatori.
non ho mai visto nessuno sfilare il reggisella per mettere la bici in auto
per quell'1% che d'inverno va alle canarie o in spagna e per quelli che non vogliono trafficare con spessori e con segni del morsetto sulla vernice c'è c'è la versione pro.
e comunque anche andassi in spagna due settimane a gennaio, l'ammiraglia non so se la porterei. con 300-500 a settimana si noleggia la bici della tua misura top gamma.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
un esigenza che riguarda forse l'1% degli utilizzatori.
non ho mai visto nessuno sfilare il reggisella per mettere la bici in auto
per quell'1% che d'inverno va alle canarie o in spagna e per quelli che non vogliono trafficare con spessori e con segni del morsetto sulla vernice c'è c'è la versione pro.
e comunque anche andassi in spagna due settimane a gennaio, l'ammiraglia non so se la porterei. con 300-500 a settimana si noleggia la bici della tua misura top gamma.
concordo,avuto la versione ISP e mai nessun problema con borse morbide o auto.. però avevo la S

Comunque i pro con la ISP, ma anche lo swatt club, che ha "problematiche" molto più vicine agli amatori che ai pro, non mi pare che abbiano difficoltà nel viaggiare

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
concordo,avuto la versione ISP e mai nessun problema con borse morbide o auto.. però avevo la S

Comunque i pro con la ISP, ma anche lo swatt club, che ha "problematiche" molto più vicine agli amatori che ai pro, non mi pare che abbiano difficoltà nel viaggiare
ma soprattutto i ciclisti sono malati, non conosco nessun ciclista che ha auto tipo berlina, solo col portellone.
se uno con l'alfa giulia diventa ciclista, e si appassiona, l'anno dopo cambia auto.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma soprattutto i ciclisti sono malati, non conosco nessun ciclista che ha auto tipo berlina, solo col portellone.
se uno con l'alfa giulia diventa ciclista, e si appassiona, l'anno dopo cambia auto.
io ho l'auto aziendale e oltra alla bici carico anche gli sci, quindi oltre al portellone anche i sedili dietro dove posso abbattere solo il pezzo centrale :-x

• Mi piace