Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma sperpriori aumentare l'ossigenazione muscolare con una crema che riscalda il derma e la parte appena sottostante richiamando sangue, è come sperare di sistemare una frattura con un cerotto :mrgreen:
Magari qualcosina fa, ma tipo uno 0,1%, è più effetto placebo secondo me
Ma si, sono come le percentuali di guadagno watt con i vari componenti della bici, possiamo dire a priori che ciò non avvenga?
Comunque, almeno la mia, non è una crema riscaldante, anzi ti dà una leggera sensazione di fresco
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
L'acido lattico non è affatto una leggenda metropolitana, non so dove hai letto questa cosa, so bene cosa è il lattato, negli scorsi anni ho fatto due test per definire le zone con la lettura del lattato
Se delle aziende scrivono che le loro creme aiutano l'ossigenazione dei muscoli, hai tu le capacità di dire che questo è impossibile? Io no, le volte che ho usato la mia, non ho riscontrato cambiamenti significativi ma, non è che durante ho fatto prelievi per verificare il lattato, per questo ho scritto "funziona? Boh!"
Fosse anche una piccolissima percentuale...
Allora mi spiego meglio. L'acido lattico esiste, ma se leggi quell'articolo non è così negativo come si dice. Il grosso dei dolori sono dovuti ai suoi residui e a microlesioni, in quanto il corpo lo riconverte quasi immediatamente. In realtà dall'acido lattico deriva il lattato che viene riutilizzato in maniera positiva.
Peraltro il ph del nostro corpo è una cosa molto fissa in quanto siamo una grossa soluzione tampone sotto forma di scimmie, per cui la famosa idea di essere pieni di acido, quale che sia, non ha un gran senso. Quindi ovviamente noi produciamo acido lattico, ma quello che capita dopo è frutto di "credenze" che si avevano anni fa. Lo spiega abbastanza bene quell'articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ma si, sono come le percentuali di guadagno watt con i vari componenti della bici, possiamo dire a priori che ciò non avvenga?
Comunque, almeno la mia, non è una crema riscaldante, anzi ti dà una leggera sensazione di fresco
IL lattato va usato
ascolta anche bene verso minuto 11 e ascolta la storia della rana morta
In pratica, spiega che l'acido lattico se ne va in 15 minuti, prima che tu riesca a mettere quella crema.
Ah, il video è interessante anche per @bob1972 e spiega perché andare a tutta ogni tanto non fa affatto male.

ps: io ho trovato un video, ma questa cosa l'ho letta e sentita più volte, la darei come assodata. Non avendo tanti skill in biologia non sarei mai stato in grado di spiegarla e sostenere una discussione in merito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Allora mi spiego meglio. L'acido lattico esiste, ma se leggi quell'articolo non è così negativo come si dice. Il grosso dei dolori sono dovuti ai suoi residui e a microlesioni, in quanto il corpo lo riconverte quasi immediatamente. In realtà dall'acido lattico deriva il lattato che viene riutilizzato in maniera positiva.
Peraltro il ph del nostro corpo è una cosa molto fissa in quanto siamo una grossa soluzione tampone sotto forma di scimmie, per cui la famosa idea di essere pieni di acido, quale che sia, non ha un gran senso. Quindi ovviamente noi produciamo acido lattico, ma quello che capita dopo è frutto di "credenze" che si avevano anni fa. Lo spiega abbastanza bene quell'articolo.
Tutte cose che già sapevo, ma non capisco cosa c'entra con una crema che promette una migliore ossigenazione dei muscoli?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
IL lattato va usato
ascolta anche bene verso minuto 11 e ascolta la storia della rana morta
In pratica, spiega che l'acido lattico se ne va in 15 minuti, prima che tu riesca a mettere quella crema.
Ah, il video è interessante anche per @bob1972 e spiega perché andare a tutta ogni tanto non fa affatto male.

ps: io ho trovato un video, ma questa cosa l'ho letta e sentita più volte, la darei come assodata. Non avendo tanti skill in biologia non sarei mai stato in grado di spiegarla e sostenere una discussione in merito.
Minkia, ma leggete quello che si scrive o andate a kazzum, la crema si mette prima dell'uscita ;pirlùn^
Vabbè mi arrendo, meno male che fin dall'inizio avevo scritto che non avevo sentito effetti particolari durante l'utilizzo :))):
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vado su e giù tutta l'estate ma i rifiuti mi mancano...
Paesaggisticamente è molto bello...o sei venuto con la giornata sbagliata quando c'è nebbia ,oppure non so...
Concordo sul fatto che la strada a scendere verso Vara è disastrata,ma purtroppo questo è un po' lo stato generale delle italiche strade...
Sul Faiallo sono andato 2 volte, la prima con alcuni amici molti anni fa e in cima c' erano le nuvole basse, se non ricordo male eravamo scesi dalla stessa parte perchè loro non fanno mai più di 90-100 km. La seconda volta è quella indicata nel link strava che ho postato, c' era il sole ed era una bella giornata. A me del panorama non è che interessi granchè, ci sono posti migliori del Faiallo. Anche a Caldirola non credo che tornerò più, mentre ci sono alcune salite della Valle d' Aosta che mi piacerebbe rifare ma a condizione di stare qualche giorno a Etroubles dove ho una casa, non parto apposta da qui per andare a fare una o due salite. Comunque vedremo......
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non fermatevi, approfondite la storia delle cremine, dell' acido lattico, dei massaggi, portate ricerche scientifiche e video a supporto delle vostre teorie, massacrate @yagone64 , anzi, massacratevi a vicenda, depilati contro pelosi, massaggiati contro schiaffeggiati, sono argomenti trattati di rado.......
Cià......vi do un altro spunto: io uso l' olio di canfora di tanto in tanto, costa poco e fa quel che deve fare. Il mio massaggiatore ( Manone ) dal quale non vado da un bel pezzo perchè per fortuna non ne ho bisogno, usa l' olio di mandorle dolci, mia figlia sta provando questa: https://www.piumedical.it/arnica-thermo-75ml.html
 
  • Haha
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
E quindi?
Metto la descrizione del prodotto così magari... Vedi l'allegato 516163

Puoi tu dire con assoluta certezza che questo non avvenga?
Io spero che tu sappia che non funziona così. Ovvero, tocca al produttore dimostrare che funziona, non a me dire che non funziona. Lavoro nella scienza, è sempre chi fa una affermazione straordinaria a doverlo dimostrare. Se questi signori hanno fatto un test in doppio cieco con centinaia di atleti misurando il lattatato prima e dopo con un gruppo di controllo col placebo, amen. Altrimenti rientra nelle affermazioni straordinarie. Fermo restando che la produzione di acido lattico non è un male.
Questo dubito che sia un farmaco, solo se è un farmaco deve essere dimostrata l'efficacia, altrimenti basta che non faccia male.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non fermatevi, approfondite la storia delle cremine, dell' acido lattico, dei massaggi, portate ricerche scientifiche e video a supporto delle vostre teorie, massacrate @yagone64 , anzi, massacratevi a vicenda, depilati contro pelosi, massaggiati contro schiaffeggiati, sono argomenti trattati di rado.......
Cià......vi do un altro spunto: io uso l' olio di canfora di tanto in tanto, costa poco e fa quel che deve fare. Il mio massaggiatore ( Manone ) dal quale non vado da un bel pezzo perchè per fortuna non ne ho bisogno, usa l' olio di mandorle dolci, mia figlia sta provando questa: https://www.piumedical.it/arnica-thermo-75ml.html
Ci sono due modi di discutere. Quello che parte sempre dal sostenere acriticamente quello che si pensava prima, e quello per cui si cerca qualche cosa e poi se ne esce, a ragione o torto, che se ne sa di più.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non fermatevi, approfondite la storia delle cremine, dell' acido lattico, dei massaggi, portate ricerche scientifiche e video a supporto delle vostre teorie, massacrate @yagone64 , anzi, massacratevi a vicenda, depilati contro pelosi, massaggiati contro schiaffeggiati, sono argomenti trattati di rado.......
Cià......vi do un altro spunto: io uso l' olio di canfora di tanto in tanto, costa poco e fa quel che deve fare. Il mio massaggiatore ( Manone ) dal quale non vado da un bel pezzo perchè per fortuna non ne ho bisogno, usa l' olio di mandorle dolci, mia figlia sta provando questa: https://www.piumedical.it/arnica-thermo-75ml.html
Il bello è che si sta facendo una crociata su qualcosa che, io per primo che l'ho usata, ho scritto non so se effettivamente funziona :))):
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sul Faiallo sono andato 2 volte, la prima con alcuni amici molti anni fa e in cima c' erano le nuvole basse, se non ricordo male eravamo scesi dalla stessa parte perchè loro non fanno mai più di 90-100 km. La seconda volta è quella indicata nel link strava che ho postato, c' era il sole ed era una bella giornata. A me del panorama non è che interessi granchè, ci sono posti migliori del Faiallo. Anche a Caldirola non credo che tornerò più, mentre ci sono alcune salite della Valle d' Aosta che mi piacerebbe rifare ma a condizione di stare qualche giorno a Etroubles dove ho una casa, non parto apposta da qui per andare a fare una o due salite. Comunque vedremo......
Che ci siano posti migliori sicuro....ma cmq una salita che sembra una salita pirenaica con sullo sfondo il golfo di Genova e il Monte di Portofino non è proprio un brutto angolo di mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Anche solo questa tua affermazione mi fa desistere dal continuare, alzo bandiera bianca
L'acido lattico è indispensabile per gli sforzi brevi ed intensi, è una cosa che va gestita, non è un nemico. Se fai endurance ovviamente vuoi alzare la soglia e spostare il livello di sua produzione, ma ci sono momenti in cui si fanno sforzi intensi, la sua produzione e la capacità di recuperarlo sono essenziali.
Un chiarimento. So benissimo che tu lo avevi detto in forma semischerzosa, stavamo scherzando sui pelazzi, ma essendo un forum, approfondire certe cose è poi verso uno scopo comune di migliore conscenza, non solo contraddirsi a vicenda.
Oh, se poi una crema ti fa rilassare dopo, guarda che non c'è nulla di male.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Nel frattempo, condivido qui i miei acquisti, tutta roba low-cost: cavalletto manutenzione e pulitori/sgrassanti ad appena 2,49€ a confezione. Non saranno i Muc-Off da 20€ a bottiglia ma vanno bene ugualmente. Praticamente ho pagato il costo dello spruzzino!
1774513804618.png
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il bello è che si sta facendo una crociata su qualcosa che, io per primo che l'ho usata, ho scritto non so se effettivamente funziona :))):
Ho letto tutto, secondo me sarebbe interessante sapere cosa cosa ti ha portato a voler provare quella cremina. Io so che tu non resisti, ogni tanto devi comprare qualcosa, ma ci sarà stato un motivo, una sensazione o proprio un fastidio che ti hanno portato a pensare che forse quella crema ti avrebbe potuto dare una mano. Poi sappiamo tutti benissimo che questi prodotti non fanno miracoli, per me è meglio agire da dentro, ma ci vuole tempo, pazienza e costanza.
Ci sono due modi di discutere. Quello che parte sempre dal sostenere acriticamente quello che si pensava prima, e quello per cui si cerca qualche cosa e poi se ne esce, a ragione o torto, che se ne sa di più.
Mi sembra giusto, ma a me piace fare il bastian contrario. Adesso, vediamo di andare a fondo alla questione.
Che ci siano posti migliori sicuro....ma cmq una salita che sembra una salita pirenaica con sullo sfondo il golfo di Genova e il Monte di Portofino non è proprio un brutto angolo di mondo.
Io sui Pirenei non ci sono mai stato, quel giorno ho visto il mare, bello per carità, ma a me quella salita ( e non solo quella ) non piace, così come non mi piace la strada che devo fare per arrivarci. Anche la Bocchetta è brutta come salita, è anche più dura, ma ci torno ogni anno perchè per me è significativa ed emotivamente mi ricorda tanto mio padre. Lo scorso anno scendendo dalla Castagnola verso Borgo Fornari mi sono venuti in mente talmente tanti ricordi che mi sono commosso. Io vivo di emozioni, a volte troppo forti per me......

Va beh..... devo uscire......
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ma sperare di aumentare l'ossigenazione muscolare con una crema che riscalda il derma e la parte appena sottostante richiamando sangue, è come sperare di sistemare una frattura con un cerotto :mrgreen:
Magari qualcosina fa, ma tipo uno 0,1%, è più effetto placebo secondo me
Condivido anche perché tutte le creme hanno una penetrazione del principio attivo nel derma molto bassa. L'ossigeno che elimina l'acido lattico proviene al 99,xxx% dal sangue.
È il massaggio che esegui applicando una pomata il responsabile della sensazione di benessere su muscoli, dolori, contratture... insieme al riscaldamento prodotto da esso, e favorisce il drenaggio di tossine varie. Se si risolvesse tutto via pelle allora massaggiare con acqua ossigenata dovrebbe far miracoli.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ho letto tutto, secondo me sarebbe interessante sapere cosa cosa ti ha portato a voler provare quella cremina. Io so che tu non resisti, ogni tanto devi comprare qualcosa, ma ci sarà stato un motivo, una sensazione o proprio un fastidio che ti hanno portato a pensare che forse quella crema ti avrebbe potuto dare una mano. Poi sappiamo tutti benissimo che questi prodotti non fanno miracoli, per me è meglio agire da dentro, ma ci vuole tempo, pazienza e costanza.
Nel senso che deve ingerire la pomata o peggio metterla nel...
Io sui Pirenei non ci sono mai stato, quel giorno ho visto il mare, bello per carità, ma a me quella salita ( e non solo quella ) non piace, così come non mi piace la strada che devo fare per arrivarci. Anche la Bocchetta è brutta come salita, è anche più dura, ma ci torno ogni anno perchè per me è significativa ed emotivamente mi ricorda tanto mio padre. Lo scorso anno scendendo dalla Castagnola verso Borgo Fornari mi sono venuti in mente talmente tanti ricordi che mi sono commosso. Io vivo di emozioni, a volte troppo forti per me......

Va beh..... devo uscire......
Questa è la parte migliore di @VADABRUT ...fa tanto piacere leggerla ...e la condivido !! :yoga: