Discorso interessante, ho fatto un ragionamento prima di fare l'upgrade sulla mia e sostanzialmente si puo riassumere in "quanto vuoi spendere?"
Ci sono varie opzioni con i relativi pro e contro:
1. Rimani con prodotti ufficiali shimano
Escluderei tra le opzioni le cassette 105 a meno che te non le stia valutando da utilizzare sui
rulli. Con
361g non sono sicuramente leggere ma sono affidabili e resistenti.
Se vuoi fare un upgrade spendendo qualcosina in più potresti optare per la versione Ultegra
291g per circa
70€ altrimenti come upgrade finale abbiamo la dura ace con
253g per circa
220€
Per me la verità sta nel mezzo, non trovo sensato optare per la versione più costosa a meno che non stai cercando un vantaggio competitivo importante o nel caso tu sia un pro :)
2. Opzioni dall'Asia
Negli ultimi anni il numero di prodotti compatibili con shimano è aumentato notevolmente e ciò porta con se tanti prodotti terribili ma anche quale "perla", partirei da questi ultimi prodotti:
-
Neutron: Brand molto affidabile con prodotti "molto cari" superano di circa 100€ il costo di una dura-ace al modico peso di 180g, con la possibilita di scegliere colori più audaci, lo metto sicuramente sul podio.
-
Goldix: Alternativa economica rispetto a quella presentata sopra, a mio parare il miglior compromesso tra peso e qualità prezzo, si trova di solito tra i 60-80€ su aliexpress (dipende dal periodo)
https://it.aliexpress.com/item/4000223517412.html
Prodotti terribili
tra i prodotti terribili sconsiglio la cassetta ZTTO
https://it.aliexpress.com/item/1005008156880717.html, da cosa ho capito seguendo un po di forum e che questo prodotto malgrado la sua popolarità è più un terno al lotto nel senso che, molti lamentano rumori e problemi con i cambi marcia. In particolare uno youtuber inglese ha segnalato la rottura dei rapporti più grossi che si sono letteralmente staccati dal corpo della cassetta. Potrebbe essere un prodotto difettoso ma non voglio rischiare.
Parere finale: Penso che se non stai cercando la leggerezza Ultegra va benissimo e fa il suo più che decentemente, se sei più azzardato Goldix è un ottimo prodotto