ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stavo valutando di aggiornare il gruppo della mia bici rim brake. Al momento ho una Sram red 22 e le cose più seccanti sono il deragliatore anteriore (si sa la qualità della cambiata...) e la grandezza dei comandi, che sono minuscoli rispetto e con reach molto diverso rispetto, per esempio, agli ultegra di2 12v che ho sull'altra bici. Resterei volentieri sul meccanico e vedo che tra le possibilità ci sono il sensah e ltwoo. Qualcuno ha qualche consiglio in merito a come indirizzarsi?
Suggerisco Sensah Empire, ho 5 gruppi (2x12, 2x11, 1x12, 1x9 (due volte)), e non ho mai avuto un problema. Cambiata precisa, anche sotto sforzo. Il monoleva di cui ero scettico prima di provarlo, è diventato amore immediato.
Fai solo attenzione alla versione carbon che qualcuno anche solo per due leve in carbonio ha pagato l'antidumping (giusto per riprendere il discorso dogana di qualche messaggio indietro).
Ho anche LTWOO, meccanico su mtb. Probabilmente era uno dei primi modelli (2019) ma i sensa mi sono sembrati da subito (il primo che ho, 2x12 carbon, è del 2020), è decisamente più preciso e quindi silenzioso.

• Mi piace
Reactions: canserbero

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.664
10.664
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Stavo valutando di aggiornare il gruppo della mia bici rim brake. Al momento ho una Sram red 22 e le cose più seccanti sono il deragliatore anteriore (si sa la qualità della cambiata...) e la grandezza dei comandi, che sono minuscoli rispetto e con reach molto diverso rispetto, per esempio, agli ultegra di2 12v che ho sull'altra bici. Resterei volentieri sul meccanico e vedo che tra le possibilità ci sono il sensah e ltwoo. Qualcuno ha qualche consiglio in merito a come indirizzarsi?
Sul muletto ho il Sensah Empire Pro 2x12v
Non so come sia l'ergonomia rispetto hai comandi Sram ma rispetto al 105 le leve sono decisamente più piccole e con il deragliatore anteriore ho avuto qualche problemino all'inizio...

• Mi piace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Suggerisco Sensah Empire, ho 5 gruppi (2x12, 2x11, 1x12, 1x9 (due volte)), e non ho mai avuto un problema. Cambiata precisa, anche sotto sforzo. Il monoleva di cui ero scettico prima di provarlo, è diventato amore immediato.
Fai solo attenzione alla versione carbon che qualcuno anche solo per due leve in carbonio ha pagato l'antidumping (giusto per riprendere il discorso dogana di qualche messaggio indietro).
Ho anche LTWOO, meccanico su mtb. Probabilmente era uno dei primi modelli (2019) ma i sensa mi sono sembrati da subito (il primo che ho, 2x12 carbon, è del 2020), è decisamente più preciso e quindi silenzioso.
quindi se capisco bene, monoleva==cambiata alla sram, corretto? Scusa la domanda, al momento non ero ancora andato così nel dettaglio. Quel che un po' di secca di questi gruppi è che i corpi freno pare non esistano (e già un'occhio bisogna chiuderlo sulla guarnitura, chiuderlo anche sul corpo freno fa sì che il tutto diventi un bell'accrocchio)
Sul muletto ho il Sensah Empire Pro 2x12v
Non so come sia l'ergonomia rispetto hai comandi Sram ma rispetto al 105 le leve sono decisamente più piccole e con il deragliatore anteriore ho avuto qualche problemino all'inizio...
Grazie. Più che altro i comandi del Red sono decisamente più piccoli e un po' la cosa mi disturba perché c'è una differenza non indifferente con quelli del Di2, anche in termini di reach. Non so però se la dimensione dei comandi sui nuovi Shimano Di2 per rim siamo comunque più piccoli rispetto alla versione disc (ho sempre saputo che i nuovi domandi di2 disc erano più grandi per via del serbatoio dell'olio).

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.664
10.664
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Grazie. Più che altro i comandi del Red sono decisamente più piccoli e un po' la cosa mi disturba perché c'è una differenza non indifferente con quelli del Di2, anche in termini di reach. Non so però se la dimensione dei comandi sui nuovi Shimano Di2 per rim siamo comunque più piccoli rispetto alla versione disc (ho sempre saputo che i nuovi domandi di2 disc erano più grandi per via del serbatoio dell'olio).
Io posso confrontarli con il 105 meccanico idraulico...i comandi sono più piccoli, più corti e si sviluppano meno "in altezza" (boh non saprei come spiegarmi)
Non ho le mani enormi ma sicuramente il feeling molto differente ecco

• Mi piace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io posso confrontarli con il 105 meccanico idraulico...i comandi sono più piccoli, più corti e si sviluppano meno "in altezza" (boh non saprei come spiegarmi)
Non ho le mani enormi ma sicuramente il feeling molto differente ecco
Grazie. Sì, la questione è anche di feeling, ma almeno per me, molto sta nel modo in cui settare la bici/modo di mettersi sopra. Diciamo che con le nuove "tendenze aero" avere un comando che ti supporta quando cerchi una posizione aero e "comoda" è utile. Il fatto che si sviluppino meno in altezza non mi fa impazzire perché anche i comandi red (rim) sono così. Insomma, sono "vecchio stile"

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quindi se capisco bene, monoleva==cambiata alla sram, corretto? Scusa la domanda, al momento non ero ancora andato così nel dettaglio. Quel che un po' di secca di questi gruppi è che i corpi freno pare non esistano (e già un'occhio bisogna chiuderlo sulla guarnitura, chiuderlo anche sul corpo freno fa sì che il tutto diventi un bell'accrocchio)
Sì, monoleva alla sram. Di fatto Sensah è nata da un gruppo di tecnici cinesi che lavorava per sram.
Come freni e guarnitura puoi mettere quella che vuoi. Su una bici ho i 105 e su un altra ho degli ZTTO. Anche come guarnitura puoi mettere quella che vuoi. Per altro ci sono guarniture cinesi tipo EVOsid o Zeroing decisamente ben fatte.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno ha mai comprato manubri e regisella della Tosek mi date dei consigli fanno schifo? O sono buoni

io ho un reggisella Toosek sulla mtb, pagato 16€ se non ricordo male

già da subito, nonostante la dinamometrica settata a 3 Nm il morsetto sella ha stretto il cannotto deformandolo, lo sto usando ancora ma ogni tanto scivola. Magari andava serrato meno inizialmente o utilizzato un morsetto differente