Opinione Remco al Fiandre: un successo o un pasticcio mediatico?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.012
45.898
100
dove capita
Visita sito
Ho notato anch'io questa cosa in diversi tratti. senza le moto Remco rientrava, direi comunque che non sarebbe cambiato l'esito.

Anche secondo me no, proprio per questo Pogi non ha bisogno di aiuti ulteriori.
E fa capire che il problema delle moto non è questione di regole.

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
521
272
Visita sito
Bici
nessuna
il problema delle moto resterà sempre finché non useranno solo i droni...
in quel frangente, cosa avrebbero dovuto fare le moto della TV?
se si mettono dietro a Pogacar e VDP, danno la scia a Remco, se stanno troppo avanti non si vede niente...
Sicuramente potrebbero levare un pò di fotografi invece

• Mi piace
Reactions: Masao1

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.512
3.339
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
1775547432527.png
TP e VDP avevano più vantaggio con la moto davanti che RE con la moto dietro, quindi concordo che ci sia influenza da parte di quest'ultime, rintengo che sia un problema endemico senza alcuna volontarietà di favorire uno piuttosto di un altro.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.012
45.898
100
dove capita
Visita sito
il problema delle moto resterà sempre finché non useranno solo i droni...
in quel frangente, cosa avrebbero dovuto fare le moto della TV?
se si mettono dietro a Pogacar e VDP, danno la scia a Remco, se stanno troppo avanti non si vede niente...
Sicuramente potrebbero levare un pò di fotografi invece

Perché dovevano stare dietro a Remco e davanti agli altri due? E non il contrario ad esempio?
Perché non di lato? (come sarebbero obbligati da regolamento)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.889
8.423
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ho notato anch'io questa cosa in diversi tratti. senza le moto Remco rientrava, direi comunque che non sarebbe cambiato l'esito.
Insomma se rientrava esito poteva cambiare eccome.........un conto era farlo fuori a 50km dal traguardo altro farlo fuori a 18km dal traguardo dove avrebbe dovuto nel caso recuperare max 20 secondi in 18km di pianura,con magari MVDP a dare i cambi.
Ci si dimentica che il belga ha fatto 50km in solitaria ed è arrivato ad 1 minuto.........sinceramente ha fatto una grandissima corsa ed ha perso solo perchè non ha esposività dei primi 2, ma se lo facevano rientrare la gara poteva cambiare eccome se poteva cambiare.
Quella era l'unica possibilità per MVDP di vincere domenica.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché dovevano stare dietro a Remco e davanti agli altri due? E non il contrario ad esempio?
Perché non di lato? (come sarebbero obbligati da regolamento)
di lato non ci staranno mai, su una strada così stretta è sostanzialmente impossibile, dovrebbero stare dietro almeno fintato che l'inseguitore non è a una distanza troppo ravvicinata(5" di distacco son 62m a 45km/h se la moto si mette tra i primi e Remco avvantaggia Remco) se son troppo vicini l'unica posizione possibile è davanti ma dovrebbero con più pudore mettersi a distanza elevata, solo che si perde l'inquadratura figa...

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and bad

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.782
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
di lato non ci staranno mai, su una strada così stretta è sostanzialmente impossibile, dovrebbero stare dietro almeno fintato che l'inseguitore non è a una distanza troppo ravvicinata(5" di distacco son 62m a 45km/h se la moto si mette tra i primi e Remco avvantaggia Remco) se son troppo vicini l'unica posizione possibile è davanti ma dovrebbero con più pudore mettersi a distanza elevata, solo che si perde l'inquadratura figa...

bastava mettersi alle spalle dei tre e seguire con un drone laterale i primi 2.

sarebbe stato più giusto per tutti.

per quanto riguarda la gara, qualcuno ha suggerito che vdp avrebbe dovuto lasciar andare pogi molto prima e aiutarsi con remco, sperando che pogi da solo avrebbe fatto maggior fatica... di sicuro pogi però non avrebbe dovuto fare fuorigiri esagerati sull'ultimo muro.

insomma anche in questa ipotesi è sempre impossibile avere certezze perchè manca un dato: quanto ne aveva ancora pogi.

gli esperti ora, passata la moda della z2, si focalizzano su capacità di recupero...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici

si ma non è che col drone stanno li per ora
per quanto riguarda la gara, qualcuno ha suggerito che vdp avrebbe dovuto lasciar andare pogi molto prima e aiutarsi con remco, sperando che pogi da solo avrebbe fatto maggior fatica... di sicuro pogi però non avrebbe dovuto fare fuorigiri esagerati sull'ultimo muro.
imho una corazzata potemkin
insomma anche in questa ipotesi è sempre impossibile avere certezze perchè manca un dato: quanto ne aveva ancora pogi.
sicuramente il dubbio resta, visto anche quanto distacco riprendeva a remo quando voleva ricacciarlo indietro
gli esperti ora, passata la moda della z2, si focalizzano su capacità di recupero...
la capacità di recupero è buona parte figlia di avere lt1 alta( limite di z2)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.782
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
si ma non è che col drone stanno li per ora

imho una corazzata potemkin

sicuramente il dubbio resta, visto anche quanto distacco riprendeva a remo quando voleva ricacciarlo indietro

la capacità di recupero è buona parte figlia di avere lt1 alta( limite di z2)
- dipende dal drone... :mrgreen:

- pogi ha già dimostrato di poter fare gara da solo... sono convinto anche io che non sarebbe cambiato nulla... anzi vdp avrebbe avuto un avversario in più per il secondo posto

- si ha sempre la sensazione che al traguardo arrivi con un certo margine... e prende corpo sempre più la convinzione che il vantaggio di cui dispone è molto più ampio di quello che ci da a vedere... da questo punto di vista le volte che ha corso e ha perso forse diventano più un demerito suo che un merito degli avversari...

- quando gli altri producono h+, lui o ne produce meno o lo smaltisce meglio... anche perché a quanto pare il segreto non è più nel vo2max superiore agli altri...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.664
39.635
Brescia
Visita sito
Bici
- dipende dal drone... :mrgreen:

- pogi ha già dimostrato di poter fare gara da solo... sono convinto anche io che non sarebbe cambiato nulla... anzi vdp avrebbe avuto un avversario in più per il secondo posto

- si ha sempre la sensazione che al traguardo arrivi con un certo margine... e prende corpo sempre più la convinzione che il vantaggio di cui dispone è molto più ampio di quello che ci da a vedere... da questo punto di vista le volte che ha corso e ha perso forse diventano più un demerito suo che un merito degli avversari...
si questa volta era abbastanza a tutta imho nel finale, non sembrava fresco come una rosa ne sul pateberg ne a fine gara
- quando gli altri producono h+, lui o ne produce meno o lo smaltisce meglio... anche perché a quanto pare il segreto non è più nel vo2max superiore agli altri...
il vo2max non è indice di prestazione significativo da una vita, è circa una "condicio sine qua non" se hai un vo2max da amatore ma per il resto dice poco e niente

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.853
4.458
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

Questo qualcuno probabilmente nel Day Easter deve aver acceduto con l'Idromiele.. :==
Perchè lasciar andare lo Sloveno e sperare che si consumi da solo... equivale forse a buttare benzina sul fuoco sperando si spenga...

probabile invece che se rientrava Remco sui due la corsa avrebbe potuto anche cambiare.. Era una variabile..
Ma probabile anche che rientrato, Taddeo avrebbe sganciato accellerata tale da fare voragine sul terreno....e Amen

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.782
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
si questa volta era abbastanza a tutta imho nel finale, non sembrava fresco come una rosa ne sul pateberg ne a fine gara

il vo2max non è indice di prestazione significativo da una vita, è circa una "condicio sine qua non" se hai un vo2max da amatore ma per il resto dice poco e niente

mi riferisco a quello che ci propinano gli "esperti" del settore... ovvero generalmente qualcuno a libro paga dei media per dare ai tifosi il "segreto" di pogacar e fare clic.

Questo qualcuno probabilmente nel Day Easter deve aver acceduto con l'Idromiele.. :==
Perchè lasciar andare lo Sloveno e sperare che si consumi da solo... equivale forse a buttare benzina sul fuoco sperando si spenga...

probabile invece che se rientrava Remco sui due la corsa avrebbe potuto anche cambiare.. Era una variabile..
Ma probabile anche che rientrato, Taddeo avrebbe sganciato accellerata tale da fare voragine sul terreno....e Amen

mi pare fosse cassani... con lui come commissario tecnico abbiamo vinto tanto con la nazionale... ma in questo caso anche io non sono così convinto che abbia ragione...

• Mi piace
Reactions: andry96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.118
5.830
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Si ma per usare un drone devi mettergli un'auto dietro con uno che lo piloti, non è che quello va da solo.
E se le distanze non te lo permettono che fai? niente riprese?
Non mi pare una cosa così facile da utilizzare su strada, Non è come farlo in una pista da sci ad eempio. o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.782
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si ma per usare un drone devi mettergli un'auto dietro con uno che lo piloti, non è che quello va da solo.
E se le distanze non te lo permettono che fai? niente riprese?
Non mi pare una cosa così facile da utilizzare su strada, Non è come farlo in una pista da sci ad eempio. o-o

cito le parole di un mio ex professore: con tempo, risorse e soldi si fa tutto!

esistono già in commercio droni con altissime capacità di "segugio" e pilotabili (ma di fatto volano da soli, con l'operatore che si limita a un controllo e a indicare parametri "limite") anche a distanze tutt'altro che banali (svariati km). il problema a quelle velocità è l'autonomia (di circa 30 min). ma è un falso problema visto che se ne potrebbero usare un paio solo nell'ultima ora di corsa e solo sulla testa della gara.

la tecnologia c'è già ed è anche "matura". ovviamente ha un costo, oltre a dover essere "regolamentata".

arriverà sicuramente, prima di ciò che pensiamo probabilmente.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.457
4.309
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Non serviva lasciarlo andare. Remco era a pochissimi secondi. Bastava agevolarne il rientro lasciando fare il lavoro solo Pogacar se questi non voleva. Chissà perchè non voleva se è così più forte da potersene fregare di quello che fanno gli altri. Ancora nessuno ha risposto a questo. (forse aveva memoria dell'Amstel 2025)
mi pare fosse cassani... con lui come commissario tecnico abbiamo vinto tanto con la nazionale... ma in questo caso anche io non sono così convinto che abbia ragione...
Bisognerebbe ascoltare le parole precise. Se ha proprio detto "lasciarlo andare" o magari ha detto "evitare fuorigiri e lasciarlo andare". E' una cosa profondamente diversa. Però Cassani mi sembra un fine conoscitore avveduto e scaltro. Evidentemente era anche lui dell'idea che combattere con uno più forte è più facile in due che non da soli.
Certo che era una variabile. E sino a prova contraria se uno è più forte avrai ben più possibilità a essere 2 vs 1 che non 1 vs 1 con lui. Se poi i due sono Remco e VDP forti e tutto sommato non Valverdiani a maggior ragione.
Lo sloveno è fortissimo ma anche lui ha bisogno del terreno adatto. Le sue suonate in piano (a crono ma non solo) da Remco se le è prese anche lui. Non dimentichiamo come all'Amstel del 2025 Remco da solo riprese Pogacar in piano portandosi dietro Skjelmose che poi vinse in volata. Una delle poche gare NON vinte da Pogacar nel 2025.
Dall'ultimo Parteberg sono 13 km piatti e due come quelli che hanno evitato fuorigiri mostri possono anche recuperarli 20/25 secondi in 13 km. E io non credo che se anche fossero stati staccati sul 2 Kwaremont avrebbero avuto un margine così grosso in cima all'ultimo Paterberg. A quel punto VDP avrebbe potuto essere lo Skjelmose dell'Amstel 2025.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.782
4.375
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non serviva lasciarlo andare. Remco era a pochissimi secondi. Bastava agevolarne il rientro lasciando fare il lavoro solo Pogacar se questi non voleva. Chissà perchè non voleva se è così più forte da potersene fregare di quello che fanno gli altri. Ancora nessuno ha risposto a questo. (forse aveva memoria dell'Amstel 2025)

Bisognerebbe ascoltare le parole precise. Se ha proprio detto "lasciarlo andare" o magari ha detto "evitare fuorigiri e lasciarlo andare". E' una cosa profondamente diversa. Però Cassani mi sembra un fine conoscitore avveduto e scaltro. Evidentemente era anche lui dell'idea che combattere con uno più forte è più facile in due che non da soli.

Certo che era una variabile. E sino a prova contraria se uno è più forte avrai ben più possibilità a essere 2 vs 1 che non 1 vs 1 con lui. Se poi i due sono Remco e VDP forti e tutto sommato non Valverdiani a maggior ragione.
Lo sloveno è fortissimo ma anche lui ha bisogno del terreno adatto. Le sue suonate in piano (a crono ma non solo) da Remco se le è prese anche lui. Non dimentichiamo come all'Amstel del 2025 Remco da solo riprese Pogacar in piano portandosi dietro Skjelmose che poi vinse in volata. Una delle poche gare NON vinte da Pogacar nel 2025.
Dall'ultimo Parteberg sono 13 km piatti e due come quelli che hanno evitato fuorigiri mostri possono anche recuperarli 20/25 secondi in 13 km. E io non credo che se anche fossero stati staccati sul 2 Kwaremont avrebbero avuto un margine così grosso in cima all'ultimo Paterberg. A quel punto VDP avrebbe potuto essere lo Skjelmose dell'Amstel 2025.

Torno sul Giro delle Fiandre perché molti hanno sostenuto che Mathieu Van Der Poel non doveva tirare quando era in fuga con Tadej Pogacar. Dico la mia. VDP è un campione, e un campione può restare passivo alla ruota di un altro campione? No. Non può. Ha vinto tre Roubaix, tre Fiandre, due Sanremo, un mondiale ecc ecc e non farebbe mai una cosa del genere per vincere una corsa. Adottare una strategia diversa si. Avete presente la Sanremo? Allo scatto di Pogacar sulla Cipressa se nessuno lo avesse seguito sarebbe rimasto solo. E sulla via Aurelia con il vento contrario e diverse squadre a tutta (con i gregari) potevano i vari VDP, Van Aert, Pidcock e Pedersen riprendere Tadej prima del Poggio e stare con lui sulla salita finale, forse. Anche al Fiandre VDP poteva eventualmente risparmiare qualcosa sul Patergerg . Come? Staccandosi da Pogacar e restare con Evenepoel. Il belga in pianura é una moto e unire le forze con lui poteva essere la soluzione per poter rientrare ma non subito, dopo il Koppemberg e prima del vecchio Qwaremont. Così facendo VDP avrebbe fatto due “fuori giri” in meno e conservare qualche energia in più. Il risultato finale forse non cambiava ma aveva una piccola possibilità in più.
Ma non sono d’accordo sul dire che VDP non doveva tirare. Avete mai visto Gimondi mettersi alla ruota di Merckx e non dargli un cambio? Io no. I campioni sono tali perché si comportano da campioni. Nella vittoria e nella sconfitta.
Van Der Poel sapeva che Pogacar era più forte e per questo tirava molto meno e quando passava davanti rallentava anche un poco ma non ha mai pensato di vincere il Fiandre succhiando la ruota di Tadej. Così come non ha mai pensato di non collaborare nella fuga a tre nell’ultima Sanremo anche se era stanchissimo. Sulla via Aurelia passava regolamente in testa anche se il suo viso dava segni di cedimento.
Mathieu Van Der Poel ha perso il giro delle Fiandre e la Sanremo da campione, per questo lo stimo ancora di più.

queste le parole di cassani

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.853
4.458
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il Podcar attuale, unico che vedo possa veramente metterlo in difficoltà
E' Il Belga che che gli prenda 10" in piano.. su quel terreno chiudere anche 10" diventa difficile anche per Sloveno..
Mentre su terreni con salita.. Gli basta il dislivello di una buca da statale italiana che li semina tutti...