Troppa prosopopea. Non è che doveva farsi km e km a ruota. Remco era tra i 3 e i 10". Bastava essere un pò più furbi (che non vuol dire scorretti o non campioni) e agevolarne il rientro.Torno sul Giro delle Fiandre perché molti hanno sostenuto che Mathieu Van Der Poel non doveva tirare quando era in fuga con Tadej Pogacar. Dico la mia. VDP è un campione, e un campione può restare passivo alla ruota di un altro campione? No. Non può. Ha vinto tre Roubaix, tre Fiandre, due Sanremo, un mondiale ecc ecc e non farebbe mai una cosa del genere per vincere una corsa. Adottare una strategia diversa si. Avete presente la Sanremo? Allo scatto di Pogacar sulla Cipressa se nessuno lo avesse seguito sarebbe rimasto solo. E sulla via Aurelia con il vento contrario e diverse squadre a tutta (con i gregari) potevano i vari VDP, Van Aert, Pidcock e Pedersen riprendere Tadej prima del Poggio e stare con lui sulla salita finale, forse. Anche al Fiandre VDP poteva eventualmente risparmiare qualcosa sul Patergerg . Come? Staccandosi da Pogacar e restare con Evenepoel. Il belga in pianura é una moto e unire le forze con lui poteva essere la soluzione per poter rientrare ma non subito, dopo il Koppemberg e prima del vecchio Qwaremont. Così facendo VDP avrebbe fatto due “fuori giri” in meno e conservare qualche energia in più. Il risultato finale forse non cambiava ma aveva una piccola possibilità in più.
Ma non sono d’accordo sul dire che VDP non doveva tirare. Avete mai visto Gimondi mettersi alla ruota di Merckx e non dargli un cambio? Io no. I campioni sono tali perché si comportano da campioni. Nella vittoria e nella sconfitta.
Van Der Poel sapeva che Pogacar era più forte e per questo tirava molto meno e quando passava davanti rallentava anche un poco ma non ha mai pensato di vincere il Fiandre succhiando la ruota di Tadej. Così come non ha mai pensato di non collaborare nella fuga a tre nell’ultima Sanremo anche se era stanchissimo. Sulla via Aurelia passava regolamente in testa anche se il suo viso dava segni di cedimento.
Mathieu Van Der Poel ha perso il giro delle Fiandre e la Sanremo da campione, per questo lo stimo ancora di più.
queste le parole di cassani
Non mi piacciono i ciucciaruote vergognosi nemmeno se gli frutta la vittoria (però ci sta perchè sono professionisti). Però la dabbenaggine tattica nemmeno mi piace parlo da spettatore. Avere una gara più combattuta l'avrei preferito e in quel modo sarebbe stata sicuramente più combattuta. Poi forse l'esito non cambiava. In questa maniera è successo tutto esattamente come è stato nelle ultime due edizioni e come sapevamo dalla mattina. Se sei in 2 balli in 2. Se il 3 ce lo hai lì conviene solo al più forte dei 2 rimanere in 2.
I campioni sono campioni perchè puntano a vincere sempre e comunque e sono pronti a tutto per farlo.
E io sono sicuro che VDP non ha fatto i ragionamenti: sono un campione e collaboro. Ha pensato: sono un campione stavolta non mi stacca come le ultime volte. Sbagliava.
p.s. ma insomma Cassani ha detto che doveva collaborare o che doveva staccarsi e farlo con Remco?

Però gli ultimi 13 km sono proprio così. Piani. E gli ultimi 18 hanno il solo Paterberg non piano. E Remco poteva avere anche un valido compagno.Il Podcar attuale, unico che vedo possa veramente metterlo in difficoltà
E' Il Belga che che gli prenda 10" in piano.. su quel terreno chiudere anche 10" diventa difficile anche per Sloveno..
Ultima modifica: