Continental Grand Prix 5000

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io ne ho alcune in tpu , non ancora montate pero' , e avevo anche chiesto al meccanico sullo stesso dubbio e la sua risposta era che se una spina passa il copertoncino non c'è differenza tra butile o tpu.
Per la mia esperienza con le tubolito, è esattamente così. Se una spina passa si forano entrambe.
Per quanto riguarda i problemi di perdita dalla valvola, mi è successo con una Barbieri che avevo provato. Mai successo con Tubolito in 6 anni
(ovviamente è solo la mia esperienza)

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Per la mia esperienza con le tubolito, è esattamente così. Se una spina passa si forano entrambe.
Per quanto riguarda i problemi di perdita dalla valvola, mi è successo con una Barbieri che avevo provato. Mai successo con Tubolito in 6 anni
(ovviamente è solo la mia esperienza)

Beh anche con il butile si forano se passa una spina.

Quello che va bene con le TPU è che si sgonfiano molto lentamente. L'unica foratura che ho avuto è stata provocata da un pezzo di fil di ferro e ci ho messo davvero un pò di tempo a capire che avevo forato. Con butile/camere in lattice si sono sempre sgonfiate quasi subito.

• Mi piace

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Beh anche con il butile si forano se passa una spina.

Quello che va bene con le TPU è che si sgonfiano molto lentamente. L'unica foratura che ho avuto è stata provocata da un pezzo di fil di ferro e ci ho messo davvero un pò di tempo a capire che avevo forato. Con butile/camere in lattice si sono sempre sgonfiate quasi subito.
È esattamente quello che ho scritto: se spassa la spina si forano entrambe (TPU e butile)

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
È esattamente quello che ho scritto: se spassa la spina si forano entrambe (TPU e butile)

Scusa non avevo capito. Confermo.

Vantaggio Tpu si sgonfia piano. Essendo molto piccola ne puoi mettere un paio per un giro lungo nella falsa borraccia/borsa.

Svantaggio: ripararla in strada è una rottura perché serve avere dietro patch, colla, detergente, il tempo che la colla faccia presa è un po’ di cautela nel montarla. Tutta roba che fai meglio tranquillo a casa.

Vantaggio butile: la ripari più veloce, la monti senza tante attenzioni.

Vince TPU sempre

• Mi piace

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Dopo un pó di anni passati con le tpu,posso dire che su strada le butile non hanno più ragione di esistere.
Ma la differenza è percepibile così tanto o molto effetto placebo?

Perchè per me ad esempio la cosa più importante, dato che non faccio gare o altro, è quella di non bucare(dato che sono imbranato a sostituire, vivo solo e esco dopo lavoro). E se con una ho anche una minima percentuale di non bucare tengo quella. Io ad esempio in 22mila km ho forato solo 1 volta con camere butile

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.332
22.268
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
diciamo che butile o tpu sulla protezione dalle forature siamo sullo stesso livello
la tpu però erano state presentate come molto più scorrevoli (oltre che leggere) ma io tutta questa maggior scorrevolezza non l'ho sentita :mrgreen:
certo sarebbe da fare dei test sulla stessa strada e condizioni per verificare davvero

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
diciamo che butile o tpu sulla protezione dalle forature siamo sullo stesso livello
la tpu però erano state presentate come molto più scorrevoli (oltre che leggere) ma io tutta questa maggior scorrevolezza non l'ho sentita :mrgreen:
certo sarebbe da fare dei test sulla stessa strada e condizioni per verificare davvero
che in effetti almeno in laboratorio risulta, poi che sia percepibile in bici è più complicato da verificare visto che parliamo di tipo 2w per gomma Immagine 2026-04-09 095625.jpg

• Mi piace
Reactions: Emmever and catman

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Le mie camere preferite restano quelle in lattice della Vittoria, ma usando rim e full carbon non le posso più usare.

Il TPU secondo me andrà a far morire il butile perchè di base permette pressioni più basse e buona scorrevolezza. Le semplici Tubolito Road che uso io, non le più leggere e scorrevoli, sono comunque molto più leggere e con scorrevolezza paragonabile alle butile extralight (con quelle si che fori spesso).

Insomma è la reale alternativa al tubeless oggi.

Non se ne parla mai perchè ovviamente più pesanti e sicuramente meno scorrevoli, ma esistono anche camere in TPU tipo le Cinturato Pirelli o le Barbieri Roccia che a fronte di un peso comunque più basso del butile dovrebbero garantire una resistenza alle forature molto alta.

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
775
247
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Scusate ho cambiato finalmente il copertone davanti.

Per copertoni da 28 ci vanno camere d'aria con scritta 700x25- 700x32??

per il peso non mi importa basta siano resistenti alle forature, pensavo classiche continental.

Ma la differenza è percepibile così tanto o molto effetto placebo?

Perchè per me ad esempio la cosa più importante, dato che non faccio gare o altro, è quella di non bucare(dato che sono imbranato a sostituire, vivo solo e esco dopo lavoro). E se con una ho anche una minima percentuale di non bucare tengo quella. Io ad esempio in 22mila km ho forato solo 1 volta con camere butile
togli quasi 2 etti sul peso totale della bici e considerato che ormai limare qualche grammo costa una fucilata per chi veramente ci tiene è un bel risparmio.Io l’unico vantaggio che ho notato è che se fori si sgonfia molto lentamente,posso portarmene almeno 2 perchè non occupano spazio.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Oggettivamente,ripeto,non c’è confronto.
Per il prezzo siamo lì,peso e volumi del butile imbarazzanti rispetto alle tpu,forano entrambe ma le tpu perdono aria più lentamente.
Per il resto ê già stato detto tutto.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se questo punto è vero e confermato mi viene voglia di provarle pure a me.

Quindi delle TPU le migliori quali sono a livello di qualità? Uscite i link

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
che in effetti almeno in laboratorio risulta, poi che sia percepibile in bici è più complicato da verificare visto che parliamo di tipo 2w per gomma Vedi l'allegato 517248
Vabbè, ci sono delle camere in butile che fanno meglio di alcune tpu (per esempio le tubolito Road sono in fondo alla classifica), e quindi i watt sono simili .
Io cmq sono molto sfortunato con le tpu , quando le provo ad usare , buco spesso .

• Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vabbè, ci sono delle camere in butile che fanno meglio di alcune tpu (per esempio le tubolito Road sono in fondo alla classifica), e quindi i watt sono simili .
Io cmq sono molto sfortunato con le tpu , quando le provo ad usare , buco spesso .
Se è consuetudine non è questione di sfortuna,andrebbe ricercata la ragione altrove.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
621
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Se questo punto è vero e confermato mi viene voglia di provarle pure a me.

Quindi delle TPU le migliori quali sono a livello di qualità? Uscite i link

Credo che se come qualità intendi resistenza alle forature meglio usare le versioni "standard", se invece come qualità intendi massima leggerezza meglio le ultra light che anche a livello di watt dovrebbero essere meglio (relativamente parlando a differenze minime).

Ad esempio la le Tubolito Road e le Tubolito S Road ci sono 1,2 watt a favore delle S. E quasi 20 grammi a camera sempre a favore delle S.

Per non saper leggere o scrivere le Road sono sicuramente più robuste anche perchè saranno spesse quasi il doppio.