TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Argomenti integrazione.
Io, oramai, vado quasi esclusivamente di liquido, i paninetti li utilizzavo all'epoca solo nelle Randonnée o nelle uscite lunghe e senza fuori giri particolari.
Utilizzo ora in borraccia o del semplice sciroppo Fabbri (o sottomarca) o mi faccio il mix malto-fruttosio rapporto 2:1 (ma solo nelle uscite intorno agli 80 gr/h di carbo)
Come gel utilizzo i 226ers (che hanno anche quelli con 50 gr di carbo per singolo gel)
Uniche cose solide, o le "gelatine" del Decathlon (Aptonya) o le caramelline dell'Enervit o le semplici Haribo (dipende dal tipo di lavoro da svolgere)

• Mi piace
Reactions: ap77

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Parlando di allenamento, invece, ieri pomeriggio ho scoperto come sia "bello ed utile" avere, ogni tanto, in vasca qualcuno che ti detti il ritmo.
Ho beccato un ragazzo che andava un filo più di me, ho provato a mettermici "in scia", e su 1.500 continuativi ho tenuto un passo di 1.51 che, per il mio infimo livello, non è così male. Facevo fatica nella sua virata (io ancora non la faccio) dove perdevo un po', ma poi provavo a "tornargli sotto"

• Mi piace
Reactions: Darius and ap77

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.649
1.061
Visita sito
Bici
n/a
confermo caramelle gommose ottime, le uso per uscite fino a 3h, per cose più lunghe o gara preferisco gel e barrette.

uso 4 endurance perchè mi trovo bene come digeribilità, hanno versioni da 45gr di carbo e soprattutto hanno sempre offerte molto convenienti. Uno o due pack mi fanno la stagione.

Prima utilizzavo paninetti con marmellata poi mi sono accorto che l'apporto energetico era minore ma sentivo lo stomaco "pieno"

• Mi piace
Reactions: Savo28 and gipsy

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.905
1.703
Visita sito
Bici
bici
penso che sbagli i conti; più realisticamente 4-5 orsetti = 1 gel
Non ho mai fatto i conti, son stato alle parole di un amico. Comunque anche l'intelligenza artificiale (per quel che vale) parla di 9-10 orsetti per equiparare un gel

Ad ogni modo in bicicletta più di un gel non mi porto via (posso arrivare a due per giri estremi), 2 barrette, 1 borraccia di carbo ed un blister di polvere per fare una seconda borraccia, un sacchetto con 10/15 orsetti, questa la quantità massima di intrugli. Tutto il resto deve essere cibo "sano", a costo di fermarmi a mangiare un panino per strada

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.734
2.917
Visita sito
Non ho mai fatto i conti, son stato alle parole di un amico. Comunque anche l'intelligenza artificiale (per quel che vale) parla di 9-10 orsetti per equiparare un gel

Ad ogni modo in bicicletta più di un gel non mi porto via (posso arrivare a due per giri estremi), 2 barrette, 1 borraccia di carbo ed un blister di polvere per fare una seconda borraccia, un sacchetto con 10/15 orsetti, questa la quantità massima di intrugli. Tutto il resto deve essere cibo "sano", a costo di fermarmi a mangiare un panino per strada
basta leggere le tabelle nutrizionali. i gel stanno tra i 20 e 40 grammi di carboidrati a porzione. le caramelle gommose sono una decina di grammi l'una (immagino gli orsetti siano equivalenti), quindi circa 8 grammi di carboidrati. ora non dico che bisogna stare a guardare il grammo di carboidrati, ma almeno un'idea di massima di quello che stiamo ingerendo sarebbe meglio averla

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.905
1.703
Visita sito
Bici
bici
basta leggere le tabelle nutrizionali. i gel stanno tra i 20 e 40 grammi di carboidrati a porzione. le caramelle gommose sono una decina di grammi l'una (immagino gli orsetti siano equivalenti), quindi circa 8 grammi di carboidrati. ora non dico che bisogna stare a guardare il grammo di carboidrati, ma almeno un'idea di massima di quello che stiamo ingerendo sarebbe meglio averla
Perchè ti sembro il tipo da stare a calcolare tutte queste cose ? ;pirlùn^

Secondo me gli orsetti pesano meno, se mi ricordo stasera controllo. E poi io non sono per il metodo scientifico, ma per quello sperimentale: dopo un paio di prove ho visto che una manciata di orsetti porta alle mie gambe la stessa energia di un gel :mrgreen:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.734
2.917
Visita sito
Perchè ti sembro il tipo da stare a calcolare tutte queste cose ? ;pirlùn^

Secondo me gli orsetti pesano meno, se mi ricordo stasera controllo. E poi io non sono per il metodo scientifico, ma per quello sperimentale: dopo un paio di prove ho visto che una manciata di orsetti porta alle mie gambe la stessa energia di un gel :mrgreen:
in effetti secondo copilot un orsetto haribo pesa appena 2.5g; quindi tornerebbe che, per avere l'apporto energetico di un gel ne servano una decina. senz'altro la sperimentazione è utile, ma è preferibile partire da un'ipotesi teorica

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
143
100
Visita sito
Bici
specialized
ad occhio sono circa 9 ore di allenamento settimanali; non mi sembrano un'esagerazione
In realtà sono 11 e qualcosa.
Sono lento (basti pensare che 3000km in piscina li faccio in poco meno di un'ora e mezza). E ci sarebbero anche 2 ore di allenamento di tennistavolo il martedì e 2 il venerdì, che non ho scritto perché qui non ha importanza (però sono altre 2000kcal consumate)

Mi sono accorto di aver scritto domenica rulli e corsa, invece ho fatto rulli e nuoto. La corsa che avevo scritto, l'ho fatta il lunedì successivo.

E il giorno di riposo in teoria non ce l'ho ma l'ho dovuto fare per impegni familiari.

E purtroppo ancora peso 100kg. Quindi la mia lentezza è data anche da questo (ovviamente anche dal fatto che ho iniziato da poco). Per la gara di maggio sto cercando di arrivare a 95kg e per ottobre vorrei scendere sotto i 90 e fare peschiera.

Riguardo al body? Qualcuno può aiutarmi?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.649
1.061
Visita sito
Bici
n/a
Porca miseria ho cambiato scarpe e non ci siamo per niente.
Mi spiego, qualche anno fa ho avuto problemi ai sesamoidi del piede destro, mi hanno fatto stare fermo con la corsa 1 anno e ritornano subito se sbaglio scarpa.
Uso, anzi usavo Hoka Clifton 9 e non avevo problemi, una volta ho provato Hoka Arahi e ho dovuto cambiare dopo 12km.
La Hoka non fa più la Clifton 9 e è uscita con la 10, che ho provato ma non va bene e ora non so dove sbattere la testa. Ricomprare la 9 impossibile, introvabile.
Ho guardato quali sono le differenze, è aumentato il drop da 5mm a 8mm quindi proverò a rimanere su 4-5mm, altro non saprei individuare per comprare un'altra scarpa.
Accetto consigli se ne avete, intanto vedrò di dare via le Clifton 10 nuove con cui ho fatto ben 13km.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
672
540
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ho guardato quali sono le differenze, è aumentato il drop da 5mm a 8mm quindi proverò a rimanere su 4-5mm, altro non saprei individuare per comprare un'altra scarpa.
hanno fatto lo stesso con le Arahi, che uso con le mach3 - da 4-5 a 8 mm di drop, dalla 6 alle 8 si sono alzati. Dovrei prendere ora il nuovo paio e sto cercando ancora le 7 -
quando si trovano delle scarpe che vanno bene se ne dovrebbe fare scorta ;)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.918
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per le uscite in bici non agonistiche seguo una regola semplice, per non appesantirmi inizio un'ora prima di uscire con una colazione leggera a base di caffè, tre fette biscottate con miele e latte di avena, una volta in bici applico la regola dei 40-50g/h di CHO, quindi mi alimento alternando ogni mezz'ora una fruit jelly da 20g di CHO e una barretta alla pasta di datteri o alla frutta da 30g di CHO.

Con questo metodo ho pedalato anche per più di 200Km senza problemi, ultima una Tolone - Nizza A/R da 300Km, in questi casi però aggiungo un panino al prosciutto, per uscite entro gli 80-100Km prendo solo una barretta/ora, se vado a ritmo non elevato (fondo lento) sempre entro i 100Km riduco a una sola barretta per tutta l'uscita e una jelly.

Le fruit jelly e le barrette alla pasta di datteri sono del Deca, hanno un gusto gradevole e non intasano, le fruit bar sono Pro Action e contengono anche un po' di proteine.

In gara, almeno fino a quando ho gareggiato, la cosa era ben diversa, per un inizio alle 14 facevo colazione con 100g di cereali in latte di avena, verso le 10 spuntino con una barretta o del prosciutto crudo, alle 11:30-12 80g di pasta al dente condita con EVO e parmigiano, prima di nuotare un Pre Start, in gara nulla, al massimo un gel nella corsa.

Ai tempi delle GF ero più disciplinato, sveglia alle quattro e 200g di riso con EVO e parmigiano.

Forse questi metodi sono poco scientifici, ma a me funzionano e non ho mai avuto problemi viscerali o cali di energia.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Porca miseria ho cambiato scarpe e non ci siamo per niente.
Mi spiego, qualche anno fa ho avuto problemi ai sesamoidi del piede destro, mi hanno fatto stare fermo con la corsa 1 anno e ritornano subito se sbaglio scarpa.
Uso, anzi usavo Hoka Clifton 9 e non avevo problemi, una volta ho provato Hoka Arahi e ho dovuto cambiare dopo 12km.
La Hoka non fa più la Clifton 9 e è uscita con la 10, che ho provato ma non va bene e ora non so dove sbattere la testa. Ricomprare la 9 impossibile, introvabile.
Accetto consigli se ne avete, intanto vedrò di dare via le Clifton 10 nuove con cui ho fatto ben 13km.
pensa che io ho avuto sensazioni opposte. con le clifton 9 non mi ci trovavo come con le 8..le 10 mi piacciono parecchio ma son decisamente più 'lente e protettive' per me, ma visto quando corro poco e male ora, è la scarpa giusta per me.

Le mach le hai provate? le 7 son le ultime e non ho idea di come siano, le 6 le uso come jolly quando ho l uscita incerta o quando sono in trasferta o semplicemente quando devo andare oltre il ritmo lento. Per chi corre a certi ritmi credo sia molto meglio della clifton anche per dei lenti. io mi ci trovo bene ma non ci sono mai andato oltre 1 15km nei lenti

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.649
1.061
Visita sito
Bici
n/a
pensa che io ho avuto sensazioni opposte. con le clifton 9 non mi ci trovavo come con le 8..le 10 mi piacciono parecchio ma son decisamente più 'lente e protettive' per me, ma visto quando corro poco e male ora, è la scarpa giusta per me.

Le mach le hai provate? le 7 son le ultime e non ho idea di come siano, le 6 le uso come jolly quando ho l uscita incerta o quando sono in trasferta o semplicemente quando devo andare oltre il ritmo lento. Per chi corre a certi ritmi credo sia molto meglio della clifton anche per dei lenti. io mi ci trovo bene ma non ci sono mai andato oltre 1 15km nei lenti
Non le ho mai provate, ora sono alla ricerca, ero quasi indeciso se iniziare a comprarne di usate finché non trovo quella che mi permette di correre.
Non mi fa piacere prendere le scarpe usate, però piuttosto che comprarne nuove e farmi tornare il problema credo sia l'unica soluzione.
Le uniche persone che corrono che conosco non hanno il mio numero :cry: