Parigi-Roubaix 2026 ... si fa la storia?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Anche fosse, il problema sarebbe stato sganciarli non agganciarli.

Comunque la sfiga è stata che l'ammiraglia della Alpecin proprio in quel momento era chiusa da quella della NSN ferma a soccorrere uno dei suoi caduto. Ed ovviamente che appena MvdP è ripartito con la ruota di Del Grosso ha bucato 100mt dopo.

Presumibilmente se non ci fosse stato l'intoppo dell'ammiraglia sarebbe ripartito subito.
Certamente non penso che VDP tenga la molla (dei pedali shimano) al livello dei keo easy, la mia errata ipotesi era solo un addendo in una situazione di concitazione* e soprattutto ripartenza da fermo su aremberg non sia tra le cose più semplici di questo mondo.

*incredibile l'apparente calma da fuori di VDP, comportamento razionalmente perfetto, idem Del Grosso.

Comunque Van Aert ha messo su arenberg il primo mattone per costruirsi la sua vittoria facendo lui il passo davanti, VDP in 4a posizione in quel momento è un poco anomalo.

• Mi piace
Reactions: andry96

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mah un giusto compromesso secondo me dovresti essere in grado di trovarlo, a quei livelli, al netto della sfiga.
Però davvero così tanta sfiga quest'anno?
facciamo finta per un attimo che le condizioni ambientali/meteo non esistano (quest'anno pare abbiano avuto vento a favore per più di metà percorso).
quest'anno pur con almeno 2 forature a testa per i big, ci hanno messo circa 15 minuti in meno dell'anno scorso dove gli stessi big hanno avuto almeno 1 foratura in meno.

un po' come un motore di F1 di tanti decenni fa che reggeva giusto giusto un GP (o neanche quello) prima di spaccarsi, ma perchè cercavano la massima prestazione non perchè non fossero in grado di farlo più duraturo.

• Mi piace
Reactions: andry96

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
789
637
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
facciamo finta per un attimo che le condizioni ambientali/meteo non esistano (quest'anno pare abbiano avuto vento a favore per più di metà percorso).
quest'anno pur con almeno 2 forature a testa per i big, ci hanno messo circa 15 minuti in meno dell'anno scorso dove gli stessi big hanno avuto almeno 1 foratura in meno.

un po' come un motore di F1 di tanti decenni fa che reggeva giusto giusto un GP (o neanche quello) prima di spaccarsi, ma perchè cercavano la massima prestazione non perchè non fossero in grado di farlo più duraturo.

Vero ma io ho acceso ai -150 e se ricordo bene erano già solo più una sessantina in gruppo. Zero fughe.

Sono andati a tutta dalla partenza.

• Mi piace
Reactions: bad

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
789
637
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque, al netto di tutte le sfortune, in Alpecin e anche VDP ieri hanno commesso tre errori fatali in 5 minuti.

Follia il discorso dei pedali diversi in una corsa come Roubaix.

Follia non aver provato che era impossibile usare quella bici anche agganciare i pedali.

Errore di VDP che anzichè saltare sulla bici di Philipsen non ha semplicemente cambiato subito la ruota con Philipsen stesso.

Poi la seconda foratura sfortuna, ma a quel punto avevi Del Grosso con una ruota nuova.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.485
3.310
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Vero ma io ho acceso ai -150 e se ricordo bene erano già solo più una sessantina in gruppo. Zero fughe.

Sono andati a tutta dalla partenza.
avessero usato i tannus sarebbero andati a tutta ugualmente, ma più piano.

p.s.: uso il tannus armour da anni sulla bici da commuting, per loro che gareggiano meglio bucare e cambiare bici.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
789
637
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
ecco statistica...l'impressione che ci siano state tante forature è probabilmente causata dal fatto che siano stati coinvolti i protagonisti...magari il numero totate è esattamente ai livelli rilevati gli altri anni...

non lo so, ma non escludo affatto che possa essere così...

Sicuramente tutti hanno guardato al vantaggio della gomma rispetto alla resistenza alle forature. Anche perchè avranno fatto calcoli del tipo: questa gomma X mi da un vantaggio di 20 secondi su un'ora di corsa. Quindi se anche foro una volta o due nell'arco della gara ho vantaggio.

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
mai avrei immaginato di vedere una Roubaix SENZA la fuga del mattino. con le velocità folli del gruppo è stato impossibile. io credevo di aver visto un'astronave con la Alpecin 2024 e invece ieri la UAE ha menato alla follia, e pensate se Pog non avesse forato la prima volta, la media sarebbe più alta dei 48,9 kmh, visto che la UAE non avrebbe mollato la testa del gruppo ai cinquanta all'ora

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Quanto manca alla Roubaix 2027? :mrgreen:

A questo punto si fa interessante, come abbiamo discusso per qualche anno su cosa avrebbe dovuto fare la UAE (tirare alla morte sul Poggio, tirare alla morte sulla Cipressa, tirare alla morte sui Capi, tirare alla morte sul Turchino...) per far vincere la Sanremo a Pogi, adesso prevedo lo stesso copione per la Roubaix.

Sempre dando per scontato che con i se e con i ma la storia non si fa, rimane il dubbio su che corsa sarebbe stata con la UAE con 2/3 uomini più Pogacar ancora nella foresta. (ovviamente, stesso dubbio con "se non avesse forato VDP", "se non avesse forato Ganna" e così via)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

A questo punto si fa interessante, come abbiamo discusso per qualche anno su cosa avrebbe dovuto fare la UAE (tirare alla morte sul Poggio, tirare alla morte sulla Cipressa, tirare alla morte sui Capi, tirare alla morte sul Turchino...) per far vincere la Sanremo a Pogi, adesso prevedo lo stesso copione per la Roubaix.

Sempre dando per scontato che con i se e con i ma la storia non si fa, rimane il dubbio su che corsa sarebbe stata con la UAE con 2/3 uomini più Pogacar ancora nella foresta. (ovviamente, stesso dubbio con "se non avesse forato VDP", "se non avesse forato Ganna" e così via)
il problema è che se già la Sanremo è un carnaio negli ultimi 50km la Roubaix è folle per almeno 150km, fare piani di squadra è follia

• Mi piace
Reactions: golias and Confo

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.423
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Senza sfighe determinanti per nessuno la mia sensazione è che il Van der Poel di ieri non si batteva.

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
119
222
40
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Anche secondo me, infatti non do la lode alla gara di ieri perchè sarebbe stato bello vedere VDP terzo per quello che è (quasi) riuscito a fare (senza nulla togliere a Stuyven).

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
789
637
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Per me la tattica usata dalla UAE ieri non era perfetta. Questa non è la San Remo appunto e fare corsa dura da subito non è che serve moltissimo.

Alla la differenza è stata semplicemente che chi aveva problemi doveva ammazzarsi per rientrare. E' andata bene perchè hanno messo fuori VDP (che per me vinceva) ed è andata bene a Pogacar che a lui i problemi sono successi relativamente lontano dal traguardo.

Ma toglierti da ruota un VDP o un Van Aert in pianura è dura.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.420
39.069
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me la tattica usata dalla UAE ieri non era perfetta. Questa non è la San Remo appunto e fare corsa dura da subito non è che serve moltissimo.

Alla la differenza è stata semplicemente che chi aveva problemi doveva ammazzarsi per rientrare. E' andata bene perchè hanno messo fuori VDP (che per me vinceva) ed è andata bene a Pogacar che a lui i problemi sono successi relativamente lontano dal traguardo.

Ma toglierti da ruota un VDP o un Van Aert in pianura è dura.
non sono d'accordo, prima restano pochi e meno rogne ci sono, in più comunque il punto forte di pogi è accumulare fatica meglio degli altri

restare con troppi corridori è un carnaio e in caso di problemi meccanici finisci a casa di dio, una volta fatta la scrematura è più facile correre per i primi