per la mia nuova bici gravel sono indeciso fra Rival e Force. Premetto che la differenza di peso e la differenza di finiture non mi interessano, vorrei sapere se come funzionalità sono uguali: silenziosità, precisione di cambiata , etc
per la mia nuova bici gravel sono indeciso fra Rival e Force. Premetto che la differenza di peso e la differenza di finiture non mi interessano, vorrei sapere se come funzionalità sono uguali: silenziosità, precisione di cambiata , etc
si è la versione e1. Anche a me piacerebbe il force, ma per la TREK checkpoint c'è la versione SL6 con il rival, ruote in aluminio e manubrio in alluminio, oppure la SL7 con il force, ruote in carbonio, manubrio in carbonio: la differenza fra le versioni è di 2000 €, non giustificata dal delta di prezzo del gruppo (400 €?), delle ruote (300 €) e del manubrio (300€): totale 1000 €.immagino tu ti riferisca all'ultima versione (e1). nel funzionamento sono del tutto uguali, sul force però sono presenti i tastini supplementari all'interno del comando.
io li uso con funzioni "invertite", così da poter comandare il cambio anche con una mano sola o in caso di malfunzionamento di un comando.
se la differenza di prezzo non è esagerata può valere puntare sul force (io ho red e rival xplr)
si è la versione e1. Anche a me piacerebbe il force, ma per la TREK checkpoint c'è la versione SL6 con il rival, ruote in aluminio e manubrio in alluminio, oppure la SL7 con il force, ruote in carbonio, manubrio in carbonio: la differenza fra le versioni è di 2000 €, non giustificata dal delta di prezzo del gruppo (400 €?), delle ruote (300 €) e del manubrio (300€): totale 1000 €.
E' per questo che sono indeciso. Importante che la funzionalità dei due gruppi sia uguale come come silenziosità.
A proposito con il monocorona nei pignoni estremi il cambio è più rumoroso, a causa della linea catena non ottimale ?
Anche io la troverei non giustificata, prenderei la Rival e aggiungerei ruote in carbonio e magari la guarnitura Force, spendendo molto meno.la differenza fra le versioni è di 2000 €, non giustificata
perchè c'è disallineamento fra corona e pignonein che senso linea catena non ottimale?
perchè c'è disallineamento fra corona e pignone
Io ho fatto proprio così...Anche io la troverei non giustificata, prenderei la Rival e aggiungerei ruote in carbonio e magari la guarnitura Force, spendendo molto meno.
L'unica differenza rimarrebbe il tastino supplementare citato sopra, ma onestamente, per quanto possa far piacere averlo, ritengo se ne possa fare tranquillamente a meno.
Ottima configurazione del cambio così pensavo fosse possibile solo sui Di2 Shimano e invece....ottima notiziaimmagino tu ti riferisca all'ultima versione (e1). nel funzionamento sono del tutto uguali, sul force però sono presenti i tastini supplementari all'interno del comando.
io li uso con funzioni "invertite", così da poter comandare il cambio anche con una mano sola o in caso di malfunzionamento di un comando.
se la differenza di prezzo non è esagerata può valere puntare sul force (io ho red e rival xplr)
ci sono alcuni componenti che sono quasi uguali e altri che fanno la differenzaper la mia nuova bici gravel sono indeciso fra Rival e Force. Premetto che la differenza di peso e la differenza di finiture non mi interessano, vorrei sapere se come funzionalità sono uguali: silenziosità, precisione di cambiata , etc
Buongiorno a tutti, mi aggiungo in questa discussione perchè ho da poco ritirato la mia nuova Cervelo S5 montata monocorona e1 Force e non riesco in alcun modo a farlo cambiare bene. Mi spiego meglio: fatica a scendere dal 38 al 32 e dal 32 al 28, poi a scendere e a risalire nel resto della cassettina funziona benissimo. Con le micro regolazioni ho provato a spostarlo verso "destra" per aiutarlo a scendere e a quel punto, scende benissimo ma non risale più bene dal 13 al 15.. Un po' come se fosse una coperta corta ecco. Ho controllato la tacca di allineamento sul cambio dietro ed è allineato, non riesco proprio a capire cosa possa essere.. Purtroppo il negozio dove l'ho acquistata è a 100km da casa mia e vorrei tentare di risolvere da me, chi mi aiuta?i gruppi xplr sono pensati e realizzati per funzionare con questi angoli.
io non ho riscontrato alcuna anomalia (uso guarniture diverse con corone carbon ti), ma probabilmente con i suoi componenti potrebbe anche funzionare meglio.
Buongiorno a tutti, mi aggiungo in questa discussione perchè ho da poco ritirato la mia nuova Cervelo S5 montata monocorona e1 Force e non riesco in alcun modo a farlo cambiare bene. Mi spiego meglio: fatica a scendere dal 38 al 32 e dal 32 al 28, poi a scendere e a risalire nel resto della cassettina funziona benissimo. Con le micro regolazioni ho provato a spostarlo verso "destra" per aiutarlo a scendere e a quel punto, scende benissimo ma non risale più bene dal 13 al 15.. Un po' come se fosse una coperta corta ecco. Ho controllato la tacca di allineamento sul cambio dietro ed è allineato, non riesco proprio a capire cosa possa essere.. Purtroppo il negozio dove l'ho acquistata è a 100km da casa mia e vorrei tentare di risolvere da me, chi mi aiuta?
Grazie mille, proverò a rimuovere e rimettere il pacco pignoni e se non risolverò allora non mi resterà che tornare in negozio, grazienell'ipotesi di una corretta installazione (il gruppo xplr 13v udh si monta in maniera diversa rispetto ai gruppi tradizionali), trattandosi del centro cassetta ti direi di controllare l'allineamento tra cambio e pacco, ma visto che si tratta di un cambio xplr 13v probabilmente il problema è invece sul pacco.
io procederei a tentativi, sostituendo prima il pacco, e se il problema persiste, facendo una prova anche con un'altra ruota (magari c'è un problema sul corpetto o sull'asse).
altra possibilità potrebbe essere un cambio non installato perfettamente: come scritto sopra, la procedura del montaggio del cambio xplr 13v è diversa rispetto a quella di un cambio tradizionale.
in pratica, non essendoci la vite che regola la distanza della puleggia superiore, si agisce sulla lunghezza della catena e fissaggio del cambio, determinati attraverso l'uso dell'app sram.
probabilmente la soluzione migliore è quindi rivolgersi al negoziante, viste le limitate possibilità di intervento fai da te
Ma la vite di tensione del cambio ? Metti una foto che inquadra la rotella superiore e la catena con la stessa sul pignone più grandeGrazie mille, proverò a rimuovere e rimettere il pacco pignoni e se non risolverò allora non mi resterà che tornare in negozio, grazie
sul 13v non c'è. è la lunghezza della catena che regola la distanza, considerando che il cambio, serrata la ruota ,è fissoMa la vite di tensione del cambio ? Metti una foto che inquadra la rotella superiore e la catena con la stessa sul pignone più grande
ah, non sapevo. quindi il cambio non bascula?sul 13v non c'è. è la lunghezza della catena che regola la distanza, considerando che il cambio, serrata la ruota ,è fisso
ah, non sapevo. quindi il cambio non bascula?