Pro stagione 2026

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.195
12.095
Udine
Visita sito
Bellissimo finale.

UAE disintegrata, OK. Han fatto terzo con Cosnefroy che era nella fuga ripresa ai -2Km.
Gli altri erano Wellens al rientro dopo la frattura, Baroncini sappiamo cosa ha passato.
Bjerg che ha fatto la bestia da soma per tutta la primavera e Veermesch che ha corso un'infinità di gare quest'anno (cadendo pure male ad Aremberg).
Poi c'erano Giami e tale Matteo Vanden Wijngaert di anni 18.
Cosnefroy ha dovuto fare tutto da solo perché la squadra non era in grado di chiudere. Hanno l’infermeria piena ed è un dato di fatto non una critica a chi non è riuscito a stare coi primi

hanno corso bene anche i tre giovani dell’alpecin del grosso , remijn e debruyne

ma chi ha corso meglio è stata la Jayco. Il vincitore l’ho visto un paio di anni fa vincere a ca’ del Poggio al San vendemmiano. Mio figlio mi diceva che era un velocista, ma mi pare che crescendo sia diventato qualcosa d’altro

Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
C'è stata una recente conferenza della WADA, dove hanno dichiarato che in collaborazione con le varie polizie l'anno scorso hanno smantellato 88 laboratori clandestini e sequestrato 90 tonnellate di sostanze dopanti.
Considerando che l'utilizzo è fatto in dosi di grammi (butto là una stima grossolana di 2gr a dose) sono 45.000.000 di dosi, un bel bacino di utenti insomma.

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Considerando che l'utilizzo è fatto in dosi di grammi (butto là una stima grossolana di 2gr a dose) sono 45.000.000 di dosi, un bel bacino di utenti insomma.
In realtà lo stesso comunicato parla di 1.8 miliardi di dosi potenziali: non si tratta solo di prodotti finiti, ma anche semilavorati o principi attivi. E rientra certamente nel problema generale dei canali di approvvigionamento con pochi o nulli controlli relativamente a prodotti anche per uso medicale vero e proprio, trattandosi di principi attivi che hanno un mercato non sportivo.
Comunque ben venga cercare altri aspetti su cui agire rispetto solo al punire l'uso (come un maggior controllo della produzione).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.645
44.529
100
dove capita
Visita sito
In realtà lo stesso comunicato parla di 1.8 miliardi di dosi: non si tratta solo di prodotti finiti, ma anche semilavorati o principi attivi. E rientra certamente nel problema generale dei canali di approvvigionamento con pochi o nulli controlli relativamente a prodotti anche per uso medicale vero e proprio, trattandosi di principi attivi che hanno un mercato non sportivo.
Comunque ben venga cercare altri aspetti su cui agire rispetto solo al punire l'uso (come un maggior controllo della produzione).

Consideriamo poi che ci sono i laboratori non trovati....
Sicuramente va bene controllare la produzione, ma in generale mi farei una domanda sulla domanda di questi prodotti, che (mi) fa supporre una vera e propria mentalità o cultura nuova (?) riguardo i PED.

Cioè, siamo ormai in un territorio molto simile a quello delle droghe ricreative.

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Consideriamo poi che ci sono i laboratori non trovati....
Sì, improbabile che si sia trovato tutto. Se ho capito bene, una bella fetta è asiatica / indiana (figlia della delocalizzazione della produzione?). Comunque sembra un problema con una dimensione che va oltre il solo interesse specifico della WADA (pur rientrando anche tale questione). Ma se tralascio qualcosa correggetemi.
Sicuramente va bene controllare la produzione, ma in generale mi farei una domanda sulla domanda di questi prodotti, che (mi) fa supporre una vera e propria mentalità o cultura nuova (?) riguardo i PED.

Cioè, siamo ormai in un territorio molto simile a quello delle droghe ricreative.
Non mi sono ancora posto seriamente la questione, forse non ho una mentalità abbastanza nuova per queste cose :)
Mi riprometto di approfondire e ragionarci su.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.645
44.529
100
dove capita
Visita sito
Se ho capito bene, una bella fetta è asiatica / indiana (figlia della delocalizzazione della produzione?).

Penso sia più una questione di numeri, know-how e controlli.

Persino sui siti dove li vendono c'è ormai la distinzione "farmaceutico" (quindi roba rubata/sottratta da circuiti legali) e "cinese/indiano". Ad indicare che poi quello che c'è effettivamente dentro quest'ultimi non è garantito. Ovviamente i laboratori dove li producono non hanno alcun interesse a rendere i loro prodotti meno efficaci o dannosi, ma le "tolleranze" saranno più ampie.

• Mi piace
Reactions: Maverik89
22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Penso sia più una questione di numeri, know-how e controlli.

Persino sui siti dove li vendono c'è ormai la distinzione "farmaceutico" (quindi roba rubata/sottratta da circuiti legali) e "cinese/indiano". Ad indicare che poi quello che c'è effettivamente dentro quest'ultimi non è garantito. Ovviamente i laboratori dove li producono non hanno alcun interesse a rendere i loro prodotti meno efficaci o dannosi, ma le "tolleranze" saranno più ampie.
Credo che qui, per restare in tema, rientri dalla finestra anche il discorso delle contaminazioni (mi ritorna in mente ciò che ha scritto Lizzy Banks sul suo caso).

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Quello più per gli integratori però. Anche se si, forse per certi PED può valere.
In quel caso l'ipotesi più plausibile di contaminazione è stata proprio principio attivo non ammesso presente in altro farmaco (se non ricordo male). Comunque il principio è perfettamente sovrapponibile al caso di integratori contaminati (peraltro con prevalenza maggiore, visti i controlli meno severi, trattandosi "solo" di integratori).
La realtà è complessa e poco lineare, cribbio.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.645
44.529
100
dove capita
Visita sito
In quel caso l'ipotesi più plausibile di contaminazione è stata proprio principio attivo non ammesso presente in altro farmaco (se non ricordo male). Comunque il principio è perfettamente sovrapponibile al caso di integratori contaminati.
La realtà è complessa e poco lineare, cribbio.

Si, nel caso specifico non vedo perché avrebbe dovuto utilizzare altro farmaco comprato non in farmacia, ma vabbé...

Invece gli integratori è noto che spesso fanno aggiunte "strane" anche per marchi commerciali. Ma quello per renderli in qualche modo efficaci :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Si, nel caso specifico non vedo perché avrebbe dovuto utilizzare altro farmaco comprato non in farmacia, ma vabbé...
Dovrei rileggere tutto, ma se ricordo bene c'era uno scenario di standard produttivi o controlli diversi per farmaci analoghi venduti in paesi diversi (EU vs UK). Quindi aspetto solo parallelo a quello in oggetto. E' che il tuo "tolleranze" ha generato in me un flusso di coscienza che non ho saputo trattenere :)
Invece gli integratori è noto che spesso fanno aggiunte "strane" anche per marchi commerciali. Ma quello per renderli in qualche modo efficaci :mrgreen:
Eh :)

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.729
474
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Pidcock farà il TOTA e spera anche la Liegi.
sembra che nel volo che ha fatto si sia rotto un legamento del ginocchio e che abbia preferito tenerselo così per ora, probabilmente non ha potuto caricare molto in queste settimane secondo me al TOTA proverà a vedere se è competitivo. certo è che se il legamento è veramente rotto deve poi operarsi e la riabilitazione sarà lunghetta, si che non fa calcio ma un pò ci vuole.