Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.620
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ho guardato un po' di configurazioni su CicliCorsa. Qualche considerazione sparsa:
  • Arrotondando alle centinaia di € per il kit telaio chiedono:
    • 6600 € per C72, inclusi: piega CC.02, reggisella, serie sterzo, due portaborracce, borsa porta-attrezzi, nastro, perni passanti, minuteria.
    • 5400 € per Steelnovo, inclusi: serie sterzo, perni passanti, minuteria.
  • Angoli sterzo e piantone, stack e reach sono identici (per lo meno in misura 485, la mia): questo confermerebbe l'impressione visiva che C72 e Steelnovo siano declinazioni dello stesso concetto.
  • Interessante vedere che entrambe le bici hanno ripreso l'angolo sella della V5RS (74.8), al lancio un (piccolo) cambiamento rispetto alle quote consolidate di C64/V3RS e C68/V4RS, che, di fatto, rispondeva al trend di sedute più avanzate.
  • Di fatto la differenza tra C72 (Steelnovo) e V5RS e' un rapporto stack / reach decisamente più confortevole, il che non e' male per i diversamente flessibili come il sottoscritto.
  • Allestimenti:
    • Campagnolo SR 13s: grazie, ma ho gia' dato...
    • Le ENVE SES 4.5 su allestimenti DA (Steelnovo / C72) e Red (C72) proprio non riesco a farmele piacere.
  • Se anche mi piacessero, CicliCorsa chiede per DA + Enve i seguenti prezzi:
    • Steelnovo: 15,500 €
    • C72: 15,500 €
  • Sono davvero cifre importanti... e sapere che una Ducati Monster (Plus) costa 2000 euro in meno fa riflettere... ma e' un discorso trito e ritrito.
  • Quello che dovrebbe essere chiaro e' che non si tratta di prendere l'analogo di un Rolex, perche', tempo 2 anni, si rivende a non piu' della meta. Basta guardare le quotazioni di C64 (con tutto quello che si dice dell'ultima creazione del Cavaliere... che ai piu' non interessa) su buycycle. Non parliamo di una Cube, ma di sicuro una Colnago non la tenuta di valore di una Harley o di un Rolex.
  • Insomma, anche per me, l'unica soluzione ragionevole sarebbe un kit telaio + componenti aftermarket (ultegra + ruote, quelle che mi piacciono), ma ci penserò mooolto a lungo.

• Wow
Reactions: Jerome 89

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.620
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Appunto. Anche perché con 16k di Cube montate uguali te ne compri due. Quindi, di fatto, il delta di sovrapprezzo poi non lo recuperi al momento della eventuale rivendita.
Ancora meglio... la Cube qua in Germania la prenderei scontata e in leasing con il mio datore di lavoro. Dopo tre anni la cambio senza (quasi) neanche accorgermene. La C72 o la Steelnovo non riuscirei neanche a finanziarla (tetto di 10,000 €). Pero' e' una Cube... non e' una Colnago... :roll:

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
410
638
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Ho guardato un po' di configurazioni su CicliCorsa. Qualche considerazione sparsa:
  • Arrotondando alle centinaia di € per il kit telaio chiedono:
    • 6600 € per C72, inclusi: piega CC.02, reggisella, serie sterzo, due portaborracce, borsa porta-attrezzi, nastro, perni passanti, minuteria.
    • 5400 € per Steelnovo, inclusi: serie sterzo, perni passanti, minuteria.
  • Angoli sterzo e piantone, stack e reach sono identici (per lo meno in misura 485, la mia): questo confermerebbe l'impressione visiva che C72 e Steelnovo siano declinazioni dello stesso concetto.
  • Interessante vedere che entrambe le bici hanno ripreso l'angolo sella della V5RS (74.8), al lancio un (piccolo) cambiamento rispetto alle quote consolidate di C64/V3RS e C68/V4RS, che, di fatto, rispondeva al trend di sedute più avanzate.
  • Di fatto la differenza tra C72 (Steelnovo) e V5RS e' un rapporto stack / reach decisamente più confortevole, il che non e' male per i diversamente flessibili come il sottoscritto.
  • Allestimenti:
    • Campagnolo SR 13s: grazie, ma ho gia' dato...
    • Le ENVE SES 4.5 su allestimenti DA (Steelnovo / C72) e Red (C72) proprio non riesco a farmele piacere.
  • Se anche mi piacessero, CicliCorsa chiede per DA + Enve i seguenti prezzi:
    • Steelnovo: 15,500 €
    • C72: 15,500 €
  • Sono davvero cifre importanti... e sapere che una Ducati Monster (Plus) costa 2000 euro in meno fa riflettere... ma e' un discorso trito e ritrito.
  • Quello che dovrebbe essere chiaro e' che non si tratta di prendere l'analogo di un Rolex, perche', tempo 2 anni, si rivende a non piu' della meta. Basta guardare le quotazioni di C64 (con tutto quello che si dice dell'ultima creazione del Cavaliere... che ai piu' non interessa) su buycycle. Non parliamo di una Cube, ma di sicuro una Colnago non la tenuta di valore di una Harley o di un Rolex.
  • Insomma, anche per me, l'unica soluzione ragionevole sarebbe un kit telaio + componenti aftermarket (ultegra + ruote, quelle che mi piacciono), ma ci penserò mooolto a lungo.
Ciao Toni, leggevo del tuo prossimo importante compleanno: mi permetto un consiglio (non richiesto, sei libero di maltrattarmi). Un orologio (il rolex non mi piace ma il concetto è quello) lo puoi lasciare come ricordo importante e con valore che si conserva nel tempo, una bici finirà in un angolo (sia per te che per quelli che la "ereditano") tra qualche anno. Quello che scrivi lo condivido in toto.

• Mi piace
Reactions: toni77

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.692
44.657
100
dove capita
Visita sito
Ancora meglio... la Cube qua in Germania la prenderei scontata e in leasing con il mio datore di lavoro. Dopo tre anni la cambio senza (quasi) neanche accorgermene. La C72 o la Steelnovo non riuscirei neanche a finanziarla (tetto di 10,000 €). Pero' e' una Cube... non e' una Colnago... :roll:

Io mi riferivo solo al (solito) paragone col Rolex. Il sovrapprezzo che paghi per la Colnago rispetto la Cube poi non lo recuperi allo stesso modo che col Rolex vs Sempronio.

Poi chiaro che la C64 la vendi più facilmente (o la vendi proprio) rispetto la Cube di 10 anni fa. A maggior ragione sul mercato del vintage.

• Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.363
5.620
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Ciao Toni, leggevo del tuo prossimo importante compleanno: mi permetto un consiglio (non richiesto, sei libero di maltrattarmi). Un orologio (il rolex non mi piace ma il concetto è quello) lo puoi lasciare come ricordo importante e con valore che si conserva nel tempo, una bici finirà in un angolo (sia per te che per quelli che la "ereditano") tra qualche anno. Quello che scrivi lo condivido in toto.
Grazie del consiglio, più che gradito :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: winston

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Anche per me... ma se compri il telaio e te la monti con Ultegra e ruote in carbonio di media gamma sta sui 7k. Se poi i componenti li cerchi usati e le ruote magari le prendi cinesi, stai anche sui 6k!
Comprare una COLNAGO e poi montarci i componenti Cinesi.......è un po come comprare una Ferrari e poi metterci l'impianto a Gas con i coprisedili in Paglia anni 80.....
Screenshot_20260418_112709_Google.jpg

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.138
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Comprare una COLNAGO e poi montarci i componenti Cinesi.......è un po come comprare una Ferrari e poi metterci l'impianto a Gas con i coprisedili in Paglia anni 80.....
Vedi l'allegato 517911

Se è per questo comprare un cancello di ferro a 15000€ con componenti all'avanguardia è come prendere una Panda e montare un 2000 turbo da 400cv ahah

Evidentemente ti piace più l'esclusività della steelnovo che la bici stessa!

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
incuriosito dai social ho guardato le geometrie della c72 e per quanto riguarda la messa in sella devo dire che mi sarei aspettato geometrie più conservative, invece sono stato piacevolmente colpito dal piantone a 74.5 gradi per la taglia 51 (che certo piccola non è). Peccato però che hanno in parte vanificato il tutto con reggisella con offset a +15mm, ma spero facciano la versione con offset a 0.
La versione con offset a 0 dovrebbe essere disponibile.
Almeno così dicono nelle varie presentazioni che si trovano online.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vista da un altro punto di vista (il mio) una bici è un oggetto da vivere e usare, ed è per questo che perde valore, mentre un orologio è puro status symbol, non ti da’ nulla in concreto tranne il brand.

• Mi piace
Reactions: Puni and golias

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
C72: riguardo i "nuovi adesivi"... adesso partirà la moda di scrivere il marca in piccolo sull'obliquo?
allora lasciati dire che di "Colnago" è rimasto solo l'adesivo e forse non fanno neppure più quello in Italia.

E' l'idea di avere una Colnago al posto della Cube... che magari la seconda a livello di telaio è messa meglio.

Colnago VENDE perchè c'è Pogacar... lo sanno e sparano cifre e modelli come se non ci fosse un domani, e il "domani" è il termine del contratto. Come fa festa, di Colnago torneranno a venderle come prima solo che non saranno le bici di prima, saranno dei semplici telai fatti dove le fanno tutte a cifre più alte e basta

• Mi piace
Reactions: MiLu

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
dipe
Vedi l'allegato 517911

dipende... in particolare si trovano soluzioni cinesi di alta qualità sia sulle ruote che sulle pieghe.

posso sicuramente permettermi di comprare delle ruote top di gamma, ma ho preferito assemblarmele secondo le mie esigenze piuttosto che adattarmi a ciò che offrono i vari produttori (risparmiando anche un bel po').

tra non molto anche sui gruppi vedremo "cinesi" degni di stare su una colnago

• Mi piace
Reactions: zek and andry96

zek

Novellino
28 Luglio 2010
69
94
Visita sito
Bici
.....
Vedi l'allegato 517911
Mi sa che sei rimasto un po' indietro...ci sono pieghe, ruote e guarniture di un livello pari ai vari marchi più conosciuti...per adesso però più convenienti economicamente!

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.550
2.355
Visita sito
Bici
BMC
Se è per questo comprare un cancello di ferro a 15000€ con componenti all'avanguardia è come prendere una Panda e montare un 2000 turbo da 400cv ahah

Evidentemente ti piace più l'esclusività della steelnovo che la bici stessa!
Assolutamente no.
Se dovessi scegliere una BDC in Acciaio andrei su Tommasini o Battaglin.
O sul Vintage Colnago Master Screenshot_20260418_153030_Chrome.jpg Screenshot_20260418_153201_Chrome.jpg Screenshot_20260418_153349_Google.jpg

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: semolo

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Assolutamente no.
Se dovessi scegliere una BDC in Acciaio andrei su Tommasini o Battaglin.
O sul Vintage Colnago Master
la scorsa domenica ho visto una Tommasini in acciaio cromata, montata dura ace e ruote C50. bella bella bella

stamani invece una Y1rs nera wrc taglia L... molto più bella di quella M che avevo visto.. forse essendo più grandina è meno sproporzionata