L'integrazione con polvere di amarena dimostra di apportare benefici sui marcatori del catabolismo e sull'indolenzimento muscolare (jissn.org)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
L'integrazione con polvere di amarena dimostra di apportare benefici sui marcatori del catabolismo e sull'indolenzimento muscolare in seguito a una sessione acuta di intenso esercizio di resistenza per la parte inferiore del corpo.

FONTE:
logojissn.jpg

Introduzione
È stato riportato che il consumo di succo di amarena riduce efficacemente l'infiammazione, il danno muscolare e l'indolenzimento muscolare dopo l'esercizio fisico.
Lo scopo di questo studio era determinare se il consumo di una polvere di amarene derivata dalla buccia prima e dopo un intenso esercizio di resistenza producesse risultati positivi simili a quelli osservati con il consumo di succo di amarena.

LA MIA AMARENA LIOFILIZZATA IN POLVERE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Metodi
23 uomini allenati con i pesi (20,9±2,6 anni, 14,2±5,4% di massa grassa, 63,9±8,6 kg di massa magra) si sono offerti volontari per partecipare a questo studio e sono stati abbinati in base alla forza massima relativa nello squat, all'età, al peso corporeo e alla massa magra. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale, in doppio cieco, all'assunzione di capsule contenenti un placebo (P, n=12) o di polvere di amarene (CherryPURE® Freeze Dried Tart Cherry Powder [TC, n=11]). I partecipanti hanno assunto gli integratori una volta al giorno (480 mg/giorno) per 10 giorni, incluso il giorno dell'esercizio, fino a 48 ore dopo l'esercizio. I partecipanti hanno eseguito 10 serie da 10 ripetizioni al 70% di 1RM di squat con bilanciere, con 3 minuti di recupero tra le serie, mantenendo valori medi di lavoro equivalenti tra i gruppi durante tutto il protocollo (p=0,24). I partecipanti hanno valutato la percezione di un'applicazione standardizzata di pressione tramite un algometro sulla coscia dominante in 3 punti designati, utilizzando una scala analogica visiva a 10 punti per valutare il dolore/dolorabilità muscolare nel corso del protocollo di test. Campioni di sangue a digiuno e valutazioni VAS del dolore muscolare sono stati prelevati prima dell'allenamento di squat, 60 minuti dopo l'allenamento di squat, nonché dopo 24 e 48 ore di recupero e analizzati mediante MANOVA con misure ripetute. Il consenso alla pubblicazione dei risultati è stato ottenuto da tutti i partecipanti.

LA MIA AMARENA LIOFILIZZATA IN POLVERE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Conclusione
I risultati di questo studio indicano che l'integrazione acuta con ciliegie amare in polvere nei 7 giorni precedenti, durante e 2 giorni successivi a un intenso allenamento di resistenza contribuisce a minimizzare la percezione del dolore post-allenamento nelle regioni del quadricipite maggiormente sollecitate biomeccanicamente, associate allo squat, rispetto a un placebo.
Inoltre, l'integrazione con ciliegie amare in polvere ha contribuito ad attenuare la risposta epatica dell'ALT e la risposta catabolica/antiossidante dell'UA a seguito di una sessione di intenso allenamento di resistenza.
Nel complesso, questi risultati suggeriscono che l'integrazione con un prodotto a base di ciliegie amare in polvere in concomitanza con un intenso allenamento di resistenza riduce la percezione del dolore, oltre allo stress epatico e catabolico nel periodo post-allenamento.
Ulteriori ricerche sono necessarie per determinare gli effetti a lungo termine dell'integrazione con l'allenamento di resistenza.

Allegati

• Powdered tart cherry supplementation demonstrates benefit on markers of catabolism and muscle ...pdf
    526,9 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
444
747
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
e se prenderemo pure questa....

È la prima cosa che assume qualsiasi ciclista professionista all'arrivo di una corsa, senza neanche tanti sbandieramenti pubblicitari, perché normalmente gli mollano una bottiglietta d'acqua minerale rossa, fosse una questione di sponsor userebbero molta più enfasi, perlomeno una borraccia con un marchio.

Ormai abbastanza un classico anche quando sostituiscono un giocatore di calcio, il massaggiatore gli porta d'inverno subito la giacca e una bottiglietta d'acqua, ultimamente molto frequentemente rossa.

• Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Io mi ritengo soddisfatto del prodotto di Davide non tanto perché riesca a percepire qualcosa di veramente importante, ma sinceramente mi sembra di recuperare meglio quando la bevo, poi magari forse è dovuto solo al fatto che per usare l'amarena mi bevo 6-700 ml d'acqua in più, quando rientro :-)xxxx

ma d istudi a supporto dell'utilità degli antissidanti ce ne sono parecchi

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma c'è differenza tra succo di amarena e buccia di amarena in polvere con l'aggiunta di acqua? Dall'articolo non si capisce.

i cosiddetti antociani sono presenti nella buccia da quello che ho capito studiando qua e là, sono quelli che rendono più scura la buccia, più la buccia è scura e più ce n'è sono, poi immagino che ci sarà qualcosa anche nella polpa, ma quello che conta è la buccia.

poi bisognerebbe vedere la concentrazione di polvere nella bevanda già pronta, la presenza di coloranti per farla magari ancora più scura, eventuali zuccheri aggiunti, conservanti ecc ecc

Probabilmente a parità di principio attivo, la bevanda già pronta costa cinque o sei volte tanto.