Mattia Gaffuri tra i Pro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quello che ha fatto ieri ha reso Gaffu visibile, ma va anche contestualizzato, nel senso che non tutto il mondo sta li a seguirne le gesta come i più addentro in Italia.

Vergallito ha fatto un 9° alla vuelta 2 anni fa, che è un bel risultato, poi è stato sfigato avendo avuto un tot di rogne fisiche ed infortuni. E va anche detto che ha 2 anni più del Gaffu, anche come pro, quindi tempo per fare cose ne ha avuto di più. In una squadra focalizzata praticamente zero nel favorirne dei risultati però. La PicNic obiettivamente è una squadra scarsotta, ma almeno è più orientata a raccogliere punti un po' con tutti, che non supportare 2-3 corridori nelle classiche o tappe e basta.

Il risultato del Gaffu di ieri, preso in modo "asettico" alla fine è un 3° posto in una gara 2.Pro, che non è che sia una cosa che ti cambia la carriera, ma, secondo me, la modalità in cui l'ha corsa, e la qualità del gruppetto con cui è arrivato, fanno ben sperare che possa confermarsi in futuro.

Futuro anche immediato, perché comunque è 3° in CG e se corre intelligentemente può portare a casa un bel risultato finale.
Vergallito ha fatto anche delle belle prestazioni da gregario, oltre alle varie rogne

Gaffu ora deve intelligentemente gestirsi ma può sicuramente fare classifica a questo TOTA, anche perchè sicuramente non può più andare in fuga

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.815
4.377
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quello che ha fatto ieri ha reso Gaffu visibile, ma va anche contestualizzato, nel senso che non tutto il mondo sta li a seguirne le gesta come i più addentro in Italia.

Vergallito ha fatto un 9° alla vuelta 2 anni fa, che è un bel risultato, poi è stato sfigato avendo avuto un tot di rogne fisiche ed infortuni. E va anche detto che ha 2 anni più del Gaffu, anche come pro, quindi tempo per fare cose ne ha avuto di più. In una squadra focalizzata praticamente zero nel favorirne dei risultati però. La PicNic obiettivamente è una squadra scarsotta, ma almeno è più orientata a raccogliere punti un po' con tutti, che non supportare 2-3 corridori nelle classiche o tappe e basta.

Il risultato del Gaffu di ieri, preso in modo "asettico" alla fine è un 3° posto in una gara 2.Pro, che non è che sia una cosa che ti cambia la carriera, ma, secondo me, la modalità in cui l'ha corsa, e la qualità del gruppetto con cui è arrivato, fanno ben sperare che possa confermarsi in futuro.

Futuro anche immediato, perché comunque è 3° in CG e se corre intelligentemente può portare a casa un bel risultato finale.
Ok, ma in un finale così con quei corridori.
Ci stai solo se hai le gambe per farlo.
Di questo va preso atto.

Io sinceramente ero scettico che potesse fare questi risultati da subito

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.626
44.413
100
dove capita
Visita sito
Vergallito ha fatto anche delle belle prestazioni da gregario, oltre alle varie rogne

Gaffu ora deve intelligentemente gestirsi ma può sicuramente fare classifica a questo TOTA, anche perchè sicuramente non può più andare in fuga

Si, quello che intendevo, Vergallito fa tanto gregariato, anche in gare che non sono proprio il suo focus principale, nel senso che gli è toccato anche tirare in pianura per MvdP.

Gaffu alla PicNic ha un po' più di libertà, ed anche come gregario può farlo in contesti a lui più favorevoli che non quelli di Vergallito.

Ieri poi sono stati bravi a lasciarlo provare, anche perché la val Martello è una salita su cui lui si è allenato spesso e conosce bene.

Per la GC comunque deve gestirsi bene, in particolare l'ultima tappa, se i top la fanno a tutta diventa dura stargli dietro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Di questo va preso atto.

Io sinceramente ero scettico che potesse fare questi risultati da subito
che potesse fare bene me lo auguravo, tenere la ruota di Pellizzari sulla salita finale è proprio un altro discorso, poi non so quanto quest'ultimo abbia forzato( ci son ancora 3 tappe tutte di salita) ma di certo non era a spasso Giulio e vedere uno in fuga che resiste così non è cosa da poco

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.626
44.413
100
dove capita
Visita sito

Ma soprattutto era difficile starci dopo essere stato nel gruppo di testa per 130km e poi essere andato in fuga.
Quando Pellizzari lo ha ripreso credevo che poi se lo togliesse di ruota facilmente e il tentativo di fuga fosse naufragato, come 9 su 10 succede di solito in questi casi.
Invece rimanere li, e poi non staccarsi da quel gruppetto e sprintare è stata tanta roba.

Di fatto è stato anche sfigato, perché la fuga potevano anche lasciarla alla 2^tappa, ed avrebbe vinto bene.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.626
44.413
100
dove capita
Visita sito
Non so che calendario farà in futuro, ma penso che le brevi corse a tappe dovrebbero essere il suo.
Già è un peccato che non lo mandino al Romandia (dove mandano invece una squadra un po' "boh"..).
Forse il giro di Svizzera potrebbe essere una buona opportunità, anche se il percorso non è ancora definito (e si spera che Pogi che non voglia incamerare 6 tappe su 5).

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.118
3.626
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
La cosa migliore che può fare, dato lo stato di salute della sua squadra, è mettersi in mostra il più possibile in modo da rendersi "appetibile" per il 2027.
Azioni come quelle di oggi penso vengano notate, speriamo riesca a dare continuità e se dovesse arrivare anche una vittoria benissimo!
Per il 2027 è ancora sotto contratto con il Team Picnic.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Non so che calendario farà in futuro, ma penso che le brevi corse a tappe dovrebbero essere il suo.
Già è un peccato che non lo mandino al Romandia (dove mandano invece una squadra un po' "boh"..).
Forse il giro di Svizzera potrebbe essere una buona opportunità, anche se il percorso non è ancora definito (e si spera che Pogi che non voglia incamerare 6 tappe su 5).
io avevo letto in un suo post su instagram dopo i Paesi Baschi che avrebbe fatto il Romandia.
magari hanno cambiato programma

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.760
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Dico una fesseria dicendo che sta avendo un percorso un po’ più “visibile” rispetto a Vergallito che sembra sparito dai radar se mai vi sia entrato?

Tifo per tutti e due.
Vrgallito va circa uguale,anzi di base andrebbe pure un pelo meglio ( almeno fino allo scorso anno) adesso bisogna vedere quanto sia cresciuto Gaffuri al primo anno WT e quanto possa in realtà ancora crescere.
Non sono fenomeni, per quello noi dobbiamo sperare in Finn,ma qualche bella gara possono farla e almeno in salita star nel livello sotto i migliori italiani ( Finn,Pellizzari,Tiberi,Ciccone )

• Mi piace
Reactions: dromos and andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Spiega perché.
il commento era riferito a Magrini,che per quanto possa essermi simpatico a livello di persona, ha una visione del ciclismo lontana dalla realtà di oggi,questo vale anche per i ds "vecchia scuola" che sono ancorati alle loro convinzioni sulla base del "si è sempre fatto cosi" e questo a mio avviso non fa bene al movimento giovanile, poi sono il primo a cui non piace la piega che sta prendendo il ciclismo moderno, anche io preferivo il ciclismo romantico di Magrini ma la realtà ora è un'altra e se non ti adatti rimani indietro ed è quello che è successo in Italia. Gaffuri Vergallito ma lo Swatt in generale secondo me rappresentano la voglia di cambiare e a giudicare dai fatti è la strada giusta

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
il commento era riferito a Magrini,che per quanto possa essermi simpatico a livello di persona, ha una visione del ciclismo lontana dalla realtà di oggi,questo vale anche per i ds "vecchia scuola" che sono ancorati alle loro convinzioni sulla base del "si è sempre fatto cosi" e questo a mio avviso non fa bene al movimento giovanile, poi sono il primo a cui non piace la piega che sta prendendo il ciclismo moderno, anche io preferivo il ciclismo romantico di Magrini ma la realtà ora è un'altra e se non ti adatti rimani indietro ed è quello che è successo in Italia. Gaffuri Vergallito ma lo Swatt in generale secondo me rappresentano la voglia di cambiare e a giudicare dai fatti è la strada giusta
son due cose un po diverse però, cioè vero che serve cambiamento MA lo swatt club e zwift academy restano per forza dei canali "trasversali" per dare una chance in più a chi non è passato con la trafila tradizionale, poi che le squadre giovanili abbiano avuto e stanno subendo dei cambiamenti radicali si

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
son due cose un po diverse però, cioè vero che serve cambiamento MA lo swatt club e zwift academy restano per forza dei canali "trasversali" per dare una chance in più a chi non è passato con la trafila tradizionale, poi che le squadre giovanili abbiano avuto e stanno subendo dei cambiamenti radicali si
sisi sono d'accordo non mi riferivo tanto al modo in cui sono passati al professionismo ma in generale alla mentalità, basata sul divertimento(fondamentale anche se è un lavoro) e sui dati oggettivi, sui numeri, si Gaffuri hanno puntato quando ancora non aveva neanche iniziato con le gf perchè appunto hanno visto il motore. L'errore grosso che si è fatto per anni secondo me è far passare giovani in base ai piazzamenti senza ragionare sul valore reale, quando nelle categorie giovanili i risultati spesso sono dovuti a quanto è sviluppato fisicamente l'atleta. Per farmi capire meglio, se hai 6 watt kg per mezz'ora io(società/squadra) punto su di te, investo tempo anche se in gara fai 100esimo perchè so che contano i numeri e il tempo mi darà ragione, spesso invece si preferisce prendere chi fa già risultati per "comodità"...e infatti nel giro di 2 3 anni mollano tutto e si danno al calcetto (nulla contro il calcetto, solo ironia)

• Mi piace
Reactions: trecow and Masao1