Ciclismo e Running

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
È solo un problema formale, il protocollo medico è esattamente lo stesso per cui se sei idoneo per il ciclismo sei idoneo anche per l'atletica, però per le federazioni e le società è richiesto il certificato con la dicitura corrispondente.
Probabilmente nel tuo caso qualcuno si è preso la responsabilità di accettare il tuo certificato ma la cosa non si può estendere a tutti.
A me propro il medico che mi ha fatto la visita e rilasciato il certificato mi ha rassicurato che potevo fare sia gare ciclistiche che podistiche ed infatti con la dicitura ciclismo fatto una 10.000 ed una mezza nella corsa ed una GF

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
A me propro il medico che mi ha fatto la visita e rilasciato il certificato mi ha rassicurato che potevo fare sia gare ciclistiche che podistiche ed infatti con la dicitura ciclismo fatto una 10.000 ed una mezza nella corsa ed una GF
La procedura corretta è diversa: uno si presenta alla visita e richiede il certificato agonistico per ciclismo ed atletica leggera. Il medico fa una singola visita e rilascia due certificati, visto che si tratta dello stesso protocollo.
Nel tuo caso specifico, o le gare podistiche erano non competitive (quindi accettano anche il certificato non agonistico) oppure gli organizzatori hanno chiuso un occhio.
Ad esempio, vedi regolamento della mezza FIDAL di Novara, dove è richiesto espressamente un certificato agonistico per atletica leggera:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.427
9.476
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche se in ritardo vorrei dare un mio contributo sul cerificato
Ho fatto 2 gare di podismo avendo certificato con dicitura ciclismo senza difficoltà
Chiesto parere anche al medico che mi ha rilasciato certificato e mi diceva che non c' era nessun tipo di problema tra le 2 cose

Dipende dalla regione. In lombardia ogni societa’ richiede un certificato specifico, ma se quando fai la visita chiedi sia podismo che ciclismo te li fanno entrambi allo stesso costo, ammesso che tu abbia la richiesta della societa’ per entrambi, altrimenti ti fanno in certificato generico che pero’ non vale per il tesseramento

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
La procedura corretta è diversa: uno si presenta alla visita e richiede il certificato agonistico per ciclismo ed atletica leggera. Il medico fa una singola visita e rilascia due certificati, visto che si tratta dello stesso protocollo.
Nel tuo caso specifico, o le gare podistiche erano non competitive (quindi accettano anche il certificato non agonistico) oppure gli organizzatori hanno chiuso un occhio.
Ad esempio, vedi regolamento della mezza FIDAL di Novara, dove è richiesto espressamente un certificato agonistico per atletica leggera:
Non lo metto in dubbio
Le gare erano competitive sia quelle podistiche (organizzate da 2 società diverse) che quella ciclistica (GF fatta a Potenza)
Chiuso un occhio? boh può essere ma 3 gare organizzate da 3 società diverse? boh

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

A me hanno sempre fatto un unico certificato con entrambe le diciture o-o

Oltretutto, ma forse dipende dalla regione, la visita è unica ma le richieste della società devono essere 2 una per ogni certificato

In Umbria ad esempio non serve nessuma richiesta da parte delle società. Vai dal medico sportivo e fai la visita. o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si sapeva che mancava poco e che il muro delle 2 ore sarebbe stato infranto ma che addirittua ci riuscissero in due :azz

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.509
1.127
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2