tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
1) ......a questo punto avrebbe senso farli uscire ancora un pochino per fare una pulizia più completa?
2) .......devo allentare o dovevo aver già allentato la vite di spurgo posta sui comandi, prima di spingere in sede i pistoncini?
Se vuoi fare in un attimo basta allentare la vite di spurgo sul comando, proteggere la zona intorno alla vite con carta assorbente, rimandare in battuta i pistoni, e richiudere la vite di spurgo.
Se invece con l'occasione vuoi anche pulire i pistoni, allora fai come hai scritto tu.
La cosa importante è ricordarsi di allentare la vite di spurgo prima di rimandarli in battuta.

• Mi piace
Reactions: Rone69

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
se non ho allentato la vite di spurgo quando ho fatto cambio pastiglie e disco e pulito e fatto rientrare i pistoncini, posso rifarlo ora, dato che la leva è diventata più lunga e spugnosa o ormai va fatta la procedura con bicchierino ed olio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.098
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scustae, sareste così gentili da aiutarmi?
Vedi mio post precedente.

grazie
Da come hai scritto puoi semplicemente rimandare indietro i pistoncini aprendo la vite sul serbatoio, anche se quest'ultima azione che io ho sempre fatto, da quello che ho visto non viene eseguita dai meccanici Shimano, sabato scorso ho partecipato ad una manifestazione, ho rotto una pastiglia dei freni, sono andato al servizio Shimano presente sul percorso e questi mi hanno semplicemente rimandato indietro i pistoncini senza fare altro e messo le pastiglie nuove :yoga:

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho fatto un malestro, prima o poi doveva (ri)capitare...
Nel mettere la bici sui rulli ho pinzato un poco il freno posteriore, la ruota era già smontata e i pistoncini sono rimasti un po' esposti, la ruota si monta, ma il freno tocca le pastiglie, anche se in modo appena avveritibile, a questo punto, siccome non lo ho mai fatto, chiedo il vostro supporto per risolvere la situazione.
Si tratta di un gruppo Shimano Ultegra R8170, olio, dischi e pastiglie con circa 4000km,
Ovviamente come prima cosa devo togliere le pastiglie.
La pulizia dei pistoncini la si farò con alcol ispopropilico e cotton fioc, ma (Primo dubbio) a questo punto avrebbe senso farli uscire ancora un pochino per fare una pulizia più completa?
I pistoncini una volta puliti e asciugati, li dovrò lubrificare con olio Shimano, appena un velo applicato con cotton fioc e o straccetto appena imbevuto.
Poi dovrò riporatare in posizione i pistoncini utilizzando l'attrezzo specifico, ma (Secondo dubbio) devo allentare o dovevo aver già allentato la vite di spurgo posta sui comandi, prima di spingere in sede i pistoncini?

Dimentico qualche cosa?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.
non è cosi necessario togliere pasticche,
per quello che ti è successo, basterebbe l'utensile per allineamento pasticche
tipo questo, che ti va a ricreare quel velo di distanza tra pasticglia e disco.
quando usi questo utensile, sarebbe meglio smollare le viti flat mount che fissano la pinza al telaio o alla fork.
1776251115632.png
in alternativa puoi provare ad allargare le pastiglie di un pelo , senza toglierle.
anche per questo se no hai strumento adatta per allargare puoi usare qualcosa di piatto senza togliere pastiglie e senza fare troppa forza. lascia le pastiglie, perche nella sfiga, meglio rovinare le pastiglie che i pistoni.
se non si aprono devi allentare il tappo serbatoio alle leve.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
quando usi questo utensile, sarebbe meglio smollare le viti flat mount che fissano la pinza al telaio o alla fork.
Vedi l'allegato 517727
in alternativa puoi provare ad allargare le pastiglie di un pelo , senza toglierle.
anche per questo se no hai strumento adatta per allargare puoi usare qualcosa di piatto senza togliere pastiglie e senza fare troppa forza. lascia le pastiglie, perche nella sfiga, meglio rovinare le pastiglie che i pistoni.
Grazie, ho tutti gli strumenti necessari, ma non ho ancora avuto occasione di usarli.
Se dovessi allentare il tappo del serbatoio, la bici deve rimanere in posizione orrizontale o leggermente inclinata come consiglia Shimano per quando si fa lo spurgo/sostituzione olio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.098
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie, ho tutti gli strumenti necessari, ma non ho ancora avuto occasione di usarli.
Se dovessi allentare il tappo del serbatoio, la bici deve rimanere in posizione orrizontale o leggermente inclinata come consiglia Shimano per quando si fa lo spurgo/sostituzione olio?
Tienila in modo che l'apertura del serbatoio sia orizzontale al pavimento, per evitare uscita dell'olio, oppure metti l'imbuto per lo spurgo.
Shimano dice di inclinare il serbatoio per far risalire eventuali bolle d'aria durante lo spurgo

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.928
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Prima di allentare, visto che dovresti solo allargare solo un filino, prova senza aprire la vite del serbatoio.. se vedi che non rientrano neppure quel tanto che basta apri la vite cercando di tenere la manopola in piano.

• Mi piace
Reactions: longjnes and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Da come hai scritto puoi semplicemente rimandare indietro i pistoncini aprendo la vite sul serbatoio, anche se quest'ultima azione che io ho sempre fatto, da quello che ho visto non viene eseguita dai meccanici Shimano, sabato scorso ho partecipato ad una manifestazione, ho rotto una pastiglia dei freni, sono andato al servizio Shimano presente sul percorso e questi mi hanno semplicemente rimandato indietro i pistoncini senza fare altro e messo le pastiglie nuove :yoga:

Vedi l'allegato 517727

Tienila in modo che l'apertura del serbatoio sia orizzontale al pavimento, per evitare uscita dell'olio, oppure metti l'imbuto per lo spurgo.
Shimano dice di inclinare il serbatoio per far risalire eventuali bolle d'aria durante lo spurgo

Prima di allentare, visto che dovresti solo allargare solo un filino, prova senza aprire la vite del serbatoio.. se vedi che non rientrano neppure quel tanto che basta apri la vite cercando di tenere la manopola in piano.

Grazie a tutti.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
E' solo una mia impressione o i dischi Ultegra RT-CL800 sono più rumorosi dei precedenti SM-RT800-S ?

Vedi l'allegato 514953
Ho sostituito le ruote alla mia bici e rimesso quelle vecchie con gli SM-RT800-S.
Beh, non ci crederete ma i rumori in frenata sono svaniti.
Ho la netta sensazione che i vecchi dischi Ultegra siano migliori dei nuovi, e non solo per rumorosità :-(

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
39
66
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Ragazzi aggiorno, ho cambiato pinze con delle dura ace BR-R9270 e dischi cl-900
Risolto ovviamente tutti i problemi, mi sembra anche di avere maggior controllo in frenata rispetto a Ultegra ma forse è solo suggestione
grazie comunque a tutti per il gli utili consigli

Allegati

• IMG_3657.jpeg
    IMG_3657.jpeg
    200,4 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: scico

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ragazzi aggiorno, ho cambiato pinze con delle dura ace BR-R9270 e dischi cl-900
Risolto ovviamente tutti i problemi, mi sembra anche di avere maggior controllo in frenata rispetto a Ultegra ma forse è solo suggestione
grazie comunque a tutti per il gli utili consigli
Ciao anche io ho il problema che il disco anteriore Ultegra è rumoroso alla prima frenata poi per qualche minuto si zittisce ma se sto qualche km senza frenare alla prima pinzata barrisce. Mi consigli di montare dischi Dura Ace la prossima volta per risolvere?

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
39
66
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
@Giau ciao! Prova a verificare che non ci siano perdite di olio sul retro della pastiglie prima
Se non ci sono tracce di perdita cambia prima pastiglie e disco (insieme, così da portare la situazione a ”zero” per entrambi)
Se invece hai una perdita dalla pinza ha già individuato il problema

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ciao anche io ho il problema che il disco anteriore Ultegra è rumoroso alla prima frenata poi per qualche minuto si zittisce ma se sto qualche km senza frenare alla prima pinzata barrisce. Mi consigli di montare dischi Dura Ace la prossima volta per risolvere?
Ha provato a pulire bene sia i dischi che le pastiglie con alcool isopropilico e o pulitore per freni? Io le pastiglie dopo averle pulite le ho carteggiate con tela 220 pulite nuovamente e ha funzionato.

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.300
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ha provato a pulire bene sia i dischi che le pastiglie con alcool isopropilico e o pulitore per freni? Io le pastiglie dopo averle pulite le ho carteggiate con tela 220 pulite nuovamente e ha funzionato.
Intanto grazie per i graditi consigli ma le ho gia provate un pò tutte perché è da 1anno e mezzo a sta parte. Perdite d'olio non ce ne sono anche perché oltre al controllo visivo non si è mai allungata la corsa della leva, e ho pulito e rettificato le pastiglie più volte. Il mese scorso il mecca mi sostituito disco e pastiglie (montando ancora Ultegra) e per un paio di settimane il rumore non c'è stato adesso a volte più a volte meno ha ricominciato. La frenata è ottima, a mio parere migliore dell'11 velocità, c'è questo rumore alla prima frenata decisa quando è un po che non freno. Se per dire faccio dei tornanti ravvicinati dopo il primo il rumore sparisce. Ultima cosa se pulisco il tutto le prime uscite il rumore aumenta ecco perché pensavo fosse un pò una caratteristica. Cmq non è un problema nel senso che la frenata è ottima e non ci sono perdite d'olio. Me la tengo cosi, ormai ci sono abituato :)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
i dischi shimano un po' lo fanno, specie se la tieni in box o in cantina per qualche giorno senza usare la bici. si forma un velo d'ossido e le prime frenate sono talvolta rumorosi oltre a frenare meno del normale. ci vuole qualche bella scaldata e tutto torna a funzionare. io ho risolto tenendo le bici nel posto più asciutto della casa.
ultegra o durace per me sono lo stesso materiale.

• Mi piace
Reactions: Giau

FransisTartaruga

Novellino
7 Agosto 2024
39
66
37
Brescia
Visita sito
Bici
3T racemax
Confermo che dura ace e ultegra condividono i materiali, il nero usato nelle alette dei durace è per una miglior dissipazione del calore tutto qui la differenza
le pinze invece hanno materiali diversi e resa diversa, oggi scendendo da Poggio e Cipressa a tutta posso confermare le mie impressioni iniziali

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
come ho sempre fatto (per pigrizia) non ho aperto la vite nel serbatoio quando ho spinto indietro i pistoncini al cambio pastiglie. Dopo qualche difficoltà iniziale si sono arretrati tutto ad un tratto e in concomitanza, non ci giurerei,potrei aver udito uno sfiato (zona pinza dove stavo armeggiando per fare arretrare i pistoncini). Sicuro di aver fatto il danno ho completato comunque l'installazione rimontato la ruota allineato la pinza ispezionato per eventuali perdite di olio ma niente. Tutto funziona perfettamente. FORSE non arrivo al bloccaggio della ruota (o ci vorrà una pinzata più decisa) con me sopra la bici cioè per dire che la frenata non è potentissima; potrebbe essere un segnale? Cioè che tutto "funzionicchia" e mi molla sulle frenate decise?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
come ho sempre fatto (per pigrizia) non ho aperto la vite nel serbatoio quando ho spinto indietro i pistoncini al cambio pastiglie. Dopo qualche difficoltà iniziale si sono arretrati tutto ad un tratto e in concomitanza, non ci giurerei,potrei aver udito uno sfiato (zona pinza dove stavo armeggiando per fare arretrare i pistoncini). Sicuro di aver fatto il danno ho completato comunque l'installazione rimontato la ruota allineato la pinza ispezionato per eventuali perdite di olio ma niente. Tutto funziona perfettamente. FORSE non arrivo al bloccaggio della ruota (o ci vorrà una pinzata più decisa) con me sopra la bici cioè per dire che la frenata non è potentissima; potrebbe essere un segnale? Cioè che tutto "funzionicchia" e mi molla sulle frenate decise?
Non sempre una membrana sfondata da problemi evidenti, a volte provoca risucchio a volte i freni perdono potenza

• Mi piace