Pro stagione 2026

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
...o tanto per tornare sul solito cliché di Remco non corridore da GT.

Es. Il Tour 1991 prevedeva una crono di 57km ed una di 73km. Anche abbuonandogli la cronosquadre di 36km io dico che con 2 crono del genere sarebbe considerato molto più corridore da GT che no...

Eh no, non è un Tour scelto apposta come estremo. Per prenderne uno esente da critiche (perché vinto da Coppi :mrgreen: ), quello del 1949 prevedeva due sole crono:

-137km
-92km

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale

Es. Il Tour 1991 prevedeva una crono di 57km ed una di 73km. Anche abbuonandogli la cronosquadre di 36km io dico che con 2 crono del genere sarebbe considerato molto più corridore da GT che no.

Con due crono di quel genere non necessariamente biliardo ma non cronoscalate Remco rischierebbe di avere un bottino di -6/7 minuti su Pogacar e Vingegaard. E con una squadra anche come la Bora di quest'anno al suo servizio Pogacar secondo me dovrebbe spremersi non poco per vincere. E Vingegaard non credo che ce la farebbe. Specie se parallelamente alle crono fosse un pò ridotto il dislivello totale della corsa ancor di più se le crono fossero entrambe nella prima metà della corsa.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma appunto, è quello che volevo dire.
Se provassimo a scambiare il Giro con il Tour, da quanto un italiano non lo vincerebbe un Giro? probabilmente dal 98'

Un buon/ottimo corridore come Hamilton, non si fosse rotto in corsa, il Giro del 2002 lo avrebbe portato a casa. E con tutto il massimo rispetto, non stiamo parlando di un campionissimo
2014

• Mi piace
Reactions: bianco222

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Si, ma ricordiamo il profilo di quella crono:

tour-de-france-2023-stage-16-profile-n2-91ebade59e.png

Con 6km al 6,5% medio nel finale....che a casa mia è una discreta salita...
fatta sulle prolunghe, una prestazione impressionante

• Mi piace
Reactions: bianco222

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.510
1.139
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Secondo me non aumenteranno il numero di crono perchè televisivamente pagano meno di una tappa di montagna e anche di un arrivo in volata, ma se il ragazzo dimostra di guadagnare in salita da remco più di quanto possa perdere a crono secondo me due crono da oltre 40 km potrebbero inserirle

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Secondo me non aumenteranno il numero di crono perchè televisivamente pagano meno di una tappa di montagna e anche di un arrivo in volata, ma se il ragazzo dimostra di guadagnare in salita da remco più di quanto possa perdere a crono secondo me due crono da oltre 40 km potrebbero inserirle
sicuro?
credo che nulla sia più noioso di una tappa di pianura...

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Es. Il Tour 1991 prevedeva una crono di 57km ed una di 73km. Anche abbuonandogli la cronosquadre di 36km io dico che con 2 crono del genere sarebbe considerato molto più corridore da GT che no...

Eh no, non è un Tour scelto apposta come estremo. Per prenderne uno esente da critiche (perché vinto da Coppi :mrgreen: ), quello del 1949 prevedeva due sole crono:

-137km
-92km

Ah indubbiamente, io parlavo di quello che si è visto per ora.

Certamente un distribuzione migliore dei km a crono e crono “vere” lo metterebbero in una posizione diversa anche oggi.

Facciamo pure che nei GT Pogacar sia più forte del normale a crono, ma inizia a fare iniziare Remco le salite con un vantaggio di un minuto e mezzo su Tadej e con una crono ancora da fare. Dai lavoro a Pogacar per almeno 3 tappe di montagna se Evenepoel è in forma. Anche solo psicologicamente affronterebbe il tutto in modo diverso.

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.695
Visita sito
Bici
bici
In effetti ci si divertiva parecchio quando Pantani si trovava indietro di parecchi minuti dopo le crono di inizio giro.

Sarebbe bello un percorso equilibrato, che possa tenere i giochi aperti tra tante tipologie diverse di corridori, non solo per gli scalatori puri.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In effetti ci si divertiva parecchio quando Pantani si trovava indietro di parecchi minuti dopo le crono di inizio giro.

Sarebbe bello un percorso equilibrato, che possa tenere i giochi aperti tra tante tipologie diverse di corridori, non solo per gli scalatori puri.
è dai tempi di Contador e Froome che chi va forte in salita va abbastanza forte anche a crono... imho
che poi, anche i vari Indurain, LA e Ulrich, in salita, mica erano fermi, anzi

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
sicuro?
credo che nulla sia più noioso di una tappa di pianura...

x me è più noioso una tappa a crono che una tappa di pianura... entrambe le guardo a spizzichi e bocconi, ma le crono ancora meno... tappe mosse ed arrrvi in leggera salita oppure le montagne per 20 giorni. cmq se preferivate i tour di indurain a quelli di pogacar io non vi capisco granchè... televisivamente erano due palle micidiali... infatti poi gli scalatori davano minuti a pacchi al miguelon in montagna.. già... ;-)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è dai tempi di Contador e Froome che chi va forte in salita va abbastanza forte anche a crono... imho
che poi, anche i vari Indurain, LA e Ulrich, in salita, mica erano fermi, anzi
Storicamente chi vince i GT è sempre stato anche cronoman, magari non da vincere le crono ma piazzarsi bene.

Hinault, Indurain Armstrong, Ullrich, Wiggins, Froome, Vingagard, tutti questi vincevano le crono (ho messo insieme a spanne 25 tour?)
Pogacar, Contador, Evans, non vincevano le crono ma comunque andavano forte (altri 10 tour?)

Gli unici vincitori del tour a non essere forti a crono sono stati Nibali e Pantani, forse mi sono dimenticato qualche carneade ma per vincere il Tour è sempre servito andare forte a crono

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Storicamente chi vince i GT è sempre stato anche cronoman, magari non da vincere le crono ma piazzarsi bene.

Hinault, Indurain Armstrong, Ullrich, Wiggins, Froome, Vingagard, tutti questi vincevano le crono (ho messo insieme a spanne 25 tour?)
Pogacar, Contador, Evans, non vincevano le crono ma comunque andavano forte (altri 10 tour?)

Gli unici vincitori del tour a non essere forti a crono sono stati Nibali e Pantani, forse mi sono dimenticato qualche carneade ma per vincere il Tour è sempre servito andare forte a crono
è anche cambiato molto l'atteggiamento verso l'aerodinamica. una volta gli scalatori non se la filavano proprio la ricerca di una posizione aero, succhiavano ruote in pianura e in salita facevano la differenza. montavano sopra la bici aero solo il giorno della crono. ma con le velocità di oggi, anche per limare devi essere aerodinamico.
e poi comunque non si vedono più le crono di 50/60km in pianura. ricordo che una volta pantani prese 8 o 9 minuti
cronometro di quel tipo oggi non farebbero questi distacchi, per i motivi detti sopra, ma farebbero comunque grandi differenze, perche i distacchi dopo i primi 20-30km si dilatano.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.001
6.722
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Hai dimenticato Coppi, Anquetil, Merkx giusto per aggiungere un'altra dozzina di tour vinti da cronomen forti.