Fare Fondo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per i consigli. In questo gennaio ho impostato un piano con l'aiuto dell' AI, che è molto simile a quello che state dicendo. Fare uscite, 3 a settimana, in cui usa per ora è sullo sweet spot (warm up 20- sweetspot 40- cooldown 20), una Z3 il giorno succesivo, la terza con un giorno di recupero o Z2 alta se affaticato oppure blocchi 2xZ3 10min circa con 10' recupero Z2alta e 3°blocco 10min sweetspot. Settimana dopo settimana andare ad introdurre poco alla volta la Z4. Poi febbraio con un pò piu di intensita ed inizi Z5. Però valuto intensità ect in base a come mi sento, lavoro, famiglia, stess, sonno ect. Ma l'idea di massima è di lavorare su Zelevate ma in modo graduale costruendo una base (Z2alta Z3) prima.
quindi, se ho capito bene, faresti due giorni consecutivi di intensità e poi un altro giorno distante Z2...? se è così penso che sia più sensato fare i due giorni con intensità lontani...

Luke26

Gregario
28 Aprile 2020
586
1.132
46
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
quindi, se ho capito bene, faresti due giorni consecutivi di intensità e poi un altro giorno distante Z2...? se è così penso che sia più sensato fare i due giorni con intensità lontani...
ciao, in realtà lo schema sembra essere, 1allenamento intenso, uno "medio" il giorno dopo, per consolidare il lavoro del giorno prima. poi un terzo allenamento, con un giorno di pausa, da valutare in base alle senzazioni, o leggero o medio.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao, in realtà lo schema sembra essere, 1allenamento intenso, uno "medio" il giorno dopo, per consolidare il lavoro del giorno prima. poi un terzo allenamento, con un giorno di pausa, da valutare in base alle senzazioni, o leggero o medio.
se dopo il giorno di pausa non riesci a fare qualcosa di intenso allora il giorno leggero lo farei dopo il giorno intenso e così diventano due, altrimenti credo che sia piuttosto difficile migliorare la condizione...

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
709
820
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Non so se la sezione è quella giusta ma voi quanto vi allenate mediamente?
Perché alcuni sostengono che con 5-6 ore settimanale non si vada praticamente da nessuna parte, io al momento sto facendo 2 sessioni soglia, un lungo, e un altra sessione Z2 e a volte una seconda... che sono 4/5 allenamenti a settimana e a conti fatti media di 6/7 ore. Sarà poco ma io non ho assolutamente l'impressione di fare poco, non capisco chi dice di fare 10+ h a settimana che cosa fa esattamente?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perché alcuni sostengono che con 5-6 ore settimanale non si vada praticamente da nessuna parte, io al momento sto facendo 2 sessioni soglia, un lungo, e un altra sessione Z2 e a volte una seconda... che sono 4/5 allenamenti a settimana e a conti fatti media di 6/7 ore. Sarà poco ma io non ho assolutamente l'impressione di fare poco, non capisco chi dice di fare 10+ h a settimana che cosa fa esattamente?
Dipende dal periodo, durante l' inverno 4 ore il sabato e 3 o 4 la domenica, prevalentemente a fondo lungo. In settimana ho solo un' ora/un' ora e mezza al giorno che dedico sempre al fondo lungo o al massimo al medio, oppure inserisco il 52x12 e pedalo un' ora in pianura.
Quando comincia a scaldare, diciamo da fine febbraio, in settimana esco 2-3-4 volte con un gruppetto per fare ritmo, il sabato gareggio se posso e soprattutto se ci sono corse vicine e la domenica faccio 5-6 ore con del dislivello.
D' estate e d' autunno non cambia nulla, rallento solo un po' quando fa molto caldo. Se mi sento stanco mi riposo. Fine della faccenda.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lunedì e venerdi 1h30 scarico
Martedi-giovedi 2h o poco più con lavori o z2( dipende dal periodo)
Sabato lungo da 5/6h
Domenica riposo

Giusto per dare un esempio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
Ps se non sei abituato passare da 5 a 10h si fa con calma non tutto di botto, e inserendo piano piano le ore prima a bassa intensità e poi semmai alzandola

A memoria il Friel parlava di 10/15% di volume in più come massimo.incremento annuo per atleti che hanno già un minimo di storico ma resta un dato molto indicativo

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ps se non sei abituato passare da 5 a 10h si fa con calma non tutto di botto, e inserendo piano piano le ore prima a bassa intensità e poi semmai alzandola

A memoria il Friel parlava di 10/15% di volume in più come massimo.incremento annuo per atleti che hanno già un minimo di storico ma resta un dato molto indicativo
Confermo, io che ho sempre fatto rulli e la domenica facevo il lungo, quando sono passato da 3 ore a 4ore e mezza...le prime volte ero distrutto sia fisicamente( dolori di schiena , parte bassa..) che mentalmente

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sabato lungo da 5/6h
Domenica riposo

Giusto per dare un esempio

Se posso, 2 domande: Hai idea di quanto, in % + o -, questo volume influisca sulla resa in termini di prestazioni? In altri termini, tu hai per genetica un motore con una certa cilindrata, quanto perderesti (es come FTP, durability, …) se ti allenassi 7 ore/settimana (o anche 10)? E come riesci a gestire questo volume importante per un amatore, con i vari impegni? Riesci a recuperare bene?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
@Pinno Maior
direi inquantificabile, ovviamente immagino il guadagno sia man mano decrescente con l'aumentare del volume

fino a che mi gestivo da solo facevo poca intensità e tanto volume ( z2 principalmente con un poco di z3) e tipo 1 infrasettimanale intenso e il lungo
ora modula tutto il preparatore quindi riusciamo a gestire sicuramente più intensità e lavori

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
esattamente non tiene famiglia. io faccio 8/10 ore settimanali e sono in crisi perenne :==

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.186
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dipende dal periodo, durante l' inverno 4 ore il sabato e 3 o 4 la domenica, prevalentemente a fondo lungo. In settimana ho solo un' ora/un' ora e mezza al giorno che dedico sempre al fondo lungo o al massimo al medio, oppure inserisco il 52x12 e pedalo un' ora in pianura.
Quando comincia a scaldare, diciamo da fine febbraio, in settimana esco 2-3-4 volte con un gruppetto per fare ritmo, il sabato gareggio se posso e soprattutto se ci sono corse vicine e la domenica faccio 5-6 ore con del dislivello.
D' estate e d' autunno non cambia nulla, rallento solo un po' quando fa molto caldo. Se mi sento stanco mi riposo. Fine della faccenda.
Se lo facessi io mi troverei la valigia fuori della porta e la serratura cambiata...

• Mi piace
Reactions: thornn

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.186
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se fai qualità, come mi sembra, sei nel giusto...

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se lo facessi io mi troverei la valigia fuori della porta e la serratura cambiata...
E' solo perchè negli anni non hai usato la tattica "asino selvaggio" che consiste nel trombarla, trombarla, trombarla ripetutamente più volte a settimana e a ficcare il becco in ogni cosa che fa. Quando la vecchia mi vede partire sa che starà tranquilla per qualche ora senza di me che rompo i coglioni per qualsiasi cosa. Domenica mi ha chiamato alle 19,00 ma ero via dalle 14,00 circa..... sono rientrato poco prima delle 20,00 solo perchè stava diventando buio. Alle corse però viene anche lei, si fa la sua camminata e poi passiamo la giornata insieme.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.867
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io lavoro a turni ma se facessi 25 ore/settimana di bici mi ritroverei con la valigia fuori della porta...

qui da noi c'è uno anziano e molto forte, che sta in bici tutti i giorni.... l'altro giorno ci ho parlato:
"meno male, dà tre giorni di brutto tempo"
"come meno male?"
"sì, così posso stare a casa"
"???"
"eh, io sono tutti i giorni in bici perché la mattina mia moglie mi caccia di casa, dice che era bello quando andavo a lavorare e mi toglievo dalle palle... adesso almeno mezza giornata devo star comunque fuori"

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
esattamente non tiene famiglia. io faccio 8/10 ore settimanali e sono in crisi perenne :==
Confermo niente figliame
qui da noi c'è uno anziano e molto forte, che sta in bici tutti i giorni.... l'altro giorno ci ho parlato:
"meno male, dà tre giorni di brutto tempo"
"come meno male?"
"sì, così posso stare a casa"
"???"
"eh, io sono tutti i giorni in bici perché la mattina mia moglie mi caccia di casa, dice che era bello quando andavo a lavorare e mi toglievo dalle palle... adesso almeno mezza giornata devo star comunque fuori"
Il trucco é rompere le balle, così si preoccupa solo quando torni troppo presto

• Haha
Reactions: thornn
22 Marzo 2007
4.403
3.112
Visita sito
Bici
human-powered

Anche perché la tolleranza del sovraccarico dipende parecchio dalle caratteristiche individuali (in primis muscolari). Negli ultimi anni ha pubblicato nel merito (miotipi) il gruppo di ricerca di Eline Lievens.
Il tasso di progressione del carico è sempre stato oggetto di discussione, e il 10-15% è spesso stata una indicazione diffusa, ma di fatto è appunto molto generica e non necessariamente adatta a tutti. Bisogna almeno differenziare in sottogruppi più omogenei (o individualizzare un po').

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
Anche perché la tolleranza del sovraccarico dipende parecchio dalle caratteristiche individuali (in primis muscolari). Negli ultimi anni ha pubblicato nel merito (miotipi) il gruppo di ricerca di Eline Lievens.
Il tasso di progressione del carico è sempre stato oggetto di discussione, e il 10-15% è spesso stata una indicazione diffusa, ma di fatto è appunto molto generica e non necessariamente adatta a tutti. Bisogna almeno differenziare in sottogruppi più omogenei (o individualizzare un po').
Si infatti voleva essere solo una indicazione molto qualitativa e poco quantitativa
Giusto per evitare incrementi del 100% in un mese( nella matematica normale non in quella trumpiana)

22 Marzo 2007
4.403
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
Si infatti voleva essere solo una indicazione molto qualitativa e poco quantitativa
E la mia, a scanso di equivoci, era solo una precisazione a corredo e supporto di un commento già chiaro :)
Solo per ribadire che ogni scelta è sempre relativa alla situazione e al contesto, e ci sono poche indicazioni valide in assoluto (che si tratti di schema generale, progressione, esercizi). Si prova a modificare in modo razionale e sensato senza esagerazioni, si verifica la risposta, si ri-modifica e/o si corregge.
Giusto per evitare incrementi del 100% in un mese( nella matematica normale non in quella trumpiana)
(Mamma mia, la matematica trumpiana)

• Love
Reactions: andry96