Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
yep

il "problema" è che imho 2 su 3 di queste sono sostanzialmente bici di marchi già di nicchia che han fatto una bici ancora più di nicchia, un target drasticamente diverso da una propel

v5rs è un caso curioso, in effetti, al netto del fatto che se ciuffetto avanza la sella i colnaghisti scarrellano abbestia :yoga:
Sì, ecco, appunto mi ero dimenticato di dire che ho la speranza che ci possa essere una botta secca e che la cosa diventi mainstream grazie a Taddeo o altri. Insomma, le pedivelle 165mm non sono state e non sono una panacea, ma almeno ora si può scegliere (a parte Campy...).

A me più che il v5rs ha stupito la C72 che vedevo come una bici per un certo target di utilizzatori (abbienti e non proprio con il coltello tra i denti)

• Mi piace
Reactions: FranzTN and andry96

buch83

Novellino
19 Agosto 2019
6
5
43
Novara
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1 2019
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e volevo presentarvi il mio nuovo acquisto, ovvero una Propel Pro1 del 2026 (non in vendita in Italia) montata con SLR1 e nuovo sram rival E1.
Sostituisce una Propel advanced 2022 (con aggiunta di powermeter sram quarq e sell fleet SL) e prima ancora avevo una propel advanced 1 del 2019 (ancora freni rim con updgrade di ruote in carbonio mavic da 65).

Diciamo che al momento ho provato quasi tutti i telai della propel. Mi manca quello appena uscito my 2027.
Tornando alla bici, ci ho appena fatto 60 km in due uscite veloci. Non noto al momento cambiamenti radicali rispetto alla 2022 ma buoni miglioramenti. La sella è sempre la stessa e la posizione di guida è stata riportata.
Mi sembra un filo più rigida soprattutto nei rilanci, e questo magari è dovuto alla forcella in carbonio.
Sicuro l'ergonomia delle leve del nuovo rival è migliore rispetto alle prima.
In generale sempre la cara e ottima Propel.

Vi metto sotto un pò di foto. Potete vedere che sulle ultime due non ho abbassato il manubrio (sulla 2022 mi scocciava tagliare la forcella e mi trovavo bene, sulla 2026 provvederò ad abbassare non appena faccio qualche giro di prova).

Allegati

• Propel 2019.jpeg
    Propel 2019.jpeg
    309,2 KB · Visite: 86
  • Propel 2022.jpeg
    Propel 2022.jpeg
    526,1 KB · Visite: 86
  • Propel 2026.jpeg
    Propel 2026.jpeg
    354,5 KB · Visite: 86

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.201
1.493
Visita sito
la propel nuova ha forcellino udh

lato angolo piantone bisogna vedere quanti davvero stanno adottando adotteranno una posizione "moderna"
Io quando ho preso il TCR ho provato ad usare una posizione (perché costretto dal reggisella :mrgreen:) moderna, ho fatto esperimenti per un anno circa ma niente a fronte di una buona spinta in pianura ,in salita avevo pessime sensazioni,non riuscivo a "mettere a terra " i miei già scarsissimi Watt.
Alla fine ho dovuto arretrare tutta la sella, ma se volessi cambiare bici sarà un problema sempre più evidente.

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e volevo presentarvi il mio nuovo acquisto, ovvero una Propel Pro1 del 2026 (non in vendita in Italia) montata con SLR1 e nuovo sram rival E1.
Sostituisce una Propel advanced 2022 (con aggiunta di powermeter sram quarq e sell fleet SL) e prima ancora avevo una propel advanced 1 del 2019 (ancora freni rim con updgrade di ruote in carbonio mavic da 65).

Diciamo che al momento ho provato quasi tutti i telai della propel. Mi manca quello appena uscito my 2027.
Tornando alla bici, ci ho appena fatto 60 km in due uscite veloci. Non noto al momento cambiamenti radicali rispetto alla 2022 ma buoni miglioramenti. La sella è sempre la stessa e la posizione di guida è stata riportata.
Mi sembra un filo più rigida soprattutto nei rilanci, e questo magari è dovuto alla forcella in carbonio.
Sicuro l'ergonomia delle leve del nuovo rival è migliore rispetto alle prima.
In generale sempre la cara e ottima Propel.

Vi metto sotto un pò di foto. Potete vedere che sulle ultime due non ho abbassato il manubrio (sulla 2022 mi scocciava tagliare la forcella e mi trovavo bene, sulla 2026 provvederò ad abbassare non appena faccio qualche giro di prova).
Solo per dire “ce le ho avute anche io” tutte e tre. Propel gen 1 e 2 proprio terribili esteticamente :-)xxxx

• Mi piace
  • Wow
Reactions: carab and bad

buch83

Novellino
19 Agosto 2019
6
5
43
Novara
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1 2019
Solo per dire “ce le ho avute anche io” tutte e tre. Propel gen 1 e 2 proprio terribili esteticamente :-)xxxx
L'epoca della Propel Gen 1 era quella delle aero "super massicce", sulla scia di modelli come la Specialized Venge. In effetti, tra il 2016 e il 2018, Giant puntava su forme imponenti e grafiche multicolore molto cariche, che coinvolgevano persino i profili dei cerchi.

Dal 2020 in poi, la tendenza è cambiata: sono passati al monocolore e alle tinte opache, una scelta che secondo me ha migliorato parecchio l'estetica generale.

Con la Gen 3 (dal 2023) c'è stata l'evoluzione definitiva: un significativo alleggerimento dei pesi, pur riuscendo a mantenere le forme iconiche e il DNA aero del modello originale. La pecca di giant è che purtroppo ha pochi colori legati poi all'allestimento e non fa come altre marche (Trek, Specialized etc.) che ha sia kit telaio o bici complete in multicolore

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.550
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
L'epoca della Propel Gen 1 era quella delle aero "super massicce", sulla scia di modelli come la Specialized Venge. In effetti, tra il 2016 e il 2018, Giant puntava su forme imponenti e grafiche multicolore molto cariche, che coinvolgevano persino i profili dei cerchi.

Dal 2020 in poi, la tendenza è cambiata: sono passati al monocolore e alle tinte opache, una scelta che secondo me ha migliorato parecchio l'estetica generale.

Con la Gen 3 (dal 2023) c'è stata l'evoluzione definitiva: un significativo alleggerimento dei pesi, pur riuscendo a mantenere le forme iconiche e il DNA aero del modello originale. La pecca di giant è che purtroppo ha pochi colori legati poi all'allestimento e non fa come altre marche (Trek, Specialized etc.) che ha sia kit telaio o bici complete in multicolore
ma nel periodo della GEN 1 e 2 faceva anche bici così... che erano decisamente più belle
le prime generazione della Propel erano veramente brutte, solo queste ultime sono esteticamente gradevoli, imho

1776937646608.png

• Mi piace
  • Love
Reactions: MIKBELL and andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ma nel periodo della GEN 1 e 2 faceva anche bici così... che erano decisamente più belle
le prime generazione della Propel erano veramente brutte, solo queste ultime sono esteticamente gradevoli, imho

Vedi l'allegato 518403
Ammetto che per un periodo ho cercato questo telaio tra gli usati. Il bicolor Giant lascia sempre a desiderare, e io poi sputo sempre nel piatto dove mangio ma per me la bici è una strumento, però questa bici imho è una meraviglia (se non erro c'era anche la versione rim?)

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.550
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ammetto che per un periodo ho cercato questo telaio tra gli usati. Il bicolor Giant lascia sempre a desiderare, e io poi sputo sempre nel piatto dove mangio ma per me la bici è una strumento, però questa bici imho è una meraviglia (se non erro c'era anche la versione rim?)
io avevo questa, presa nel 2011...
e nonostante mi trovassi molto (molto) bene, ho cambiato marca (BMC) perchè Giant nel 2018 offriva praticamente una bici uguale per quanto riguarda il TCR, mentre la Propel era veramente brutta
oggi un pensiero a giant lo rifarei, anche se le colorazioni "orientali" di questi anni non mi piacciono troppo

Allegati

• 1776947092902.png
    1776947092902.png
    1,1 MB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.399
100
dove capita
Visita sito
- che sta molta della spinta che stanno dando Factor (con la One) e Ridley (con la Noah Fast 3.0)

...poi uno vede l'attacco manubrio che usa Wærenskjøld (195cm ed usa una L :o) e si domanda se questa spinta è un sogno o i sogni aiutano a spingere :cac:

BK_3921_4.jpg

BK_3921_5_1220x_crop_center.jpg

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
...poi uno vede l'attacco manubrio che usa Wærenskjøld (195cm ed usa una L :o) e si domanda se questa spinta è un sogno o i sogni aiutano a spingere :cac:

BK_3921_4.jpg

BK_3921_5_1220x_crop_center.jpg
Con la geometria della bici, che avrà un piantone più verticale di circa 2 gradi rispetto ad una bici “normale”, e l’altezza sella che avrà questo cristo, è naturale attendersi uno stem 2-4cm più lungo rispetto alla solita misura*. Resta aperto il capitolo guidabilità, ovviamente.

Comunque, quel cockpit lo hanno fatto appositamente? Non mi pare di trovare quel manubrio a catalogo (ma ammetto di aver cercato in velocità)

* non è così, in realtà questi telai hanno un reach di circa 2cm più lungo rispetto ad un telaio “normale” in taglia equivalente, quindi si compensa in parte o totalmente.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.623
44.399
100
dove capita
Visita sito
Con la geometria della bici, che avrà un piantone più verticale di circa 2 gradi rispetto ad una bici “normale”, e l’altezza sella che avrà questo cristo, è naturale attendersi uno stem 2-4cm più lungo rispetto alla solita misura*. Resta aperto il capitolo guidabilità, ovviamente.

Comunque, quel cockpit lo hanno fatto appositamente? Non mi pare di trovare quel manubrio a catalogo (ma ammetto di aver cercato in velocità)

* non è così, in realtà questi telai hanno un reach di circa 2cm più lungo rispetto ad un telaio “normale” in taglia equivalente, quindi si compensa in parte o totalmente.

Più che altro trovo bizzarro l'angolo in positivo...
Ed a naso deve essere uno con più busto che cavallo.

Sicuramente è uno stem custom.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro trovo bizzarro l'angolo in positivo...
Se non sbaglio y1rs e one adottano lo stesso principio con stem che è incassato nel telaio. Con la Noah fast 3.0 fai presto a fare di confronti con telai standard una volta che scegli la componentistica e, alla fine, ti rendi conto che il rapport stack-reach che hanno è fuorviante in quanto stack e reach ai comandi non è necessariamente così estremo come sembrerebbe. Comunque, se già prendi una Noah 3.0, modello inferiore della fast 3.0 che non prevede l’installazione del manubrio dedicato, lattacco manubrio che montano non ha angolo neutro/positivo.
Ed a naso deve essere uno con più busto che cavallo.
comunque grazie al tuo post hai evidenziato che probabilmente ste geometrie nuove potrebbero non essere adatte per chi ha una corporatura con proporzioni estreme o che comunque puntano in una direzione (se già avesse un rapporto busto-gambe neutro o che va nella direzione opposta, allora lo stem potrebbe essere più umano)
Sicuramente è uno stem custom.
Si, non è sicuramente l’integrato che Ridley offre di serie

Sram XX1

Novellino
1 Aprile 2022
67
47
Belluno
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ciao a tutti, secondo voi il manubrio Cadex in foto versione 1 - 1/8 monta su una TCR advanced 2024 con tubo sterzo classico da 1 - 1/8? Ovviamente avrei i tubi dei freni fuori ma non mi interessa, chiedo perchè ci sono mille versioni OD1, OD2, forcella aero ecc non ci capisco più nulla con le compatibilità

Allegati

• 1777558922524.png
    1777558922524.png
    57,5 KB · Visite: 12

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.201
1.493
Visita sito
Non sono espertissimo ma è una cosa che vorrei fare anche io quella del manubrio ,ma da quanto ho capito ci sono due versioni del manubrio cadex dovresti prendere quella più bella perché ha i buchi per lasciare i tubi esterni (allego foto) mentre la versione più economica non li ha , altrimenti valutare qualcosa di cinese

Allegati

• Screenshot_20260502-084059.Chrome.png
    Screenshot_20260502-084059.Chrome.png
    178,1 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Sram XX1