Canyonisti: in quanti siamo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ne guardo 3: stack, reach e inclinazione piantone.
Ho sempre attacchi lunghi e tendenzialmente il reach riesco a gestirlo bene anche esteticamente, quindi prendere una M con attacco da 100 o una S con attacco da 120 non mi cambia molto, ma, a volte, le S hanno stack troppo basso e non ho mai avuto oltre 0.5 cm di spessori (non mi piace) mentre su altre taglie la M ha stack troppo alto, per questo lo stack è forse il primo paramento che guardo.
Se non trovo la quadra, escludo il telaio dalle opzioni, la bici deve essere adatta a me non io alla bici
Pienamente d'accordo soprattutto sull'ultimo punto

In sostanza per il fitting i parametri son quei 3 e appunto quello che cambia di più tra le taglie é lo stack, gli altri dipendono soprattutto da un telaio piuttosto che un altro
 
  • Mi piace
Reactions: bad

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.098
12.741
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
sì lo sapevo, ma io non voglio "giocare" con quelli, (vedendo in giro certe torri, per alcuni 2cm sono anche pochi) ma voglio che l'altezza manubrio sia come serve a me e preferibilmente con pochi spessori

Intendevo che su quel telaio non puoi aumentare il numero di spessori oltre i 2 cm che ci sono già, se non è sufficiente, non va bene quel telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and bad

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sì ma senza freni e leve Shimano dura ace
Ah, quindi hai acquistato il kit telaio con leve e pinze Dura-Ace.....avendo già tu il gruppo completo, ti ritroverai quindi leve e pinze in più ....d'altronde non mi sembra di aver visto il solo kit telaio in vendita, quindi se uno non vuole acquistare la bici completa direi che non ci sono alternative.....curiosa effettivamente come cosa. :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Pienamente d'accordo soprattutto sull'ultimo punto

In sostanza per il fitting i parametri son quei 3 e appunto quello che cambia di più tra le taglie é lo stack, gli altri dipendono soprattutto da un telaio piuttosto che un altro
Io purtroppo mi lascio condizionare molto anche dalla lunghezza del tubo piantone.....per me che guardo molto all'estetica questo è un aspetto importante.
Quando è stata presentata la nuova Endurace (al momento è forse il telaio che mi piace di più in assoluto) e ho letto che aveva una geometria più slooping rispetto alla Aeroad mi sono subito esaltato, per poi rimanere deluso alla lettura dei numeri: 522mm contro i 531mm della Aeroad, ovvero appena 9mm in meno! :cry:
Considerando che la mia taglia sarebbe la M (180 per 87 di cavallo) e ragionando su un'altezza sella di circa 765/770mm, vorrebbe dire avere un fuorisella di circa 19-20cm a seconda del modello di sella (misurati dal tubo orizzontale alla parte inferiore dei binari sella), che non sono pochi, ma preferirei qualcosa in più (sulla bici attuale ho 22cm).....la taglia S sarebbe perfetta da questo punto di vista e sarebbe appena più corta rispetto alla M, tuttavia credo non sarei in grado di gestire lo stack.
Comunque al momento, essendo disponibile solamente la versione CFR, direi che non si pone il problema....attendo l'uscita delle versioni per poveri! :mrgreen:;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io purtroppo mi lascio condizionare molto anche dalla lunghezza del tubo piantone.....per me che guardo molto all'estetica questo è un aspetto importante.
Quando è stata presentata la nuova Endurace (al momento è forse il telaio che mi piace di più in assoluto) e ho letto che aveva una geometria più slooping rispetto alla Aeroad mi sono subito esaltato, per poi rimanere deluso alla lettura dei numeri: 522mm contro i 531mm della Aeroad, ovvero appena 9mm in meno! :cry:
Considerando che la mia taglia sarebbe la M (180 per 87 di cavallo) e ragionando su un'altezza sella di circa 765/770mm, vorrebbe dire avere un fuorisella di circa 19-20cm a seconda del modello di sella (misurati dal tubo orizzontale alla parte inferiore dei binari sella), che non sono pochi, ma preferirei qualcosa in più (sulla bici attuale ho 22cm).....la taglia S sarebbe perfetta da questo punto di vista e sarebbe appena più corta rispetto alla M, tuttavia credo non sarei in grado di gestire lo stack.
Comunque al momento, essendo disponibile solamente la versione CFR, direi che non si pone il problema....attendo l'uscita delle versioni per poveri! :mrgreen:;pirlùn^
su quella bici 20cm son più che sufficienti

la slx è tipo 2cm più alta di stack quindi no problem
 

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ah, quindi hai acquistato il kit telaio con leve e pinze Dura-Ace.....avendo già tu il gruppo completo, ti ritroverai quindi leve e pinze in più ....d'altronde non mi sembra di aver visto il solo kit telaio in vendita, quindi se uno non vuole acquistare la bici completa direi che non ci sono alternative.....curiosa effettivamente come cosa. :roll:
Sì esatto, chiaramente l’addict la venderò semi assemblata come la Aeroad. Conviene anche a chi comprerà la mia, al prezzo del kit telaio si ritrova una bici quasi completa
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No non le mantengono sarà alta come la vecchia
Presumibilmente quindi anche con reach inferiore e angoli differenti....la nuova Endurace CRF in taglia S ha un reach di ben 390mm (550mm di tubo orizzontale) contro i 375mm della SLX attuale.....tra le due geometrie sinceramente preferisco quelle della CFR (che di fatto non sono da bici endurance).
Geometrie a parte bisognerà capire/vedere poi se decideranno di mantenere stesse linee/forme della CFR oppure se opteranno per un filone diverso/meno aero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Presumibilmente quindi anche con reach inferiore e angoli differenti....la nuova Endurace CRF in taglia S ha un reach di ben 390mm (550mm di tubo orizzontale) contro i 375mm della SLX attuale.....tra le due geometrie sinceramente preferisco quelle della CFR (che di fatto non sono da bici endurance).
Geometrie a parte bisognerà capire/vedere poi se decideranno di mantenere stesse linee/forme della CFR oppure se opteranno per un filone diverso/meno aero.
Slx simil questa con passaggio da 38 e geometria endurance
Cf diversa
 

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Ragazzi, cerchi profilo 45mm su Aeroad, troppo bassi? Sull’addict Ho questi e nn vorrei sostituirli, secondo voi a livello estetico pagano tanto rispetto ai 50/55?
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.732
4.236
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi, cerchi profilo 45mm su Aeroad, troppo bassi? Sull’addict Ho questi e nn vorrei sostituirli, secondo voi a livello estetico pagano tanto rispetto ai 50/55?
Diciamo che dipende molto dalla taglia....su taglie particolarmente piccole ruote con profilo 45mm potrebbero essere ancora accettabili, su taglie medio/grandi invece opterei per profilo di almeno 50-55mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89 and bad

lele#39

Pedivella
3 Dicembre 2014
302
158
Visita sito
Bici
Wilier Zero Slr
Diciamo che dipende molto dalla taglia....su taglie particolarmente piccole ruote con profilo 45mm potrebbero essere ancora accettabili, su taglie medio/grandi invece opterei per profilo di almeno 50-55mm.
Si ci sta come ragionamento. Comunque aspetto che arrivi e la monto con i 45mm, poi decido. Perché l’alternativa sarebbero dei 65mm ma nn mi convincono come profilo
 
  • Mi piace
Reactions: bad

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.573
689
Visita sito
Bici
CAAD 10
Sulla Aeroad rispetto alla vecchia bici sento molto il problema dell overlap cioè il piede anteriore che tocca la ruota,
succede pure a voi ?
 

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.783
2.652
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sulla Aeroad rispetto alla vecchia bici sento molto il problema dell overlap cioè il piede anteriore che tocca la ruota,
succede pure a voi ?
io sull'endurace c'è l'ho decisamente marcato. un paio di volte in sovrappensiero mi stavo cappottando..
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Jerome 89 and KOHAN