Durata sigillante Caffélatex

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Avrei una domanda sul liquido sigillante di Effetto Mariposa (il caffelattex), che ho iniziato a usare da quest’inverno.

Ho cambiato un copertone dopo 4 mesi dall’aggiunta del sigillante e ho trovato il liquido solidificato (schiuma densa) IMG_0228.jpeg IMG_0230.jpeg IMG_0227.jpeg in una parte del copertone (come da foto), mentre era assente dai rimanenti due terzi dello stesso.

È corretto trovarlo cosi? Oppure invece si è seccato? E se fosse corretto, come mai non è distribuito in maniera uniforme all’interno di tutto il copertone?
Mi sono stupito perchè normalmente, venendo dal liquido sigillante di Pirelli (PZero Sealant), sono abituato a trovarlo ancora liquido.

Grazie a chi mi chiarisse!

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Avrei una domanda sul liquido sigillante di Effetto Mariposa (il caffelattex), che ho iniziato a usare da quest’inverno.

Ho cambiato un copertone dopo 4 mesi dall’aggiunta del sigillante e ho trovato il liquido solidificato in una parte del copertone (come da foto), mentre era assente dai rimanenti due terzi dello stesso.

È corretto trovarlo cosi? Oppure invece si è seccato? E se fosse corretto, come mai non è distribuito in maniera uniforme all’interno di tutto il copertone?
Mi sono stupito perchè normalmente, venendo dal liquido sigillante di Pirelli (PZero Sealant), sono abituato a trovarlo ancora liquido.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.410
39.050
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma perché si è seccato? Avrei dovuto rabboccare prima? Ma nel caso, il liquido vecchio rimane dentro così?

Come dicevo, ho cambiato gomma dopo 4 mesi, uso invernale, bici tenuta in casa.
Si probabilmente dovevi metterne di più e rabboccare prima o cambiarlo addirittura

Purtroppo lattici diversi hanno capacità sigillante e vita diverse( e le due cose sono tipicamente in contraddizione)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci sono sigillanti che tendono a rapprendersi esattamente in questo modo se la bici non gira abbastanza, non conosco il mariposa, ma il silca a me fa esattamente lo stesso problema. Si secca tutto da un lato per due possibili motivi:
1-se lasci sempre la valvola in basso per evitare che si intasi, come faccio io
2-se hai lasciato la bici ferma tanto tempo il lattice ha formato un grumo sul basso della ruota, poi il resto del lattice si è consolidato attorno al grumo iniziale

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ci sono sigillanti che tendono a rapprendersi esattamente in questo modo se la bici non gira abbastanza, non conosco il mariposa, ma il silca a me fa esattamente lo stesso problema. Si secca tutto da un lato per due possibili motivi:
1-se lasci sempre la valvola in basso per evitare che si intasi, come faccio io
2-se hai lasciato la bici ferma tanto tempo il lattice ha formato un grumo sul basso della ruota, poi il resto del lattice si è consolidato attorno al grumo iniziale
Grazie, ma dopo quanto tempi è plausibile che si rapprenda in questo modo se la bici è ferma? Da gennaio ad oggi, penso di aver fatto max 1 settimana senza uscire fuori e muovere la bici…

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie, ma dopo quanto tempi è plausibile che si rapprenda in questo modo se la bici è ferma? Da gennaio ad oggi, penso di aver fatto max 1 settimana senza uscire fuori e muovere la bici…
Non lo so dipende dal sigillante, il mariposa non lo conosco, il silca in una settimana gia’ secca, altri non seccano mai, dipende anche dalle condizioni in cui la riponi, se fa caldo si secca prima

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
550
138
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)

Ho cambiato un copertone dopo 4 mesi dall’aggiunta del sigillante e ho trovato il liquido solidificato (schiuma densa) in una parte del copertone (come da foto), mentre era assente dai rimanenti due terzi dello stesso.

Ciao! (ti ho risposto e poi spostato la conversazione, dato che era nel thread del Flowerpower Wax).
Dopo 4 mesi non è raro trovare il sigillante solido. Diciamo che la durata si aggira sui 2-3 mesi per il Caffélatex (è oltre 6 mesi per il Végétalex: diversi sigillanti hanno diverse durate di vita).
Relativamente all'accumulo, anche questo non stupisce: se il sigillante si distribuisce durante la pedalata, quando la bici è ferma tende per gravità a defluire verso la parte più bassa dello pneumatico, in poche ore. Quando riprendi a pedalare si distribuisce nuovamente... a meno che nel frattempo non sia diventato solido.
In questi casi puoi semplicemente rimuovere l'accumulo più grosso (si toglie facilmente) e ripristinare la funzionalità del tuo sistema tubeless con sigillante nuovo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilseva

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
440
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao! (ti ho risposto e poi spostato la conversazione, dato che era nel thread del Flowerpower Wax).
Dopo 4 mesi non è raro trovare il sigillante solido. Diciamo che la durata si aggira sui 2-3 mesi per il Caffélatex (è oltre 6 mesi per il Végétalex: diversi sigillanti hanno diverse durate di vita).
Relativamente all'accumulo, anche questo non stupisce: se il sigillante si distribuisce durante la pedalata, quando la bici è ferma tende per gravità a defluire verso la parte più bassa dello pneumatico, in poche ore. Quando riprendi a pedalare si distribuisce nuovamente... a meno che nel frattempo non sia diventato solido.
In questi casi puoi semplicemente rimuovere l'accumulo più grosso (si toglie facilmente) e ripristinare la funzionalità del tuo sistema tubeless con sigillante nuovo
Grazie mille per il riscontro chiarissimo.

Quindi, sostanzialmente, se rabbocco con 50 ml di nuovo liquido sigillante ogni 2 mesi, non dovrei avere problemi di accumulo, è corretto?

Quindi magari, visto che sta venendo l'estate, avendo sostituito il copertone a fine aprile, se rabbocco a metà giugno dovrei riuscire a non avere accumulo? (Vorrei evitare di dover smontare la ruota per rimuovere il grosso dell'accumulo..).

Grazie!

• Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
550
138
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Grazie mille per il riscontro chiarissimo.

Quindi, sostanzialmente, se rabbocco con 50 ml di nuovo liquido sigillante ogni 2 mesi, non dovrei avere problemi di accumulo, è corretto?

Quindi magari, visto che sta venendo l'estate, avendo sostituito il copertone a fine aprile, se rabbocco a metà giugno dovrei riuscire a non avere accumulo? (Vorrei evitare di dover smontare la ruota per rimuovere il grosso dell'accumulo..).

Grazie!
Si, può funzionare quello che descrivi: facendo un rabbocco di sigillante prima che quanto già nel copertone solidifichi non avrai bisogno di smontare/aprire per parecchi mesi.
Considera però che - più avanti, magari finita la stagione - uno smontaggio e pulizia ti toccherà farla, dato che è vero che l'acqua evapora ma una componente solida rimarrà alla fine.

• Mi piace
Reactions: Pinno Maior