TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.917
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi avete fatto venire la curiosità di rivedere il tempo nella frazione di nuoto al 70.3 di Cervia :yoga:
Ecco, vado a buttare la muta nell'indifferenziata.

Ok, che ho fatto 3 "soste" per spannare gli occhialini, ok l'agitazione per la prima gara, ok l'ansia per la "ressa" in mare.......mah.....:cry::doh:
Una sosta per spannare gli occhialini ti può costare più di 30", poi non è che riprendi subito a razzo, e tre di queste soste sommate ad altro diventano un tempo sensibile.

Come dicevo a jack ciclista, è la somma che fa il totale

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
La mia risposta era volutamente e benevolmente provocatoria, e non mi riferivo alla differenza tra capriola e tocco, sulla quale ti do ragione, ma sul fatto che questi due metodi non influiscono sui tempi in mare, in pratica io me ne fregherei del tipo e dello stile della virata, perché il tempo in mare si guadagnata con altre cose più importanti che si possono perfezionare.

Sui tempi che citi, applicabili solo alla vasca, posso dire che 4-5m di subacquea si fanno solo di spinta, senza muovere nulla, e aggiungo che se la capriola è fatta bene, la spinta possente e la subacquea corretta i 10-15m regolamentari sono un obiettivo tutto sommato facile da perseguire, il difficile è farlo n volte a ritmo gara, considerando per esempio che su un 1500 ci sono 59 virate.
anche se in mare non si fanno virate, praticarle durante gli allenamenti in vasca è comunque un ottimo esercizio per lo scivolamento, la stabilità e l'assetto, tutte abilità utili anche nel nuoto in acque libere. per cui, impararla correttamente non è una perdita di tempo

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Mi avete fatto venire la curiosità di rivedere il tempo nella frazione di nuoto al 70.3 di Cervia :yoga:
Ecco, vado a buttare la muta nell'indifferenziata.

Ok, che ho fatto 3 "soste" per spannare gli occhialini, ok l'agitazione per la prima gara, ok l'ansia per la "ressa" in mare.......mah.....:cry::doh:
vedila così: uscire dietro e guadagnare posizioni nel successive frazioni può essere molto motivante duel

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
143
100
Visita sito
Bici
specialized
Che bello leggere i vostri tempi in acqua. Io sto abbondantemente sopra i 2'. Il mio intento è solo riuscire a nuotare liscio e fresco senza morire. Immagino che migliorare sensibilmente i tempi sia alquanto improbabile.

Comunque ho fatto la visita per il certificato agonistico. Ma alla fine ho deciso di saltare Caldaro per svariati motivi. Quindi probabilmente punterò allo sprint di Ledro a luglio, per poi fare peschiera ad ottobre.

Sono finalmente uscito in bici su strada. È stato bello scoprire che il culo fa meno male, che i km passano molto più velocemente e che la pedalata è praticamente identica tra rullo e strada (mi sembra non ci sia differenza di prestazioni... ovviamente non ho ancora sperimentato il vento contrario).

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.904
1.696
Visita sito
Bici
bici
Che bello leggere i vostri tempi in acqua. Io sto abbondantemente sopra i 2'. Il mio intento è solo riuscire a nuotare liscio e fresco senza morire. Immagino che migliorare sensibilmente i tempi sia alquanto improbabile.
Se nuoti in 2' ti basta un poca di applicazione, qualche lezione, qualche video su youtube

Anche io per qualche anno ero fermo su quei tempi, poi è bastato decidere di migliorare, e piano piano i risultati sono arrivati. Certo potrei fare meglio, ma se poi nuoto in 1.30 vinco tutte le gare (in cui Cigana non è iscritto) e non mi diverto più :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.917
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Comunque ho fatto la visita per il certificato agonistico. Ma alla fine ho deciso di saltare Caldaro per svariati motivi. Quindi probabilmente punterò allo sprint di Ledro a luglio, per poi fare peschiera ad ottobre.

Sono finalmente uscito in bici su strada. È stato bello scoprire che il culo fa meno male, che i km passano molto più velocemente e che la pedalata è praticamente identica tra rullo e strada (mi sembra non ci sia differenza di prestazioni... ovviamente non ho ancora sperimentato il vento contrario).

Suggerimento: considera che la soglia sopra la quale ti mandano a scuola nuoto è proprio 2:00/100, quindi se sei sopra questo tempo vuol dire che hai bisogno di qualcuno che ti imposti il gesto e ti segua per un po', almeno finché non sei in grado di applicare le indicazioni da solo, poi tieni in conto che molto spesso è solo questione di tecnica e scendere da 2:00 a 1:50-1:45 è un obiettivo alla portata di chiunque si applichi seriamente e si alleni con costanza.

Se vuoi divertirti senza stare a crucciarti del fatto che nuoti male, spendere un po' di Euro in un trainer è un investimento garantito.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Suggerimento: considera che la soglia sopra la quale ti mandano a scuola nuoto è proprio 2:00/100, quindi se sei sopra questo tempo vuol dire che hai bisogno di qualcuno che ti imposti il gesto e ti segua per un po', almeno finché non sei in grado di applicare le indicazioni da solo, poi tieni in conto che molto spesso è solo questione di tecnica e scendere da 2:00 a 1:50-1:45 è un obiettivo alla portata di chiunque si applichi seriamente e si alleni con costanza.

Se vuoi divertirti senza stare a crucciarti del fatto che nuoti male, spendere un po' di Euro in un trainer è un investimento garantito.
Io sono arrivato intorno ai 2:00 ma ho il peso specifico di una palla di cannone

• Wow
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
Confermo quanto scrive Darius, per chi come il sottoscritto non ha acquaticità naturale migliorare è più dura ma fattibile. L'anno in cui ho investito di più nel nuoto sono sceso abbastanza rispetto ai miei standard ma mai veloce. Ci vogliono però almeno 3 sedute a settimana e un volume nell'intorno dei 9km totali.
Non oso immaginare ora che è 1 anno che non nuoto.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
In effetti 9/10 km settimanali di nuoto sono difficili da gestire senza sacrificare il resto. Io riuscivo a fare 3 allenamenti di nuoto da circa 3500m ciascuno, ma così facendo "perdevo" km nella corsa. Ora ho ribaltato la situazione, sono migliorato nella corsa e il nuoto un po' peggiorato lo è sicuramente

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.917
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In effetti 9/10 km settimanali di nuoto sono difficili da gestire senza sacrificare il resto. Io riuscivo a fare 3 allenamenti di nuoto da circa 3500m ciascuno, ma così facendo "perdevo" km nella corsa. Ora ho ribaltato la situazione, sono migliorato nella corsa e il nuoto un po' peggiorato lo è sicuramente

Purtroppo per chi non lo fa di mestiere è difficile realizzare lo schema perfetto, ci si deve accontentare di trovare una quadra cucita sulle proprie possibilità, ma anche sugli obiettivi, e poi ci vuole anche il riposo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ah è la solita coperta corta per chi, come noi, non lo fà di mestiere.
Io, questo mese, sono contento di aver mantenuto i 15 km a nuoto, essere arrivato a 100 km a piedi, 550 km in bici (+ 2 ore di rulli) ma ho dovuto sacrificare la palestra (per la prima volta da Novembre, che è dove io "indico" l'inizio della stagione, sono sceso sotto le 10 h mensili di palestra)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.904
1.696
Visita sito
Bici
bici
Ieri bel giretto con tre salite fatte fuori soglia, questi i numeri

1.9 km al 5.5% : 6.00 a 369W (3.85 W/kg)
2.9 km al 7.6% : 13.11 a 349W (3.64 W/kg)
1.1 km al 14.3% : 8.52 a 344W (3.58 W/kg)

Lunghezze diverse, ma si vede chiaramente come un fisico pesante riesca a raggiungere più facilmente il proprio limite su pendenze più abbordabili

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Ieri bel giretto con tre salite fatte fuori soglia, questi i numeri

1.9 km al 5.5% : 6.00 a 369W (3.85 W/kg)
2.9 km al 7.6% : 13.11 a 349W (3.64 W/kg)
1.1 km al 14.3% : 8.52 a 344W (3.58 W/kg)

Lunghezze diverse, ma si vede chiaramente come un fisico pesante riesca a raggiungere più facilmente il proprio limite su pendenze più abbordabili
che ftp hai?

simo6572

Novellino
8 Aprile 2026
8
5
43
condove
Visita sito
Bici
Rose Reveal 04 105 Di2
Non sono sicuro che sia la sezione giusta. Mi ha sempre incuriosito l'idea di provare una gara di triathlon a distanza standard ma non avrei tempo di migliorare di molto i miei tempi attuali, perché non posso dedicare più tempo di così allo sport.
Non mi interessa vincere o andare a podio, ma vorrei solo capire se con i miei tempi attuali arriverei ultimo distaccato, fuori tempo massimo (ammesso ci sia un tempo massimo) o cosa.
Principalmente sono un ciclista che fa circa 6-7000 km all'anno con 90-100km di dislivello distribuiti 75%BDC e 25%MTB, ma nuoto anche con regolarità (circa 100km all'anno) e attualmente corro su strada soprattutto in inverno la sera perché non pratico ciclismo indoor e non posso allenarmi prima delle 17, in passato ho fatto anche trail running.
Ho 43 anni e una mia performance media é un qualcosa del genere su allenamenti singoli, certo dovrei valutare quanto calano i tempi se fatti in sequenza come in una gara di triathlon:
1.5 km di nuoto posso tenere una media di 1.55 - 2 min / 100m
40 km in bici se non c'è dislivello potrei fare 30 - 35 km/h di media, mi viene difficile dirlo esattamente perché i miei giri standard sono più lunghi e sempre con dislivello.
10 km di corsa al momento non riuscirei a fare meno di 50 minuti
Grazie a chi vorrà darmi un parere