Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao a tutti, volevo riportarvi la mia pessima esperienza con Lordgun ed avere qualche consiglio su come posso tutelarmi. Ho ordinato una sella Selle Italia slr carbon ( ultimo modello). L'annuncio parlava di una sella con le caratteristiche riportate sul sito Selle Italia. Quando mi è arrivata l'ho montata e l'ho usata un giorno. Poi, siccome mi è venuto un dubbio l'ho smontata e pesata e pesava, con 3 distinte bilance 147 grammi contro i 122 riportati nell'annuncio (20% in più). Incuriosito su questa differenza ho scritto a Selle Italia la quale mi ha scritto che quella sella è oem destinata a produttori di bici e non può essere venduta separatamente. La sella è inoltre fatta con materiali e caratteristiche diverse da quella aftermarket e riportata nell'annuncio di Lordgun. Io ho scritto a loro e negano l'evidenza dicendomi che non faranno nessun rimborso o cambio. Gli ho risposto con varie mail e non si degnano neanche di rispondere. Qualcuno sa come posso muovermi? Posso fare qualche denuncia?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

• Wow
Reactions: mlv and carab

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, volevo riportarvi la mia pessima esperienza con Lordgun ed avere qualche consiglio su come posso tutelarmi. Ho ordinato una sella Selle Italia slr carbon ( ultimo modello). L'annuncio parlava di una sella con le caratteristiche riportate sul sito Selle Italia. Quando mi è arrivata l'ho montata e l'ho usata un giorno. Poi, siccome mi è venuto un dubbio l'ho smontata e pesata e pesava, con 3 distinte bilance 147 grammi contro i 122 riportati nell'annuncio (20% in più). Incuriosito su questa differenza ho scritto a Selle Italia la quale mi ha scritto che quella sella è oem destinata a produttori di bici e non può essere venduta separatamente. La sella è inoltre fatta con materiali e caratteristiche diverse da quella aftermarket e riportata nell'annuncio di Lordgun. Io ho scritto a loro e negano l'evidenza dicendomi che non faranno nessun rimborso o cambio. Gli ho risposto con varie mail e non si degnano neanche di rispondere. Qualcuno sa come posso muovermi? Posso fare qualche denuncia?
Hai il link della sella (sia dal sito Selle Italia che lordgun)?
Come hai pagato?

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Potresti essere piu’ specifico? che materiali e caratteristiche diverse, peso a parte, la caratterizzano? Qualche foto, potrebbe aiutare

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Domanda chiave:
Qual è il prezzo di listino della sella dal sito di Selle Italia e quanto hai pagato quella su Lordgun?
Se la sella ha una differenza di peso di 20 grammi ma per il resto ha caratteristiche identiche, non puoi fare nulla.
Non si tratta di un c.d. aliud pro alio che può determinare una risoluzione del contratto.
La "denuncia" di cui parli può essere fatta in caso di reato che qui sinceramente non vedo.
Ogni azione giudiziaria è impensabile in quanto antieconomica.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.889
19.254
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io personalmente non me ne sarei mai accorto perché non peso niente....se il peso era la caratteristica che ti interessava di più,avresti dovuto pesarla prima di usarla e avresti avuto il diritto di recesso.
Dopo che l'hai usata, è tua senza se e senza ma.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
anche io ho avuto un'esperienza negativa con lordgun. mi hanno spedito un articolo diverso da quanto ordinato e me ne sono accorto dopo averlo aperto (erano praticamente uguali ma in realtà non compatibili). hanno detto che ho sbagliato io a fare l'ordine, ma al momento avevo verificato accuratamente di cosa si trattasse proprio perché sapevo che ce n'erano due di simili ma non compatibili (adattatore garmin per bryton). purtroppo nell'ordine che mi mostrano a video non c'è modo di verificare il modello in quanto è riportato un generico adattatore. dopo aver scritto loro che lo avevo già aperto mi hanno detto di restituirlo, per poi dirmi che non potevo avere il rimborso. poco male, erano pochi euro ma tanto sta che da loro non prenderò più nulla.

• Wow
Reactions: carab

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Scusate ma per gli acquisti on line non c'è il diritto di reso per un tot di tempo dall'acquisto? ;nonzo%
Io farei il reso e basta, senza troppe spiegazioni
Eh, ma l'ha montata/smontata e usata. Il diritto di reso vale solo per il prodotto integro e non utilizzato, nella sua confezione originale.

Poi se non ci sono segni di montaggio e la sella sembra come nuova, avrebbe potuto: in questo modo si sarebbe risolto un bel po' di grane.

Certo che dopo la risposta di Selle Italia credo si sentisse tutelato ed in buona fede ha agito evidenziando quella mancanza.

Sono curioso, visto che era un prodotto oem, se sia arrivato all'acquirente confezionato e se la confezione era quella che di solito Selle Italia riserva ai prodotti venduti singolarmente.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho sempre un po' avuto il dubbio che alcuni componenti montati su una bici presa completa non fossero "pari livello" di quelli acquistabili aftermarket. quanti e quali componenti però non saprei. come se le case avessero produzioni orientali per il mercato OEM per abbassare il costo di forniture, salvo che poi il listino delle bici complete viene "costruito" e fatto passare al cliente per confronto con il livello dei componenti montati, di cui il cliente conosce il listino aftermarket.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.840
14.163
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
deve essere in condizioni perfette e senza segni di montaggio però
Eh, ma l'ha montata/smontata e usata. Il diritto di reso vale solo per il prodotto integro e non utilizzato, nella sua confezione originale.

Poi se non ci sono segni di montaggio e la sella sembra come nuova, avrebbe potuto: in questo modo si sarebbe risolto un bel po' di grane.

Certo che dopo la risposta di Selle Italia credo si sentisse tutelato ed in buona fede ha agito evidenziando quella mancanza.

Sono curioso, visto che era un prodotto oem, se sia arrivato all'acquirente confezionato e se la confezione era quella che di solito Selle Italia riserva ai prodotti venduti singolarmente.
Ovviamente, ma non credo che una sella se montata correttamente si rovini.
Oltre a questo comunque c'è il problema di aver consegnato un prodotto diverso da quello mostrato sul sito. Già il fatto di non aver scritto che fosse un prodotto OEM può essere motivo di recesso.
Se ha pagato con paypal può provare ad aprire una contestazione lì.
Ad ogni modo mi sembra strano il comportamento di Lordgun....

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
io ho sempre un po' avuto il dubbio che alcuni componenti montati su una bici presa completa non fossero "pari livello" di quelli acquistabili aftermarket. quanti e quali componenti però non saprei. come se le case avessero produzioni orientali per il mercato OEM per abbassare il costo di forniture, salvo che poi il listino delle bici complete viene "costruito" e fatto passare al cliente per confronto con il livello dei componenti montati, di cui il cliente conosce il listino aftermarket.

Be ma tanti componenti di primo montaggio sono OEM e leggermente diversi da quelli retail.
Tipo la mia ex Canyon Ultimate aveva una sella Fizik Antares R5 espressamente per l'OEM che era praticamente uguale alla R3 ma pesava qualcosa in più

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
deve essere in condizioni perfette e senza segni di montaggio però
a pare che gli hanno negato il reso senza aver visto la sella, ma non capisco essendo un prodotto OEM se avesse o meno la confezione, e comunque differisce da quanto dichiarato nel sito , e dunque si configura quasi la truffa.

Anche se a mio avviso alla fine per 20 gr lascerei stare, non ne vale l'incazzatura...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Ovviamente, ma non credo che una sella se montata correttamente si rovini.
Oltre a questo comunque c'è il problema di aver consegnato un prodotto diverso da quello mostrato sul sito. Già il fatto di non aver scritto che fosse un prodotto OEM può essere motivo di recesso.
Se ha pagato con paypal può provare ad aprire una contestazione lì.
Ad ogni modo mi sembra strano il comportamento di Lordgun....
Basta poco sui binari (in carbonio o titanio) per lasciare piccoli segni. Sì, è strano il comportamento di Lordgun, che se avesse dovuto dar credito a Selle Italia, in base alle dichiarazioni dell'acquirente, si sarebbe dovuta tutelare immediatamente avviando il reso e chiudendo la questione senza lasciare dubbi.

Resta il fatto che, anche se la sella non evidenziasse segni e fosse restituibile come nuova, il diritto di reso di cui si parlava sopra per legge, sarebbe comunque a carico del cliente: forse è questo che l'acquirente non vuole, visto che la mancanza per lui è da attribuire al venditore, vorrebbe che tutto fosse a carico dello stesso. Infatti in questo caso l'oggetto rientrerebbe nella tipologia "prodotto difettoso" ed il ritiro per il reso sarebbe a carico di Lordgun.

Qui gli scenari sono due:
1) Selle Italia si è sbagliata e quella è una sella vendibile singolarmente e Lordgun è nella ragione più totale, magari l'ha spedita anche con la confezione originale e non in un sacchetto.
2) Selle Italia non si è sbagliata e Lordgun sta vendendo un prodotto OEM (e non sarebbe il primo a farlo, capita a volte anche con i gruppi o parti di gruppo, c'è un noto ecommerce che spedisce praticamente la roba in sacchettini trasparenti).

• Mi piace
Reactions: antban and andry96

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Mi capita comunque di tanti siti che vendono prodotti OEM, però li ho visti descritti come "identici all'originale manca solo la confezione". Avevo preso una sella da gambacicli con questa dicitura.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Be ma tanti componenti di primo montaggio sono OEM e leggermente diversi da quelli retail.
Tipo la mia ex Canyon Ultimate aveva una sella Fizik Antares R5 espressamente per l'OEM che era praticamente uguale alla R3 ma pesava qualcosa in più
quindi non era uguale, o per materiali o per sezioni, mentre era uguale all'occhio...a conferma di quello che dicevo. ti fanno pensare che il valore intrinseco di una bici montata è dato dal valore dei componenti montati che strizzano l'occhio a quelli after market, ma ci sono alcuni componenti che non sono al livello di quello che sembrano.