Venerdi 15.05 7a tappa Formia - Blockhaus

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.467
3.089
Visita sito
Bici
Canyon
Tappa molto dura di 244 km.
Per me una delle tappe più dure dell'intera edizione.
La salita finale inserita in una tappa così metterà fuori gioco chi non si farà trovare pronto.
Il Blockhaus da Roccamorice è un salitone degno delle salite alpine.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.450
3.236
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
a parte le battute, il Blockhaus è ripido e lungo, saliranno a 15-20 all'ora e stare in scia conterà poco. se Vinge dovesse guadagnare 40-60 secondi sul secondo (verosimilmente Pellizzari-Yates) questa tappa potrebbe già dirci chi vincerà il giro.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.467
3.089
Visita sito
Bici
Canyon
a parte le battute, il Blockhaus è ripido e lungo, saliranno a 15-20 all'ora e stare in scia conterà poco. se Vinge dovesse guadagnare 40-60 secondi sul secondo (verosimilmente Pellizzari-Yates) questa tappa potrebbe già dirci chi vincerà il giro.
Penso sia una salita dove lo scalatore fa la differenza, i 10 km finali sono al 9% medio. Stare in scia conta relativamente anche se a 18/19 all'ora una 15ina di watt probabilmente li risparmi.
Il problema è che sarei sorpreso se Pellizzari tenesse la ruota di Vingegaard. Perché in salita c'é un bel solco tra i due in termini di watt. Qui vinse Hindley nel 2022 (che tra l'altro soffrì molto e rientró per poi sprintare), ma anche lui in quanto a watt lo vedo inferiore.
Ripeto è una salita dove Vingegaard può anche dare 1' agli avversari e mettere tutti al loro posto, però la tappa è davvero lunga, il tempo può influire e il dislivello totale è elevato.
Se Keldermann, Piganzoli e Kuss sono in giornata e fanno ritmo da sotto viene fuori sbrindellìo.
Favoritissimo Vingegaard, ma occhio alle sorprese.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.467
3.089
Visita sito
Bici
Canyon
...o come l'anno di Nibali, c'era vento e non successe nulla... (tra i big, gli altri dietro a minuti ovviamente).
Non mi risulta si sia arrivato sul Blockhaus nel 2013 e nel 2016.
Mentre sia nel 2009 che nel 2017 fece danni (2009 era pretoro il versante).
Nel 2017 Nibali prese 1' tondo da Quintana.

Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.702
4.593
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Di testa vedo molto bene Pellizzari, non vedo molti altri a che possano tenere testa al danese, spero di sbagliarmi.
Li previsioni danno vento, anche teso, più a favore che contro, vediamo se sarà una variabile significativa.
Spero vada via una fuga numerosa di squadre fuori classifica

Scossa

Apprendista Passista
22 Ottobre 2019
1.004
1.094
46
Belluno
Visita sito
Bici
Scott RC 30
La Visma potrebbe fare la corsa, ma mettere già le mani sul Giro o quasi mi sembra un azzardo . Domani ci sarà un cacciatore di tappe. Troppa pressione per Jonas prendere la maglia rosa già domani...... è ancora in fase di studio il Danese.....

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.092
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
La Visma potrebbe fare la corsa, ma mettere già le mani sul Giro o quasi mi sembra un azzardo . Domani ci sarà un cacciatore di tappe. Troppa pressione per Jonas prendere la maglia rosa già domani...... è ancora in fase di studio il Danese.....
Beh oddio, Pogacar la prese alla seconda tappa e la portò fino a Roma, dominando totalmente con ben 6 vittorie di tappa e 20 giorni in maglia rosa (e sarebbero dovuti essere 21 se Narvaez non gli avesse rotto le uova nel paniere)
Il livello di Vingegaard Vs gli avversari mi aspetterei fosse lo stesso...che c'è da aspettare o studiare?!

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Eccoci alla tappa di casa tanto attesa. Attualmente sul versante pescarese c'è vento forte, temperature non proprio gradevoli, grossi nuvoloni.
Roccamorice non si guadagna dal fondo valle come nel 2017, ma si scende dal Passo San Leonardo.
Tra l'altro ringrazio RCS per il pass messo a disposizione degli amministratori locali dei comuni del bacino sciistico della Maiellettao-o