Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

sul sito la sella è venduta in due versioni che dalle foto e specifiche sono identiche MA quella a prezzo minore( effettivo scontato, listino uguale...) riporta la dicitura:
Note sull'imballaggio: Il prodotto potrebbe essere consegnato in scatola neutra o imballo LordGun
Maggiori informazioni sull'imballaggio di questo articolo.

però se le caratteristiche non sono quelle specificate è sicuramente un errore, per quanto piccolo
55 euro di differenza . Solo per precisare .

• Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.843
14.166
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
fatta piccola ricerca, i prodotti OEM, in generale, si possono vendere al dettaglio. a meno di accordi commerciali tra le parti.
da quel che capisco, non è una cosa illegale, dipende da che accordi ci sono tra produttore e venditore...
Secondo me il problema sta più in questo. Capisco che sia fare la punta agli str@nzi , ma se mi vendi una sella che deve pesare al max 132 inclusa la tolleranza e ne pesa 15 in più, in termini percentuali siamo al 10% in più rispetto al peso max, ma a quasi il 20% rispetto a quello base. Un po' troppo direi, visto che ogni grammo che levano su un prodotto se lo fanno pagare a peso d'oro

1778059060777.png
1778059086839.png

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Tralascio il fatto dell'avere senso o no sul fare causa , quello è soggettivo della persona, ma da negoziante dico che il cliente in questo caso ha ragione.
Ed ha ragione perchè il negoziante ha descritto dettagliatamente un prodotto che non corrisponde a quello consegnato, tralasciando il fatto che sia OEM o altro, non è quello descritto.
Selle Italia può vendere cosa vuole a chi vuole, non sa la destinazione d'uso (se poi va montata una bici o venduta aftermarket), ma il venditore lo sa benissimo.
Se nella descrizione del prodotto scrivi bello chiaro prodotto OEM con imballo fatto da noi, ecc.. e che può differire dalla specifiche tecniche del costruttore, sei a posto.
Diversamente hai venduto un oggetto che non corrisponde alla descrizione, per cui devi rimborsare.
Su quanto poi sia remunerativo far partire lettere di avvocati o altro non mi pronuncio

• Mi piace
Reactions: Maverik89

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Tralascio il fatto dell'avere senso o no sul fare causa , quello è soggettivo della persona, ma da negoziante dico che il cliente in questo caso ha ragione.
Ed ha ragione perchè il negoziante ha descritto dettagliatamente un prodotto che non corrisponde a quello consegnato, tralasciando il fatto che sia OEM o altro, non è quello descritto.
Selle Italia può vendere cosa vuole a chi vuole, non sa la destinazione d'uso (se poi va montata una bici o venduta aftermarket), ma il venditore lo sa benissimo.
Se nella descrizione del prodotto scrivi bello chiaro prodotto OEM con imballo fatto da noi, ecc.. e che può differire dalla specifiche tecniche del costruttore, sei a posto.
Diversamente hai venduto un oggetto che non corrisponde alla descrizione, per cui devi rimborsare.
Su quanto poi sia remunerativo far partire lettere di avvocati o altro non mi pronuncio
ma devi dirmi in cosa differisce altrimenti vale tutto, imho
probabilmente neanche Lordgun sapeva di queste variazioni e lì la colpa è del produttore, non è corretto fare una sella OEM "povera" facendo credere di avere quella bella, imho

• Mi piace
Reactions: never give up!

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.258
italia
Visita sito
Bici
trek
probabilmente neanche Lordgun sapeva di queste variazioni e lì la colpa è del produttore, non è corretto fare una sella OEM "povera" facendo credere di avere quella bella, imho
ma è lordgun che deve rispondere, poi lui si rifà con selle italia

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
lo ha scritto, non ha precisato che è OEM, ma che è senza imballo sì.
sul fatto che le caratteristiche possano differire , come ho scritto prima, resto perplesso da quello che il produttore dichiara...oem differente...perchè? perchè? se la trovo montata sulla bici voglio le caratteristiche dichiarate di quel prodotto...

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Chi acquista dai costruttori sa cosa acquista, sulle bolle c'è scritto chiaro

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
lo ha scritto, non ha precisato che è OEM, ma che è senza imballo sì.
sul fatto che le caratteristiche possano differire , come ho scritto prima, resto perplesso, da quello che il produttore dichiara...oem differente...perchè? perchè? se la trovo montata sulla bici voglio le caratteristiche dichiarate di quel prodotto...
Che è senza imballo non vuol dire che il prodotto è diverso tecnicamente.
L'OEM è differente perchè va a finire su una bici completa, o in un mercato dove posso vendere ad un prezzo più basso, dove non metto specifiche.
Esempio sella: ti dico solo che la bici completa ha una sella SLR, stop, e quando leggete i cataloghi al fondo trovate scritto in piccolo:"possono esservi variazioni a quanto descritto senza preavviso", legalmente sei a posto. Ovviamente nessuno legge
Diverso è se ti vendo una SLR di provenienza Selle Italia con delle specifiche ben chiare.
C'è un motivo se comprate una sella dal negoziante sotto casa e ve la fa pagare 300 euro ordinandola direttamente da Selle Italia e poi la trovate in vendita su internet a 200...
Inculata?!? Si ma legale
Peggio ancora se comprate una sella OEM a prezzo simil listino....
Troppe info vi sto dando, poi vi dovrei uccidere

• Mi piace
Reactions: lupin IV

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Esempio sella: ti dico solo che la bici completa ha una sella SLR, stop, e quando leggete i cataloghi al fondo trovate scritto in piccolo:"possono esservi variazioni a quanto descritto senza preavviso", legalmente sei a posto
ok, variazioni a quanto descritto, in questo caso immagino che invece di una sella slr ci sia un'altra sella italia o un modello slr denominato pinco pallo. ma se arriva, e la sella è SLR voglio che abbia le stesse caratteristiche dichiarate. altrimenti, IMHO, questa sì che è "truffa", perchè mi stai dando lo stesso modello ma con caratteristiche diverse.
se invece è il produttore del componente che dichiara variazioni senza preavviso ok, ma devono essere, sempre imho, su tutta la gamma di quel prodotto, per ragioni (produttive, approviggionamenti materiali, ecc) che non deve certamente giustificare, ma se ora, da quel che capisco, selle italia dichiara apertamente di fare due prodotti diversi con lo stesso nome, in futuro eviterò le sue selle...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.061
3.185
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
147-(122+8%)=15,24. c'è gente che uccide per molto meno :mrgreen:
In realtà in un tribunale è forse più probabile che uno venga rimborsato se la sella dichiarata di 122 grammi in realtà ne pesa 112 !!! Hai pagato 1 euro/grammo e invece hai ricevuto 0,9 euro/grammo :mrgreen:

A parte le battute, io devo dire che ho trovato Lordgun sembre molto corretto.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Che è senza imballo non vuol dire che il prodotto è diverso tecnicamente.
L'OEM è differente perchè va a finire su una bici completa, o in un mercato dove posso vendere ad un prezzo più basso, dove non metto specifiche.
Esempio sella: ti dico solo che la bici completa ha una sella SLR, stop, e quando leggete i cataloghi al fondo trovate scritto in piccolo:"possono esservi variazioni a quanto descritto senza preavviso", legalmente sei a posto. Ovviamente nessuno legge
Diverso è se ti vendo una SLR di provenienza Selle Italia con delle specifiche ben chiare.
C'è un motivo se comprate una sella dal negoziante sotto casa e ve la fa pagare 300 euro ordinandola direttamente da Selle Italia e poi la trovate in vendita su internet a 200...
Inculata?!? Si ma legale
Peggio ancora se comprate una sella OEM a prezzo simil listino....
Troppe info vi sto dando, poi vi dovrei uccidere
c'è un limite però, come dicevo prima, altrimenti vale tutto
questa è una sella SLR, stop, con variazione senza preavviso

1778063112549.png

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
ok, variazioni a quanto descritto, in questo caso immagino che invece di una sella slr ci sia un'altra sella italia o un modello slr denominato pinco pallo. ma se arriva, e la sella è SLR voglio che abbia le stesse caratteristiche dichiarate. altrimenti, IMHO, questa sì che è "truffa", perchè mi stai dando lo stesso modello ma con caratteristiche diverse.
se invece è il produttore del componente che dichiara variazioni senza preavviso ok, ma devono essere, sempre imho, su tutta la gamma di quel prodotto, per ragioni (produttive, approviggionamenti materiali, ecc) che non deve certamente giustificare, ma se ora, da quel che capisco, selle italia dichiara apertamente di fare due prodotti diversi con lo stesso nome, in futuro eviterò le sue selle...
Selle Italia, come tutti i produttori, vende i proprio prodotti tramite il loro sito e tramite i distributori ufficiali. E quelli corrispondono a quanto descritto sul sito.
Poi fa la linea OEM, cioè dedicata ai costruttori, dove fornisce loro materiale non nell'imballo originale con caratteristiche che possono essere diverse da quanto scritto sul sito. Sui pacchetti, bolle, ecc... c'è scritto se è OEM o no
Ma altri esempi si fanno sulle sospensioni, sui freni, sulle ruote, ecc.. persino nell'alimentare coi prodotti fatti da un produttore per diversi brand.
Nel caso di un oggetto che fa del peso la sua caratteristica è facilmente verificabile, nel caso, per esempio, di una forcella, la componentistica all'interno, l'olio, ecc.. sono diversi e verificabili solo una volta aperta.
I produttori quando vendono un loro prodotto al pubblico dichiarano apertamente che è un prodotto Retail, che segue un canale di vendita appunto tramite sito e rivenditori ufficiali.
Il prodotto OEM non dovrebbe finire sul mercato Retail perchè non è destinato a quello, ma non è responsabilità diretta del produttore se finisce nel mercato Retail (dovrebbe controllare però)
Responsabilità che diventa di chi fisicamente ti vende quel prodotto OEM in un mercato Retail senza specificarlo.
Spero di essermi spiegato bene.
Il tutto per dire che legalmente Selle Italia non truffa nessuno. Ti può far arrabbiare, ma è praticamente così con molti produttori di componentistica.
Diverso invece il discorso, in questo caso di Lordgun, che ti vende un prodotto (OEM o no non c'entra) diverso dalla specifica del sito.
Se mi avessi scritto chiaro che quel prodotto era che ne so 145g e provenienza OEM, con un suo prezzo, sta a me poi consumatore accettare consapevolmente o no di acquistarlo
Per avere la certezza che state comprando un prodotto conforme alle specifiche prendetelo dal sito del produttore o dai rivenditori ufficiali che ve lo danno con imballo originale.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
intendi che c'è una specifica diversa (materiali, pesi, geometrica, carichi...) o che che c'è scritto sella SRL OEM?
Nella realtà dei fatti entrambe le cose. Alcune volte ci sono dei prodotti che manco trovi sul mercato, tipo io a casa ho 2 Flite Boost Pro Team senza scarico, fatte apposta per i pro.
Guadate se le trovate sul sito. E quando le ho comprate c'era scritto ben chiaro che fossero materiale Team , ed infatti son diverse.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Selle Italia, come tutti i produttori, vende i proprio prodotti tramite il loro sito e tramite i distributori ufficiali. E quelli corrispondono a quanto descritto sul sito.
Poi fa la linea OEM, cioè dedicata ai costruttori, dove fornisce loro materiale non nell'imballo originale con caratteristiche che possono essere diverse da quanto scritto sul sito. Sui pacchetti, bolle, ecc... c'è scritto se è OEM o no
Ma altri esempi si fanno sulle sospensioni, sui freni, sulle ruote, ecc.. persino nell'alimentare coi prodotti fatti da un produttore per diversi brand.
Nel caso di un oggetto che fa del peso la sua caratteristica è facilmente verificabile, nel caso, per esempio, di una forcella, la componentistica all'interno, l'olio, ecc.. sono diversi e verificabili solo una volta aperta.
I produttori quando vendono un loro prodotto al pubblico dichiarano apertamente che è un prodotto Retail, che segue un canale di vendita appunto tramite sito e rivenditori ufficiali.
Il prodotto OEM non dovrebbe finire sul mercato Retail perchè non è destinato a quello, ma non è responsabilità diretta del produttore se finisce nel mercato Retail (dovrebbe controllare però)
Responsabilità che diventa di chi fisicamente ti vende quel prodotto OEM in un mercato Retail senza specificarlo.
Il tutto per dire che legalmente Selle Italia non truffa nessuno. Ti può far arrabbiare, ma è praticamente così con molti produttori di componentistica.
Diverso invece il discorso, in questo caso di Lordgun, che ti vende un prodotto (OEM o no non c'entra) diverso dalla specifica del sito.
Se mi avessi scritto chiaro che quel prodotto era che ne so 145g e provenienza OEM, con un suo prezzo, sta a me poi consumatore accettare consapevolmente o no di acquistarlo
Per avere la certezza che state comprando un prodotto conforme alle specifiche prendetelo dal sito del produttore o dai rivenditori ufficiali che ve lo danno con imballo originale.
ho capito bene.
per me il problema è la linea OEM con caratteristiche diverse, non si parla di mancanza di scatola, come ho scritto, se la acquisto insieme alla bici mi aspetto che abbia le stesse caratteristiche. altrimenti la chiami in modo diverso, anche solo con una sigla che identifica un prodotto differente, questa sarebbe trasparenza...

• Mi piace
Reactions: Marmuel and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il problema che io sollevo e mi pare di capire @never give up! è diverso, sganciandosi da questo caso particolare,
praticamente stai dicendo che se prendo una Canyon (marchio a caso) completa, visto che ho prodotti OEM, montati sul telaio canyon, per te è normale trovarmi una sella, simile esteticamente ma con caratteristiche (pesi, materiali...) diverse da quelle che sul sito del produttore di selle trovo, questo poi varrebbe per le ruote, il gruppo, pneumatici...

• Mi piace
Reactions: never give up!

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
c'è un limite però, come dicevo prima, altrimenti vale tutto
questa è una sella SLR, stop, con variazione senza preavviso

Vedi l'allegato 519299
Questo cambio non viene fatto semplicemente perchè le bici vengono assemblate con gli stessi component per tutti. La postilla serve al produttore per tutelarsi nel caso cambiasse qualcosa dai produttori e, caso particolare, mancasse un determinato componente ma ha il magazzino pieno di un altro equivalente e che quindi può montare.
Es. prendi una bici con delle gomme X e ti arriva con quelle Y, oppure il produttore cambia quel prodotto.
Non succede, ma se succede sono tutelati