Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me il problema sta più in questo. Capisco che sia fare la punta agli str@nzi , ma se mi vendi una sella che deve pesare al max 132 inclusa la tolleranza e ne pesa 15 in più, in termini percentuali siamo al 10% in più rispetto al peso max, ma a quasi il 20% rispetto a quello base. Un po' troppo direi, visto che ogni grammo che levano su un prodotto se lo fanno pagare a peso d'oro

Vedi l'allegato 519292
Vedi l'allegato 519293
Si però se quel bene l'hai usato, secondo me tutto questo decade.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
il problema che io sollevo e mi pare di capire @never give up! è diverso, sganciandosi da questo caso particolare,
praticamente stai dicendo che se prendo una Canyon (marchio a caso) completa, visto che ho prodotti OEM, montati sul telaio canyon, per te è normale trovarmi una sella, simile esteticamente ma con caratteristiche (pesi, materiali...) diverse da quelle che sul sito del produttore di selle trovo, questo poi varrebbe per le ruote, il gruppo, pneumatici...
Non è "eticamente" corretto ma potresti trovarti con prodotti uguali con caratteristiche tecniche diverse di quelle che trovi sul sito del produttore. Potresti, non è per forza così obbligato
Non è normale, è la quasi normalità in molti casi.
Ma etica e legalità sono 2 cose distinte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ciao a tutti, volevo riportarvi la mia pessima esperienza con Lordgun ed avere qualche consiglio su come posso tutelarmi. Ho ordinato una sella Selle Italia slr carbon ( ultimo modello). L'annuncio parlava di una sella con le caratteristiche riportate sul sito Selle Italia. Quando mi è arrivata l'ho montata e l'ho usata un giorno. Poi, siccome mi è venuto un dubbio l'ho smontata e pesata e pesava, con 3 distinte bilance 147 grammi contro i 122 riportati nell'annuncio (20% in più). Incuriosito su questa differenza ho scritto a Selle Italia la quale mi ha scritto che quella sella è oem destinata a produttori di bici e non può essere venduta separatamente. La sella è inoltre fatta con materiali e caratteristiche diverse da quella aftermarket e riportata nell'annuncio di Lordgun. Io ho scritto a loro e negano l'evidenza dicendomi che non faranno nessun rimborso o cambio. Gli ho risposto con varie mail e non si degnano neanche di rispondere. Qualcuno sa come posso muovermi? Posso fare qualche denuncia?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
il titolo comunque è un po' pesante, soprattutto verso un venditore che è uno dei migliori online italiani per serieta e rapidita di spedizione. io lo cambierei, non la definerei truffa, casomai mancata comunicazione. premesso che di selle italia che pesano quanto il dichiarato non ne ho mai viste.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
il problema che io sollevo e mi pare di capire @never give up! è diverso, sganciandosi da questo caso particolare,
praticamente stai dicendo che se prendo una Canyon (marchio a caso) completa, visto che ho prodotti OEM, montati sul telaio canyon, per te è normale trovarmi una sella, simile esteticamente ma con caratteristiche (pesi, materiali...) diverse da quelle che sul sito del produttore di selle trovo, questo poi varrebbe per le ruote, il gruppo, pneumatici...
ecco che mi spiego perché se prendo una bici e calcolo i pesi mi esce un numero poi la compro e pesa un chilo in più :== . ioche pensavo di lasciare sempre per strada qualcosa

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
imho è un confine sottile, magari LG doveva controllare prima di mettere quelle caratteristiche...poi non sono esperto in queste cose...anche perchè mi fa specie la dichiarazione di selle italia che dice di vendere prodotti OEM con caratteristiche differenti, mi sento preso per il :cù: . cioè se trovo una bici con quella sella non ha le caratteristiche che leggo sul sito?
pratica abbastanza comune eh anche il dura ace montato di serie può avere dettagli differenti( viteria e fascette comandi) diverse da quello venduto al dettaglio e nemmeno uguali per tutti i marchi

perlomeno a volte cambiano nome al prodotto tipo fulcrum che faceva le ruote oem tipo fuclrum racing x00 che erano la versione oem delle racing x( con x=3/5/9 ecc)
ecco che mi spiego perché se prendo una bici e calcolo i pesi mi esce un numero poi la compro e pesa un chilo in più :== . ioche pensavo di lasciare sempre per strada qualcosa

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Poi la smetto, perchè mi aspetto da un momento all'altro due vestiti in abito lungo ed occhiali scuri che mi vengono a prendere...
Tutta questa discussione serve anche a far capire a noi utenti che quando andiamo a chiedere un prezzo per una sella al nostro rivenditore di fiducia e lui ci dice 280 euro non ci sta prendendo in giro, perchè lui magari quella la paga 250 e ti fa un prezzo di favore perchè vuole tenersi il cliente, non ti sta derubando.
Per lui è un costo dove margina veramente poco ma ti da un prodotto di qualità perchè ci tiene. Voi arrivate da lui e gli dite la solita frase :"eh ma su internet costa meno"...compratela su internet.
Poi vi arriva una sella pagata 250 euro OEM senza che voi lo sappiate, senza imballo nè altro, che il grosso Seller online ha pagato meno della metà e ve la tenete così.
Non so chi ha fatto l'affare, contenti voi...Questo non vuol dire che tutto è male, ma che ogni tanto bisogna farsi qualche domanda ed informarsi un po' di più, e magari dare fiducia ai negozianti seri e competenti che ci sono in giro.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
pratica abbastanza comune eh anche il dura ace montato di serie può avere dettagli differenti( viteria e fascette comandi) diverse da quello venduto al dettaglio e nemmeno uguali per tutti i marchi

perlomeno a volte cambiano nome al prodotto tipo fulcrum che faceva le ruote oem tipo fuclrum racing x00 che erano la versione oem delle racing x( con x=3/5/9 ecc)
ok ma se ci sono viti in titanio non metti quelle in acciaio e la frasetta "possibili variazioni" ti para il sedere

• Mi piace
Reactions: andry96

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Su Lordgun ho comprato 2 selle uguali sia per la Gravel che per la BDC, mi sono arrivate entrambe sul cartone attaccate con il l'aggancio di plastica. Onestamente non le ho mai pesate anche se prima di comprarle ho controllato le specifiche sul sito Prologo.
Mi lascia un pò perplesso questa storia, su Lordgun compro da anni senza mai aver avuto un problema e qualche anno fa, quando avevo bici con freni rim mi rimborsarono anche un acquisto errato.

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Poi la smetto, perchè mi aspetto da un momento all'altro due vestiti in abito lungo ed occhiali scuri che mi vengono a prendere...
Tutta questa discussione serve anche a far capire a noi utenti che quando andiamo a chiedere un prezzo per una sella al nostro rivenditore di fiducia e lui ci dice 280 euro non ci sta prendendo in giro, perchè lui magari quella la paga 250 e ti fa un prezzo di favore perchè vuole tenersi il cliente, non ti sta derubando.
Per lui è un costo dove margina veramente poco ma ti da un prodotto di qualità perchè ci tiene. Voi arrivate da lui e gli dite la solita frase :"eh ma su internet costa meno"...compratela su internet.
Poi vi arriva una sella pagata 250 euro OEM senza che voi lo sappiate, senza imballo nè altro, che il grosso Seller online ha pagato meno della metà e ve la tenete così.
Non so chi ha fatto l'affare, contenti voi...Questo non vuol dire che tutto è male, ma che ogni tanto bisogna farsi qualche domanda ed informarsi un po' di più, e magari dare fiducia ai negozianti seri e competenti che ci sono in giro.

Be, in questo caso l'affare OEM era a -43% dal listino mentre quella corretta è a -26%...
Parliamo di un listino di 320€...

Credo che se la sella è in carbonio, ha scritto Selle Italia, la misura è quella (L3 o S3) ci sia poco da fare...per 20gr di differenza...
E stiamo parlando di una sella quindi cose strane (viti acciaio contro titanio, carbonio contro alluminio) non può averle.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Questo cambio non viene fatto semplicemente perchè le bici vengono assemblate con gli stessi component per tutti. La postilla serve al produttore per tutelarsi nel caso cambiasse qualcosa dai produttori e, caso particolare, mancasse un determinato componente ma ha il magazzino pieno di un altro equivalente e che quindi può montare.
Es. prendi una bici con delle gomme X e ti arriva con quelle Y, oppure il produttore cambia quel prodotto.
Non succede, ma se succede sono tutelati

Non è "eticamente" corretto ma potresti trovarti con prodotti uguali con caratteristiche tecniche diverse di quelle che trovi sul sito del produttore. Potresti, non è per forza così obbligato
Non è normale, è la quasi normalità in molti casi.
Ma etica e legalità sono 2 cose distinte.
secondo me si stanno portando avanti due discorsi diversi
  1. Sostituire il componente X con uno Y è comprensibile solo se sono davvero equivalenti: ad esempio non ho Michelin e monto il Pirelli equivalente.
  2. Produrre un OEM, chiamarlo allo stesso modo ma farlo diverso e al risparmio significa far credere di fornire un certo prodotto e invece darne uno di minor valore: io la chiamerei truffa.
la frasetta della sostituzione senza preavviso va riferita al punto 1

imho

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Be, in questo caso l'affare OEM era a -43% dal listino mentre quella corretta è a -26%...
Parliamo di un listino di 320€...

Credo che se la sella è in carbonio, ha scritto Selle Italia, la misura è quella (L3 o S3) ci sia poco da fare...per 20gr di differenza...
E stiamo parlando di una sella quindi cose strane (viti acciaio contro titanio, carbonio contro alluminio) non può averle.
se sono diverse , lo sono probabilmente perche prodotti in posti diversi, con la stessa "ricetta" probabilmente, ma materiali anche diversi.
e ci sta pure. perche l'assemblaggio di migliaia di biciclette avviene in oriente, ed è verosimile che i pezzi con cui vengono assemblati siano prodotti da quelle parti. fossero prodotti nello stesso sito costerebbe più fare due produzioni distinte che non usa sola premium.
ragione per cui ho sempre pensato che costruirsi la bici partendo dal telaio e prendendo tutto pezzi aftermarket, è sempre la cosa migliore. certo se poi tra quello che si compra aftermarket ci finisce anche produzione a basso costo ma prezzata dal listino e scontata per farti sembrare affare, allora la pratica è scorretta.

• Mi piace
Reactions: bad

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.780
162
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
imho è un confine sottile, magari LG doveva controllare prima di mettere quelle caratteristiche...poi non sono esperto in queste cose...anche perchè mi fa specie la dichiarazione di selle italia che dice di vendere prodotti OEM con caratteristiche differenti, mi sento preso per il :cù: . cioè se trovo una bici con quella sella non ha le caratteristiche che leggo sul sito? se la smonto e la peso, trovo quella differenza di peso, selle italia come si giustifica?
A me è capitato con le ruote della Scott Addict RC che mi è arrivata qualche settimana fa. Di serie monta le Syncros Capital 1.0 che, da sito Syncros, risultano montate con cerchi hooked con canale da 23 e raggi a testa curva. In realtà le Capital 1.0 montate sulla mia bici hanno cerchi hookless con canale da 25 e mozzi/raggi a testa dritta. Ho scoperto l'altro giorno che di queste ruote esiste una versione OEM che ha appunto caratteristiche diverse dalla non OEM. E la cosa non mi ha fatto particolarmente piacere perché non volevo ruote hookless sulla bdc.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
A me è capitato con le ruote della Scott Addict RC che mi è arrivata qualche settimana fa. Di serie monta le Syncros Capital 1.0 che, da sito Syncros, risultano montate con cerchi hooked con canale da 23 e raggi a testa curva. In realtà le Capital 1.0 montate sulla mia bici hanno cerchi hookless con canale da 25 e mozzi/raggi a testa dritta. Ho scoperto l'altro giorno che di queste ruote esiste una versione OEM che ha appunto caratteristiche diverse dalla non OEM. E la cosa non mi ha fatto particolarmente piacere perché non volevo ruote hookless sulla bdc.
in effetti in questo caso sarebbe corretta la sostituzione. anche io non vorrei le hookless...

• Mi piace
Reactions: andry96

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
non entro nel merito , l'unica cosa resto un pò perplesso : da loro ho effettuato diversi acquisti ed onestamente devo dire di non avere mai avuto un problema . Senza nulla togliere all'amico utente .

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma non hanno lo stesso nome, ci sono sia con uncino che senza
1778075152578.png
1778075190862.png
dovresti poter verificare se è così...la sostituzione andrebbe comunicata, vista la tecnologia differente, ma sono (dovrebbero) essere distinguibili

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Occhio perchè Syncors fa 2 modelli molto simili ma diversi. Le Capital 1.0 sono con canale da 23mm e cerchio hooked, link sotto:

Mentre poi fa le Capital 1.0 S, con cerchio hookless e canale da 25mm, link sotto

Ora, non so che modello tu abbia preso, ma c'è scritto chiaro nel catalogo che dalla Addict 20 in su viene consegnata con le S , cioè hookless e canale da 25mm.. solo la 20 e la 30 vengono consegnate con quelle da 23mm hooked.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
non entro nel merito , l'unica cosa resto un pò perplesso : da loro ho effettuato diversi acquisti ed onestamente devo dire di non avere mai avuto un problema . Senza nulla togliere all'amico utente .
io fatto un acquisto e avuto un problema. sicuramente sfortuna, ma da loro non acquisto più, soprattutto per la gestione del problema.