Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me è capitato con le ruote della Scott Addict RC che mi è arrivata qualche settimana fa. Di serie monta le Syncros Capital 1.0 che, da sito Syncros, risultano montate con cerchi hooked con canale da 23 e raggi a testa curva. In realtà le Capital 1.0 montate sulla mia bici hanno cerchi hookless con canale da 25 e mozzi/raggi a testa dritta. Ho scoperto l'altro giorno che di queste ruote esiste una versione OEM che ha appunto caratteristiche diverse dalla non OEM. E la cosa non mi ha fatto particolarmente piacere perché non volevo ruote hookless sulla bdc.
ho notato anche io questa cosa...ad una amica che ha preso con la squadra la addict rc durace, sono andato a controllare il lattice e ho visto che erano hookless senza possibilità futura di montare le camere. io pensavo ad un aggiornamento del prodotto "curioso" a rovescio, perche delle due ultimamente i costruttori fanno dietrofront dall'hookless.
adesso tu mi dici che è una produzione diversa, probabilmente più a basso costo...ed ecco spiegato come fanno alcuni brand ad avere prezzi cosi aggressivi sulle bici complete rispetto alla concorrenza.
praticamente se vai a vendere quelle ruote il valore che ne ricavi è inferiore a quello di un cerchio hooked più flessibile come utilizzo.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.399
4.225
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
il titolo comunque è un po' pesante, soprattutto verso un venditore che è uno dei migliori online italiani per serieta e rapidita di spedizione. io lo cambierei, non la definerei truffa, casomai mancata comunicazione. premesso che di selle italia che pesano quanto il dichiarato non ne ho mai viste.
Infatti ho provveduto a mandare loro una segnalazione con questa discussione. Sarei contento che intervenissero per sentire la loro campana. Di clienti che in buona fede o meno pensano di essere stati truffati e/o lo affermano e poi o è un equivoco o una loro mancanza o una loro rappresaglia (stile tripadvisor e ristoranti: se non mi fai lo sconto scrivo una recensione negativa) è pieno internet. Magari invece di intervenire si fanno valere in tribunale. Una accusa pubblica di truffa se non reale è una diffamazione. Lordgun truffatori poco ce li vedo.
Poi la smetto, perchè mi aspetto da un momento all'altro due vestiti in abito lungo ed occhiali scuri che mi vengono a prendere...
Tutta questa discussione serve anche a far capire a noi utenti che quando andiamo a chiedere un prezzo per una sella al nostro rivenditore di fiducia e lui ci dice 280 euro non ci sta prendendo in giro, perchè lui magari quella la paga 250 e ti fa un prezzo di favore perchè vuole tenersi il cliente, non ti sta derubando.
Per lui è un costo dove margina veramente poco ma ti da un prodotto di qualità perchè ci tiene. Voi arrivate da lui e gli dite la solita frase :"eh ma su internet costa meno"...compratela su internet.
Poi vi arriva una sella pagata 250 euro OEM senza che voi lo sappiate, senza imballo nè altro, che il grosso Seller online ha pagato meno della metà e ve la tenete così.
Non so chi ha fatto l'affare, contenti voi...Questo non vuol dire che tutto è male, ma che ogni tanto bisogna farsi qualche domanda ed informarsi un po' di più, e magari dare fiducia ai negozianti seri e competenti che ci sono in giro.
Nel 2026 sentire ancora una difesa come questa negozio fisico vs online è quanto di più anacronistico ci sia. La differenza di prezzo ha tante lecite giustificazioni per l'una e l'altra parte non certo truffe e raggiri dei negozianti on line. Che non vuol dire che non ci siano truffatori on line come del resto ce ne sono fisici.
E al giorno d'oggi la restituzione dei prodotti è quasi ovunque garantita (secondo legge).
Sicuramente Lordgun è store supercorretto e probabilmente quello fra tutti ove ho fatto più ordini con rarissimi intoppi e sempre da loro risolti egregiamente.
Io credo che sia un attimo che un cliente anche in buona fede sia vittima di un equivoco. O per un errore suo nel leggere e comprendere le condizioni e le specifiche di quel che compra o ci sta anche per un errore del venditore nella comunicazione senza che nessuno dei due debba essere in dolo di aver fatto qualcosa di male.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.157
5.546
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
in effetti in questo caso sarebbe corretta la sostituzione. anche io non vorrei le hookless...
Premetto che non ho competenze specifiche in ambito bici, ma parlo per esperienza lavorativa in altri settori.
Se un prodotto, per qualsiasi motivo, non corrisponde alle specifiche, anche nel caso in cui venga proposta un’alternativa equivalente, è necessario indicare chiaramente quali sono le differenze.

• Mi piace
Reactions: thornn

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ho notato anche io questa cosa...ad una amica che ha preso con la squadra la addict rc durace, sono andato a controllare il lattice e ho visto che erano hookless senza possibilità futura di montare le camere. io pensavo ad un aggiornamento del prodotto "curioso" a rovescio, perche delle due ultimamente i costruttori fanno dietrofront dall'hookless.
adesso tu mi dici che è una produzione diversa, probabilmente più a basso costo...ed ecco spiegato come fanno alcuni brand ad avere prezzi cosi aggressivi sulle bici complete rispetto alla concorrenza.
praticamente se vai a vendere quelle ruote il valore che ne ricavi è inferiore a quello di un cerchio hooked più flessibile come utilizzo.

le ZIPP 454 NSW, in dotazione all'AEROAD CFR, sono hookless, e arrivano con gomme TLR ma con camera d'aria installata.

Poi magari ci sono altri cerchi hookless che vietano l'utilizzo di camere d'aria lì, non ti saprei dire.

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
224
156
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
che strani questi thread.... un tizio fa un post e poi sparisce, e altri 50 si mettono a discutere del nulla, basandosi su 15000 ipotesi varie, dato che l'autore del post non spiega più nulla......
Lo stavo per scrivere anch'io... E io come altri hanno scritto compro da lordgun da anni senza mai un problema, poi magari è *ulo....

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Lo stavo per scrivere anch'io... E io come altri hanno scritto compro da lordgun da anni senza mai un problema, poi magari è *ulo....

Cose strane, fai un post tutto adirato, chiedi di essere aiutato ed evidentemente poi te ne batti il cazzo di quello che scrivono gli altri perché non replichi più a nessuno,

oh magari è morto di crepacuore per il dispiacere…

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
le ZIPP 454 NSW, in dotazione all'AEROAD CFR, sono hookless, e arrivano con gomme TLR ma con camera d'aria installata.

Poi magari ci sono altri cerchi hookless che vietano l'utilizzo di camere d'aria lì, non ti saprei dire.
lo fanno per non avere grane con il processo di vendita, perche il lattice altrimenti si potrebbero asciugare nei magazzini. da un punto di vista funzionale non ha senso. se hai un copertone tlr metterci la camera non ha senso. su tutti gli hookless puoi mettere la camera, ma solo con coperture tlr e rispettando le pressioni massime hookless.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.698
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ovviamente, ma non credo che una sella se montata correttamente si rovini.
Oltre a questo comunque c'è il problema di aver consegnato un prodotto diverso da quello mostrato sul sito. Già il fatto di non aver scritto che fosse un prodotto OEM può essere motivo di recesso.
Se ha pagato con paypal può provare ad aprire una contestazione lì.
Ad ogni modo mi sembra strano il comportamento di Lordgun....
Invece posso assicurarti che se non hai certe accortezze è possibile....neanche a farlo apposta, è quello che è capitato a me di recente, proprio con una sella acquistata da Lordgun! :mrgreen:
Solitamente applico del nastro adesivo sul carrello per evitare di lasciare segni, questa volta invece non ho avuto l'accortezza di farlo.
Monto la sella cercando di riportare la regolazione indicata dal biomeccanico e serro il morsetto.
Non riuscendo però a replicare l'arretramento desiderato, smonto la sella e faccio la richiesta di reso che viene inizialmente accettata, poi spedisco il pacco e attendo il rimborso.
A distanza di qualche giorno mi contattano da Lordgun per comunicarmi che non possono accettare il reso in quanto la sella presenta dei segni sul carrello (con tanto di foto a testimonianza).
Sinceramente sono rimasto un pò sorpreso, più che altro del fatto di non essermi accorto dei segni....porgo le mie scuse e ci accordiamo per la restituzione della sella (ovviamente a mie spese).
Arrivata la sella ovviamente ho subito controllato il carrello e ho capito perchè non mi ero accorto subito della cosa: effettivamente i segni c'erano, ma erano talmente leggeri che si notavano solamente in piena luce del sole (mentre io ho montato/smontato la sella di sera con luce artificiale e bassa).
Tutto questo per dire che è sempre bene avere certe accortezze se non si ha la certezza che l'articolo acquistato vada bene.

Tornando al caso che ha dato il titolo alla discussione, premesso che per gli acquisti online c'è sempre il diritto di reso/recesso di cui potersi avvalere entro 14gg dalla data di consegna, onestamente mi sembra che sia stato montato un caso sul (di fatto) nulla.....va bene tutte le considerazioni che sono state fatte, io però la faccio molto più semplice: stiamo parlando di una sella dal prezzo di listino di 320€, venduta mediamente a 230/250€ e che in questo caso viene proposta a 175/180€ in quanto sprovvista di confezione originale (come dichiarato nell'annuncio di vendita), la sella è uguale in tutto e per tutto alla sorella venduta nella confezione originale (ma a un prezzo più alto e non di poco), però la differenza di peso riscontrata (sempre ammesso che la bilancia utilizzata sia sufficientemente precisa) rispetto al peso dichiarato è di 25gr, 16gr in più rispetto alla tolleranza massima indicata dal produttore.
Ammesso che la sella sia effettivamente fuori tolleranza, stiamo parlando di 16gr in più a fronte di un risparmio pari alla metà del prezzo proposto da Selle Italia e 50/70€ rispetto al prezzo medio online....io sinceramente non mi sarei posto nemmeno il problema, anzi, peccato che non sia disponibile nella misura S3, diversamente l'avrei già acquistata, indipendentemente dal peso reale! ;-)

Cose strane, fai un post tutto adirato, chiedi di essere aiutato ed evidentemente poi te ne batti il cazzo di quello che scrivono gli altri perché non replichi più a nessuno,

oh magari è morto di crepacuore per il dispiacere…
E' la stessa cosa che ho pensato anche io.....:roll:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Invece posso assicurarti che se non hai certe accortezze è possibile....neanche a farlo apposta, è quello che è capitato a me di recente, proprio con una sella acquistata da Lordgun! :mrgreen:
Solitamente applico del nastro adesivo sul carrello per evitare di lasciare segni, questa volta invece non ho avuto l'accortezza di farlo.
Monto la sella cercando di riportare la regolazione indicata dal biomeccanico e serro il morsetto.
Non riuscendo però a replicare l'arretramento desiderato, smonto la sella e faccio la richiesta di reso che viene inizialmente accettata, poi spedisco il pacco e attendo il rimborso.
A distanza di qualche giorno mi contattano da Lordgun per comunicarmi che non possono accettare il reso in quanto la sella presenta dei segni sul carrello (con tanto di foto a testimonianza).
Sinceramente sono rimasto un pò sorpreso, più che altro del fatto di non essermi accorto dei segni....porgo le mie scuse e ci accordiamo per la restituzione della sella (ovviamente a mie spese).
Arrivata la sella ovviamente ho subito controllato il carrello e ho capito perchè non mi ero accorto subito della cosa: effettivamente i segni c'erano, ma erano talmente leggeri che si notavano solamente in piena luce del sole (mentre io ho montato/smontato la sella di sera con luce artificiale e bassa).
Tutto questo per dire che è sempre bene avere certe accortezze se non si ha la certezza che l'articolo acquistato vada bene.

Tornando al caso che ha dato il titolo alla discussione, premesso che per gli acquisti online c'è sempre il diritto di reso/recesso di cui potersi avvalere entro 14gg dalla data di consegna, onestamente mi sembra che sia stato montato un caso sul (di fatto) nulla.....va bene tutte le considerazioni che sono state fatte, io però la faccio molto più semplice: stiamo parlando di una sella dal prezzo di listino di 320€, venduta mediamente a 230/250€ e che in questo caso viene proposta a 175/180€ in quanto sprovvista di confezione originale (come dichiarato nell'annuncio di vendita), la sella è uguale in tutto e per tutto alla sorella venduta nella confezione originale (ma a un prezzo più alto e non di poco), però la differenza di peso riscontrata (sempre ammesso che la bilancia utilizzata sia sufficientemente precisa) rispetto al peso dichiarato è di 25gr, 16gr in più rispetto alla tolleranza massima indicata dal produttore.
Ammesso che la sella sia effettivamente fuori tolleranza, stiamo parlando di 16gr in più a fronte di un risparmio pari alla metà del prezzo proposto da Selle Italia e 50/70€ rispetto al prezzo medio online....io sinceramente non mi sarei posto nemmeno il problema, anzi, peccato che non sia disponibile nella misura S3, diversamente l'avrei già acquistata, indipendentemente dal peso reale! ;-)

Concordo su tutto. Un paio di precisazioni però:
1- mi sembra ovvio che non va restituita una sella con dei segni, ma in questo caso, parliamo di restituzione di un prodotto non conforme alla descrizione sul sito, quindi le cose cambiano
2- sbagliato parlare dei grammi, parliamo di quanti grammi in percentuale in più ci sono. Se compro una camera in tpu da 25 grammi e me ne mandano una da 50, è vero che sono 25 grammi in più, altrettanto vero che non cambieranno una beata mazza nella pratica, ma mi hanno dato un prodotto che pesa il 100% in più.
Il prezzo non giustifica nulla se non esplicitamente scritto nella vendita.
Io ho appena preso delle scarpe da 420€ di listino e pagate 160. Mi aspetto che arrivino come si deve, altrimenti tornano al mittente senza pensarci due volte....

• Mi piace
Reactions: fulvosam

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito

Quindi siccome ho speso molto meno mi possono dare un prodotto diverso da quanto descritto e me lo faccio andare bene?!?
Interessante, dovrei cominciare a proporlo …

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bad and andry96

Jz91

Gregario
19 Dicembre 2018
500
353
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
l'indizio che solitamente indica oem, senza dire oem, è proprio questo (oltre al prezzo), come risulta riportato nella pagina del prodotto:

Note sull'imballaggio: Il prodotto potrebbe essere consegnato in scatola neutra o imballo LordGun
Maggiori informazioni sull'imballaggio di questo articolo.

Chi meno esperto non si accorge o nemmeno sa cosa sia oem. Ugualmente su certi prodotti, non questo, non ci sono differenze oem/retail. Altri siti, non tutti, scrivono esplicitamente oem.

mi stupisce che ai produttori convenga tenere linee di produzione oem invece che una singola per tutti.

sulla stessa pagina lordgun ci sono due prezzi diversi per la stessa sella e nelle q&a qualcuno dice esplicitamente oem per questa con prezzo inferiore.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: antban

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Grazie a tutti per l'interessamento. Non mi aspettavo un simile successo. Cmq adesso risentirò Selle Italia e vedo se loro possono fare qualcosa. Non è questione di titolo forte o 20 grammi che mi faranno arrivare prima in cima ad una salita. Stanno vendendo un prodotto oem che non può essere venduto perchè destinato a produttori di bici. La sella, stando a quanto mi ha detto Selle Italia è fatta con materiali diversi, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione. Quindi è vero che l'ho pagata meno 180, anzichè 250 però sull'annuncio è riportato che la sella è uguale a quella da 250 ma ciò non è vero e questo ripeto che mi è stato detto da Selle Italia. Se prendevo una versione più pesante della stessa sella la pagabo meno. Il motivo per cui io e altri utenti prendono quella sella è per il peso contenuto. Se poi quel peso si avvicina a quella più economica, casca il palco.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie a tutti per l'interessamento. Non mi aspettavo un simile successo. Cmq adesso risentirò Selle Italia e vedo se loro possono fare qualcosa. Non è questione di titolo forte o 20 grammi che mi faranno arrivare prima in cima ad una salita. Stanno vendendo un prodotto oem che non può essere venduto perchè destinato a produttori di bici. La sella, stando a quanto mi ha detto Selle Italia è fatta con materiali diversi, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione. Quindi è vero che l'ho pagata meno 180, anzichè 250 però sull'annuncio è riportato che la sella è uguale a quella da 250 ma ciò non è vero e questo ripeto che mi è stato detto da Selle Italia. Se prendevo una versione più pesante della stessa sella la pagabo meno. Il motivo per cui io e altri utenti prendono quella sella è per il peso contenuto. Se poi quel peso si avvicina a quella più economica, casca il palco.
Hai pagato con paypal? Se si aprì una contestazione con allegate le mail di lordgun e selle Italia

• Mi piace
Reactions: antban