Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.933
13.767
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, non è solo packaging. Quel discorso vale per componenti gruppo di solito. So che su selle e qualcos'altro ci sono linee differenti, come confermato dalla stessa Selle Italia.

Quello che mi sorprende appunto è che convenga produrre selle visivamente uguali ma da 20g in più rispetto ad uno standard unico. Il discorso peso ovviamente è conseguenza di materiali leggermente diversi usati nello scafo presumo, sarebbe interessante saperlo con certezza.

edit: aggiungo che a volte OEM sono componenti smontati da bici di serie appunto e rivenduti online dallo stesso shop (a volte lo dicono chiaramente).
magari non hanno diverse linee produttive ma semplicemente tolleranze ampie in produzione e dividano le selle venute fuori più pesanti da quelle più leggere tra OEM e retail

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
conosco bikers più grammomaniaci del più grammomaniaco stradista
comunque non credo il problema sia il valore in assoluto ma relativo: se prendo un telaio da 1kg e pesa 1020gr ci può stare, è in tolleranza, se prendo una sella da 122gr e pesa 150gr mi pare normale sentirsi prendere in giro
anche perchè SI dello stesso modello vende diverse varianti, con diversi materiali, diversi pesi e diversi prezzi: se spendo di più è perchè voglio che pesi meno
l'errore dell'acquirente, alla luce dell'importanza data al peso nell'acquisto, è stato quello di non pesare la sella appena arrivata: a quel punto la rimandava indietro ed era chiuso il problema
relativamente, nel senso che ti mandano un prodotto non conforme ma devo pagare le spese per riceverlo e poi per restituirlo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
magari non hanno diverse linee produttive ma semplicemente tolleranze ampie in produzione e dividano le selle venute fuori più pesanti da quelle più leggere tra OEM e retail

Concordo totalmente per questa ipotesi, ci sarà un controllo qualità e le selle che non passano i parametri previsti comprese le tolleranze passano in "serie B"

• Mi piace
Reactions: Exxo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.159
5.550
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il problema principale è che l'hai montata e provata.

Se la pesavi e basta, facevi il reso e non avevi storie.
se il prodotto è conforme sicuramente è come dici, ma se non è conforme come in questo caso?
esempio estremo: compro un orologio d'oro, lo uso un po', poi verifico e non è oro ma è solo colorato ... non è diritto a lamentarmi e pretendere qualcosa?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Però non mi soffermerei sul peso così a lungo, che è un degli indicatori della diversità, ovviamente, ma non l'unico. Probabilmente quel "caratteristiche e materiali diversi" di cui parla Selle Italia, quindi imbottitura, telaio, etc. sono realmente diversi dal processo di produzione della sella non oem, e ciò porta ad un peso diverso. Il peso è solo una conseguenza, in questo caso.

La parte importante è la vendita di un certo tipo di prodotto descrivendolo come se fosse un altro prodotto, viste le analogie, lasciando alla postilla sul confezionamento la responsabilità di informare il cliente che non sta comprando il prodotto che invece è descritto sopra.

Selle Italia ha responsabilità? Dipende: quel prodotto può essere messo sul mercato e venduto singolarmente o è stata una scelta di Lordgun? Come sono gli accordi per questo tipo di prodotti che Selle Italia stipula con i venditori?

Lordgun ha responsabilità? Anche lì dipende: in primis bisogna capire se potesse venderlo singolarmente, e poi chiedersi se davvero basta la frase in calce che avverte si tratta di un prodotto privo di confezione e quindi "diverso", come informativa al cliente, è a posto. Se no, vista la descrizione completa ed esaustiva che fa riferimento ad un altro prodotto, quello venduto con la confezione, è mancante ed ha delle responsabilità.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
se il prodotto è conforme sicuramente è come dici, ma se non è conforme come in questo caso?
esempio estremo: compro un orologio d'oro, lo uso un po', poi verifico e non è oro ma è solo colorato ... non è diritto a lamentarmi e pretendere qualcosa?
Non è esattamente la stessa cosa......

Esempio più calzante...Voglio l'orologio con il quadrante blu notte e invece me lo mandano con il quadrante nero, lo uso per sbaglio lo segno leggermente e mi accorgo che è nero invece che blu...

Direi che te lo tieni nero e segnato, no?

Direi che il caso è più simile a questo invece che alla truffa dell'oro...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Però non mi soffermerei sul peso così a lungo, che è un degli indicatori della diversità, ovviamente, ma non l'unico. Probabilmente quel "caratteristiche e materiali diversi" di cui parla Selle Italia, quindi imbottitura, telaio, etc. sono realmente diversi dal processo di produzione della sella non oem, e ciò porta ad un peso diverso. Il peso è solo una conseguenza, in questo caso.

La parte importante è la vendita di un certo tipo di prodotto descrivendolo come se fosse un altro prodotto, viste le analogie, lasciando alla postilla sul confezionamento la responsabilità di informare il cliente che non sta comprando il prodotto che invece è descritto sopra.

Selle Italia ha responsabilità? Dipende: quel prodotto può essere messo sul mercato e venduto singolarmente o è stata una scelta di Lordgun? Come sono gli accordi per questo tipo di prodotti che Selle Italia stipula con i venditori?
selle italia ha riconosciuto la sella dalle foto quindi sicuramente c'è qualcosa di diverso, aspettiamo di vedere sta sella, immagino scritte diverse e riconoscibili
Lordgun ha responsabilità? Anche lì dipende: in primis bisogna capire se potesse venderlo singolarmente, e poi chiedersi se davvero basta la frase in calce che avverte si tratta di un prodotto privo di confezione e quindi "diverso", come informativa al cliente, è a posto. Se no, vista la descrizione completa ed esaustiva che fa riferimento ad un altro prodotto, quello venduto con la confezione, è mancante ed ha delle responsabilità.
lordgun al netto della frasetta che riguarda solo l'imballo non ha correttamente specificato le caratteristiche della sella visto che la descrizione è del prodotto retail e non oem che a quanto pare hanno caratteristiche diverse

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo su tutto. Un paio di precisazioni però:
1- mi sembra ovvio che non va restituita una sella con dei segni, ma in questo caso, parliamo di restituzione di un prodotto non conforme alla descrizione sul sito, quindi le cose cambiano
Ho riportato la mia esperienza in risposta alla tua affermazione sul fatto che sarebbe difficile segnare/rovinare una sella, non era riferita al caso che ha aperto questa discussione.
Comunque, come ho già specificato, i segni erano talmente leggeri che non me ne ero nemmeno accorto, diversamente non l'avrei resa (visto che ci ho rimesso le spese di gestione reso e spedizione).
2- sbagliato parlare dei grammi, parliamo di quanti grammi in percentuale in più ci sono. Se compro una camera in tpu da 25 grammi e me ne mandano una da 50, è vero che sono 25 grammi in più, altrettanto vero che non cambieranno una beata mazza nella pratica, ma mi hanno dato un prodotto che pesa il 100% in più.
Il prezzo non giustifica nulla se non esplicitamente scritto nella vendita.
Io ho appena preso delle scarpe da 420€ di listino e pagate 160. Mi aspetto che arrivino come si deve, altrimenti tornano al mittente senza pensarci due volte....

Quindi siccome ho speso molto meno mi possono dare un prodotto diverso da quanto descritto e me lo faccio andare bene?!?
Interessante, dovrei cominciare a proporlo …

Viste le reazioni, direi che non sono riuscito a far passare correttamente il mio pensiero.....effettivamente rileggendo il mio post il rischio di fraintendere è più che giustificato.
Provo a spiegarmi meglio....premesso che tutte le osservazioni da voi sollevate sono (ovviamente) corrette, quello che volevo dire è che essendo la sella fedele a quanto descritto e alle immagini riportate sull'annuncio (di fatto si tratta di una SLR Carbon ultima versione con materiali e grafiche corrispondenti a quanto indicato nella descrizione del venditore/produttore) con la sola differenza che viene spedita senza confezione originale (così come indicato sull'annuncio e motivo per cui viene venduta a un prezzo inferiore), PER ME (sottolineo perchè il punto è proprio questo) il peso fuori tolleranza (che da quello che ho capito è l'unica differenza riscontrata) non costituisce un problema visto che parliamo di "appena" 16gr oltre al dichiarato (io non sono fissato con i grammi) e che la sella viene a costare meno.
Se fossi particolarmente fissato con il peso e pagassi la sella a prezzo "pieno" probabilmente la penserei diversamente....ovviamente con questo non voglio giustificare o prendere le difese di nessuno, ma soprattutto non pretendo che anche gli altri la pensino come me.

Grazie a tutti per l'interessamento. Non mi aspettavo un simile successo. Cmq adesso risentirò Selle Italia e vedo se loro possono fare qualcosa. Non è questione di titolo forte o 20 grammi che mi faranno arrivare prima in cima ad una salita. Stanno vendendo un prodotto oem che non può essere venduto perchè destinato a produttori di bici. La sella, stando a quanto mi ha detto Selle Italia è fatta con materiali diversi, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione. Quindi è vero che l'ho pagata meno 180, anzichè 250 però sull'annuncio è riportato che la sella è uguale a quella da 250 ma ciò non è vero e questo ripeto che mi è stato detto da Selle Italia. Se prendevo una versione più pesante della stessa sella la pagabo meno.
Sarebbe però interessante/utile capire anche quali sono queste (eventuali) differenze di materiale.....perchè altrimenti siamo sempre al punto di partenza.
Io (parere personale basato sul fatto che materiali e grafiche sono identiche alla versione venduta in confezione originale) resto dell'idea che si tratti "semplicemente" di peso fuori tolleranza, dovuto magari a un lotto di produzione dove sono stati utilizzati materiali (mi riferisco all'imbottitura e/o al tessuto di rivestimento) provenienti da fornitori differenti e con specifiche leggermente diverse....non saprei, tiro a indovinare, ma considerata la differenza di peso rilevata, sono più propenso a pensare a una cosa del genere, piuttosto che all'utilizzo di materiali completamente differenti.

Il motivo per cui io e altri utenti prendono quella sella è per il peso contenuto. Se poi quel peso si avvicina a quella più economica, casca il palco.
Premesso che i motivi che possono spingere all'acquisto di questa sella potrebbero non essere per forza riconducibili al solo fattore peso (io per esempio la prenderei in considerazione solamente per forma/misure e perchè esteticamente la versione con rail in carbonio mi piace di più rispetto alle altre), dire che i 16gr in più la avvicinano alla versione più economica mi sembra un tantino "forzato" visto che parliamo di pesi dichiarati di 172gr per la versione Elite e 190gr per la versione Advan (sempre ammesso che siano attendibili e/o dentro le tolleranze dichiarate).

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.159
5.550
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
perchè, mi fai credere di comprare il prodotto x ma mi dai quello y
perchè se la sella y la fai in materiale "povero" ma non è scritto da nessuna parte mentre sul sito vedo le caratteristiche di quello x
che siano selle, orologi o barche a vela

ovviamente il costo ha senso per capire se è conveniente fare causa o meno

imho

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Sì, è la stessa cosa, ma appunto non è una garanzia di restituzione. Nel caso dell'orologio, come in questo, il cliente può richiedere un risarcimento e se sarà dimostrato che ha ragione, il venditore dovrà adempiere. Poi che la cosa si sistemi con la fornitura di un nuovo orologio d'oro ed il ritiro dell'altro può essere una scelta delle parti, ma in generale il cliente terrà il suo orologio patacca e verrà risarcito per il danno subito.

Come ho già scritto, per la sella, farei fatica anche a farlo rientrare nel prodotto difettoso, che è la possibilità prevista per la restituzione a carico del venditore.

L'altro tipo di reso, consentito dalla legge, che è un po' il visto e non piaciuto, non è più applicabile, poiché la sella è stata montata e usata.

• Mi piace
Reactions: bad

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
754
613
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Due linee diverse produttive sarebbero molto costose.

Potrebbero avere parte dei prodotti magari messi in produzione subito (per via dei contratti firmati con i costruttori di fornitura) e una seconda parte magari leggermente migliorata in secondo tempo al lancio ufficiale.

Ad esempio, progetto la sella X. Quando l'ho definita ne butto in produzione tot pezzi che so che saranno destinati ai costruttori che già me le hanno ordinate. Durante quella fase ottimizzo e limo ancora qualcosa per il prodotto finale che andrò a vendere io direttamente al pubblico. Poi in un modo o nell'altro ho un esubero di selle OEM e le metto sul mercato comunque.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.159
5.550
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

Esempio più calzante...Voglio l'orologio con il quadrante blu notte e invece me lo mandano con il quadrante nero, lo uso per sbaglio lo segno leggermente e mi accorgo che è nero invece che blu...

Direi che te lo tieni nero e segnato, no?

Direi che il caso è più simile a questo invece che alla truffa dell'oro...
no, anche l'esempio tuo non è calzante, non ha avuto una sella uguale tranne nel colore, ma una sella in materiale povero e il peso maggiore è la conseguenza dell'uso di materiale povero, non della sella uguale ma con 15gr di vernice di troppo

EDIT: così dice chi ha aperto il topic, ovviamente tutti ci basiamo sulle sue dichiarazioni iniziali

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Grazie a tutti per l'interessamento. Non mi aspettavo un simile successo. Cmq adesso risentirò Selle Italia e vedo se loro possono fare qualcosa. Non è questione di titolo forte o 20 grammi che mi faranno arrivare prima in cima ad una salita. Stanno vendendo un prodotto oem che non può essere venduto perchè destinato a produttori di bici. La sella, stando a quanto mi ha detto Selle Italia è fatta con materiali diversi, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione. Quindi è vero che l'ho pagata meno 180, anzichè 250 però sull'annuncio è riportato che la sella è uguale a quella da 250 ma ciò non è vero e questo ripeto che mi è stato detto da Selle Italia. Se prendevo una versione più pesante della stessa sella la pagabo meno. Il motivo per cui io e altri utenti prendono quella sella è per il peso contenuto. Se poi quel peso si avvicina a quella più economica, casca il palco.

Ma non capisco il discorso, allora invece che truffare Selle Italia diventa truffatore il produttore della bici, se tu mi vendi una bicicletta e mi specifichi che c'è una sella sopra di un tipo ben preciso, poi mi devi dare quella sella lì, a meno che non specifichi chiaramente che è un modello diverso fatto per la tua bicicletta.

Questo è quello che dichiara Canyon, riguardo sella e reggisela, sulla sua applicazione riguardo alla mia bicicletta una volta che l'ho inserita tramite il codice seriale:
IMG_2651.png

E questo mi devi dare, ovviamente non è che mi dichiari una sella da 163 g poi ne trovo montata una da 200gr.

Infatti ho pesato la sella che ho sostituito e pesa esattamente quanto dichiarato, considerando le tolleranze che di solito sono il 3%

IMG_2650.JPG

• Mi piace
Reactions: bob1972 and bad

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
secondo le specifiche è fuori tolleranza
Vedi l'allegato 519420
ma secondo me i pesi riportati potrebbero essere un po' farlocchi...poi non saprei...

Sì, ma tieni presente che ne è uscita una versione nuova quattro o cinque mesi fa, e probabilmente è questa, io la bicicletta l'ho ricevuta a maggio 2025

• Mi piace
Reactions: never give up!

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
no, anche l'esempio tuo non è calzante, non ha avuto una sella uguale tranne nel colore, ma una sella in materiale povero e il peso maggiore è la conseguenza dell'uso di materiale povero, non della sella uguale ma con 15gr di vernice di troppo

EDIT: così dice chi ha aperto il topic, ovviamente tutti ci basiamo sulle sue dichiarazioni iniziali

Ma l'ha usata e non può essere rivenduta come nuova.

La pesava prima di montarla e bon, mi piacerebbe sapere cosa gli ha fatto "storcere" il naso dopo che l'aveva usata.
Sappiamo tutti che la sella è quell'animale mistico che non si trova mai...