Concordo su tutto. Un paio di precisazioni però:
1- mi sembra ovvio che non va restituita una sella con dei segni, ma in questo caso, parliamo di restituzione di un prodotto non conforme alla descrizione sul sito, quindi le cose cambiano
Ho riportato la mia esperienza in risposta alla tua affermazione sul fatto che sarebbe difficile segnare/rovinare una sella, non era riferita al caso che ha aperto questa discussione.
Comunque, come ho già specificato, i segni erano talmente leggeri che non me ne ero nemmeno accorto, diversamente non l'avrei resa (visto che ci ho rimesso le spese di gestione reso e spedizione).
2- sbagliato parlare dei grammi, parliamo di quanti grammi in percentuale in più ci sono. Se compro una camera in tpu da 25 grammi e me ne mandano una da 50, è vero che sono 25 grammi in più, altrettanto vero che non cambieranno una beata mazza nella pratica, ma mi hanno dato un prodotto che pesa il 100% in più.
Il prezzo non giustifica nulla se non esplicitamente scritto nella vendita.
Io ho appena preso delle scarpe da 420€ di listino e pagate 160. Mi aspetto che arrivino come si deve, altrimenti tornano al mittente senza pensarci due volte....
Quindi siccome ho speso molto meno mi possono dare un prodotto diverso da quanto descritto e me lo faccio andare bene?!?
Interessante, dovrei cominciare a proporlo …
Viste le reazioni, direi che non sono riuscito a far passare correttamente il mio pensiero.....effettivamente rileggendo il mio post il rischio di fraintendere è più che giustificato.
Provo a spiegarmi meglio...
.premesso che tutte le osservazioni da voi sollevate sono (ovviamente) corrette, quello che volevo dire è che
essendo la sella fedele a quanto descritto e alle immagini riportate sull'annuncio (di fatto si tratta di una SLR Carbon ultima versione con materiali e grafiche corrispondenti a quanto indicato nella descrizione del venditore/produttore) con la sola differenza che viene spedita senza confezione originale (così come indicato sull'annuncio e motivo per cui viene venduta a un prezzo inferiore), PER ME (sottolineo perchè il punto è proprio questo)
il peso fuori tolleranza (che da quello che ho capito è l'unica differenza riscontrata) non costituisce un problema visto che parliamo di "appena" 16gr oltre al dichiarato (io non sono fissato con i grammi) e che la sella viene a costare meno.
Se fossi particolarmente fissato con il peso e pagassi la sella a prezzo "pieno" probabilmente la penserei diversamente....ovviamente con questo non voglio giustificare o prendere le difese di nessuno, ma soprattutto non pretendo che anche gli altri la pensino come me.
Grazie a tutti per l'interessamento. Non mi aspettavo un simile successo. Cmq adesso risentirò Selle Italia e vedo se loro possono fare qualcosa. Non è questione di titolo forte o 20 grammi che mi faranno arrivare prima in cima ad una salita. Stanno vendendo un prodotto oem che non può essere venduto perchè destinato a produttori di bici. La sella, stando a quanto mi ha detto Selle Italia è fatta con materiali diversi, probabilmente per risparmiare sui costi di produzione. Quindi è vero che l'ho pagata meno 180, anzichè 250 però sull'annuncio è riportato che la sella è uguale a quella da 250 ma ciò non è vero e questo ripeto che mi è stato detto da Selle Italia. Se prendevo una versione più pesante della stessa sella la pagabo meno.
Sarebbe però interessante/utile capire anche quali sono queste (eventuali) differenze di materiale.....perchè altrimenti siamo sempre al punto di partenza.
Io (parere personale basato sul fatto che materiali e grafiche sono identiche alla versione venduta in confezione originale) resto dell'idea che si tratti "semplicemente" di peso fuori tolleranza, dovuto magari a un lotto di produzione dove sono stati utilizzati materiali (mi riferisco all'imbottitura e/o al tessuto di rivestimento) provenienti da fornitori differenti e con specifiche leggermente diverse....non saprei, tiro a indovinare, ma considerata la differenza di peso rilevata, sono più propenso a pensare a una cosa del genere, piuttosto che all'utilizzo di materiali completamente differenti.
Il motivo per cui io e altri utenti prendono quella sella è per il peso contenuto. Se poi quel peso si avvicina a quella più economica, casca il palco.
Premesso che i motivi che possono spingere all'acquisto di questa sella potrebbero non essere per forza riconducibili al solo fattore peso (io per esempio la prenderei in considerazione solamente per forma/misure e perchè esteticamente la versione con rail in carbonio mi piace di più rispetto alle altre), dire che i 16gr in più la avvicinano alla versione più economica mi sembra un tantino "forzato" visto che parliamo di pesi dichiarati di 172gr per la versione
Elite e 190gr per la versione Advan (sempre ammesso che siano attendibili e/o dentro le tolleranze dichiarate).