TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Non sono sicuro che sia la sezione giusta. Mi ha sempre incuriosito l'idea di provare una gara di triathlon a distanza standard ma non avrei tempo di migliorare di molto i miei tempi attuali, perché non posso dedicare più tempo di così allo sport.
Non mi interessa vincere o andare a podio, ma vorrei solo capire se con i miei tempi attuali arriverei ultimo distaccato, fuori tempo massimo (ammesso ci sia un tempo massimo) o cosa.
Principalmente sono un ciclista che fa circa 6-7000 km all'anno con 90-100km di dislivello distribuiti 75%BDC e 25%MTB, ma nuoto anche con regolarità (circa 100km all'anno) e attualmente corro su strada soprattutto in inverno la sera perché non pratico ciclismo indoor e non posso allenarmi prima delle 17, in passato ho fatto anche trail running.
Ho 43 anni e una mia performance media é un qualcosa del genere su allenamenti singoli, certo dovrei valutare quanto calano i tempi se fatti in sequenza come in una gara di triathlon:
1.5 km di nuoto posso tenere una media di 1.55 - 2 min / 100m
40 km in bici se non c'è dislivello potrei fare 30 - 35 km/h di media, mi viene difficile dirlo esattamente perché i miei giri standard sono più lunghi e sempre con dislivello.
10 km di corsa al momento non riuscirei a fare meno di 50 minuti
Grazie a chi vorrà darmi un parere
a occhio e croce credo che tu possa lasciare dietro circa il 30% dei partenti

• Mi piace
Reactions: ap77

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
855
387
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Non sono sicuro che sia la sezione giusta. Mi ha sempre incuriosito l'idea di provare una gara di triathlon a distanza standard ma non avrei tempo di migliorare di molto i miei tempi attuali, perché non posso dedicare più tempo di così allo sport.
Non mi interessa vincere o andare a podio, ma vorrei solo capire se con i miei tempi attuali arriverei ultimo distaccato, fuori tempo massimo (ammesso ci sia un tempo massimo) o cosa.
Principalmente sono un ciclista che fa circa 6-7000 km all'anno con 90-100km di dislivello distribuiti 75%BDC e 25%MTB, ma nuoto anche con regolarità (circa 100km all'anno) e attualmente corro su strada soprattutto in inverno la sera perché non pratico ciclismo indoor e non posso allenarmi prima delle 17, in passato ho fatto anche trail running.
Ho 43 anni e una mia performance media é un qualcosa del genere su allenamenti singoli, certo dovrei valutare quanto calano i tempi se fatti in sequenza come in una gara di triathlon:
1.5 km di nuoto posso tenere una media di 1.55 - 2 min / 100m
40 km in bici se non c'è dislivello potrei fare 30 - 35 km/h di media, mi viene difficile dirlo esattamente perché i miei giri standard sono più lunghi e sempre con dislivello.
10 km di corsa al momento non riuscirei a fare meno di 50 minuti
Grazie a chi vorrà darmi un parere
sarai staccato solo dai primi, dientro ne vedrai ancora molti

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
669
537
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
sarai staccato solo dai primi, dientro ne vedrai ancora molti
Secondo me , ponendo la distanza olimpica, ti puoi divertire molto e tranquillo non sarai tra gli ultimi.
MA non ti creerei eccessive aspettative agonistiche. "staccato solo dai primi" non credo - se analizziamo solo i tempi assoluti forse si ma in realtà credo che dipenda molto dal tracciato.
Cioè : se esci dall'acqua dopo 30', e non velocissimo nella T1, non troverai più trenini buoni da prendere in bdc - se il circuito ha 1 o 2 giri diventa dura recuperarne uno veloce e serio ( con cambi regolari e voglia di scannare )
Se invece la bici è fatta con tanti giri corti multilap allora qualcuno da ciucciare/tirare si trova sempre e cambia di molto.
Dico per mia esperienza, non so quanto replicabile su tutte le gare. Con questi tempi ( circa come i miei forse io un poco più rapido ) nei pochi triahtlon sprint e olimp fatti stavo a metà classifica bassa, o anche sotto. Dipende ovviamente dal blasone delle gara, ma soprattutto dal treno che si riesce a prendere. gare veneto e lombardia

Ultima modifica:

simo6572

Novellino
8 Aprile 2026
8
5
43
condove
Visita sito
Bici
Rose Reveal 04 105 Di2
Secondo me , ponendo la distanza olimpica, ti puoi divertire molto e tranquillo non sarai tra gli ultimi.
MA non ti creerei eccessive aspettative agonistiche. "staccato solo dai primi" non credo - se analizziamo solo i tempi assoluti forse si ma in realtà credo che dipenda molto dal tracciato.
Cioè : se esci dall'acqua dopo 30', e non velocissimo nella T1, non troverai più trenini buoni da prendere in bdc - se il circuito ha 1 o 2 giri diventa dura recuperarne uno veloce e serio ( con cambi regolari e voglia di scannare )
Se invece la bici è fatta con tanti giri corti multilap allora qualcuno da ciucciare/tirare si trova sempre e cambia di molto.
Dico per mia esperienza, non so quanto replicabile su tutte le gare. Con questi tempi ( circa come i miei forse io un poco più rapido ) nei pochi triahtlon sprint e olimp fatti stavo a metà classifica bassa, o anche sotto. Dipende ovviamente dal blasone delle gara, ma soprattutto dal treno che si riesce a prendere. gare veneto e lombardia
Grazie delle info ma non c'è davvero problema per le aspettative, non ho nemmeno deciso se farlo o meno, ma nel caso mi interessava davvero solo sapere di non essere sicuramente ultimo per distacco, per il resto non mi importa

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.917
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie delle info ma non c'è davvero problema per le aspettative, non ho nemmeno deciso se farlo o meno, ma nel caso mi interessava davvero solo sapere di non essere sicuramente ultimo per distacco, per il resto non mi importa
Questo è l'approccio giusto per una prova iniziale, poi se ti piace e continui penserai ai tempi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oh, finalmente. In piscina ancora non mi era mai capitato di avere un bel crampo.......di quelli da farti bloccare :doh::mrgreen:

Probabilmente a causa di una battuta a bordo vasca troppo ravvicinata (in concomitanza con l'uso delle pinnette) mi si è proprio bloccato il polpaccio. Stile cagnolino per quasi 20 mt :==

E, comunque, sempre solito caos nelle corsie alla mattina. Gente da 1'30 di passo in quelle dei lenti, signore attempate nelle corsie dei veloci (dove le superi 2 volte nel giro di 2 vasche:doh:), chi chiacchiere dei bei 5' e tiri i santi perchè non c'è spazio per la virata.......
Si vede che stà arrivando l'estate :doh::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Oh, finalmente. In piscina ancora non mi era mai capitato di avere un bel crampo.......di quelli da farti bloccare :doh::mrgreen:

Probabilmente a causa di una battuta a bordo vasca troppo ravvicinata (in concomitanza con l'uso delle pinnette) mi si è proprio bloccato il polpaccio. Stile cagnolino per quasi 20 mt :==

E, comunque, sempre solito caos nelle corsie alla mattina. Gente da 1'30 di passo in quelle dei lenti, signore attempate nelle corsie dei veloci (dove le superi 2 volte nel giro di 2 vasche:doh:), chi chiacchiere dei bei 5' e tiri i santi perchè non c'è spazio per la virata.......
Io viro e pace, se uno è in mezzo alle balle perché chiacchera si sposterà sì. Mi spiace ma è così.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.917
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Il crampo post virata è un classico, dovresti cercare di essere più progressivonella spinta e anche di arrivare alla giusta distanza che ti permetta di flettere le gambe nel modo corretto.

Dedica qualche minuto delle tue sessioni ad allenare solo la virata, poi guardati le riprese subacquee di gare o i tutorial sul tubo, vedrai che migliorerai.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai partecipato agli Italian Open Water Tour a Peschiera del Garda, di solito le fanno sempre le ultime settimane di settembre.
Mi sono iscritto ad una gara di quelle che si svolgeranno in quel weekend; come sempre non c'è obbligo di muta, è a discrezione loro in base alla temperatura dell'acqua; per esperienza vostra se qualcuno ha partecipato vi ricordate come fosse la temperatura? se fossero tutti in muta o anche qualcuno senza?
Non vorrei comprarla apposta visto il costo e visto che sono neofita di queste gare al momento

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi avesse mai partecipato agli Italian Open Water Tour a Peschiera del Garda, di solito le fanno sempre le ultime settimane di settembre.
Mi sono iscritto ad una gara di quelle che si svolgeranno in quel weekend; come sempre non c'è obbligo di muta, è a discrezione loro in base alla temperatura dell'acqua; per esperienza vostra se qualcuno ha partecipato vi ricordate come fosse la temperatura? se fossero tutti in muta o anche qualcuno senza?
Non vorrei comprarla apposta visto il costo e visto che sono neofita di queste gare al momento
di solito c'è la possibilità di noleggiare la muta

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
di solito c'è la possibilità di noleggiare la muta
Secondo te, non avendo aspirazioni di particolari tempi, agevola tanto usarla o è possibile godersi la gara anche senza?
Non ho velleità di classifica ma solamente vorrei iniziare a capire cosa vuol dire nuotare in acque libere con altra gente.
Chiaro che se dovesse essere obbligatoria dovrei noleggiarla per forza

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Secondo te, non avendo aspirazioni di particolari tempi, agevola tanto usarla o è possibile godersi la gara anche senza?
Non ho velleità di classifica ma solamente vorrei iniziare a capire cosa vuol dire nuotare in acque libere con altra gente.
Chiaro che se dovesse essere obbligatoria dovrei noleggiarla per forza
io con una muta di media gamma (300-400€) guadagno circa 1 minuto al km

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
226
270
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
se posso dire la mia...
un neofita avrà decisamente più vantaggi di un nuotatore esperto nell'uso della muta...
adesso non so di che distanze stiamo parlando e non so qual'è il tuo livello.. però oltre al tempo guadagnato c'è da considerare la tranquillità di quasi galleggiare.... la minor fatica.. e di solito le due cose comportano una eventuale minor ansia.
ultima considerazione, in acqua dolce non si galleggia come in mare... quindi la muta fa ancora più comodo.
o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io, da super mega scarsone quale sono, ho notato che, in piscina (quindi in condizioni tranquille) la muta mi dà un 10" di guadagno sui 100 mt.
In acqua libere, soprattutto dove magari le acque non sono calme......incalcolabile

Ricordo, lo scorso anno, in Puglia, c'era il mare talmente mosso, che anche solo per fare un 750 la utilizzavo

Come dice giustamente @kasone , la muta (almeno a me) dà anche molta ma molta "tranquillità mentale"

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
218
117
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
se posso dire la mia...
un neofita avrà decisamente più vantaggi di un nuotatore esperto nell'uso della muta...
adesso non so di che distanze stiamo parlando e non so qual'è il tuo livello.. però oltre al tempo guadagnato c'è da considerare la tranquillità di quasi galleggiare.... la minor fatica.. e di solito le due cose comportano una eventuale minor ansia.
ultima considerazione, in acqua dolce non si galleggia come in mare... quindi la muta fa ancora più comodo.
o-o
Allora diciamo che quest anno sto approcciando qualche gara in acque libere perchè per l'estate 2027 vorrei fare lo Stretto di Messina.
Come dicevo prima non ho nessun interesse nella classifica ma solo di imparare a nuotare bene in acque libere oltre che in piscina dove mi alleno ora; ho un livello base che sto cercando di migliorare in questi mesi di preparazione.
Mi sono iscritto ad un paio di gare al lago per questa estate per iniziare a capire cosa voglio dire nuotare in acque libere.
Chiedevo per Peschiera per capire se al 19/20 di Settembre ci sia la reale possibilità che sia d'obbligo indossare muta, proprio perchè al momento non verrei spendere soldi per comprarla; quindi volevo sapere se qualcuno avesse avuto esperienza in quel periodo in quella gara.
Ah mi sono iscritto al Km, non avevo specificato

Anche perchè poi a Messina non userei la muta, quindi anche abituarmi senza potrebbe essere utile, chiaro lì sarebbe mare e non lago