LT-WOO disc hidraulic

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
È successo di nuovo oggi dopo circa 70 km, ma ho due buone notizie:
1) Forse ho trovato la causa principale: ho controllato il reggisella e ho scoperto che il supporto della batteria si era effettivamente spostato dalla sua posizione e penzolava all'interno del telaio. Questo movimento ha chiaramente causato la microdisconnessione che ha attivato la protezione BMS. L'ho reinserito il più saldamente possibile e sono riuscito a percorrere altri 150 km senza alcun problema, anche su strade dissestate.

2) Soluzione d'emergenza confermata: il metodo "defibrillatore" funziona! Ho usato un mini power bank per dargli una "riattivazione" di 1 secondo e il sistema è tornato in vita all'istante.

Ora ho appena acquistato degli adattatori in gomma scanalata in stile Di2. Dovrebbero fornire l'attrito e l'ammortizzazione necessari per impedire al supporto della batteria di scivolare lungo il reggisella a forma di D.

Ho deciso di acquistare degli adattatori in gomma/silicone scanalata al posto di quelli in plastica rigida.
Il motivo è semplice: con le mie ruote più rigide e il reggisella a forma di D, credo che la plastica rigida creasse vibrazioni eccessive, causando lo slittamento della batteria. Questi supporti in silicone agiscono come smorzatori di vibrazioni, assorbendo gli impatti più forti causati dalle buche. Questo dovrebbe anche prevenire le micro-disconnessioni che attivano la modalità di protezione del BMS.

Un altro accorgimento consigliatomi è quello di avvolgere con cura le batterie 14500 con guaina termorestringente per evitare che si muovano eccessivamente.

Comunque, ora che ci penso, il portabatteria ha iniziato a darmi problemi quando ho montato le ruote più rigide e a profilo più alto. Forse le maggiori vibrazioni hanno causato il distacco del portabatteria dal reggisella.

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.008
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ora ho appena acquistato degli adattatori in gomma scanalata in stile Di2. Dovrebbero fornire l'attrito e l'ammortizzazione necessari per impedire al supporto della batteria di scivolare lungo il reggisella a forma di D.
potrebbe essere sufficiente applicare del biadesivo (magari con spessore maggiorato)

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
131
68
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
chiedo agli esperti, sto smadonnando un pò con le regolazioni del cambio sia davanti che dietro del erx, una cosa strana che non riesco a capire è che se posiziono corona grande sul pignone piccolo, se giro la pedivella normalmente è a posto, se invece giro la pedivella al contrario, in mezzo giro la catena tende a uscire dalla sede della corona, nella parte bassa e all'esterno. una spiegazione potrebbe essere che corona e pignoone non siano allineati che quindi servirebbe mettere uno spessore ulteriore sulla guarnitura?
guarnitura lexon in carbonio perno dub. MC dub che prevede su BSA un distanziale da 3mm lato trasmissione.
grazie

Carbonada

Pignone
9 Dicembre 2025
143
58
28
Cuneo
Visita sito
Bici
Sl8
chiedo agli esperti, sto smadonnando un pò con le regolazioni del cambio sia davanti che dietro del erx, una cosa strana che non riesco a capire è che se posiziono corona grande sul pignone piccolo, se giro la pedivella normalmente è a posto, se invece giro la pedivella al contrario, in mezzo giro la catena tende a uscire dalla sede della corona, nella parte bassa e all'esterno. una spiegazione potrebbe essere che corona e pignoone non siano allineati che quindi servirebbe mettere uno spessore ulteriore sulla guarnitura?
guarnitura lexon in carbonio perno dub. MC dub che prevede su BSA un distanziale da 3mm lato trasmissione.
grazie
Prova a dare un occhiata all'allineamento della gabbia posteriore con la cassetta

andrea_1972

Pignone
19 Marzo 2022
131
68
53
udine
Visita sito
Bici
look 595
Prova a dare un occhiata all'allineamento della gabbia posteriore con la cassetta
effettivamente se premo sulla gabbia leggermente, non esce piu, ho cambiato la gabbia di serie con la loro in carbonio e cuscinetti ceramici, ma da subito non mi ha fatto una buona impressione, montata. vabbuò, il 50-11 credo non lo userò mai, manco il 50-13 che avevo prima..........grassie

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
È successo di nuovo oggi dopo circa 70 km, ma ho due buone notizie:
1) Forse ho trovato la causa principale: ho controllato il reggisella e ho scoperto che il supporto della batteria si era effettivamente spostato dalla sua posizione e penzolava all'interno del telaio. Questo movimento ha chiaramente causato la microdisconnessione che ha attivato la protezione BMS. L'ho reinserito il più saldamente possibile e sono riuscito a percorrere altri 150 km senza alcun problema, anche su strade dissestate.

2) Soluzione d'emergenza confermata: il metodo "defibrillatore" funziona! Ho usato un mini power bank per dargli una "riattivazione" di 1 secondo e il sistema è tornato in vita all'istante.
Successo anche a me oggi
Confermo che attaccando un secondo il caricabatteria tutto ha ripreso a funzionare

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Aggiorno una situazione lasciata in pending. Tempo addietro avevamo parlato della possibilità di ricaricare in emergenza il cambio con la ricarica inversa dello smartphone.
A me con samsung s25 non funzionava.... inizialmente pensavo fosse un problema di cellulare invece no.... in pratica il nostro cambio ha sì la porta usb-c, ma è una porta usb-c fake, ovvero senza il protocollo usb-c PD.
Questo protocollo serve a determinare quanta corrente il caricatore deve erogare ed in assenza di risposta non eroga corrente. Ed è esattamente quello che succedeva se collegavo il mio cellulare al cambio oppure il powerbank con porta usb-c. Lo stesso powerbank se collegato con porta usb-a funzionava correttamente. Ho così provato ad utilizzare un cavo usb otg e con lui sono riuscito a far disattivare il protocollo PD e caricare correttamente il cambio sia dal cell che dal powerbank con porta usb-c
Io ho preso il cavo otg, ma con il mio cellulare (Samsung S10) il cambio non si ricarica, mentre funziona con il cellulare aziendale (Samsung A35). Lo stesso cavo mi permette di scambiare la carica tra i due cellulari in entrambe le direzioni, quindi è proprio il modello del telefono che non va

Cercando nei cassetti ho trovato un vecchio powerbank, leggero poco ingombrante, terrò quello nella falsa borraccia.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ieri finalmente ho trovato il tempo per cercare una soluzione definiva per far stare ferma la batteria nel reggisella. Essendo un reggisella non tondo ho preso questo:
1778578130443.png
E' perfettamente compatibile con batteria ltwoo (ovvero gli incassi sono uguali alla batteria di2). Essendo il reggisella a D tutti e 2 non ci stavano e ne ho usato solamente uno, però era stabile.
Per far "riprendere" il cambio ho dato corrente al cambio usando il cellulare con cavo usb-otg ed un cavo usb-a to usb-c ed ha funzionato.

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Confermo che anche il mio blocco del cambio era stato causato dal cattivo fissaggio della batteria, che era caduta dal reggisella scivolando fino al movimento centrale (non avevo i suoi gommini e la avevo fissata alla buona). Rimontata correttamente la scorsa settimana

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ieri finalmente ho trovato il tempo per cercare una soluzione definiva per far stare ferma la batteria nel reggisella. Essendo un reggisella non tondo ho preso questo:
Vedi l'allegato 519828
E' perfettamente compatibile con batteria ltwoo (ovvero gli incassi sono uguali alla batteria di2). Essendo il reggisella a D tutti e 2 non ci stavano e ne ho usato solamente uno, però era stabile.
Per far "riprendere" il cambio ho dato corrente al cambio usando il cellulare con cavo usb-otg ed un cavo usb-a to usb-c ed ha funzionato.
Sono perfetti anche per la batteria Shimano Di2. Esiste anche una versione in un pezzo solo, cilindrica, marcata Deda.

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Vi aggiorno sulla situazione dopo un po' di tempo. Da quando ho installato la batteria all'interno del reggisella con questo adattatore, non ho più avuto problemi di disconnessione.

613pm62firL._AC_SL1500_.jpg

Ho potuto usarne solo uno perché ho un reggisella a forma di D.

Per "riattivare" il cambio, ho fatto diversi test e funziona sia con un mini power bank che con un cellulare + adattatore USB-OTG + adattatore da USB-A a USB-C.

51SS3yDht9L._AC_SL1500_.jpg

51uAq50JX4L._AC_SL1422_.jpg

L'altro ieri ho cambiato le pastiglie dei freni e ho usato delle Shimano L05A. Per far rientrare i pistoncini, ho svitato la vite sul lato della leva e ho inserito la tazza con un po' di olio. Una volta che i pistoncini erano rientrati, ho rimosso la tazza e ho chiuso l'impianto. Non ho dovuto spurgare l'impianto.

SHIMANO-PASTIGLIE-FRENO-L05A-800x800.png

Ho finalmente montato la cassetta Shimano 105 11-34 con una catena CN-HG701. La cambiata è perfetta.

• Mi piace
Reactions: scoccy and bach7

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.903
1.696
Visita sito
Bici
bici
Vi aggiorno sulla situazione dopo un po' di tempo. Da quando ho installato la batteria all'interno del reggisella con questo adattatore, non ho più avuto problemi di disconnessione.

Ho potuto usarne solo uno perché ho un reggisella a forma di D.

Per "riattivare" il cambio, ho fatto diversi test e funziona sia con un mini power bank che con un cellulare + adattatore USB-OTG + adattatore da USB-A a USB-C.

L'altro ieri ho cambiato le pastiglie dei freni e ho usato delle Shimano L05A. Per far rientrare i pistoncini, ho svitato la vite sul lato della leva e ho inserito la tazza con un po' di olio. Una volta che i pistoncini erano rientrati, ho rimosso la tazza e ho chiuso l'impianto. Non ho dovuto spurgare l'impianto.

Ho finalmente montato la cassetta Shimano 105 11-34 con una catena CN-HG701. La cambiata è perfetta.
Come già detto purtroppo con il mio telefono (Samsung S10) l'adattatore OTG non funziona sul cambio, mentre funziona con altri modelli di telefono con cui ho provato. Dovessi avere problemi ho messo nella falsa borraccia un vecchio powerbank, piccolo e leggero, altrimenti fermerò qualcuno per strada :mrgreen:

Al cambio pastiglie i pistoncini mi sono rientrati facilmente senza aprire nulla.
Vite sul lato della leva ? Il bicchierino lo hai messo sulla parte superiore della leva, dove si fa lo spurgo normalmente ?

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.343
1.367
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Come già detto purtroppo con il mio telefono (Samsung S10) l'adattatore OTG non funziona sul cambio, mentre funziona con altri modelli di telefono con cui ho provato. Dovessi avere problemi ho messo nella falsa borraccia un vecchio powerbank, piccolo e leggero, altrimenti fermerò qualcuno per strada :mrgreen:

Al cambio pastiglie i pistoncini mi sono rientrati facilmente senza aprire nulla.
Vite sul lato della leva ? Il bicchierino lo hai messo sulla parte superiore della leva, dove si fa lo spurgo normalmente ?
Sì, come consiglia shimano, per evitare di rovinare le membrane.