Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Per la durata della batteria, controlla che non sia collegato ai vari gadget della bici via bluetooth, con ant+ consuma molto meno
E' collegato al telefono per la ricezione della messaggistica, al PM, tutto via bluetoth, devo guardare se il PM si può collegare ANT+ grazie per la dritta

• Mi piace
Reactions: yagone64

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A me però fa strano che il nostro cuore abbia una finestra di frequenza cardiaca che "non serve a niente".
Sono ragionevolmente sicuro che l'evoluzione non abbia dimenticato niente lungo la strada dell'ottimizzazione del corpo umano...
beh già solo il fatto che ti fa continuare a vivere non è roba da poco :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel mio che però è un modello diverso ogni tanto viene fuori un simbolino con un colore diverso, ma credo che ci siano pagine montabili dedicate. devo avere un minuto per vedere.
Ma no, non star lì a perdere tempo, ne ho già troppe, alla fine guardo solo la velocità, la FC e i km...... sabato ho visto la pendenza, ma di 3 dispositivi non ce n' era uno che indicava la stessa cifra. Non serve a una fava nemmeno quel numero...... il Garmin di Luca però gli dava l' indicazione di "un pezzo nero più avanti" e di quanto mancava alla fine..... ecco, sapere quanto manca alla fine di ste salite di merda sarebbe utile.

• Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E' collegato al telefono per la ricezione della messaggistica, al PM, tutto via bluetoth, devo guardare se il PM si può collegare ANT+ grazie per la dritta
Solitamente i PM utilizzano sia ant+ che Bluetooth, hai anche il cambio elettronico?

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Ma no, non star lì a perdere tempo, ne ho già troppe, alla fine guardo solo la velocità, la FC e i km...... sabato ho visto la pendenza, ma di 3 dispositivi non ce n' era uno che indicava la stessa cifra. Non serve a una fava nemmeno quel numero...... il Garmin di Luca però gli dava l' indicazione di "un pezzo nero più avanti" e di quanto mancava alla fine..... ecco, sapere quanto manca alla fine di ste salite di merda sarebbe utile.
Allora, quella funzione è implementata in climbfinder, che nel mio magene che è cartografico esiste pari al garmin (vero). Va detto che l'unica volta che l'ho usato davvero come cartografico non mi pare sia entrata in funzione, e non avevo per nulla voglia di mettermi a smanettare perdendo la traccia. Però non memorizzando il tuo le mappe, non è detto che lo abbia; devi cercare in rete.
In realtà i forum servono a questo, fare o farsi domande e impari cose nuove, anche per rispondere.

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora, quella funzione è implementata in climbfinder, che nel mio magene che è cartografico esiste pari al garmin (vero). Va detto che l'unica volta che l'ho usato davvero come cartografico non mi pare sia entrata in funzione, e non avevo per nulla voglia di mettermi a smanettare perdendo la traccia. Però non memorizzando il tuo le mappe, non è detto che lo abbia; devi cercare in rete.
In realtà i forum servono a questo, fare o farsi domande e impari cose nuove, anche per rispondere.
Proverò a guardare ma non ho molta pazienza...... poi se vado in salita c' è anche Luca e siccome va piano come me lo "uso" per le informazioni.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Proverò a guardare ma non ho molta pazienza...... poi se vado in salita c' è anche Luca e siccome va piano come me lo "uso" per le informazioni.
Comunque che la pendenza % sia sempre in ritardo è ovvio. Siccome (il tuo) non ha la mappa caricata, lui non può sapere la pendenza prima, ma solo dopo. E anche le mappe basate su osm, non credo che abbiano la componente z, fermo restando che per i gps la z è il parametro con gli errori maggiori. Per cui IMHO quelli col garmin avranno la pendenza live presa dalla mappa, i nostri la calcolano e quindi te la mettono evidentemente in ritardo. Sono numeri che prendi così come sono, e, questo per te ha più significato, non devi prenderli come oro colato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque che la pendenza % sia sempre in ritardo è ovvio. Siccome (il tuo) non ha la mappa caricata, lui non può sapere la pendenza prima, ma solo dopo. E anche le mappe basate su osm, non credo che abbiano la componente z, fermo restando che per i gps la z è il parametro con gli errori maggiori. Per cui IMHO quelli col garmin avranno la pendenza live presa dalla mappa, i nostri la calcolano e quindi te la mettono evidentemente in ritardo. Sono numeri che prendi così come sono, e, questo per te ha più significato, non devi prenderli come oro colato.
Appunto, non servono a niente.

Scrivete, scrivete, sto tentando di vedere la tappa ma mi sto addormentando...... :ronf:

• Haha

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.515
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
A me quella pagine l'ha messa in automatico ma non la uso (quasi) mai. Ne uso prevalentemente una con velocità graficata , ora e tempo, fc, pendenza, e mi compare un quadratino colorato in base alla zona.
Non sono appassionato di cruscotti e poi portano via molto del poco spazio disponibile, la mia principale è questa:

Screenshot_20260512_154031_OnelapFit.jpg

P.S. la pendenza è molto relativa perchè sempre in ritardo rispetto a quella reale.

• Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Non sono appassionato di cruscotti e poi portano via molto del poco spazio disponibile, la mia principale è questa:

Vedi l'allegato 519863

P.S. la pendenza è molto relativa perchè sempre in ritardo rispetto a quella reale.
Ma sai, la pendenza uno su un cavalcavia non la guarda, ma su una salita costante un po' di senso può averla, così come la VAM.
Il guadagno e le calorie le guardo a fine giro, preferisco avere l'ora; non avendo il pm, la potenza è inutile.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie mi hai dato buoni spunti per controllare, onestamente l'ANT+ non l'ho proprio presa in considerazione.
Strano, in ogni caso dovresti aver collegato tutto nativamente tramite ANT+, che è la connessione di default sia per il Garmin che per gli altri dispositivi. Fai benissimo a controllare e, nel dubbio, associa da zero i dispositivi cancellando le connessioni esistenti.

Quello che riporti un poco mi spaventa ma meglio così: almeno mi allontani la scimmia per nuovi acquisti (i.e. PM che non costano poco).
Già ho acquistato recentemente il sensore di cadenza, ascoltando un mio caro amico che me lo ha descritto come FONDAMENTALE e la fascia cardio ma, in entrambi i casi, me la sono cavata con pochissimo (20€ cadauno circa).

Domanda: tu hai anche il Varia? Anche questo ti brasa la batteria? Ma, soprattutto, una parte dello schermo viene coperta dai veicoli in arrivo?