Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Ma dai state tranquilli con sta cosa dell'OEM.

Nel 90% dei casi si tratta di prodotti identici destinati ad essere montati direttamente dai costruttori o assemblatori di bici.
Così dovrebbe essere (perchè a livello produzione il confezionamento e l'imballo incidono non poco)

Però la risposta di selle italia ha un pò destabilizzato.

• Mi piace
Reactions: bad and thornn

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
749
606
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Così dovrebbe essere (perchè a livello produzione il confezionamento e l'imballo incidono non poco)

Però la risposta di selle italia ha un pò destabilizzato.

Sulle Selle non so, bisognerebbe anche vederla questa risposta. Posto che parliamo di 20 grammi che per quanto antipatico non cambiano sicuramente nulla su una bici completa.

A me fa molto strano che un ditta che produce Selle abbia diverse linee. Se ci pensi il carbonio è uno stampo, per aggiungerci 20 grammi dovresti avere uno stampo diverso (che costa). Magari il rivestimento. O magari sono prodotti iniziali poi affinati prima di iniziare la produzione retail.

Su gruppi, copertoni e simili vedo davvero complesso modificarli al risparmio. Vedo che un amico che lavora in un negozio dove vendono bici a loro marchio (che poi sono telai cinesi che verniciano loro) la roba la riceve pressochè sfusa in scatoloni, senza scatole e altro. Tipo i copertoni con una fascetta di Nylon e basta. E credo siano confezioni da tanti pezzi insieme.

Ultima modifica:

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
749
606
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
20 grammi in assoluto sono nulla ma in percentuale sul peso della sella sono tantissimi!!

Certamente, infatti su una sella che spesso è oggetto di personalizzazione potrebbero esserci dei parametri in più. Perchè appunto su 120/130 grammi basta poco per aggiungerne 20.

Va anche detto che una sella è un prodotto parzialmente lavorato a mano, quindi un rivestimento o imbottitura diversa possono fare quella differenza facilmente.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Certamente, infatti su una sella che spesso è oggetto di personalizzazione potrebbero esserci dei parametri in più. Perchè appunto su 120/130 grammi basta poco per aggiungerne 20.

Va anche detto che una sella è un prodotto parzialmente lavorato a mano, quindi un rivestimento o imbottitura diversa possono fare quella differenza facilmente.

Infatti, soprattutto sui lavori in carbonio, i produttori prevedono una tolleranza del +- x% , però perché il prodotto sia conforme, devi rimanere dentro quella tolleranza.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
749
606
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi è venuto in mente che la mia Pinarello montava una sella Most che di base era molto simile ad un modello Prologo. A mio avviso scafo e telaio erano gli stessi con tanto di adesivo Prologo sotto lo scafo, cambiava l'imbottitura e il materiale sopra.

Magari Selle Italia fa qualcosa di simile, si trova con un esubero di pezzi e le assemblea in modo "ibrido" con imbottitura e pellame fatto apposta.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
20 grammi in assoluto sono nulla ma in percentuale sul peso della sella sono tantissimi!!
Giusto, l'ho scritto dall'inizio della discussione sta cosa. Tra l'altro i 20 gr incidono parecchio anche sul prezzo pagato. Quando un'azienda leva 20 gr da un telaio fa un paipiro che non finisce mai sui vantaggi e sul perchè stai pagando di più, poi quando succede il contrario, 20 gr non sono nulla.....
Un po' di coerenza ci vorrebbe

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi è venuto in mente che la mia Pinarello montava una sella Most che di base era molto simile ad un modello Prologo. A mio avviso scafo e telaio erano gli stessi con tanto di adesivo Prologo sotto lo scafo, cambiava l'imbottitura e il materiale sopra.

Magari Selle Italia fa qualcosa di simile, si trova con un esubero di pezzi e le assemblea in modo "ibrido" con imbottitura e pellame fatto apposta.

puoi fare (quasi) tutto quello che ti pare, MA DEVI DICHIARARLO.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
749
606
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
puoi fare (quasi) tutto quello che ti pare, MA DEVI DICHIARARLO.

Quello nessun dubbio. Credo ci sia stata leggerezza, così come la gestione dei prodotti OEM è un filo "fumosa" nel senso che teoricamente dovrebbero essere materiali che non sono destinati all'utente finale. Poi sicuramente è legale venderli.

Lordgun a mio avviso è serissima come azienda. Sicuramente non si mettono a pesare ogni singolo prodotto che vendono, forse andrebbe specificato meglio che potrebbero esserci lievi differenze tra un prodotto retail e uno OEM oltre la scatola.

Anche vero che secondo me di prodotti OEM diversi da quelli retail ne vedi veramente pochi, mi viene in mente la sella perchè è un prodotto in parte artigianale. Un copertone, un manubrio o dei componenti di un gruppo li vedo già molto più difficili da produrre diversi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Quello nessun dubbio. Credo ci sia stata leggerezza, così come la gestione dei prodotti OEM è un filo "fumosa" nel senso che teoricamente dovrebbero essere materiali che non sono destinati all'utente finale. Poi sicuramente è legale venderli.

Lordgun a mio avviso è serissima come azienda. Sicuramente non si mettono a pesare ogni singolo prodotto che vendono, forse andrebbe specificato meglio che potrebbero esserci lievi differenze tra un prodotto retail e uno OEM oltre la scatola.

Anche vero che secondo me di prodotti OEM diversi da quelli retail ne vedi veramente pochi, mi viene in mente la sella perchè è un prodotto in parte artigianale. Un copertone, un manubrio o dei componenti di un gruppo li vedo già molto più difficili da produrre diversi.

Non importa che non siano destinati all'utente finale, se io compro una bicicletta e mi dichiari che c'è montata una sella con un nome ben preciso, devo poter trovare quella sella sul sito del produttore con le caratteristiche precise, soprattutto se sono diverse dalla sella principale che ha lo stesso nome, magari con la differenza che c'è un generico OEM in fondo, è la legge che dice che il consumatore non deve essere ingannato e non deve essere per forza un esperto laureato del settore dove fa acquisti.

Perché se la sella non è conforme, nel momento che lo scopro, te la posso restituire usata anche dopo 22 mesi, altro che diritto di recesso, sella nuova, graffi e altre cazzate.

Se uno mi ordina le proteine al cioccolato, e gliele mando alla vaniglia, sono tenuto a cambiargliele anche se le ha aperte, perché non è tenuto a controllare che il barattolo dichiari che sono alla vaniglia, le ha aperte in buona fede, le ha assaggiate e si è accorto che sono vaniglia invece che cioccolato, ovvio che poi non me le restituisci quando ne hai usate 900gr, ma se me le mandi indietro con 30 g di meno, ovviamente sono tenuto a cambiartele

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.348
513
Visita sito
Non importa che non siano destinati all'utente finale, se io compro una bicicletta e mi dichiari che c'è montata una sella con un nome ben preciso, devo poter trovare quella sella sul sito del produttore con le caratteristiche precise, soprattutto se sono diverse dalla sella principale che ha lo stesso nome, magari con la differenza che c'è un generico OEM in fondo, è la legge che dice che il consumatore non deve essere ingannato e non deve essere per forza un esperto laureato del settore dove fa acquisti.

Perché se la sella non è conforme, nel momento che lo scopro, te la posso restituire usata anche dopo 22 mesi, altro che diritto di recesso, sella nuova, graffi e altre cazzate.

Se uno mi ordina le proteine al cioccolato, e gliele mando alla vaniglia, sono tenuto a cambiargliele anche se le ha aperte, perché non è tenuto a controllare che il barattolo dichiari che sono alla vaniglia, le ha aperte in buona fede, le ha assaggiate e si è accorto che sono vaniglia invece che cioccolato, ovvio che poi non me le restituisci quando ne hai usate 900gr, ma se me le mandi indietro con 30 g di meno, ovviamente sono tenuto a cambiartele
No.
Perchè la contestazione riguarda in assoluto il peso differente.
Data l'importanza di esso per il cliente, avrebbe dovuto pesarla prima di installarla.
Oltretutto, fatico a comprendere per quale motivo l'abbia prima montata, e solo successivamente smontata per pesarla!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No.
Data l'importanza di esso per il cliente, avrebbe dovuto pesarla prima di installarla.
Oltretutto, fatico a comprendere per quale motivo l'abbia prima montata, e solo successivamente smontata per pesarla!

Ma non è vero, io non sono tenuto a controllare niente, mi vendi una cosa e quella deve essere, cioè quello che dichiari nella descrizione, se c'è scritto che pesa 150gr +-8% quello deve essere, altrimenti il prodotto non è CONFORME e per i difetti di conformità c'è la garanzia del consumatore di 24 mesi +2.

Il diritto di recesso è completamente un'altra cosa, è un ripensamento e non prevede nessuna motivazione, lo rimandi indietro semplicemente perché hai cambiato idea e non devi neanche spiegare il perché.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se io acquisto un bene dove il peso è fondamentale e questo peso non rispetta ciò che è dichiarato dal produttore, si può considerare un difetto di conformità?

Sì, in molti casi può essere considerato un problema di conformità del bene, soprattutto se il peso dichiarato è una caratteristica essenziale del prodotto o ha inciso sulla decisione d’acquisto.

In Italia e nell’Unione Europea il riferimento principale è il concetto di “difetto di conformità” previsto dal Codice del Consumo. Un bene deve:

• corrispondere alla descrizione fornita dal venditore o produttore;
  • possedere le qualità promesse;
  • essere idoneo all’uso previsto;
  • rispettare le caratteristiche pubblicizzate.
Se il produttore dichiara un certo peso e il prodotto reale si discosta in modo significativo, il problema può rientrare nel difetto di conformità, in particolare quando:

• il peso è una caratteristica tecnica rilevante;
  • il peso è stato esplicitamente indicato in cataloghi, sito, confezione o pubblicità;
  • il peso influisce su prestazioni, utilizzo o valore del bene.
Esempi tipici:

• componenti da ciclismo ultraleggeri;
  • racchette da tennis;
  • computer portatili;
  • attrezzatura alpinistica;
  • droni;
  • valigie leggere;
  • prodotti alimentari confezionati (qui esistono anche norme metrologiche specifiche).
La questione pratica spesso ruota attorno a tre aspetti:

1. Entità dello scostamento
    Una differenza minima può essere tollerata, soprattutto se il produttore indica una tolleranza (“±5%”, “peso medio”, ecc.).
    Ad esempio:
  • una bici dichiarata 7,2 kg che pesa 7,25 kg difficilmente genera contestazioni forti;
  • una ruota dichiarata 1200 g che pesa 1350 g può diventare molto più problematica.
  1. Presenza di tolleranze dichiarate
    Molti produttori inseriscono tolleranze tecniche nelle specifiche. Se esistono e sono ragionevoli, diventano importanti nella valutazione.
  2. Ruolo del peso nella scelta d’acquisto
    Se il marketing del prodotto insiste proprio sulla leggerezza, la contestazione è generalmente più forte.
In termini di rimedi, il consumatore può normalmente chiedere:

• ripristino della conformità;
  • sostituzione;
  • riduzione del prezzo;
  • oppure risoluzione del contratto nei casi più rilevanti.
Per beni acquistati da consumatore presso venditore professionale, la garanzia legale di conformità in UE è generalmente di 2 anni.

Se vuoi, posso anche spiegarti:

• come viene valutato legalmente uno “scostamento tollerabile”;
  • differenza tra dato pubblicitario e specifica tecnica contrattuale;
  • casi tipici nel ciclismo (telai, ruote, biciclette complete);
  • oppure cosa conviene fare concretamente per contestare il problema.

• Mi piace
Reactions: monjardin

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.348
513
Visita sito
Se io acquisto un bene dove il peso è fondamentale e questo peso non rispetta ciò che è dichiarato dal produttore, si può considerare un difetto di conformità?

Sì, in molti casi può essere considerato un problema di conformità del bene, soprattutto se il peso dichiarato è una caratteristica essenziale del prodotto o ha inciso sulla decisione d’acquisto.

In Italia e nell’Unione Europea il riferimento principale è il concetto di “difetto di conformità” previsto dal Codice del Consumo. Un bene deve:

• corrispondere alla descrizione fornita dal venditore o produttore;
  • possedere le qualità promesse;
  • essere idoneo all’uso previsto;
  • rispettare le caratteristiche pubblicizzate.
Se il produttore dichiara un certo peso e il prodotto reale si discosta in modo significativo, il problema può rientrare nel difetto di conformità, in particolare quando:

• il peso è una caratteristica tecnica rilevante;
  • il peso è stato esplicitamente indicato in cataloghi, sito, confezione o pubblicità;
  • il peso influisce su prestazioni, utilizzo o valore del bene.
Esempi tipici:

• componenti da ciclismo ultraleggeri;
  • racchette da tennis;
  • computer portatili;
  • attrezzatura alpinistica;
  • droni;
  • valigie leggere;
  • prodotti alimentari confezionati (qui esistono anche norme metrologiche specifiche).
La questione pratica spesso ruota attorno a tre aspetti:

1. Entità dello scostamento
    Una differenza minima può essere tollerata, soprattutto se il produttore indica una tolleranza (“±5%”, “peso medio”, ecc.).
    Ad esempio:
  • una bici dichiarata 7,2 kg che pesa 7,25 kg difficilmente genera contestazioni forti;
  • una ruota dichiarata 1200 g che pesa 1350 g può diventare molto più problematica.
  1. Presenza di tolleranze dichiarate
    Molti produttori inseriscono tolleranze tecniche nelle specifiche. Se esistono e sono ragionevoli, diventano importanti nella valutazione.
  2. Ruolo del peso nella scelta d’acquisto
    Se il marketing del prodotto insiste proprio sulla leggerezza, la contestazione è generalmente più forte.
In termini di rimedi, il consumatore può normalmente chiedere:

• ripristino della conformità;
  • sostituzione;
  • riduzione del prezzo;
  • oppure risoluzione del contratto nei casi più rilevanti.
Per beni acquistati da consumatore presso venditore professionale, la garanzia legale di conformità in UE è generalmente di 2 anni.

Se vuoi, posso anche spiegarti:

• come viene valutato legalmente uno “scostamento tollerabile”;
  • differenza tra dato pubblicitario e specifica tecnica contrattuale;
  • casi tipici nel ciclismo (telai, ruote, biciclette complete);
  • oppure cosa conviene fare concretamente per contestare il problema.
Se vuoi possiamo andare avanti in eterno, ma non credo servirebbe a qualcosa.
Nella pappardella che hai elencato, in un punto c'è scritto "può essere (considerato)" e non "è certamente (considerato)".
Inoltre in nessun punto viene specificato che la variazione di peso comporta l'obbligo di sostituzione anche del prodotto usato.
Ribadisco quanto espresso in precedenza; se per me il peso del prodotto è questione di vita o di morte, prima di utilizzarlo lo peso. Stop.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Nella pappardella che hai elencato, in un punto c'è scritto "può essere (considerato)" e non "è certamente (considerato)".
Inoltre in nessun punto viene specificato che la variazione di peso comporta l'obbligo di sostituzione anche del prodotto usato.
Ribadisco quanto espresso in precedenza; se per me il peso del prodotto è questione di vita o di morte, prima di utilizzarlo lo peso. Stop.

La legge è chiara, è un difetto di conformità e hai 24 mesi per rivalerti.

"se per me" nel codice civile e in quello del consumo non esiste.

il resto sono chiacchiere......

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Ma non esiste, con una sella potresti farlo.. se fosse una moto o un auto che fai ? vai in pesa pubblica ?
Se l'azienda o chi commercializza un prodotto ne dichiara doti e caratteristiche queste devono essere rispettate a prescindere che tu acquirente le verifichi.

• Mi piace
Reactions: bad and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma non esiste, con una sella potresti farlo.. se fosse una moto o un auto che fai ? vai in pesa pubblica ?
Se l'azienda o chi commercializza un prodotto ne dichiara doti e caratteristiche queste devono essere rispettate a prescindere che tu acquirente le verifichi.

E poi, se compriamo una bici intera, la smontiamo tutta a pezzi e pesiamo tutto per verificare che non ci abbiano fregato in qualcosa "OEM" e poi la rimontiamo......

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
No.
Non guardare la scatola dei cioccolatini , ma soffermati sui cioccolatini...
Il problema reale non è il peso ma il fatto che l'oggetto messo in vendita non rispecchia al 100% quanto dichiarato, altrimenti , mi pare di averlo letto, il venditore non avrebbe modificato la descrizione.
Il resto è fuffa, quello che affermi è soggettivo e non oggettivo come più volte ribaditoti.

• Mi piace
Reactions: bad and WNC2

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ti sbagli non è come dici tu. Vado a memoria: se il prodotto non è conforme (e un peso fuori dalla tolleranza è una non conformità) hai 2 mesi di tempo da quando te ne accorgi per chiedere il rimborso del bene. Ovviamente prima lo fai meglio è.