Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Visto che ieri alla Gf BGY davano diluvio dopo aver lavato la bici sabato ho provato questo lubrificante wet che ho trovato in casa e proveniente probabilmente da qualche sportina
Vedi l'allegato 519716

Il risultato è stato inaspettato, nonostante un'ora di diluvio, catena super silenziosa e oggi passando il dito rimaneva pulito.
Sarei tentato di provare quello per secco
Se invece passi da Brindisi ti regalo il mio

• Mi piace
Reactions: 64.giuseppe

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
111
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, per la prima volta ho provato la cera liquida tipo squirt, è quella della motorex "chainwax high performance"
Come pulizia rispetto all'olio è un'altro livello, nettamente superiore. Non attira per niente sporco ne crea morchia.
Il problema è che sento la catena un pò più rumorosa, non vorrei che questo si traduce in un'usura precoce.
Ieri l'ho testato in un'uscita di 80km x 1500m dsl ed a metà giro ho dato un'altro giro di cera sulla catena (fortuna che avevo portato il barattolino dietro).
Per chi ha gia esperienza anche con altre cere liquide, è normale che la catena fa più rumore ed al tatto sembra secca? Grazie

Allegati

• IMG-20260508-WA0023.jpeg
    IMG-20260508-WA0023.jpeg
    151,2 KB · Visite: 30
  • 20260511_172635.jpg
    20260511_172635.jpg
    236,7 KB · Visite: 29

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, per la prima volta ho provato la cera liquida tipo squirt, è quella della motorex "chainwax high performance"
Come pulizia rispetto all'olio è un'altro livello, nettamente superiore. Non attira per niente sporco ne crea morchia.
Il problema è che sento la catena un pò più rumorosa, non vorrei che questo si traduce in un'usura precoce.
Ieri l'ho testato in un'uscita di 80km x 1500m dsl ed a metà giro ho dato un'altro giro di cera sulla catena (fortuna che avevo portato il barattolino dietro).
Per chi ha gia esperienza anche con altre cere liquide, è normale che la catena fa più rumore ed al tatto sembra secca? Grazie
Per mia esperienza le cere liquide danno il meglio come mantenimento della cera ad immersione.
Detto ciò non ho mai utilizzato cere liquide come unico lubrificante.
Una cosa è certa,quando uso la Silca super secret come mantenimento dopo 350km di catena cerata,non è per niente rumorosa per altri 250km almeno.

• Mi piace
Reactions: bianco70

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Di Finish Line l'unica linea valida sono i prodotti Halo.
Tra Mariposa, Ufo e Silca io mi sono trovato meglio con il prodotto di Ceramic Speed, il Silca troppo liquido e più scomodo da applicare.
Per quello che costa il Silca,effettivamente il suo applicatore ne sputa fuori un sacco
Per miscelarlo meglio nella confezione ci ho messo qualche pallina metallica piccolina,che mi aiuta a miscelarlo meglio,poi ne metto una giusta quantità in una siringa a lo aplico da lì sulla catena.
Mai più sprecato una goccia.
Naturalmente il giorno dopo non c’è ombra dela parte liquida…solo cera.

• Mi piace
Reactions: andry96

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Mah…non ho compreso il senso di questa conparativa.
Doveva spingere lo sponsor...Al minuto 3:17 l'acqua era di 36 gradi (aveva detto a 60°) per 10 minuti che sono pochi, infatti era 15 minuti poi ha calato, ha spruzzato una quantità irrisoria di un prodotto sbagliato. Esiste un sgrassante specifico per ultrasuoni. Mai visto il grasso colare a 36 gradi, in estate almeno io non lo vedo in 10 minuti

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.257
italia
Visita sito
Bici
trek
Doveva spingere lo sponsor...Al minuto 3:17 l'acqua era di 36 gradi (aveva detto a 60°) per 10 minuti che sono pochi, infatti era 15 minuti poi ha calato, ha spruzzato una quantità irrisoria di un prodotto sbagliato. Esiste un sgrassante specifico per ultrasuoni. Mai visto il grasso colare a 36 gradi, in estate almeno io non lo vedo in 10 minuti
quando ho visto che sgrassava con acqua e spazzolino ho spento

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io ho ordinato la mistery box di Muc off, spero di trovarlo dentro, maledetta ludopatia :-P
1779438901555.png
Incredibile, per una volta la ludopatia ha funzionato
Adesso ho talmente tanti lubrificanti che sono a posto per la vita

Ps comunque le mistery box le consiglio, è la terza che prendo e tra stracci spazzole detergenti ecc ho sempre trovato cose utili

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ma il prezzo vale la candela?

Io ne ho prese 3 da 30 euro e tutte le volte c'era dentro roba di maggior valore (la scorsa C3, Drivetrain Cleaner, set di stracci, set di spazzole e il detergente rosa da diluire schiuma) in questa oltre al Dark Energy spugna microcell , spazzola per catena, spazzola per scarpe, due cacciagomme gorilla, le loro strap da telaio e altri stracci, quindi considerando che il Dark energy da solo costa sui 16 per me ci sta.
Poi non so perchè ma i loro stracci hanno una marcia in più :mrgreen:

Ps presumo che se prendi quella di adesso arrivi uguale a quella col dark energy, perchè le due che avevo ordinato insieme l'anno scorso erano uguali

PPS in quella dell'anno scorso c'era pure la sacca stagna

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: thornn

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
744
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Vedi l'allegato 520665
Incredibile, per una volta la ludopatia ha funzionato
Adesso ho talmente tanti lubrificanti che sono a posto per la vita

Ps comunque le mistery box le consiglio, è la terza che prendo e tra stracci spazzole detergenti ecc ho sempre trovato cose utili
Molto meglio rispetto al C3?

Comunque molto meglio da quando non lubrifico più con l'olio, non so come ho fatto a non pensarci prima.
Se ripenso agli ultimi mesi con quel joel che mi prendeva della morchia roba allucinante....