Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Esatto.

Ma la gente pensa che basti leggere il codice del consumo, indicare l'articolo e tutto si sistema.

Le cose vanno in maniera un pelino diversa nel mondo reale, anche perchè appunto ci sono molte sfumature.
Andranno come devono andare, è chiaro: non era una semplificazione la mia, ma una puntualizzazione.

Per sistemarle, le cose, ci sono vari livelli: potrebbe bastare una diffida formale inviata tramite PEC, ma appunto, non è detto. Io se fossi in lui, se proprio ci tiene a rendere il prodotto, perché vuole a tutti i costi acquistare l'altra, farei almeno questo tentativo.

Poi se non ottiene la risposta che dovrebbe, valuterà se e come proseguire la sua azione.

Poi chiaro, tutti noi abbiamo pensato che per come si sono messe le cose e per il tipo di prodotto leggermente diverso dall'altro, ci terremmo quella sella e finisce lì, è la soluzione più logica. Ci sono vari livelli in cui un prodotto può non essere conforme, e questo diciamo che è molto accettabile come prodotto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Un prodotto in quanto OEM non è necessariamente diverso. Anzi sappiamo che di solito non lo è. Ha solo una destinazione commerciale diversa.
Dove è questa dichiarazione che tu porterai al giudice dicendo che Lordgun sapeva che il prodotto è diverso e se ne è fregata non dichiarando che era un prodotto fatto con materiali diversi?
Me la trovi? E' sul sito Selle Italia? Ci sono descrizioni e specifiche separate da parte del costruttore? Ci sono comunicati pubblici d aparte del costruttore?
Ovviamente non vale come tale la dichiarazione fatta nella mail al cliente. Deve essere una dichiarazione fatta prima e opponibile come colpa al venditore (lordgun).

ma la legge è chiara, il VENDITORE è responsabile, se mi dichiari che la sella pesa 120 gr e ne pesa 160 E' UN DIFETTO DI CONFORMITA' e LUI È responsabile, poi nella stessa legge chiaramente indicato che eventualmente lui può rivalersi sul produttore.

il CONSUMATORE, ha diritto a una comunicazione chiara e trasparente da parte del venditore e ovviamente veritiera, altrimenti il venditore è in torto, poi i rapporti tra lui e il produttore non sono cose che riguardano il consumatore, se su un prodotto dichiari certe caratteristiche, se queste caratteristiche non sono rispettate, scatta il difetto di conformità previsto dalla garanzia.

e se il consumatore va davanti al giudice di pace per una controversia il venditore perde 99,9 volte su 100

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Un prodotto in quanto OEM non è necessariamente diverso. Anzi sappiamo che di solito non lo è. Ha solo una destinazione commerciale diversa.
Dove è questa dichiarazione che tu porterai al giudice dicendo che Lordgun sapeva che il prodotto è diverso e se ne è fregata non dichiarando che era un prodotto fatto con materiali diversi?
Me la trovi? E' sul sito Selle Italia? Ci sono descrizioni e specifiche separate da parte del costruttore? Ci sono comunicati pubblici d aparte del costruttore?
Ovviamente non vale come tale la dichiarazione fatta nella mail al cliente. Deve essere una dichiarazione fatta prima e opponibile come colpa al venditore (lordgun).
Visto che siamo nel campo degli ovviamente, ovviamente se il soggetto deciderà di proseguire, richiederà a Selle Italia una dichiarazione formale (anche pubblica, se vorrà) di quanto sostenuto nella mail, di che tipo di sella si tratti, etc.

Mi pare che vi fasciate la testa prima di cadere, a volte. Se vorrà farlo cercherà lui una associazione di tutela per i consumatori e gli esporrà il suo caso, la documentazione di cui è in possesso, e se ci saranno gli estremi, procederà.

Ma sul quando e come lo farà, sono fatti suoi. A me interessava mettere in luce il perché andasse fatto. Ed il perché non erano i 30 gr. che ormai vengono tirati fuori come le noccioline all'happy hour, in questa discussione...

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma la legge è chiara, il VENDITORE è responsabile, se mi dichiari che la sella pesa 120 gr e ne pesa 160 E' UN DIFETTO DI CONFORMITA' e LUI È responsabile, poi nella stessa legge chiaramente indicato che eventualmente lui può rivalersi sul produttore.

il CONSUMATORE, ha diritto a una comunicazione chiara e trasparente da parte del venditore e ovviamente veritiera, altrimenti il venditore è in torto, poi i rapporti tra lui e il produttore non sono cose che riguardano il consumatore, se su un prodotto dichiari certe caratteristiche, se queste caratteristiche non sono rispettate, scatta il difetto di conformità previsto dalla garanzia.

e se il consumatore va davanti al giudice di pace per una controversia il venditore perde 99,9 volte su 100
concordo
anche perchè questo è un bene da poche centinaia di euro e magari, dopo la mail al venditore che ha risposto picche, uno si rassegna e scrive su un forum lamentandosi...
ma se valesse qualche decina di migliaia di euro (e capitasse a voi) magari qualche azione legale la fareste, o sbaglio?

• Mi piace
Reactions: green dolphin

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.835
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quanto dove pesare la sella? 120g, giusto?

Bon, problema risolto. Spesi 40€ spedizione compresa ed i ciaina hanno mantenuto le promesse: rifinita molto bene e peso di 120g assolutamente veritiero.

Ora, spero solo sia anche resistente perchè non mi piacerebbe finire impalato con il reggisella nel culo, causa rottura sella.

Fine cazzeggio, consapevole che la qualità sarà quella che è... parliamo di una modesta cinesata da 40€ che però, almeno a prima vista, sembra proprio ben fatta. Fine OT.

1778845518308.png

• Haha
  • Wow
Reactions: carab and lupin IV

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Quanto dove pesare la sella? 120g, giusto?

Bon, problema risolto. Spesi 40€ spedizione compresa ed i ciaina hanno mantenuto le promesse: rifinita molto bene e peso di 120g assolutamente veritiero.

Ora, spero solo sia anche resistente perchè non mi piacerebbe finire impalato con il reggisella nel culo, causa rottura sella.

Fine cazzeggio, consapevole che la qualità sarà quella che è... parliamo di una modesta cinesata da 40€ che però, almeno a prima vista, sembra proprio ben fatta. Fine OT.

Vedi l'allegato 520112
saranno contenti in Prologo :yoga:

EDIT: magari sono loro che fanno le OEM proprio di Prologo :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.835
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
anche perchè questo è un bene da poche centinaia di euro e magari, dopo la mail al venditore che ha risposto picche, uno si rassegna e scrive su un forum lamentandosi...
Più che altro perchè, a meno di non essere avvocati o di averne già uno alle proprie dipendenze e a libro paga, i costi sono altissimi ed il gioco non varrebbe la candela.
Proprio perchè, in questo caso, parliamo di un paio di centinaia di euro ed una semplice lettera mandata da uno studio potrebbe anche costare un 250/300€. Ovviamente +IVA (22%) e +Contributo Previdenza Avvocati (4%). Esperienza personale che mia moglie ha avuto modo di toccare con mano.

Non parlo di causa, processo o robe del genere: solo la semplice lettera di "avvertimento", probabilmente su template standard con limitate personalizzazioni, scritta su carta intestata dello studio dall'ultimo stagista assunto. :doh:

• Mi piace

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il venditore non ha dichiarato un bel nulla. Ha riportato il prezzo dichiarato dal costruttore, scrivendo "prezzo riferito dal costruttore". Il venditore ha preso l'impegno di vendere un prodotto denominato xy che il produttore riferisce avere certe caratteristiche. E gli ha venduto quel prodotto xy. A un prezzo inferiore perchè senza scatola ecc.

Come sopra.
Visto che siamo nel campo degli ovviamente, ovviamente se il soggetto deciderà di proseguire, richiederà a Selle Italia una dichiarazione formale (anche pubblica, se vorrà) di quanto sostenuto nella mail, di che tipo di sella si tratti, etc.
Non hai capito o forse mi sono spiegato male io. Una dichiarazione postuma di Selle Italia non serve a nulla. Devi dimostrare che il venditore sapesse che il peso/materiale/prodotto era diverso e dunque ci vuole una comunicazione precedente del costruttore non una ammissione postuma dello stesso che i SUOI prodotti OEM si differenziano dai RETAIL non solo per la destinazione commerciale come è di norma.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Il venditore non ha dichiarato un bel nulla. Ha riportato il prezzo dichiarato dal costruttore, scrivendo "prezzo riferito dal costruttore". Il venditore ha preso l'impegno di vendere un prodotto denominato xy che il produttore riferisce avere certe caratteristiche. E gli ha venduto quel prodotto xy. A un prezzo inferiore perchè senza scatola ecc.
ma non esiste, ne per le selle ne per i "missili" ... il venditore è responsabile di ciò che vende ed il prodotto che vende deve essere conforme alla descrizione, che poi si possa rivalere sul produttore è un altro discorso, ma all'utente finale non interessa

ps: prezzo inferiore perchè senza scatola, non perchè diverso ... il problema è che è diverso

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
ma non esiste, ne per le selle ne per i "missili" ... il venditore è responsabile di ciò che vende ed il prodotto che vende deve essere conforme alla descrizione,
E infatti lui ha venduto un prodotto come da descrizione. Sella Selle Italia SLR. Scafo in carbonio carro in carbonio rivestimento in pelle. Il peso riferito dal produttore è una informazione aggiuntiva non obbligatoria e di cui in quanto "riferito dal produttore" non di sua responsabilità.
che poi si possa rivalere sul produttore è un altro discorso, ma all'utente finale non interessa
Se l'utente finale come rispondevo all'utente va in aula dicendo che il prodotto è di materiale diverso dal dichiarato perde perchè il materiale è conforme. Il suo unico appiglio che probabilmente contro il venditore non basta ma basterebbe contro il produttore è il peso diverso. Il materiale è come da descrizione. Rileggi attentamente il messaggio a cui rispondevo. Sembra una banalità eppure questi sono i dettagli che in un contenzioso civile possono differenziare una vittoria da una sconfitta.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.542
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
E infatti lui ha venduto un prodotto come da descrizione. Sella Selle Italia SLR. Scafo in carbonio carro in carbonio rivestimento in pelle. Il peso riferito dal produttore è una informazione aggiuntiva non obbligatoria e di cui in quanto "riferito dal produttore" non di sua responsabilità.

Se l'utente finale come rispondevo all'utente va in aula dicendo che il prodotto è di materiale diverso dal dichiarato perde perchè il materiale è conforme. Il suo unico appiglio che probabilmente contro il venditore non basta ma basterebbe contro il produttore è il peso diverso. Il materiale è come da descrizione. Rileggi attentamente il messaggio a cui rispondevo. Sembra una banalità eppure questi sono i dettagli che in un contenzioso civile possono differenziare una vittoria da una sconfitta.
Invece è sua responsabilità. Se vende un prodotto chiamato “XY” prodotto da Selle Italia, quel prodotto deve avere tutte le caratteristiche del modello XY riportate sul sito del produttore, oppure il venditore deve indicare in modo chiaro, le reali caratteristiche di ciò che sta vendendo.

Se scrive che il peso è di X grammi, anche specificando “dato dichiarato dal produttore”, resta comunque il venditore ad assumersi la responsabilità delle informazioni con cui propone il prodotto in vendita.

Faccio un esempio: io ti vendo un orologio dichiarando che ci sono 500gr +- 10% d’oro perché “così dice il produttore”. Poi tu verifichi che ce ne sono -15% . Non posso risponderti: “Cosa vuoi da me? L’ha detto lui”. La responsabilità verso il cliente resta comunque di chi vende il prodotto.

Ad oggi non sappiamo se il materiale sia identico a quello della sella “corretta”. Sappiamo però che esiste una discrepanza sul peso, ma non è possibile stabilire da cosa dipenda: materiali differenti, o finitura diversa, due mani di vernice anzichè una, comunque porta il prodotto fuori dalla tolleranza dichiarata. Dichiarata dal produttore e certificata dal venditore, perchè questo fa di mestiere, certifica quello che vende.

Per il processo siamo a 10 passi oltre, ci sarà chi raccoglie le informazioni, le analizza...

EDIT: processo per assurdo ...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
concordo
ma se valesse qualche decina di migliaia di euro (e capitasse a voi) magari qualche azione legale la fareste, o sbaglio?

La legge non specifica minimamente il valore del bene, specifica solo come può regolarsi il venditore in relazione al costo, aggiustare-sostituire-rimborsare

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Come sopra.

Non hai capito o forse mi sono spiegato male io. Una dichiarazione postuma di Selle Italia non serve a nulla. Devi dimostrare che il venditore sapesse che il peso/materiale/prodotto era diverso e dunque ci vuole una comunicazione precedente del costruttore non una ammissione postuma dello stesso che i SUOI prodotti OEM si differenziano dai RETAIL non solo per la destinazione commerciale come è di norma.

Ma dove le hai sognate queste cose? Le dichiarazioni del venditore sono vincolanti, io non ho visto la pagina di vendita e quant'altro dico solo una cosa:

SE nella descrizione del prodotto sul sito del VENDITORE viene dichiarato un peso X, se questo peso non corrisponde al vero peso della sella è a tutti gli effetti un DIFETTO DI CONFORMITA'

soprattutto perché in un prodotto di questo tipo il peso è una caratteristica importante e sta tranquillo che qualcuno al GDP glielo spiega chiaramente.

poi se uno compra una lavatrice dove si vede nella foto che la maniglia per aprire l'oblò è rossa e ti arriva bianca allora questo non viene considerato un difetto di conformità.

e per procedere non serve prendere gli avvocati di Suits, basta rivolgersi al giudice di pace che è competente per i problemi fino a 10.000 € e in teoria per importi piccoli puoi procedere anche senza avvocato, sebbene non sia mai consigliato, ma stai sicuro che sei un consumatore si rivolge al giudice di pace vince 99 volte su 100