Scarpe invernali. Valgono davvero il salto rispetto ai copriscarpe?

Dave123

Pignone
25 Novembre 2021
101
99
38
PE
Visita sito
Bici
-
Ciao,

esco in bici tutto l'anno, anche d'inverno e con la pioggia. In genere parto tranquillamente fino a circa 2 mm/h. Se durante l'uscita la pioggia aumenta anche parecchio, pazienza, continuo lo stesso. Detto questo, sono arrivato al limite con copriscarpe e puntali. Per me, dopo tanti anni, non bastano più.

Il problema principale è il freddo ai piedi. Anche usando puntali, copriscarpe invernali, doppio calzino (o singolo), prese d'aria delle scarpe sigillate con nastro tutto insieme è gelo infinito ai piedi.

So bene che tutti questi accessori limitano i danni ma sinceramente non mi basta più. Vorrei fare un upgrade serio che mi dia risultati apprezzabili.

La pioggia è secondaria. Accetto il fatto che l'acqua entrerà comunque. Però vorrei un setup che migliori sensibilmente anche quell'aspetto. Perché oggi la semplice strada bagnata inizia a riempirmi la scarpa d'acqua nel giro di 5 km.

Per questo ho deciso di passare a vere scarpe invernali da strada (non SPD/gravel). I modelli che sto valutando sono questi.

Northwave Celsius R Arctic GTX

1779021417657.png

Fizik Tempo Artica GTX

1778956221172.png

Sono più orientato verso le Northwave perché sembrano più "hardcore" e focalizzate sulla protezione termica che è ciò che mi interessa maggiormente.

Qualcuno di voi usa scarpe di questo tipo?

La differenza rispetto a normali scarpe + copriscarpe è davvero come passare dal giorno alla notte? In particolare vorrei capire:
  • Quanto cambia realmente la protezione dal freddo
  • Se nelle uscite lunghe/piovose i piedi restano comunque gestibili
  • Se usate comunque copriscarpe sopra le scarpe invernali
Grazie!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao,

esco in bici tutto l'anno, anche d'inverno e con la pioggia. In genere parto tranquillamente fino a circa 2 mm/h. Se durante l'uscita la pioggia aumenta anche parecchio, pazienza, continuo lo stesso. Detto questo, sono arrivato al limite con copriscarpe e puntali. Per me, dopo tanti anni, non bastano più.

Il problema principale è il freddo ai piedi. Anche usando puntali, copriscarpe invernali, doppio calzino (o singolo), prese d'aria delle scarpe sigillate con nastro tutto insieme è gelo infinito ai piedi.

So bene che tutti questi accessori limitano i danni ma sinceramente non mi basta più. Vorrei fare un upgrade serio che mi dia risultati apprezzabili.

La pioggia è secondaria. Accetto il fatto che l'acqua entrerà comunque. Però vorrei un setup che migliori sensibilmente anche quell'aspetto. Perché oggi la semplice strada bagnata inizia a riempirmi la scarpa d'acqua nel giro di 5 km.

Per questo ho deciso di passare a vere scarpe invernali da strada (non SPD/gravel). I modelli che sto valutando sono questi.

Northwave Celsius R Arctic GTX

Vedi l'allegato 520269

Fizik Tempo Artica GTX

Vedi l'allegato 520221

Sono più orientato verso le Northwave perché sembrano più "hardcore" e focalizzate sulla protezione termica che è ciò che mi interessa maggiormente.

Qualcuno di voi usa scarpe di questo tipo?

La differenza rispetto a normali scarpe + copriscarpe è davvero come passare dal giorno alla notte? In particolare vorrei capire:
  • Quanto cambia realmente la protezione dal freddo
  • Se nelle uscite lunghe/piovose i piedi restano comunque gestibili
  • Se usate comunque copriscarpe sopra le scarpe invernali
Grazie!
Ciao, io utilizzo le NW che hai postato, la temperatura più bassa durante il mio utilizzo è stata - 9/-10 per meno di due ore, per quanto riguarda la mia esperienza e la mia resistenza al freddo, queste scarpe vanno bene fino ai -5 al di là di questa temperatura il freddo lo senti comunque

Dave123

Pignone
25 Novembre 2021
101
99
38
PE
Visita sito
Bici
-
MENO 9/10. Complimenti!

Dalle mie parti fortunatamente non si arriva a tanto. Sono intorno ai 5° (sopra lo zero). C'è speranza, in questa fascia, di tornare a casa ancora con la sensibilità ai piedi? E tu metti anche i copriscarpe o vai solo con la scarpa?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
MENO 9/10. Complimenti!

Dalle mie parti fortunatamente non si arriva a tanto. Sono intorno ai 5° (sopra lo zero). C'è speranza, in questa fascia, di tornare a casa ancora con la sensibilità ai piedi? E tu metti anche i copriscarpe o vai solo con la scarpa?
Uso anche dei copri scarpe ma, non insieme alle scarpe invernali, dipende dalla temperatura, quando è sotto zero solitamente aggiungo degli scaldini che si attaccano alle calze, la loro efficacia però non dura molto, perché hanno bisogno dell'aria per rimanere caldi e all'interno delle scarpe invernali non ce ne passa molta
Comunque se la temperatura è di +5 quel tipo di scarpa va benissimo, perlomeno per come percepisco io il freddo

• Mi piace
Reactions: Dave123

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.075
198
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Uso le Northwave Celsius R Arctic GTX è sono le mie considerazioni. Sono pesanti e di dimensioni generose, non mi danno fastidio perchè in inverno non mi interessa la prestazione ma solo mantenimento. Comode da indossare grazie alle due "strisce di tessuto" in alto, come da foto. Non ho mai preso pioggia e non so dirti la tenuta, presumo come tutti, se hai il gambale bagnato le gocce una volta impregnato possono passare all'interno della scarpa. Per tenere caldo il piede uso calze di lana 100% oppure le Assos doppio strato (non ricordo il nome) dipende dalle temperature, testandole ho imparato che non bisogna tenerle strette, il piede deve fare da pompa sanguinea e l'umidità deve uscire dal piede senza ostruzione diversamente la calza si inumidisce. Questo và contro in caso di pioggia e freddo insieme perchè devi chiudere la scarpa. Discese brevi senza problemi, se mi ricordo un -8° per circa 2 ore sono riuscito a farle senza particolare freddo, ma era un'uscita di gruppo, diciamo obbligatoria. Con questo freddo rimango in casa a fare rulli.

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
268
134
Visita sito
Bici
Lapierre
Per mia esperienza le invernali vanno bene.
Proteggono dal freddo il piede meglio del copriscarpe, il limite inferiore di temp é estremo e soggettivo.
Se piove peró non fanno miracoli, l'a qua si infila dall'alto dopo un po' di tempo....
Ma per pioggia fine ok
Poi dipende da quanto la scarpa é bella

• Mi piace
Reactions: Dave123

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
865
139
Visita sito
Bici
scott
Concordo con gli ultimi due commenti, aggiungendo che il fatto di avere una sagoma molto piu' ampia e una base di appoggio piu' morbida, a sensazione, mi fa cagare. Motivo per cui ho fatto il contrario, dopo anni con le invernali, son passato al combo col copriscarpe.
Considera pero' che sto attorno ai 5-10 gradi nel varesotto nelle giornate tipiche.
E si, non fanno miracoli con l'acqua...un conto è star in giro 30 min, un conto è star in giro due ore e dipende quanto l'asfalto è bagnato.
Dove ho sempre apprezzato le invernali piuttosto è stato in mtb, dove l'acqua che gira è sicuramente minore e ti bagni già di tuo meno

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Anche io uso le Northwave Artic GTX da anni, in base alla temperatura esterno metto il calzino più o meno grosso. Se vado verso i monti con temperature anche sotto lo zero metto la calza da sci in merinos grossa, calza in merinos sottile con temperature fino 10 gradi.

Nel we le ho testate a temperatura 3 gradi e pioggia per 140km a volte con misto nevischio:
ho cominciato ad avere dentro un pò di acqua dopo 60/70km circa, piedi un pò freddi ma non troppo fastidioso.
Cambio di calze in merinos al km 86 e sono stata subito bene anche se ovviamente l'interno scarpa non fosse asciutto.
Il cambio successivo perché risentivo di nuovo i piedi leggermente bagnati è stato al km 150.
Poi fortunamente non ha più piovuto piedi perfetti fino alla fine.

Per l'inverno non tornerei più indietro a scarpa normale con copriscarpe.

• Mi piace
Reactions: golias

Dave123

Pignone
25 Novembre 2021
101
99
38
PE
Visita sito
Bici
-
Concordo con gli ultimi due commenti, aggiungendo che il fatto di avere una sagoma molto piu' ampia e una base di appoggio piu' morbida, a sensazione, mi fa cagare. Motivo per cui ho fatto il contrario, dopo anni con le invernali, son passato al combo col copriscarpe.
Così mi demoralizzi :-)xxxx addirittura sei tornato al copriscarpe? Spiega, spiega. Ne risente la prestazione davvero così tanto?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Io si, pur avendo le invernali, con una buona combinazione calze ad hoc e copriscarpa adatti vado molto meglio con le scarpette classiche, da considerare che sotto lo zero evito di uscire in strada a meno che non sia per la prima mezz'ora e poi col sole la temperatura si alzi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Shpati

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
865
139
Visita sito
Bici
scott
Così mi demoralizzi :-)xxxx addirittura sei tornato al copriscarpe? Spiega, spiega. Ne risente la prestazione davvero così tanto?
ma no, demoralizzarsi no...pero' tutta sta morbidezza al tatto e alla spinta mi dà noia....son solo sensazioni, non prestazioni...a meno che non sei sensibile al singolo watt :)

Pero' ecco, tornando al copriscarpe non mi son ritrovato con i piedi tanto piu' freddi (un po' di piu' sicuro, ma poca roba)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.924
19.303
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche io uso le Northwave Artic GTX da anni, in base alla temperatura esterno metto il calzino più o meno grosso. Se vado verso i monti con temperature anche sotto lo zero metto la calza da sci in merinos grossa, calza in merinos sottile con temperature fino 10 gradi.

Nel we le ho testate a temperatura 3 gradi e pioggia per 140km a volte con misto nevischio:
ho cominciato ad avere dentro un pò di acqua dopo 60/70km circa, piedi un pò freddi ma non troppo fastidioso.
Cambio di calze in merinos al km 86 e sono stata subito bene anche se ovviamente l'interno scarpa non fosse asciutto.
Il cambio successivo perché risentivo di nuovo i piedi leggermente bagnati è stato al km 150.
Poi fortunamente non ha più piovuto piedi perfetti fino alla fine.

Premesso che io con quel clima me ne sto a casa.....Ma ti porti 2 calze di ricambio ???e dove le metti per tenerle asciutte?

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.369
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Premesso che io con quel clima me ne sto a casa.....Ma ti porti 2 calze di ricambio ???e dove le metti per tenerle asciutte?
era una randonéé da 350km ... con la borsa da 6L sottosella ...

per giri normali da settimana scorsa borsa sottosella da 2L così ci metto giacca panino e non devo riempirmi le tasche